Pubblici i dialoghi VAR.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il lun feb 19, 2024 4:43 am

https://www.youtube.com/watch?v=1WNFr5EBxbU
Ecco dunque la prima puntata col cambiamento degli audio della giornata in corso, ritorna Rocchi.
La clip più interessante è quella del turno scorso, mi ricredo su quanto avevo scritto: decisione esclusiva di Guida che valuta come non impattante il calciatore dell'Inter a contatto col portiere. Mentre Mazzoleni e Pairetto al VAR avevano invitato alla OFR senza sbilanciarsi troppo e comunque partendo dall'idea che essendo inizialmente a contatto, fosse possibile fuorigioco.
Secondo Rocchi alla fine è corretto non annullare e sta con Guida, visto che comunque il pallone va da tutt'altra direzione.
Trapela anche che per lui sarebbe stato meglio non chiamare la OFR, rispetto a vederla chiamata. Comunque alla fine posso dire che in VAR secondo me avessero letto la situazione come ci si poteva aspettare in un caso del genere, mentre questa decisione un po' "innovativa" (rispetto alla linea dei casi in cui l'attaccante è comunque a contatto col portiere), diciamo così, è partita da Guida e ha trovato il pieno appoggio di Rocchi.
A seguire mostrate clip delle gare appena terminate, con l'analisi del possibile rigore in Napoli - Genoa e a seguire quelli concessi dopo OFR a Bergamo e Frosinone. Tutto corretto, in quest'ultimo caso, Giua aveva visto la mano attaccata al corpo e non aperta in quel modo.
Non viene mandato l'audio di Genoa - Atalanta, turno precedente, che comunque sarebbe stato interessante.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32902
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3755 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda seriale il ven feb 23, 2024 2:57 pm

https://youtu.be/hqsL-WD7NuM?si=LY53FeWj5ybWEWoN

Per chi dice che gli arbitri di una volta erano più bravi di quelli adesso.
Prendo una partita a caso che mi è capitata tra le mani, Perugia Juventus 96/97 arbitro Cesari

Le partite erano piene zeppe sempre di episodi, me le ricordo bene, ma passava la linea che l’arbitro pur contestato poteva sbagliare. Ora non gli si perdona nulla e passa questa leggenda metropolitana che prima gli arbitri erano più bravi. Credo che se assistessimo oggi ad un arbitraggio del genere, urleremo al complotto, alla scarsezza degli arbitri e all’arbitro da radiare.
seriale
 
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda aiasalento81 il ven feb 23, 2024 3:05 pm

seriale ha scritto:https://youtu.be/hqsL-WD7NuM?si=LY53FeWj5ybWEWoN

Per chi dice che gli arbitri di una volta erano più bravi di quelli adesso.
Prendo una partita a caso che mi è capitata tra le mani, Perugia Juventus 96/97 arbitro Cesari

Le partite erano piene zeppe sempre di episodi, me le ricordo bene, ma passava la linea che l’arbitro pur contestato poteva sbagliare. Ora non gli si perdona nulla e passa questa leggenda metropolitana che prima gli arbitri erano più bravi. Credo che se assistessimo oggi ad un arbitraggio del genere, urleremo al complotto, alla scarsezza degli arbitri e all’arbitro da radiare.


Posto che sta sugli zebedei anche a me quando critica e pontifica in TV, ma dal video vedo solo un possibile rigore (sembra, ripeto sembra netto) non dato al Perugia e un'eccellente (non facile) valutazione di una DOGSO in una direzione senza audio, senza VAR, senza Arbitri di porta & c.
Da lì a un disastro ne passa di acqua sotto i ponti. Oppure sfugge qualcosa a me
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 815
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il ven feb 23, 2024 3:32 pm

seriale ha scritto:https://youtu.be/hqsL-WD7NuM?si=LY53FeWj5ybWEWoN

Per chi dice che gli arbitri di una volta erano più bravi di quelli adesso.
Prendo una partita a caso che mi è capitata tra le mani, Perugia Juventus 96/97 arbitro Cesari

Le partite erano piene zeppe sempre di episodi, me le ricordo bene, ma passava la linea che l’arbitro pur contestato poteva sbagliare. Ora non gli si perdona nulla e passa questa leggenda metropolitana che prima gli arbitri erano più bravi. Credo che se assistessimo oggi ad un arbitraggio del genere, urleremo al complotto, alla scarsezza degli arbitri e all’arbitro da radiare.


Condivido anche perché l avevo scritto anche io alcune settimane fa.
Che filmato mamma mia io. Il tempo passa …

-- ven feb 23, 2024 3:52 pm --

BlueLord ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=1WNFr5EBxbU
Ecco dunque la prima puntata col cambiamento degli audio della giornata in corso, ritorna Rocchi.
La clip più interessante è quella del turno scorso, mi ricredo su quanto avevo scritto: decisione esclusiva di Guida che valuta come non impattante il calciatore dell'Inter a contatto col portiere. Mentre Mazzoleni e Pairetto al VAR avevano invitato alla OFR senza sbilanciarsi troppo e comunque partendo dall'idea che essendo inizialmente a contatto, fosse possibile fuorigioco.
Secondo Rocchi alla fine è corretto non annullare e sta con Guida, visto che comunque il pallone va da tutt'altra direzione.
Trapela anche che per lui sarebbe stato meglio non chiamare la OFR, rispetto a vederla chiamata. Comunque alla fine posso dire che in VAR secondo me avessero letto la situazione come ci si poteva aspettare in un caso del genere, mentre questa decisione un po' "innovativa" (rispetto alla linea dei casi in cui l'attaccante è comunque a contatto col portiere), diciamo così, è partita da Guida e ha trovato il pieno appoggio di Rocchi.
A seguire mostrate clip delle gare appena terminate, con l'analisi del possibile rigore in Napoli - Genoa e a seguire quelli concessi dopo OFR a Bergamo e Frosinone. Tutto corretto, in quest'ultimo caso, Giua aveva visto la mano attaccata al corpo e non aperta in quel modo.
Non viene mandato l'audio di Genoa - Atalanta, turno precedente, che comunque sarebbe stato interessante.


Guida bravissimo. Lucido.
Giua ci poteva stare. Non così facile da vedere live. Atteggiamento nei confronti dei giocatori da limare.
Rocchi molto bene. Grande personalità anche in TV.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda pecosbill il ven feb 23, 2024 4:18 pm

E chi se ne frega se alla Fiorentina non assegnano un rigore... Ormai scelgono solo quello che è stato fatto giusto ...o quasi.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1374
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 181 volte
E'stato ringraziato : 238 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Salt il ven feb 23, 2024 5:26 pm

BlueLord ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=1WNFr5EBxbU
Ecco dunque la prima puntata col cambiamento degli audio della giornata in corso, ritorna Rocchi.
La clip più interessante è quella del turno scorso, mi ricredo su quanto avevo scritto: decisione esclusiva di Guida che valuta come non impattante il calciatore dell'Inter a contatto col portiere. Mentre Mazzoleni e Pairetto al VAR avevano invitato alla OFR senza sbilanciarsi troppo e comunque partendo dall'idea che essendo inizialmente a contatto, fosse possibile fuorigioco.
Secondo Rocchi alla fine è corretto non annullare e sta con Guida, visto che comunque il pallone va da tutt'altra direzione.
Trapela anche che per lui sarebbe stato meglio non chiamare la OFR, rispetto a vederla chiamata. Comunque alla fine posso dire che in VAR secondo me avessero letto la situazione come ci si poteva aspettare in un caso del genere, mentre questa decisione un po' "innovativa" (rispetto alla linea dei casi in cui l'attaccante è comunque a contatto col portiere), diciamo così, è partita da Guida e ha trovato il pieno appoggio di Rocchi.
A seguire mostrate clip delle gare appena terminate, con l'analisi del possibile rigore in Napoli - Genoa e a seguire quelli concessi dopo OFR a Bergamo e Frosinone. Tutto corretto, in quest'ultimo caso, Giua aveva visto la mano attaccata al corpo e non aperta in quel modo.
Non viene mandato l'audio di Genoa - Atalanta, turno precedente, che comunque sarebbe stato interessante.


Decisamente più interessante per l'opinione pubblica ascoltare gli audio della giornata appena giocata. Clip interessante soprattutto quella di Roma-Inter: decisione totalmente di Guida, Mazzoleni non prende nessuna posizione e questa cosa non mi piace per nulla e non è la prima volta che ascoltando il bergamasco si ha questa impressione. Pairetto invece prende una posizione più chiara : per lui è fuorigioco perchè c'è contatto fra il portiere e Thuram al momento del colpo di testa che era poi la linea prima di questo episodio. Altri due episodi sono abbastanza chiari e per questo meno interessanti.
Brutto errore di Giua che ha la visuale aperta e vede un'altra cosa mentre è da subito evidente che Prontera non avesse visto assolutamente nulla.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14729
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 610 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il lun feb 26, 2024 8:07 am

https://www.youtube.com/watch?v=E2RDtofm6II
Ecco la nuova puntata con Damato, inizialmente gli viene chiesto sul rigore di Milan - Atalanta, per loro chiamata corretta di Irrati, sarà fatto sentire la settimana prossima. Tuttavia contraddizione in termini quando Damato dice che era una situazione difficile da vedere per il posizionamento di Orsato non idoneo, però poi aggiungeva che essendo infrazione chiara, non c'era troppo la necessità di rimanere al monitor a vedere. La sintesi è che Orsato non ha voluto vedere nulla neanche al monitor ma non potevano certamente ammetterlo in pubblico. Aggiungo, per me queste chiamate purtroppo aumenteranno la percezione dei rigorini in serie A, come dchiarazioni di Pioli.
Si parte con Sassuolo - Empoli: come scritto da qualcuno sopra, notare la collaborazione di Aureliano con la sala VAR, come è giusto che sia, alla fine da Lissone etichettano uno step on foot, ma devo dire dopo qualche dubbio mi pare dell'AVAR Mariani.
Si concorda con Damato che lo definisce invedibile sul terreno di gioco, molto fulmineo, ma ci si potrebbe chiedere quanto davvero chiaro ed evidente errore. Non penso qualcuno si sarebbe stracciato le vesti, senza VAR, se si fosse andati avanti.
Chiude la situazione di Genova ottimamente valutata da Fourneau: analizzando proprio nel dettaglio estremo, va prima di tutto rivelata la correttezza della chiamata, perché il calciatore udinese non tocca mai il pallone ma prende l'avversario, tutto sommato secondo me sarebbe potuta succedere la stessa cosa (autorete) anche senza fallo, mi pare che già inizialmente il genoano fosse predisposto in un certo modo verso la palla, per dinamica, prima di subire il contatto, ma questo non ci deve interessare perché basta che ovviamente il pallone sia in gioco per dire fallo, ed è fallo.
Secondo me nessuno avrebbe fatto questa valutazione e quasi tutti poi sarebbero stati in attesa del VAR.
Non da ultimo, Di Paolo si conferma come VAR molto umano, facendo sempre i complimenti nel caso di notevoli valutazioni a chi in campo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32902
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3755 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bw90 il lun feb 26, 2024 8:18 am

Io sono d’accordo con il ragionamento di Ambrosini, questo è un rigorino molto ino, peraltro mi ricordavo Rocchi che diceva che voleva vedere solo rigori seri….
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bracco75 il lun feb 26, 2024 8:48 am

Della puntata di ieri sottolineo due cose: la prima, concordo con Ambrosini, il rigore di Giroud è netto solo per il calcio italiano di oggi, ma è un rigorino-ino-ino; la seconda, Fourneau fa una chiamata STREPITOSA!
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7986
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda phileasfogg il lun feb 26, 2024 11:38 am

Veramente bravo Fourneau ma apprezzo veramente tanto l’analisi e quel che dice Di Paolo: quello del VAR è veramente IL SUO ruolo, perfetto per questa posizione.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7062
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 433 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbitrolibero19, OrsoDaniza e 16 ospiti