Aumento dei rimborsi 2024

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda Sainz il mar feb 06, 2024 6:30 am

Per stare al pari con l'inflazione del 2013 quando ci fu l'ultimo aumento, dovrebbero aumentare i rimborsi a partire da 50€
Sainz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar feb 23, 2016 8:07 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda quagliabella il mar feb 06, 2024 8:09 am

beta765 ha scritto:
Desert storm ha scritto:[...]
4) la tecnologia consente la guida autonoma dei veicoli su strada ma non riesce a risolvere l'atavico problema della triplicita di rimborso ai componenti le terne in ambito regionale: i nostri tre baldi ragazzotti prendono tutto: 3 viaggi, 3 indennità (gli importi sono onnicomprensivi) andando spesso con un'unica auto; stesso dicasi per il c5

Rimborsi? basterebbe poco per svincolare ulteriori risorse da poter mettere tutte ad esclusivo benefecio dei ragazzi OTS (e basta con questo OTP che non esiste più da 30 anni) affinché abbiano il giusto riconoscimento per il disagio che vivono ogni domenica


Concordo (quasi) su tutto, vorrei giusto precisare su questo punto una cosa:

Al netto del fatto che non capisco questo "astio" (non in senso malevolo, ovviamente) verso i ragazzi dell'OTR quando rispetto ai ragazzi dell'OTS e' richiesto ben altro impegno (almeno nella mia regione, so che praticamente fanno un raduno al mese - mese e mezzo, soprattutto gli organici ECC, con ritrovi in giro per la Regione e ovviamente trasferte non retribuite, oltre al tempo investito per spostamenti e raduni) con AA che sovente fanno doppietta per coprire le varie giovanili nazionali e tempo in settimana dedicato alla MA (si, da noi lo fanno anche in regione),

preciso solo che i calcoli sui rimborsi per le terne sarebbero nella pratica molto piu' complessi, in quanto ci sono varie situazioni plausibili:

1) Arbitro e AA della stessa sezione, il caso piu' facile potenzialmente;

2) Arbitro e AA di due o tre sezioni diverse, magari provenienti da diverse parti della regione, soprattutto per certe gare, capita che per andare a X AR e AA si trovino in un punto Y, o che AR recuperi prima AA1 in Y e poi AA2 in Z, o che addirittura la macchina non la metta AR ma AAx per qualsivoglia motivo, e ricordo che AA prende meno rimborso di AR;

3) AA della stessa sezione, o di due sezioni diverse, che escono con arbitro di Serie D in ECC (ex CAI, ex Scambi per capirci), a cui ovviamente la Segreteria non autorizza la macchina, ma che ha solo il biglietto del treno/aereo ed eventuale pernotto, e quindi non divide le spese con la terna per il viaggio ma si fa portare, e sovente capita che gli AA per andare a prendere il collega facciano deviazioni piu' o meno significative sia per prendere il collega che per portarlo all'eventuale aeroporto. A questo ci si aggiunge il pranzo praticamente obbligatorio con il collega arbitro per il quale lui ha il rimborso, ma i colleghi OTR no;

4) AR che viene designato per una prima dall'altra parte della regione che fa un pezzo del tragitto con altri colleghi, dividendo una parte di strada.

Direi che l'unico sistema per poter correttamente discernere tra le varie casistiche sia adottare il rimborso a gettone + copertura spese "vive" (tenendo conto che ora oltre una certa soglia più si va distante e meno si ottiene come rimborso di costi e tempo speso), ma sarebbe infattibile.

io sono "out" (nel senso che sono ancora nell'AIA ma che per motivi anagrafici ho smesso da un bel po di anni) ma ho sempre risposto picche a fare "servizio taxi" ai colleghi tanto meno a pranzare insieme se questo non mi viene rimborsato. in più, ai miei tempi, x le percorrenze comuni si divideva per tre sia l'autostrada che la benzina.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda beta765 il mer feb 07, 2024 9:53 am

quagliabella ha scritto:io sono "out" (nel senso che sono ancora nell'AIA ma che per motivi anagrafici ho smesso da un bel po di anni) ma ho sempre risposto picche a fare "servizio taxi" ai colleghi tanto meno a pranzare insieme se questo non mi viene rimborsato. in più, ai miei tempi, x le percorrenze comuni si divideva per tre sia l'autostrada che la benzina.


Non e' quello che viene chiesto oggi ai nostri ragazzi.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda quagliabella il mer feb 07, 2024 10:53 am

beta765 ha scritto:
quagliabella ha scritto:io sono "out" (nel senso che sono ancora nell'AIA ma che per motivi anagrafici ho smesso da un bel po di anni) ma ho sempre risposto picche a fare "servizio taxi" ai colleghi tanto meno a pranzare insieme se questo non mi viene rimborsato. in più, ai miei tempi, x le percorrenze comuni si divideva per tre sia l'autostrada che la benzina.


Non e' quello che viene chiesto oggi ai nostri ragazzi.

nel senso di? che se ora da arbitro regionale facessi da AA ad un arbitro che viene da fuori regione, devo per mangiare (a spese mie)con lui anzichè a casa mia? che se in tre (esempio) andiamo da La Spezia a Ventimiglia le spese non vanno divise?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda javasup il mer feb 07, 2024 11:47 am

beta765 ha scritto:
quagliabella ha scritto:io sono "out" (nel senso che sono ancora nell'AIA ma che per motivi anagrafici ho smesso da un bel po di anni) ma ho sempre risposto picche a fare "servizio taxi" ai colleghi tanto meno a pranzare insieme se questo non mi viene rimborsato. in più, ai miei tempi, x le percorrenze comuni si divideva per tre sia l'autostrada che la benzina.


Non e' quello che viene chiesto oggi ai nostri ragazzi.


No no infatti, gli assistenti regionali non fanno i taxi per gli arbitri ex cai, ma fanno gli UBER di lusso. Ti vengono a prendere in albergo, in stazione ferroviaria, in aeroporto ecc ecc
Poi che fai? due penne al pomodoro con il collega a pranzo non le mangi? Uno spritz mentre fate compagnia al povero tapino che ha il treno o l'aereo alle 22 che fai non te lo prendi? almeno un'apericena!!!
tutto questo per una tariffa inspiegabilmente minore rispetto ai colleghi arbitri regionali per chissà quale motivo!
Boh forse gli assistenti hanno qualche sconto su benzina ed autostrade di cui noi non siamo a conoscenza!!!

E non parliamo del mondo del futsal con i cronometristi, le doppiette e le triplette che è meglio! Apriamo un vaso di pandora!
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda beta765 il gio feb 08, 2024 1:18 pm

quagliabella ha scritto:nel senso di? che se ora da arbitro regionale facessi da AA ad un arbitro che viene da fuori regione, devo per mangiare (a spese mie)con lui anzichè a casa mia? che se in tre (esempio) andiamo da La Spezia a Ventimiglia le spese non vanno divise?


A parte che e' praticamente impossibile fare da AA a un arbitro nazionale se sei arbitro regionale, solitamente mandano i "migliori" AA in regione, sei liberissimo, se vuoi, di dire all'arbitro che le spese di trasporto le dividi, poi sai cosa succede?

Che lui riferisce la questione ai superiori, che chiamano il tuo CRA, a quel punto il tuo designatore ti chiama e ti fa una lavata di capo tale che ti ribalta e non ti fa mai piu' uscire con un nazionale.

"Se un arbitro vi chiede di essere portato all'aeroporto dopo la partita voi prendete e lo portate all'aeroporto" sono parole che ho sentito con le mie orecchie dette ai nostri ragazzi

-- gio feb 08, 2024 1:19 pm --

javasup ha scritto:No no infatti, gli assistenti regionali non fanno i taxi per gli arbitri ex cai, ma fanno gli UBER di lusso. Ti vengono a prendere in albergo, in stazione ferroviaria, in aeroporto ecc ecc
Poi che fai? due penne al pomodoro con il collega a pranzo non le mangi? Uno spritz mentre fate compagnia al povero tapino che ha il treno o l'aereo alle 22 che fai non te lo prendi? almeno un'apericena!!!
tutto questo per una tariffa inspiegabilmente minore rispetto ai colleghi arbitri regionali per chissà quale motivo!
Boh forse gli assistenti hanno qualche sconto su benzina ed autostrade di cui noi non siamo a conoscenza!!!

E non parliamo del mondo del futsal con i cronometristi, le doppiette e le triplette che è meglio! Apriamo un vaso di pandora!


Esatto.
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 187 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda cicciopasticcio il sab feb 10, 2024 9:16 am

Chiedo scusa per la domanda furi luogo, quando sono previste le prox elezioni per il predidente dell AIA?
cicciopasticcio
 
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 24, 2012 1:28 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda javasup il sab feb 10, 2024 11:13 am

ottobre
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda javasup il gio feb 15, 2024 9:27 am

Sempre per quanto riguarda il discorso rimborsi: il settore tecnico, il comitato nazionale, gli organi tecnici ecc ecc girano tutto lo stivale a parlare di tecnica, si sprecano anche le videocall. Facciamo formazione continua a tutte le ore, in tutti i luoghi e in tutti modi (come cantava Valerio Scanu qualche anno fa a Sanremo). E poi? Alla fine i nostri ragazzi sono costretti a mettersi in congedo, lasciare l'attività nazionale oppure a chiedere prestiti per andare ad arbitrare, a svolgere un servizio fondamentale per il mondo del calcio. Quindi, che si sbattiamo così tanto nella formazione se poi perdiamo per strada i talenti e non possiamo fare selezione in base alle risultanze dei campi visto che a selezionare ci pensa già il portafoglio?



https://deportivamente.net/rimborsi-arb ... di-attesa/

“Gli arbitri non ci devono rimettere un centesimo”, queste le parole del presidente AIA Carlo Pacifici durante uno degli ultimi Comitati nazionali. La realtà, purtroppo, smentisce il massimo dirigente arbitrale: le giacchette nere, dalla serie C in giù, affogano tra centinaia o migliaia di euro anticipati e ancora non riavuti. Molti sono costretti a sospendere la propria attività, altri sono costretti a chiederli in prestito ai propri dirigenti sezionali.

