Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda The_newfalse il gio mar 21, 2024 2:46 pm

Incredibile, anche obs è d'accordo con me!
Riforme, subito. E commissario, arbitro, da subito. Con pieni poteri, prima di tutto quello di riformare il sistema elettorale.
Democrazia diretta, perché no. Carica biennale, comitato misto . Ci sono mille sistemi, basta scegliere il più adatto
The_newfalse
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda L_drotti84 il gio mar 21, 2024 2:57 pm

Io continuo ad essere amareggiato.
Mi chiedo, come già hanno fatto altri in questo forum, il perché di andare alle Iene? Perché?
(Ad una trasmissione, poi, che in altri casi e nel passato non ha avuto nessun tipo di riguardo nell attaccare altri colleghi per altre vicende?)
Perché?
Non bastavano le dimissioni?
Per chiedere un commissariamento ?
Un commissariamento (ripeto) che, tra l’altro, non è avvenuto neanche nel punto più basso degli ultimi anni di AIA e che ha portato inevitabilmente al Game over della giustizia domestica ed ad un lento e continuo percorso di depauperazione dell’associazione stessa.
Preoccupato ..
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda OldRef il gio mar 21, 2024 3:08 pm

L_drotti84 ha scritto:...
Perché?
...

Scusami L_drotti84, ma quando in tempi diversi ripeti dieci volte la stessa domanda le leggi poi le risposte ?
A parte quello che io ed altri abbiamo ipotizzato, che possono essere solo supposizioni, è lo stesso Abbattista che te lo ha spiegato direttamente nell'intervista !
Non condividi quello che il collega sostiene ?
Lecito, allora argomenta il tuo dissenso nel merito portando contenuti (come qui hanno fatto gli altri forumisti che non concordano con Abbattista), ma evitando possibilmente di buttare artatamente fuffa (a mio parere solo per screditare) ripetendo "perchè?" in continuazione.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il gio mar 21, 2024 3:38 pm

napisan ha scritto:Questo tema sarebbe interessante da approfondire.
Il suffragio universale sarebbe ancor peggio dell'attuale situazione, si mercanteggerebbe su tutto.
Ad un allargamento "sensato" della base elettorale credo sia ora di pensare, con molto raziocinio: ad es. un delegato ogni 25 associati, con vincoli stringenti (ad es. associato con almeno 15 anni di tessera e 35 di età, no appartenente a OTN, no nominato da nessuna parte) ed elezioni a distanza oppure per raggruppamenti territoriali: venerdì sera il nord si trova e vota a Brescia, sabato pomeriggio a Roma il centro, domenica a Bari il sud.
Oppure una forma all'americana: in ogni stato/sezione si dibatte e si vota per uno dei candidati e si assegna la sezione.


Io pensavo a una soluzione del genere, prendendo spunto per esempio dalla asso allenatori. 1 delegato ogni 25 iscritti.
ovviamente i numeri sono quelli loro, non si adatterebbero alla nostra realtà.

inoltre noi abbiamo i Dirigenti Benemeriti, gli Arbitri Benemeriti ... si potrebbe pensare a un plateau elettorale formato da:

- tutti i dirigenti benemeriti
- 1 delegato AB ogni xx Arbitri Benemeriti
- 1 delegato AE ogni xx Arbitri Effettivi
- 1 delegato AA ogni xx Assistenti Arbitrali
- 1 delegato OA ogni xx Osservatori Arbitrali

stabilirei dei requisiti minimi per poter proporre la candidatura a delegato, come ad esempio:

- almeno xx anni di appartenenza all'Associazione
- non essere mai stati oggetto di Sospensioni Disciplinari per una durata superiore ai 2 mesi negli ultimi 20 anni
- casellario penale da presentare all'atto della candidatura a Delegato

Organizzerei esclusivamente elezioni telematiche, perchè le bisbocce a spese nostre ci hanno un po' stufato e quei soldi è meglio che vengano destinati ai rimborsi degli Arbitri OTS e CRA

Inoltre stabilirei un numero assegnato di Delegati a ogni qualifica arbitrale e ad ogni OT di appartenenza, in modo che tutti gli appartenenti a tutti gli OT vengano rappresentati. Dall'OTS anna CANBS in percentuale congrua rispetto al numero degli appartenenti all'OT.

Poi indirei le Elezioni dei Delegati tramite s4y e i meglio classificati ottengono la delega.

un meccanismo che sembra complesso, ma che in realtà non lo è!

-- 21/03/2024, 16:50 --

The_newfalse ha scritto:Incredibile, anche obs è d'accordo con me!
Riforme, subito. E commissario, arbitro, da subito. Con pieni poteri, prima di tutto quello di riformare il sistema elettorale.
Democrazia diretta, perché no. Carica biennale, comitato misto . Ci sono mille sistemi, basta scegliere il più adatto


che i presidenti di sezione devono occuparsi delle sezioni e non di fare politica, lo dico da tempi non sospetti :-)
su questo manifesto perfetta identità di vedute con tutti voi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8583
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 596 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda L_drotti84 il gio mar 21, 2024 4:02 pm

OldRef ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:...
Perché?
...

Scusami L_drotti84, ma quando in tempi diversi ripeti dieci volte la stessa domanda le leggi poi le risposte ?
A parte quello che io ed altri abbiamo ipotizzato, che possono essere solo supposizioni, è lo stesso Abbattista che te lo ha spiegato direttamente nell'intervista !
Non condividi quello che il collega sostiene ?
Lecito, allora argomenta il tuo dissenso nel merito portando contenuti (come qui hanno fatto gli altri forumisti che non concordano con Abbattista), ma evitando possibilmente di buttare artatamente fuffa (a mio parere solo per screditare) ripetendo "perchè?" in continuazione.


1 io non sto screditando nessuno.
2 ho argomentato la mia risposta del perché!
Per chiedere un commissariamento? Ho spiegato cosa penso.
3 ti chiedo cortesemente di leggere meglio i miei interventi se poi scrivi cose non corrette.
Ti ringrazio molto.
Andare alle Iene .. il sottoscritto non lo avrebbe mai fatto.
Per tutto il resto già ho espresso tutto ciò che penso sull’argomento.
Un cordiale saluto.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Sognatoreadri il gio mar 21, 2024 4:06 pm

Il commissariamento andava fatto da tempo, adesso sembrano quasi questioni marginali rispetto alle precedenti, ma vi pare normale che alcuni personaggi siano ancora sulla giostra dopo il caso "salvataggio abbattista"?
Che siano stati reintegrati baroni e minelli con tutti i gradi di giustizia contro? Con quale parte regolamentare i due sono ancora in attività?
Dopo il caso D'Onofrio un commissario era d'obbligo
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1465
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda aiasalento81 il gio mar 21, 2024 4:15 pm

OldRef ha scritto:Guarda, rispetto il tuo pensiero ma ti faccio notare che in questa vicenda Abbattista mi pare che, citandoti, non abbia “continuato a mungere finchè si può” (come VAR poteva guadagnare ancora parecchio, sono ben altri i colleghi che "mungono l'Aia", ad esempio pensa a chi ricopre da una vita, oppure vuole tornare ora a ricoprire, posizioni ben remunerate dirigenziali), a differenza tua aiasalento81 io negli atti di Abbattista ci vedo solamente una gran passione per l’Associazione, che penso sia la medesima che anima la maggioranza di noi che qui interviene.


Ognuno la vede come vuole, io non voglio screditare nessuno, non lo conosco nemmeno di persona, e anzi sarò il primo ad essere felice qualora grazie alle Iene o alle dimissioni di Abbattista cambi qualcosa. Quanto ci credo? Pochissimo.
Semplicemente pongo le mie argomentazioni, il tempo dirà se saranno servite a qualcosa o no e se avrà avuto ragione. Spero, ripeto, di aver preso un granchio enorme. Ma FINO AD ORA, tra tempistiche, IENE e tenore dei messaggi sul forum, io la vedo così.
Sul fatto che sarebbe andato avanti come VAR e quindi avrebbe rinunciato a parecchi guadagni, nessuno avrà la controprova ma io ci avrei (quasi) messo la mano sul fuoco che a fine anno sarebbe stato dismesso. Poi magari me la sarei bruciata, è solo una mia idea. Ed è per quello che sostengo la mia tesi.
Questo non vuol dire che non sia d'accordo con te che ci siano tanti altri che "mungono", come ovunque.
Ultima modifica di aiasalento81 il gio mar 21, 2024 4:16 pm, modificato 1 volta in totale.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda Observer il gio mar 21, 2024 4:16 pm

Sognatoreadri ha scritto:Il commissariamento andava fatto da tempo, adesso sembrano quasi questioni marginali rispetto alle precedenti, ma vi pare normale che alcuni personaggi siano ancora sulla giostra dopo il caso "salvataggio abbattista"?
Che siano stati reintegrati baroni e minelli con tutti i gradi di giustizia contro? Con quale parte regolamentare i due sono ancora in attività?
Dopo il caso D'Onofrio un commissario era d'obbligo


stiamo ritornando su questioni trite e ritrite, ma da quello che mi ricordo (correggetemi se sbaglio) da più parti si pensò a una situazione del genere.

La giustizia domestica nel mondo del calcio, è da sempre molto elastica e si rappresenta plasticamente a coprire ogni magagna.

La giustizia ordinaria no.

Siccome se mi ricordo bene, Baroni e Minelli intendevano far valere le loro ragioni in sede di tribunale ordinario, l'AIA andando incontro a una sconfitta certa ha raggiunto un gentlemen agreement con i due Colleghi.

E posso dire una cosa, oggi dopo tanto tempo? Se è andata davvero così (e io non ne ho contezza perchè non c'ero) io penso che Baroni e Minelli abbiano fatto non bene ... ma BENISSIMO a iniziare quel percorso. Perchè era del tutto evidente che avessero delle ottime ragioni da far valere.

Detto questo, la scelta offerta ai due potrebbe essere stata di un "condono tombale" ovvero voi ritirate le cause, e l'AIA vi reintegra.

E anche qua, ripeto non sono sicuro che sia andata così ma a sensazione questa potrebbe essere stata l'evoluzione dei fatti ... ma la posso dire un'altra cosa? L'AIA ha fatto benissimo a ricomporre la questione, e a reintegrare i due ragazzi. Perchè era giusto che così fosse!

Se fosse giusto un commissariamento io non lo so, quello che penso è che una FIGC forte ed integerrima avrebbe già commissariato da tempo.

Ma ho come l'impressione che se Atene pianga ... Sparta non ride di certo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8583
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 596 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda OldRef il gio mar 21, 2024 4:30 pm

Observer ha scritto:...Se fosse giusto un commissariamento io non lo so, quello che penso è che una FIGC forte ed integerrima avrebbe già commissariato da tempo.

Ma ho come l'impressione che se Atene pianga ... Sparta non ride di certo!

Questo è un punto a mio avviso importante, d'altronde quando lo stesso Abbattista testimonia "...Ho richiesto due volte volontariamente di essere ascoltato dalla Procura Federale per fare chiarezza. Ho confermato che Morganti mi aveva già comunicato che avrei smesso di arbitrare e nelle audizioni, mi hanno chiesto più volte: “Ma sei sicuro? Ma è vero? E così? Sei Certo?...”, e ciò malgrado finisce tutto a "tarallucci e vino", si capiscono tante cose ... quindi è minimo il CONI che ora deve intervenire, parimenti all'AIA oggi la FIGC non è credibile.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 115 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Abbattista: dimesso perché stanco dello schifo intorno

Messaggioda napisan il gio mar 21, 2024 4:46 pm

OldRef ha scritto:Questo è un punto a mio avviso importante, d'altronde quando lo stesso Abbattista testimonia "...Ho richiesto due volte volontariamente di essere ascoltato dalla Procura Federale per fare chiarezza. Ho confermato che Morganti mi aveva già comunicato che avrei smesso di arbitrare e nelle audizioni, mi hanno chiesto più volte: “Ma sei sicuro? Ma è vero? E così? Sei Certo?...”, e ciò malgrado finisce tutto a "tarallucci e vino", si capiscono tante cose ... quindi è minimo il CONI che ora deve intervenire, parimenti all'AIA oggi la FIGC non è credibile.

Senza fare gli ingenui, ma anche senza sapere come è andata realmente, le due cose non sono necessariamente alternative.
Ricordo anche che su questi fatti di giustizia non vale "immaginare" come è andata.

Raccogliendo quello che è emerso da sentenze e testimonianze, pare che:
Morganti prima della fine della ss 2019/20 avvisa Abbattista che finirà per limite di permanenza, cosa peraltro nota.
Abbattista dice alle Iene che lui ha mollato.
La Can B nella relazione di fine stagione menziona Abbattista fra i dismessi, ma -dice la sentenza della CdA- i presenti ed un componente della Can B stessa dichiarano che Morganti abbia perorato, nella sua esposizione orale, la deroga per il pugliese, che il CN, unico organo titolato a farlo, concede.

Il tema sulla veridicità del verbale, che la giustizia federale ha già risolto peraltro, è questo: pacifico che nella relazione scritta Morganti inserisca Abbattista fra i dismessi, non aveva alternative del resto. Ne ha chiesto la deroga al comitato nazionale nel corso della illustrazione?
Perchè se così fosse, ragazzi, stiamo parlando di nulla.
E, consentitemi, se così non fosse, a che serviva giocherellare maldestramente con i voti dei playoff per farlo giungere terzo invece che quarto?
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 204 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti