Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda OldRef il ven gen 12, 2024 4:08 pm

THE INSIDER ha scritto:Mi fa molta tristezza il commento di utenti che dicono colpa di Rocchi...

Concordo, ma anche il buon Rocchi ha le sue colpe, su questo spero non vi siano dubbi. Sul tema che qui ci occupa è lui che ha cercato oltremisura il "dialogo" con i Mou&C (smentendo di fatto le stesse sue direttive estive), probabilmente imbeccato da Gravina che lo sponsorizza anche per il papato, probabilmente ora si è accorto che si è passata la misura e per buonsenso cerca di invertire la rotta, con quale risultato lo vedremo poi nelle prossime settimane.

A mio modestissimo parere con un "manico" diverso, meno incline a tenere sempre il piede in due staffe, ora la situazione sarebbe ben diversa, comunque qui nel mio piccolo non mi è piaciuto, a parte la solita anglonapoletanata del "bravo gianluca", il fatto che Rocchi nel suo odierno pistolotto non abbia menzionato il problema dei giovani arbitri che subiscono le attenzione di quanti vogliono imitare i pagliacci delle varie società di serie A, comunque è possibile che l'abbia fatto ma che non sia stato riportato sui media.
Ultima modifica di OldRef il ven gen 12, 2024 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda napisan il ven gen 12, 2024 4:15 pm

Non è tutta colpa di Rocchi sicuramente, ma il fiorentino designa da due anni e mezzo, non da ieri, e finora ha sempre lavorato per non disturbare, vedi le designazioni di arbitri gradite a Mourinho e ad altri ed un approccio al "mobbing" estremamente soft con giocatori e allenatori.

Decisamente poco bravo poi quando, con una argomentazione da bar, che non gli si addice, afferma che i rigori non li sbaglia Nasca.
Il Verona non doveva vedere convalidato il 2-1, che poi sbagli il rigore, che a quel punto sarebbe stato del potenziale 1-2, non è un problema arbitrale.

Vedremo nel prossimo futuro se queste dichiarazioni si trasformeranno in qualcosa di più concreto, o se saranno come le parole spese a Cascia, di prammatica.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda THE INSIDER il ven gen 12, 2024 4:24 pm

OldRef ha scritto:
THE INSIDER ha scritto:Mi fa molta tristezza il commento di utenti che dicono colpa di Rocchi...

Concordo, ma anche il buon Rocchi ha le sue colpe, su questo spero non vi siano dubbi. Sul tema che qui ci occupa è lui che ha cercato oltremisura il "dialogo" con i Mou&C (smentendo di fatto le stesse sue direttive estive), probabilmente imbeccato da Gravina che lo sponsorizza anche per il papato, probabilmente ora si è accorto che si è passata la misura e per buonsenso cerca di invertire la rotta, con quale risultato lo vedremo poi nelle prossime settimane.

A mio modestissimo parere con un "manico" diverso, meno incline a tenere sempre il piede in due staffe, ora la situazione sarebbe ben diversa, comunque qui nel mio piccolo non mi è piaciuto, a parte la solita anglonapoletanata del "bravo gianluca", il fatto che Rocchi nel suo odierno pistolotto non abbia menzionato il problema dei giovani arbitri che subiscono le attenzione di quanti vogliono imitare i pagliacci delle varie società di serie A, comunque è possibile che l'abbia fatto ma che non sia stato riportato sui media.


Rocchi che vedevamo quando arbitrava e’ certamente più incline al dialogo di un Orsato.
Se Rocchi fosse stato il Presidente Aia avrebbe dovuto allargare il tema ma Rocchi oggi è il Capo della Can, ed ha molti più coglixxx di chi dovrebbe averli. Detto ciò ci chiediamo che forse Rocchi fino ad oggi si è limitato nelle dichiarazioni come è giusto che sia perché non compete a lui… ma evidentemente in mancanza fa lui…
THE INSIDER
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven gen 15, 2021 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda napisan il ven gen 12, 2024 4:30 pm

Rocchi non deve fare dichiarazioni. Deve dare disposizione ai suoi arbitri di stangare chi si comporta in modo antisportivo.
Una, due, tre, quattro, enne volte.
Vediamo chi si stanca prima...

E invece sono anni (anche da prima di Rocchi, sia chiaro) che l'indicazione è di far finta di niente, di girarsi, di non ascoltare, di soprassedere, poi magari arriva il giallo al 95', roba da ridere.
Poi ha ragione da vendere sulla tenuità delle sanzioni, direi ridicolaggine, ma intanto comincia a buttare fuori questi bifolchi ogni volta...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda lol90 il ven gen 12, 2024 4:46 pm

THE INSIDER ha scritto:Rocchi che vedevamo quando arbitrava e’ certamente più incline al dialogo di un Orsato.
Se Rocchi fosse stato il Presidente Aia avrebbe dovuto allargare il tema ma Rocchi oggi è il Capo della Can, ed ha molti più coglixxx di chi dovrebbe averli. Detto ciò ci chiediamo che forse Rocchi fino ad oggi si è limitato nelle dichiarazioni come è giusto che sia perché non compete a lui… ma evidentemente in mancanza fa lui…

Non compete a lui? e chi da direttive agli arbitri?
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda Salt il ven gen 12, 2024 5:24 pm

Il problema di fondo è che in questa fase le società hanno perso fiducia negli arbitri complice una difformità totale di molte decisioni e di un Var che è stato imbarazzante. Ora tutti attaccano, non è solo Mourinho: è stato Gasperini mercoledì, sempre Pioli mercoledì, prima Motta, il turno scorso il Verona e l'Empoli (per nulla), la Salernitana. In sostanza quando è cosi non è solamente un problema di una squadra o un allenatore: è diminuita la fiducia e la colpa è anche della squadra arbitrale e soprattutto del Var, usato in maniera disastrosa. Questo non vuole in nessun modo giustificare quanto visto nelle ultime partite ma è evidente un malessere generale: e ogni tanto bisogna fare un mea culpa come ha fatto Gervasoni domenica sera e non dire che il bilancio è positivo come ha detto oggi Pacifici.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda BlueLord il ven gen 12, 2024 5:42 pm

Salt ha scritto:Il problema di fondo è che in questa fase le società hanno perso fiducia negli arbitri complice una difformità totale di molte decisioni e di un Var che è stato imbarazzante. Ora tutti attaccano, non è solo Mourinho: è stato Gasperini mercoledì, sempre Pioli mercoledì, prima Motta, il turno scorso il Verona e l'Empoli (per nulla), la Salernitana. In sostanza quando è cosi non è solamente un problema di una squadra o un allenatore: è diminuita la fiducia e la colpa è anche della squadra arbitrale e soprattutto del Var, usato in maniera disastrosa. Questo non vuole in nessun modo giustificare quanto visto nelle ultime partite ma è evidente un malessere generale: e ogni tanto bisogna fare un mea culpa come ha fatto Gervasoni domenica sera e non dire che il bilancio è positivo come ha detto oggi Pacifici.

Posto che apprezzo quanto detto da Rocchi in vena sfogatoria, e sono il primo ad auspicare reali applicazioni delle intenzioni con un taglio netto sul passato, non posso fare altro che concordare con te su Pacifici: quel che ha detto non si può francamente ammettere oggi come oggi, e contribuisce ad alimentare benzina sul fuoco da parte dei tifosi.
Ora, non si chiede di dire che si stia facendo un fallimento perché questo non è: vanno riconosciuti tuttavia gli errori e si può dire non è un momento facile, non stiamo facendo bene, commettiamo errori, ecc.
Ma purtroppo una delle caratteristiche in negativo di questa associazione, come avevo scritto spesso anche in passato, è non riuscire a cambiare le proprie relazioni ed aperture nei confronti degli altri. Non c'è nessuna vergogna a non poter dire, per una volta: "no, non va bene, non siamo soddisfatti". E basta, magari aggiungendo di lavorare per il futuro. Dire invece il bilancio è positivo, va bene, sono parole da cattedra, ormai dai tempi della preistoria, col discorso dei giovani in maturazione ecc.. Cosa questa che è vera, ma ci saranno sempre giovani in maturazione e appare un discorso eterno. Alla fine una assunzione di responsabilità ci vuole, renderebbe agli occhi degli esterni l'AIA più umana, invece questo auto lodarsi, sempre, a prescindere, non ha senso. Discorso che ripeto, non applico tanto alla commissione, che alla fine ha ammesso i suoi errori, ma alle dirigenze AIA, che da tempi ormai lunghissimi, puntualmente ripetono sempre le stesse storie.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda RSM_Assistant il ven gen 12, 2024 11:16 pm

gabriele9 ha scritto:In allegato gli errori al VAR.

E qui c'è l'ultimo della serie..........

https://www.msn.com/it-it/notizie/other ... fb2f&ei=36
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda Observer il sab gen 13, 2024 12:25 pm

Qui dentro stiamo commettendo un errore abbastanza comune nell'immaginario collettivo dello sportivo italiano, ovvero che l'introduzione del VAR assieme a tutte le sue varianti tecnologiche, ovvero palloni che fischiano, fuori gioco automatico, e tutti gli strumpallazzi appresso ... avrebbero AZZERATO il monte degli errori che si commettono nell'arbitrare una gara di calcio.

Questa premessa è falsa, e chi anche solo la vaticina dimostra o di non sapere niente di calcio, oppure di essere in malafede come moltissimi "addetti ai livori" che soffiano sul fuoco per un pugno di views in più nei loro moribondi giornali che, nell'editoria cartacea 1.0 non legge più nessuno.

E siccome gli abbonamenti digital non decollano al posto del cartaceo, io qualche domanda sullo stato comatoso dell'editoria me la farei se fossi nei loro panni ... ma si vede che rende meglio andare a fare il saltimbanco in televisione scrivendo scemenze.

Il VAR è uno strumento tecnico messo nelle mani di un essere umano fallibile, ovvero l'essere umano. E nessuno stramaledetto VAR potrà mai azzerare l'errore che è insito nell'animo umano. Come Fabbri ci ha dimostrato in Inter-Verona.

Siccome oltre ad avere una altissima opinione di me stesso, mi vanto di essere un uomo pratico, facciamo un ragionamento.

Si sono disputate ad oggi 190 gare nel campionato di serie A.

Se ci atteniamo alla statistica, malcontate in una gara di serie A ci sono 30 falli, quindi solo da un punto di vista tecnico gli Arbitri hanno preso circa 5700 decisioni. Sui falli fischiati, a queste occorrerebbe aggiungere le valutazioni sui contrasti non sanzionati, ma qui siamo nel campo dell'aleatorio. Restiamo sui crudi numeri.

Sono state segnate in queste 190 gare 475 reti, oggetto di altrettante decisioni arbitrali.

A queste aggiungiamo altre 895 decisioni di ambito disciplinare così ripartite: 821 ammonizioni, 19 espulsioni dirette, 18 seconde ammonizioni, 37 espulsioni per somma di ammonizioni.

Mi fermo qui per non tediarvi troppo, ma a queste occorrerebbe aggiungere le decisioni su rimesse laterali, su calci d'angolo, eccetera. Ma restiamo nell'ambito del certo e del riscontrabile.

Abbiamo certificato 8 errori fino ad ora su 7070 decisioni assunte. Ovvero lo 0,11% pari a un errore ogni 884 decisioni.

Questa è matematica, non stiamo parlando di pugnette astratte o del sesso degli angeli.

Io non so voi ... ma se io avessi alle mie dipendenze uno staff che commette un errore ogni 884 decisioni che assume, non solo non me ne lamenterei affatto ma gli concederei un aumento di stipendio.

Non pensate?

La fallacia logica, è stata credere alle favole che il VAR avrebbe annullato gli errori. Questo è falso, e anche solo ipotizzarlo è pura follia.

Abbiamo 8 errori certificati ... sul monte decisioni prese nel girone di andata. Io non solo non mi lamenterei, ma ne andrei fiero della mia squadra!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Rocchi: "Orsato offeso, Guida quasi aggredito, basta!"

Messaggioda L_drotti84 il sab gen 13, 2024 1:42 pm

Observer ha scritto:Qui dentro stiamo commettendo un errore abbastanza comune nell'immaginario collettivo dello sportivo italiano, ovvero che l'introduzione del VAR assieme a tutte le sue varianti tecnologiche, ovvero palloni che fischiano, fuori gioco automatico, e tutti gli strumpallazzi appresso ... avrebbero AZZERATO il monte degli errori che si commettono nell'arbitrare una gara di calcio.

Questa premessa è falsa, e chi anche solo la vaticina dimostra o di non sapere niente di calcio, oppure di essere in malafede come moltissimi "addetti ai livori" che soffiano sul fuoco per un pugno di views in più nei loro moribondi giornali che, nell'editoria cartacea 1.0 non legge più nessuno.

E siccome gli abbonamenti digital non decollano al posto del cartaceo, io qualche domanda sullo stato comatoso dell'editoria me la farei se fossi nei loro panni ... ma si vede che rende meglio andare a fare il saltimbanco in televisione scrivendo scemenze.

Il VAR è uno strumento tecnico messo nelle mani di un essere umano fallibile, ovvero l'essere umano. E nessuno stramaledetto VAR potrà mai azzerare l'errore che è insito nell'animo umano. Come Fabbri ci ha dimostrato in Inter-Verona.

Siccome oltre ad avere una altissima opinione di me stesso, mi vanto di essere un uomo pratico, facciamo un ragionamento.

Si sono disputate ad oggi 190 gare nel campionato di serie A.

Se ci atteniamo alla statistica, malcontate in una gara di serie A ci sono 30 falli, quindi solo da un punto di vista tecnico gli Arbitri hanno preso circa 5700 decisioni. Sui falli fischiati, a queste occorrerebbe aggiungere le valutazioni sui contrasti non sanzionati, ma qui siamo nel campo dell'aleatorio. Restiamo sui crudi numeri.

Sono state segnate in queste 190 gare 475 reti, oggetto di altrettante decisioni arbitrali.

A queste aggiungiamo altre 895 decisioni di ambito disciplinare così ripartite: 821 ammonizioni, 19 espulsioni dirette, 18 seconde ammonizioni, 37 espulsioni per somma di ammonizioni.

Mi fermo qui per non tediarvi troppo, ma a queste occorrerebbe aggiungere le decisioni su rimesse laterali, su calci d'angolo, eccetera. Ma restiamo nell'ambito del certo e del riscontrabile.

Abbiamo certificato 8 errori fino ad ora su 7070 decisioni assunte. Ovvero lo 0,11% pari a un errore ogni 884 decisioni.

Questa è matematica, non stiamo parlando di pugnette astratte o del sesso degli angeli.

Io non so voi ... ma se io avessi alle mie dipendenze uno staff che commette un errore ogni 884 decisioni che assume, non solo non me ne lamenterei affatto ma gli concederei un aumento di stipendio.

Non pensate?

La fallacia logica, è stata credere alle favole che il VAR avrebbe annullato gli errori. Questo è falso, e anche solo ipotizzarlo è pura follia.

Abbiamo 8 errori certificati ... sul monte decisioni prese nel girone di andata. Io non solo non mi lamenterei, ma ne andrei fiero della mia squadra!


Presidente o portavoce della comunicazione Immediatamente.
Applausi e grazie per il contributo dato.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2112
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti