AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda OldRef il ven gen 05, 2024 12:24 pm

Observer ha scritto:In gioventù, tantissimi anni orsono...

Al di là del solito pistolotto mirato a screditare le fonti di notizie scomode, dove ricordi l'amico comune anglonapoletano, in concreto qual'e' il tuo pensiero ? Sei in linea all'attuale CN che promette di cambiare "4 punti nei primi 100 giorni" con a consuntivo gli attuali risultati, oppure pensi che sia ampiamente ora di cambiare registro per il bene dell'Associazione ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda cammello il ven gen 05, 2024 12:25 pm

Va bene tutto, ma dopo tutto sto scrivere mi sarei aspettato una risposta sul come mai tra questo " gruppo di siti di “orientamento” sportivo, tipo il sito dei supporter bianconeri e poi Firenze Viola, La Lazio siamo noi, l’Interista, Milan News, e poi per il Milan, per il Torino, per la serie B e C, eccetera" la notizia di un comitato nazionale straordinario richiesto da 4 elementi sia uscita proprio da Firenzeviola e non Rmagiallorossa
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1734
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda LeaderSheep il ven gen 05, 2024 12:55 pm

javasup ha scritto:
quagliabella ha scritto:non so se quanto sto per scrivere rientra tra le problematiche qui espresse però ne voglio aggiungere una. non trovate ingiusto ( e anche poco logico) che TUTTI gli arbitri NAZIONALI paghino quote associative doppie? perché un conto è essere un "nazionale" che percepisce € 3800 a partita, un conto è essere un arbitro degli Scambi che percepisce € 49 (più le spese documentate) . sbaglio?


La decisione sull'entità delle quote associative per i colleghi in organico agli organi tecnici nazionali è di esclusiva pertinenza del consiglio direttivo sezionale e pertanto è a discrezione di ogni sezione.
In ogni caso io concordo con te, se dovessi esprimere il mio parere in merito in un consiglio direttivo voterei contro una decisione del genere perchè per ogni Orsato ci sono altre 15 persone in sezione che viaggiano a 0,21 e chissà poi sta miseria quando la vedranno....
Dovrebbero cambiare il regolamento associativo e permettere al consiglio direttivo di poter fare distinzioni a seconda dell'organo tecnico di riferimento, io le raddoppierei per can c e le quintuplicherei per can a/b.
Per gli arbitri scambi/can d invece proporrei una colletta in loro favore, così possono anticipare parcheggi, pranzi e pedaggi stradali in attesa dei rimborsi :lol:


DAL REGOLAMENTO AIA
Al Presidente di Sezione competono le seguenti attribuzioni:
(…)
fissare, con l’approvazione del Consiglio Direttivo Sezionale, la quota sezionale annuale per gli arbitri fuori ruolo e per gli associati che svolgono attività a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, comunque in misura non superiore a cinque volte di quella deliberata per gli altri associati della medesima Sezione;

DAL MANUALE AMMINISTRATIVO
(…)
Resta inteso che – con riferimento agli associati che svolgono attività a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali – possono essere deliberate quote diverse in funzione dello specifico Organo Tecnico di appartenenza (ad esempio, 2 volte la quota ordinaria per gli associati appartenenti alla CAN D, 3 volte per quelli appartenenti alla CAN C, e così via).
In ogni caso, la delibera che fissa una diversa quota non può far riferimento a singoli associati ma solamente a categorie di associati (così, ad esempio, non può essere stabilita una diversa quota per il singolo arbitro fuori ruolo ma la delibera deve riguardare tutti gli arbitri fuori ruolo appartenenti alla Sezione).
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda javasup il ven gen 05, 2024 1:01 pm

Grazie LeaderSheep , se dovessi un giorno essere chiamato a votare o decidere su qualcosa a riguardo adesso ho le informazioni giuste.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4389
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 207 volte

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda Observer il ven gen 05, 2024 1:34 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:In gioventù, tantissimi anni orsono...

Al di là del solito pistolotto mirato a screditare le fonti di notizie scomode, dove ricordi l'amico comune anglonapoletano, in concreto qual'e' il tuo pensiero ? Sei in linea all'attuale CN che promette di cambiare "4 punti nei primi 100 giorni" con a consuntivo gli attuali risultati, oppure pensi che sia ampiamente ora di cambiare registro per il bene dell'Associazione ?


non ho una linea e non ho una opinione formata in materia. se la avessi avuta ... la avrei espressa; se hai notato, non mi manca la capacità di rappresentare i miei pensieri.

avendo una altissima opinione di me stesso, non parlo di argomenti che non conosco approfonditamente.

detto questo, se per te dire le cose come stanno significa "screditare" i casi sono due: o non hai letto il mio intervento con attenzione, oppure commenti in maniera strumentale per un tuo tornaconto ideale, che non mi interessa perseguire ne mi interessa men che meno scoprire.

-- 05/01/2024, 14:37 --

cammello ha scritto:Va bene tutto, ma dopo tutto sto scrivere mi sarei aspettato una risposta sul come mai tra questo " gruppo di siti di “orientamento” sportivo, tipo il sito dei supporter bianconeri e poi Firenze Viola, La Lazio siamo noi, l’Interista, Milan News, e poi per il Milan, per il Torino, per la serie B e C, eccetera" la notizia di un comitato nazionale straordinario richiesto da 4 elementi sia uscita proprio da Firenzeviola e non Rmagiallorossa


questa è una ottima domanda!
quello che appare a prima vista, è che i due interventi sono disgiunti.
il primo è un pezzarello di 4 righe clickbait di un sito che cerca solo traffico internet per intenti pubblicitari.

il secondo è ben diverso, ad una prima impressione sembra un blog (ovvero una iniziativa individuale) di persona non meglio identificata che tende a perorare una tesi che gli sta a cuore.

non ho altri elementi, non ho la più pallida idea di cosa bolle in pentola, e non ho conoscenza di comitati nazionali spaccati o meno. nel senso, se è così non ne sono a conoscenza.

il che non significa negare la cosa, significa che vi leggo tutti con attenzione!

-- 05/01/2024, 14:44 --

quagliabella ha scritto:non so se quanto sto per scrivere rientra tra le problematiche qui espresse però ne voglio aggiungere una. non trovate ingiusto ( e anche poco logico) che TUTTI gli arbitri NAZIONALI paghino quote associative doppie? perché un conto è essere un "nazionale" che percepisce € 3800 a partita, un conto è essere un arbitro degli Scambi che percepisce € 49 (più le spese documentate) . sbaglio?


difatti esiste un principio stabilito dal regolamento di prorzionalità nell'aumento delle quote associative, che può andare da 2 a 5 volte la quota base.

conosco diverse sezioni che adottano questo principio di proporzionalità.

e so di diversi casi che definisco "pietosi" di transumanze di associati nazionali che passano dalla sezione xxx alla sezione yyy per non pagare quota doppia.

per quanto riguarda me, io ho sempre pagato con gioia la quota maggiorata per manifestare l'orgoglio di appartenere a un OTN. Secondo me la ritengo una norma assennata. Il problema è che non puoi pretendere che tutti gli associati degli OTN manifestino medesimo senso di appartenenza e di orgoglio per il proprio status di Arbitro Nazionale.

Il meccanismo si ingrippa qui! In questa semplice considerazione. Io ritengo che essere un Arbitro "nazionale" debba essere un giusto riconoscimento di un percorso, un privilegio di appartenenza, e magari un orgoglio personale. E non ci vedo (personalmente) niente di male a pagare quota doppia o tripla o quadrupla se sei appartenente alla CAN, alla CANC o alla CAND.

Credo che l'attuale regolamento, che devolve la questione alla sensibilità individuale delle singole sezioni, sia giusta!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8585
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 597 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda liberaia il ven gen 05, 2024 2:01 pm

liberaia
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun lug 04, 2022 2:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda Yugoslavo il ven gen 05, 2024 2:07 pm

javasup ha scritto:[i]
Riforma dello sport = Riforma dell’AIA?
La Riforma dello Sport ha avuto un impatto, secondo molti epocale, anche nell’AIA. In che modo? Sostanzialmente la base, l’ossatura dell’associazione stessa, ha l’opportunità di darsi una nuova veste ridefinendosi, con tutti gli obblighi e prerogative amministrative e finanziarie, in ASD, associazione sportiva dilettantistica. Una novità formale e sostanziale che di fatto trasforma il ruolo del presidente di sezione.

La minoranza del CN avrebbe sostenuto la necessità non procrastinabile di coinvolgere proprio i presidenti di sezione in questo processo per evitare una riforma, come spesso accade in tutti gli ambiti, calata dall’alto e correndo il rischio de “Dio vede e provvede”.

La vera domanda, però, è: questo upgrade della base dell’AIA, quali ripercussioni avrà nella struttura stessa dell’AIA? Può un’associazione così capillare sostenere un cambiamento di questa portata senza nessun tipo di riverbero sulla propria architettura associativa?


Letto articolo ok ma questo punto non capisco forse Observer può spiegare meglio o altri cosa diventa sezione?

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda OldRef il ven gen 05, 2024 2:43 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-parte-la-volata-elettorale-doppio-ruolo-per-rocchi-gravina-lo-vuole-commissioner-in-stile-nba-nel-ticket-ce-anche-orsato/

Anche da qui si intuisce l'aria che tirerà ai piani alti nei prox mesi, con un Gravina che al solito entrerà a gamba tesa per assicurarsi un'altra governance AIA a lui gradita. Se i temi saranno incentrati su quanti euro dare ai Rocchi di turno spero che qualcuno si ricordi anche delle migliaia di nostri ragazzi che viaggiano a 0,21 €/km andando a proporre fatti concreti per invertire il trend di abbandoni dei nostri giovani dall'Associazione.

Observer ha scritto:...
avendo una altissima opinione di me stesso, non parlo di argomenti che non conosco approfonditamente.

detto questo, se per te dire le cose come stanno significa "screditare" i casi sono due: o non hai letto il mio intervento con attenzione, oppure commenti in maniera strumentale per un tuo tornaconto ideale, che non mi interessa perseguire ne mi interessa men che meno scoprire...

Fortuna che sono io quello che qui commenta in maniera strumentale per proprio tornaconto ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda bracco75 il ven gen 05, 2024 3:00 pm

"...Anima ed espressione della sezione 1 di Roma, non solo geograficamente centrale nel dialogo Aia-Figc, il dirigente bancario Carlo Pacifici ha nel tempo stretto il rapporto con Rocchi le cui scelte in questi mesi, anche nell’impiego degli arbitri rinvenibili in molte imprevedibili e particolari designazioni e nelle esclusioni di altri (comprese anche le promozioni internazionali, compresa la evidente situazione che vede alcuni arbitri penalizzati e altri “valorizzati” oltremodo, basta osservare anche le scelte per l’imminente giornata di serie A) sarebbero riconducibili a una campagna elettorale già partita tesa a ricostruire vecchi legami e a trovarne di nuovi in campo avverso..."
https://storiesport.it/indiscreto/arbit ... he-orsato/

Certo, non scrivono a vanvera...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7984
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: AIA: Comitato Nazionale spaccato!

Messaggioda Observer il ven gen 05, 2024 4:31 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-parte-la-volata-elettorale-doppio-ruolo-per-rocchi-gravina-lo-vuole-commissioner-in-stile-nba-nel-ticket-ce-anche-orsato/


"E intanto la campagna di cannoneggiamento sta per partire"

il veleno, come diceva un mio maestro di scrittura, sta sempre nella coda ...
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8585
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 597 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti