Elezione Presidente AIA 2023

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda mike90 il mer apr 12, 2023 12:29 pm

La Commissione Elettorale, riunitasi in data 11 aprile 2023 mediante collegamento da remoto in videoconferenza per gli adempimenti previsti dall’art. 3 del Regolamento Elettivo, si è espressa in merito alla validità delle candidature presentate presso la Segreteria AIA in Roma entro il termine dell’11 aprile 2023, ad ore 12.00.

I) Per la carica di Presidente Nazionale dell’AIA è pervenuta la seguente candidatura:

Candidato n. 1 (scheda depositata il 5 aprile 2023) Carlo Pacifici – Candidato Presidente Nazionale AIA.

Lista collegata: Alberto Zaroli – Vice Presidente AIA;

Antonio Zappi – Componente Comitato Nazionale Macroregione Nord;

Luca Marconi - Componente Comitato Nazionale Macroregione Centro;

Stefano Archinà - Componente Comitato Nazionale Macroregione Sud;

Katia Senesi – Componente Comitato Nazionale di genere diverso dalla maggioranza degli altri componenti.

La Commissione Elettorale, esaminata la scheda personale dei candidati, verificata la sussistenza dei requisiti oggettivi di eleggibilità dei candidati della lista, nonché la regolarità della scheda di presentazione, ivi compresa la qualità di aventi diritto al voto dei firmatari ai sensi dell’art. 3, c. 1, lett. e) del Regolamento Elettivo

DICHIARA

la validità delle candidature di Carlo Pacifici e delle candidature collegate sopra riportate ai sensi dell’art. 3, c. 2, del Regolamento Elettivo.

II) Per la carica di Componente del Comitato Nazionale dell’AIA sono pervenute le seguenti candidature:

MACROREGIONE NORD Andrea Mazzaferro (scheda depositata il 5 aprile 2023).

MACROREGIONE CENTRO Riccardo Camiciottoli (scheda depositata il 5 aprile 2023).

MACROREGIONE SUD Michele Affinito (scheda depositata il 5 aprile 2023).

La Commissione Elettorale, esaminata la scheda personale dei candidati, verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi di eleggibilità del candidato, nonché la regolarità della scheda di presentazione e la qualità di aventi diritto al voto dei firmatari ai sensi dell’art. 3, c. 5, del Regolamento Elettivo

DICHIARA

la validità delle Candidature di Andrea Mazzaferro, Riccardo Camiciottoli e Michele Affinito, ai sensi dell’art. 3, c. 6 del Regolamento Elettivo.

III) Per la carica di Delegato degli Ufficiali di Gara sono pervenute le seguenti candidature (in ordine di presentazione scheda di candidatura):

MACROREGIONE NORD Loris Pedroni (scheda depositata il 5 aprile 2023); Raffaele Palasciano (scheda depositata il 6 aprile 2023); Cristian De Franco (scheda depositata l’11 aprile 2023).

MACROREGIONE CENTRO Serafino Ruoni (scheda depositata il 31 marzo 2023); Maurizio Sisia (scheda depositata il 5 aprile 2023); Roberto Bonardo (scheda depositata il 5 aprile 2023); Alessio Simola (scheda depositata il 7 aprile 2023).

MACROREGIONE SUD Francesco Grasso (scheda depositata il 27 marzo 2023); Christian Greco (scheda depositata il 5 aprile 2023); Francesco Barbuto (scheda depositata il 6 aprile 2023); Valter Argeo Di Gregorio (scheda depositata il 7 aprile 2023).

La Commissione Elettorale, esaminata la scheda personale dei candidati, verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi di eleggibilità del candidato, nonché la regolarità della scheda di presentazione e la qualità di aventi diritto al voto dei firmatari ai sensi dell’art. 3, c. 8, del Regolamento Elettivo

DICHIARA

la validità delle candidature di Loris Pedroni, Raffaele Palasciano, Cristian De Franco, Serafino Ruoni, Maurizio Sisia, Roberto Bonardo, Alessio Simola, Francesco Grasso, Christian Greco, Francesco Barbuto e Valter Argeo Di Gregorio ai sensi dell’art. 3, c. 9, del Regolamento Elettivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda Observer il mer apr 12, 2023 12:42 pm

Alla fine ci sono stati candidati indipendenti emersi negli ultimi momenti espressione di visioni alternative o siamo rimasti a Carlo Candidato Unico con la sua squadra ?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda marblearch il mer apr 12, 2023 1:37 pm

Observer ha scritto:Alla fine ci sono stati candidati indipendenti emersi negli ultimi momenti espressione di visioni alternative o siamo rimasti a Carlo Candidato Unico con la sua squadra ?


Siamo rimasti a Carlo unico candidato e la sua squadra; bene così ! Vedo con piacere che anche i rappresentanti degli ufficiali di gara si sono "dimagriti"; d'altra parte non essendoci due schieramenti, evitiamo che ai Comitati nazionali allargati, gli oppositori votino sempre contro.
Aspettiamoci una bella domenica di votazione, serena e senza inutili polemiche; poi se qualche Presidente vorrà fare un intervento critico, ben venga, Carlo è persona aperta e ascolterà.
L' importante è ripartire lunedì con animo finalmente sereno e nella pienezza del mandato elettorale ( molto stimolante il documento programmatico), per mettere la basi della stagione entrante tanto nei progetti, quanto negli organigrammi.
Le polemiche e le strumentalizzazioni dei mesi passati, sono ormai un ricordo amaro solo per chi le ha fatte.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda OldRef il mer apr 12, 2023 2:07 pm

Siamo rimasti a Carlo unico candidato e la sua squadra, evviva !

Vedremo, e sarò curioso di vedere il risultato finale, se il consenso sarà bulgaro oppure ci sarà un numero di schede bianche tale da far capire a tutti che la rotta deve cambiare, chi vota qualche riflessione sulla possibilità di cliccare “scheda bianca” a mio modesto parere dovrebbe farsela, se non altro per rispetto al “senso di giustizia” che ci ha portato tutti ad essere Arbitri.

Già nelle elezioni del 2021 mi sembrava logica tale scelta, e per vari motivi (i tanti casini dell’era MN, l’opportunismo ultradecennale di AT, etc), ricordo qui i diversi sarcasmi dei forumisti sostenitori MN/AT in merito a tale opzione, mentre oggi con il senno del poi si puo’ tranquillamente affermare che quei soli 2 su 320 avevano maledettamente ragione.

Oggi altro giro elettorale e, come ho già avuto modo qui di osservare, sarebbe il caso che ogni elettore prima di cliccare “Pacifici unico candidato Presidente” si chiedesse:

-sei d’accordo che l’AIA attuale necessita di una riorganizzazione tramite un gruppo dirigente veramente di livello ?

-sei d’accordo nel ritenere Pacifici ed il suo team solo una continuità dell’AIA attuale Nicchi/Trentalange ?

-sei d’accordo che nella vicenda D’Onofrio gli ultimi due management abbiano peccato ben oltre a quanto da loro ammesso ?

-sei d’accordo che con questa dirigenza modifiche in campo elettorale non ce ne saranno, in modo tale da mantenere invariati gli attuali status ?

-sei d’accordo sul fatto che l’emorragia di associati degli ultimi anni continuerà se non si cambia in fretta registro ?

-sei d’accordo che in tema “lotta alla violenza” si deve fare molto di più, ed al di là dei video elettorali ? Ti sembra accettabile che, quando accade sui campi minori qualcosa di grave, se ne parli per un paio di giorni ma poi non accade mai nulla di concreto nella logica "the show must go on" ?

-sei d’accordo sul fatto che se continuiamo a fare corsi Arbitro con tanti ragazzi, ma che poi dopo due anni risultano già spariti quasi nella loro totalità, un motivo ci sarà ?

-sei d’accordo sul fatto che continuare a mandare in giro per l’Italia centinaia di ragazzi a 0,21 E/km sia letteralmente vergognoso ? Pensi che la Figc accetterà richieste in tal senso da un management Aia al quale ha pure rifiutato l’autorizzazione alle spese per effettuare le odierne elezioni “in presenza” ?

-sei d’accordo sul fatto che con questa dirigenza siamo di fatto totalmente in mano al vertice FIGC ?

-sei d’accordo sulla gestione della giustizia domestica dal 2009 in poi + relativa sua “riforma”?

-sei d’accordo sulla politica delle quota rosa che spinge il management a mandare alla CAN una ragazza dopo due stagioni in serie C sottolineando in ogni dove che “se lo è meritato” ?

-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano agevolato “rimborsopoli” / “graduatoriopoli” ?

-sei d’accordo che sul tema “tessere/accrediti allo stadio” si possa fare molto di meglio degli attuali 10 posti a noi assegnati in stadi da 50.000 persone ?

-sei d’accordo che diverse nomine tecniche siano state fatte intenzionalmente “ad minchiam” solo per premiare l'amico saltafossi di turno ?

-sei d’accordo nello sperare che al vertice AIA si riescano a rivedere manager sul tipo di Tedeschi o Apricena (che, ricordiamolo, fu fatto fuori sul filo di lana nel 2009 per i trenta denari del ST) ?

-sei d’accordo nel pensare che, al di la’ delle dichiarazioni pubbliche di facciata, nel privato sotto sotto tutta questa bella gente sia d’accordo con il loro portavoce, intervenuto qui sopra, nella definizione dei tanti colleghi che gratuitamente lavorano nelle sezioni ?
marblearch ha scritto:...I volontari sono ammirevoli, ma se lo fanno vuol dire che gli piace. A me i Presidenti di Sezione che piangono sempre il morto ("quanta fatica che faccio, non ne posso più, ci metto tempo e soldi..") fan venire l'orticaria...ti obbliga qualcuno? fai altro se non ce la fai, perché se lo fai, ti piace...


-sei d’accordo che con questa dirigenza il prossimo Giuseppe Esposito, buttato a mare per coprire le colpe del vertice, potresti essere tu ?

… quindi pensaci ben bene prima di votare “Pacifici Presidente”, valuta “scheda bianca” se davvero ci tieni ai tuoi ragazzi ed al futuro dell'Associazione …
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda the_falsepriest il mer apr 12, 2023 3:19 pm

Un programma leggermente demagogico, con una perla:
la creazione di "nuovi moduli" del Settore tecnico...come non bastassero!
Non leggo alcuna riforma del sistema elettorale del Presidente, come previsto...
Leggo invece gli stessi nomi: mi fa davvero pensare di essere stato catapultato da ottobre ad oggi in un nonnulla (del resto, marble le chiama strumentalizzazioni).
Prepariamoci al 2024/25 va, e teniamo duro.
The_F.-per la riforma del sistema elettorale, via il voto ai presidenti di sezione
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda marblearch il mer apr 12, 2023 4:13 pm

OldRef ha scritto:Siamo rimasti a Carlo unico candidato e la sua squadra, evviva !

Vedremo, e sarò curioso di vedere il risultato finale, se il consenso sarà bulgaro oppure ci sarà un numero di schede bianche tale da far capire a tutti che la rotta deve cambiare, chi vota qualche riflessione sulla possibilità di cliccare “scheda bianca” a mio modesto parere dovrebbe farsela, se non altro per rispetto al “senso di giustizia” che ci ha portato tutti ad essere Arbitri.

Già nelle elezioni del 2021 mi sembrava logica tale scelta, e per vari motivi (i tanti casini dell’era MN, l’opportunismo ultradecennale di AT, etc), ricordo qui i diversi sarcasmi dei forumisti sostenitori MN/AT in merito a tale opzione, mentre oggi con il senno del poi si puo’ tranquillamente affermare che quei soli 2 su 320 avevano maledettamente ragione.

Oggi altro giro elettorale e, come ho già avuto modo qui di osservare, sarebbe il caso che ogni elettore prima di cliccare “Pacifici unico candidato Presidente” si chiedesse:

-sei d’accordo che l’AIA attuale necessita di una riorganizzazione tramite un gruppo dirigente veramente di livello ?

-sei d’accordo nel ritenere Pacifici ed il suo team solo una continuità dell’AIA attuale Nicchi/Trentalange ?

-sei d’accordo che nella vicenda D’Onofrio gli ultimi due management abbiano peccato ben oltre a quanto da loro ammesso ?

-sei d’accordo che con questa dirigenza modifiche in campo elettorale non ce ne saranno, in modo tale da mantenere invariati gli attuali status ?

-sei d’accordo sul fatto che l’emorragia di associati degli ultimi anni continuerà se non si cambia in fretta registro ?

-sei d’accordo che in tema “lotta alla violenza” si deve fare molto di più, ed al di là dei video elettorali ? Ti sembra accettabile che, quando accade sui campi minori qualcosa di grave, se ne parli per un paio di giorni ma poi non accade mai nulla di concreto nella logica "the show must go on" ?

-sei d’accordo sul fatto che se continuiamo a fare corsi Arbitro con tanti ragazzi, ma che poi dopo due anni risultano già spariti quasi nella loro totalità, un motivo ci sarà ?

-sei d’accordo sul fatto che continuare a mandare in giro per l’Italia centinaia di ragazzi a 0,21 E/km sia letteralmente vergognoso ? Pensi che la Figc accetterà richieste in tal senso da un management Aia al quale ha pure rifiutato l’autorizzazione alle spese per effettuare le odierne elezioni “in presenza” ?

-sei d’accordo sul fatto che con questa dirigenza siamo di fatto totalmente in mano al vertice FIGC ?

-sei d’accordo sulla gestione della giustizia domestica dal 2009 in poi + relativa sua “riforma”?

-sei d’accordo sulla politica delle quota rosa che spinge il management a mandare alla CAN una ragazza dopo due stagioni in serie C sottolineando in ogni dove che “se lo è meritato” ?

-sei d’accordo nel ritenere che queste ultime dirigenze abbiano agevolato “rimborsopoli” / “graduatoriopoli” ?

-sei d’accordo che sul tema “tessere/accrediti allo stadio” si possa fare molto di meglio degli attuali 10 posti a noi assegnati in stadi da 50.000 persone ?

-sei d’accordo che diverse nomine tecniche siano state fatte intenzionalmente “ad minchiam” solo per premiare l'amico saltafossi di turno ?

-sei d’accordo nello sperare che al vertice AIA si riescano a rivedere manager sul tipo di Tedeschi o Apricena (che, ricordiamolo, fu fatto fuori sul filo di lana nel 2009 per i trenta denari del ST) ?

-sei d’accordo nel pensare che, al di la’ delle dichiarazioni pubbliche di facciata, nel privato sotto sotto tutta questa bella gente sia d’accordo con il loro portavoce, intervenuto qui sopra, nella definizione dei tanti colleghi che gratuitamente lavorano nelle sezioni ?
marblearch ha scritto:...I volontari sono ammirevoli, ma se lo fanno vuol dire che gli piace. A me i Presidenti di Sezione che piangono sempre il morto ("quanta fatica che faccio, non ne posso più, ci metto tempo e soldi..") fan venire l'orticaria...ti obbliga qualcuno? fai altro se non ce la fai, perché se lo fai, ti piace...


-sei d’accordo che con questa dirigenza il prossimo Giuseppe Esposito, buttato a mare per coprire le colpe del vertice, potresti essere tu ?

… quindi pensaci ben bene prima di votare “Pacifici Presidente”, valuta “scheda bianca” se davvero ci tieni ai tuoi ragazzi ed al futuro dell'Associazione …


Vedi OLD, dopo la magra figura che hai fatto in altro post, non ti trattieni e ci ricaschi; definire il sottoscritto "portavoce" , purtroppo non ti fa onore. Non intendo replicare allo stesso modo, perché forse non più OLD ma più educato di te sicuro lo sono, e nemmeno ai tutti i tuoi punti che ritengo per il 90 % propagandistici ma siccome mi citi, ribadisco quel che scrissi, che non è affatto un offesa per i Presidenti di Sezione, di cui tutti conoscono impegno e difficoltà, ma una affermazione di principio che vale per tutti qua dentro e che cioè nessuno ci obbliga a fare nulla, dato che "la pagnotta" ( almeno per il 99% degli associati) ce la guadagniamo non attraverso l'AIA. Per cui i "piagnistei" sono effimeri, se non ce la fai, saluti. E' un hobby, non un lavoro. Non è obbligato un arbitro, un assistente, un osservatore, un dirigente ad ogni livello e tantomeno un presidente di Sezione che se si candida , lo fa e continua a farlo ( alcuni per enne mandati) evidentemente ci trova gusto e soddisfazione. Spiace che, come spesso fai dimostrandoti poco sincero nelle analisi, abbia estrapolato una mia frase scritta chissà a che proposito, per riportarla in riferimento alla futura Dirigenza che magari la pensa in modo tutt' affatto diverso. Ma questo è il tuo metodo e di molti che hanno strumentalizzato gli ultimi mesi. Non me ne meraviglio. Stai sereno OLD, io con te sarò sempre educato, per cui ti auguro buona serata.

* ai Moderatori , però chiedo di censurare aggettivazioni ad personam, che come abbiamo visto poi portano ad un escalation poco piacevole; i moderatori sono dei bravi arbitri, presumo, per cui da bravi arbitri devono fare prevenzione; a tirare fuori un cartellino giallo o rosso in una mass confrontation dove non si capisce più chi per primo ha iniziato...beh sono bravi tutti, ma si portano a casa un 8.40.

-- mer apr 12, 2023 5:24 pm --

the_falsepriest ha scritto:Un programma leggermente demagogico, con una perla:
la creazione di "nuovi moduli" del Settore tecnico...come non bastassero!
Non leggo alcuna riforma del sistema elettorale del Presidente, come previsto...
Leggo invece gli stessi nomi: mi fa davvero pensare di essere stato catapultato da ottobre ad oggi in un nonnulla (del resto, marble le chiama strumentalizzazioni).
Prepariamoci al 2024/25 va, e teniamo duro.
The_F.-per la riforma del sistema elettorale, via il voto ai presidenti di sezione


Beh False, i programmi hanno sempre un fondo di spacconeria , più che di demagogia. Spiace che tu non colga anche aspetti positivi, che sicuramente ti troverebbero consenziente.
Nuovi moduli possono essere utili; questa è un enunciazione di principio poi però aspettiamo "i decreti legge" e , d'accordo credo con te, il necessario snellimento (senza però fare demagogia, qui, attenzione, che in certe zone i componenti si fanno un mazzo tanto, per girare le sezioni, ecc..).
Sulla riforma, beh questo è tema assai complicato e non può essere tema di "programma elettorale". Ne abbiamo discusso anche qui, con tante sfumature diverse.
Preparati al 24/25, legittimo da parte tua, tieni duro e continua a portare del bene nella nostra Associazione, come han fatto, fanno e faranno anche coloro che non la pensano come te; perché di Diavoli qua dentro non ce ne sono.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda gip il mer apr 12, 2023 4:45 pm

Raga.. non aspettatevi schede bianche, qui sul ponte sventola bandiera bianca e basta..
oramai il motto è tutti con Carlo..
Peace and love, l'unico che ha pagato è stato Alfredo... poraccio...
gip
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mag 20, 2008 7:55 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda Observer il mer apr 12, 2023 5:08 pm

the_falsepriest ha scritto:Un programma leggermente demagogico, con una perla:
la creazione di "nuovi moduli" del Settore tecnico...come non bastassero!
Non leggo alcuna riforma del sistema elettorale del Presidente, come previsto...
Leggo invece gli stessi nomi: mi fa davvero pensare di essere stato catapultato da ottobre ad oggi in un nonnulla (del resto, marble le chiama strumentalizzazioni).
Prepariamoci al 2024/25 va, e teniamo duro.
The_F.-per la riforma del sistema elettorale, via il voto ai presidenti di sezione


ma tu hai idea di cosa faccia il Settore Tecnico?
hai una seppur vaga idea di come si muovono, di quanta attività "pro bono" espletano durante la stagione sportiva.
O siamo ancora al cimitero degli elefanti?
Io non ho molta simpatia per le burocrazie elefantiache, ma prima di parlare cerco di informarmi.
Se lo facessimo tutti ... forse eviteremmo di far passare messaggi così ingiustamente poco rispettosi del lavoro di un centinaio di Colleghi che rinunciano alle ferie per andare a Sportilia e che in cambio ricevono ... una tuta!
E che si fanno un mazzo colossale per cercare di portare cultura arbitrale e uniformità nei raduni, nelle sezioni, negli ot, ai corsi di qualificazione e in tutte le millemila altre attività che svolgono ogni giorno.
il 70% delle quali, da remoto peraltro quindi pure semi pro bono.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda the_falsepriest il mer apr 12, 2023 5:49 pm

Obs, ti dirò un segreto... anzi no, visto che dicendo che TU t'informi prima di parlare, intendendo, con ciò, che io non lo faccia.
Mi credi davvero così sprovveduto e disinformato? Buon per te.
Riconosco che il ST faccia, tramite i propri componenti, molto. Che tutto questo sia utile, è un altro discorso.
Che si spenda un "pacco" di rimborsi, per rto con il "componeeenteeedelsettooooretennniccooo" (obbligatorie) di qua e di là è un fatto; che la qualità sia spesso sotto le aspettative, è un altro fatto.
Che si facciano riunioni su riunioni con trasferte a costo non zero con altrettanto "zeresimo" contributo dei componenti è un altro fatto.
Basterebbe ridurne il numero e sceglierli per competenza (vogliamo parlare di medici? vogliamo parlare d'informatici? di "esperti legali"?).
Chiedi a chi ne fa parte, cosa, come e quanto fa.
Dopo, quando anche tu ti sarai informato per bene, ne riparleremo.

Comunque, stiamo sviando: l'importante è che il ST ricompattato sia di nuovo in sella! abbasso il re, viva il re (era così?)
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Elezione Presidente AIA 2023

Messaggioda varruzza il mer apr 12, 2023 6:20 pm

scheda bianca per tutto quanto scritto da Old ma specialmente per l'atteggiamento di Marb che ha veramente scocciato.
Potrebbe benissimo rispondere alle domande anziché fare del futile ed infantile ostruzionismo.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 619
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 2amuele e 22 ospiti