L’arbitraggio dovrebbe essere uno sport, una passione per tutti, indipendentemente dal ceto sociale, dal lavoro svolto, dal conto in banca. Quest’anno, invece, complici il caro vita e i rincari, per migliaia di ragazzi questa passione sta diventando un hobby sempre più dispendioso e sempre più elitario. Come molti lettori sapranno, i direttori di gara per andare ad arbitrare anticipano gran parte delle spese. La benzina, il pedaggio, i traghetti, i pranzi e tanto altro ancora. Spetta poi all’Associazione e alla Federazione rimborsare queste spese. Quest’anno, però, dall’inizio della stagione, 1° di luglio, i primi e pochi rimborsi sono arrivati solamente a fine dicembre per gli arbitri di serie D, a febbraio per gli arbitri di serie C. Ben quattro e sei mesi di ritardo.

A fine 2023, il Vicesegretario, nonché responsabile amministrativo, dell’AIA annunciava al Comitato nazionale che, al 21 dicembre, erano inevasi ben 16 mila rimborsi e che, lavorandone 400 al giorno, sarebbero stati necessari 40 giorni lavorativi per evaderne tutti. Facendo un conto rapido, tenendo conto che vi sono circa 20 giorni lavorativi al mese, sarebbero serviti almeno due mesi per liquidare tutto il lavoro pregresso. Per riavere tutti i soldi anticipati, quindi, gli arbitri avrebbero dovuto aspettare fine febbraio. Peccato però, che, nel mentre, i campionati sarebbero andati avanti, le giacchette nere avrebbero continuato a viaggiare e a spendere e il numero di rimborsi sarebbe se non aumentato, almeno rimasto costante.

Senza Rimorsi Puntuali Molti Arbitri non possono continuare.
Tutto questo ha creato situazioni di estrema difficoltà per diversi arbitri, soprattutto nazionali. Alcuni di questi, trovandosi con anche migliaia di euro da riavere, non sapendo più come affrontare le spese, hanno deciso di prendere congedo, di non arbitrare quindi per qualche tempo. Per altri direttori di gara, invece, è andata meglio. Da quello che si racconta nell’ambiente, i presidenti, i consiglieri e altri associati delle sezioni dei colleghi in difficoltà, si sono auto tassati per prestare direttamente i soldi agli arbitri e agli assistenti per fargli continuare la propria attività.
Un discorso diverso riguarda i rimborsi delle categorie fino all’Eccellenza. Questi sono predeterminati, non vi sono spese da rendicontare oltre al fisso già predeterminato, come per i nazionali. Al momento della designazione, un arbitro sa quanto riceverà e la Federazione e l’AIA sanno quanto dovranno versare sul conto dell’associato. In questo caso, quindi, una volta che il lunedì si ha la certezza che la gara è stata giocata normalmente, quel rimborso potrebbe già essere erogato. L’ufficio apposito potrebbe già emettere i bonifici il giorno successivo alla partita e il mercoledì gli associati potrebbero ricevere già il rimborso sul conto. Ma tutto ciò non avviene. Ad oggi, metà febbraio, gli arbitri di queste categorie hanno ricevuto i rimborsi per le gare che si sono tenute fino al 21 di novembre. Ben due mesi e mezzo di ritardo. Invece di 3 giorni per erogare i rimborsi attualmente sono necessari quasi 3 mesi.

Ecco spiegato uno dei motivi per il quale si sta registrando lo scontro tra “indipendentisti” e “federalisti”. Secondo i primi, infatti, il problema del ritardo dell’erogazione dei rimborsi e dell’entità non sufficiente di questi ultimi si può risolvere solamente con un’associazione finalmente libera di decidere del proprio destino, autonoma nella gestione delle proprie risorse e nel poter ricercare fondi in tutti gli ambiti possibili come, ad esempio, nuovi sponsor. Istanze non ascoltate dall’attuale presidente e vicepresidente dell’Aia che vogliono continuare a mantenere un cordone ombelicale con la Federazione. Questo scontro non sembra trovare una soluzione e solo le elezioni di Ottobre potranno determinare quale fazione la spunterà.

Rimborsi Arbitri in Serie C, fino a 6 mesi di attesa. Una passione solo per un'elite.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Aumento dei rimborsi 2024

Messaggioda napisan il gio feb 15, 2024 12:20 pm

A me un serio dibattito sul tema indipendenza o meno dalla federazione interesserebbe davvero intavolarlo...
Secondo gli indipendentisti porterebbe più risorse (sponsor), secondo i federalisti meno (e del resto la Figc a quel punto committente vorrà offrire le stesse risorse che spende oggi).

Comunque gran parte del ritardo è "interno", lo ammette lo stesso articolo, per le verifiche sui rimborsi AIA, la parte ascrivibile alla Federazione per il pagamento esiste ma su 6 mesi è marginale. Cioè la soluzione non è essere indipendenti per risparmiare un mese, semmai se questo consentisse di risparmiare 5 mesi...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti