Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Gege 02032024 il sab mar 30, 2024 7:19 am

Da umile ex associato posso chiedere a chi evidentemente ne sa più di me perché su ogni iniziativa emergono concetti tipo “orticello”, lassù, gli stessi … ????
Qualcuno al mio ingresso nel forum all’inizio mi aveva detto che avrei potuto dare un grande contributo.
Vorrei dare un pezzettino di quel contributo nel metterti a disposizione per far capire che in quell orticello come in tutte le categorie ci sono donne e uomini che hanno fatto e fanno sacrifici pazzeschi. Che soffrono più che godercela ahimè e che per inseguire il “sogno” a torto o ragione non hanno potuto coltivare altro perché già da livelli più bassi gli si è chiesto un livello di professionalità e di tempo altissimi. Perché ogni progetto o iniziativa viene accolta come una “magagna” ? Vi garantisco che fa male sentirsi additati in continuazione. E solo dopo tanti anni li si ha l’armatura e l’impermeabilita a tante “cattiverie”. Aiutateli. Non so quanto altro tempo avrò voglia e desiderio di intervenire qui. Ma sicuramente in un clima così “incazzato” verso i miei ex colleghi (e molti amici) ai vertici mi viene voglia di mollare la presa. Un mese di tempo e’ uno spaccato temporale importante. In un mese in proporzione ho colto più livore che sostegno. Questa cosa oltre che inaccettabile e’ l’ emblema del perché e’ necessario un cambiamento totale. In una squadra di qualunque sport quelli della prima squadra sono i modelli da seguire e supportare sempre. Da noi sono più delle volte martioriati perché ce l’hanno fatta. Aiutatemi a capire il perché e resterò qui al contrario mi rendo conto che non è questione di mentite spoglie o mettersi in trasparenza ma di una mentalità che si è talmente radicata che non cambierà mai. Provate magari già da questo turno di campionato ad aprire casistiche che abbiano un senso didattico e formativo e non di mero “sfogatoio” contro questo o quello …. E tornate a concentrarvi più sulla gestione della gara che sul singolo episodio.
Per quel che riguarda il topic anche ai progetti nuovi date tempo di palesarsi, di mostrare pro e contro e poi valutateli. Come con un arbitro del resto. Alla prima gara anche chi poi è diventato un top assoluto non ne prendeva una o faceva fatica si tutti gli aspetti. Torniamo a concederci il privilegio del tempo per valutare TUTTO sopratutto le persone molto più dei progetti. Se questo e altri progetti faranno del bene al movimento arbitrale li guarderò sempre seppur da ex associato con grande favore.
Gege 02032024
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar mar 12, 2024 12:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il sab mar 30, 2024 8:52 am

per inciso, il problema dell'uscita dei Colleghi CAN è un problema vero, serio e reale.

Ci troviamo davanti a ragazzi che dalla CAND in poi, hanno visto concretizzarsi un sogno. Gente che ad oggi all'ingresso in CAN praticamente fa "molta" fatica a tenersi una professione tradizionale, visti gli impegni che l'AIA richiede.

Raduni a Coverciano ogni settimana, stage tecnici, visite istituzionali on top a tutta l'attività di campo. Che una volta era solo di campo, ma adesso diviene totalizzante. Certo esiste il corpo dei VAR PRO ma quanti Colleghi stanno più a Lissone che a casa con la famiglia?

Come si fa a mantenere un impiego tradizionale, fatto di 8 ore di lavoro al giorno e di permessi retribuiti per andare ad Arbitrare?

Conobbi un Collega di altissimo livello, che un giorno mi disse che non si vergognava affatto di dire che praticamente non faceva ferie estive. Perchè avendo un impiego a tempo pieno, usava i propri giorni di ferie (che non son mai più di 30 da contratto per inciso) per organizzarsi le trasferte internazionali.

Posto che l'Azienda ti deve autorizzare e che la stessa può decidere la metà dei giorni di ferie quando li fai.

Insomma, sacrifici della madonna.

Certo, sei uno nell'olimpo. Sei il migliore. Guadagni anche delle discrete cifre Ma tutto questo non è gratis, e il giorno che vieni dismesso il problema di come da un lato dare uno sviluppo alle competenze e alle esperienze che hai maturato si pone. E dall'altro dopo un impegno così totalizzante, che fai?

O ti infili in qualche società di serie A a parlar male degli ex colleghi :-) e a tirar su i cartelli ... oppure vai a fare il saltimbanco in TV per quattro soldi?

Il tema è maledettamente serio ... e non merita di essere strumentalizzato come una bieca contrapposizione tra bande interne all'AIA come fa qualcuno anche qua dentro.

Eccheppizza!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda OldRef il sab mar 30, 2024 9:52 am

Il problema è serio ma va rapportato alla realtà, nel mondo professionale può capitare a tutti di perdere il lavoro e di diversi riorganizzare anche non più in verde età.

Da un lato trovo corretto dare un minimo di serenità economica a chi esce dalla CAN per vari motivi (e qui insisto sulla creazione di quell' "organo di vigilanza" interno all'Aia che tuteli tutti dai magheggi emersi in questi ultimi anni), dall'altro non è che si possa coprire d'oro dei 40/50enni per garantire loro una serena vecchiaia ...

Una linea attuabile a mio parere potrebbe essere: "Cara Lega A, hai voluto il professionismo alla CAN ? Bene, agli arbitri ed assistenti dismessi a fine anno riconosci tot € a titolo di buonuscita", nella vita normale, quando il rapporto nelle Aziende si incrina e devi uscirne, si ricorre appunto a buonuscite - accordi - incentivi all'esodo et similia.

In alternativa si potrebbe tornare al passato, quando i Michelotti Agnolin Casarin etc dominavano la scena ma la pagnotta la portavano a casa con il loro lavoro normale extra AIA, e forse sarebbe pure meglio.

-- sab mar 30, 2024 12:29 pm --

---
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1146
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 110 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda BlueLord il sab mar 30, 2024 8:18 pm

Collaterale a tale argomento, è stato pubblicato il comunicato del comitato nazionale con i numeri decretati per il finale di stagione, da vedere se saranno rispettati o se, come spesso accade, da qui a giugno accadrà ancora magari di tutto di più:

Il Comitato Nazionale
visto l’art. 14 del Regolamento degli Organi Tecnici;
considerato che gli organici saranno comunque definitivamente fissati, a norma dell’art.
14 comma 1 del Regolamento degli Organi Tecnici, entro l’inizio dei
campionati della prossima stagione sportiva 2024/2025 in funzione del
numero delle società partecipanti ai rispettivi campionati;
delibera:
il numero delle promozioni e degli avvicendamenti della Commissione Arbitri Nazionale per il
Campionato di Serie A e B per la corrente stagione sportiva 2023/2024, è così determinato

CAN A-B
Arbitri
Dismessi: 5
In arrivo: 5

Assistenti Arbitrali
Dismessi: 10
In arrivo: 7 (+ 3 da corso)

VMO
Dismessi: 2
In arrivo: 3 VAR da corso

L’organico della CAN A-B per la stagione sportiva 2024/2025 sarà così determinato:
CAN A-B
ARBITRI 47
ASSISTENTI ARBITRALI 84
VMO 20
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32818
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda bw90 il sab mar 30, 2024 9:02 pm

Ma parliamo sempre di riduzione dell’organico di A-B e poi fanno solo 5 dismissioni?????
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda Observer il sab mar 30, 2024 9:12 pm

numeri ... significativi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8551
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda bw90 il sab mar 30, 2024 9:22 pm

Numeri scandalosi, con arbitri che usciranno una volta ogni 3 giornate.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda bracco75 il sab mar 30, 2024 9:48 pm

bw90 ha scritto:Numeri scandalosi, con arbitri che usciranno una volta ogni 3 giornate.


Se non cambia l'aria, avremo i soliti 25-28 A fare la serie A, qualsiasi cosa facciano, e agli altri le briciole.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7947
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda bw90 il sab mar 30, 2024 10:20 pm

bracco75 ha scritto:
bw90 ha scritto:Numeri scandalosi, con arbitri che usciranno una volta ogni 3 giornate.


Se non cambia l'aria, avremo i soliti 25-28 A fare la serie A, qualsiasi cosa facciano, e agli altri le briciole.


Ovvio, si andrà avanti come si sta facendo ora. Ho sempre saputo che Rocchi voleva una riduzione di organico.

Ha cambiato idea? Ha dovuto subire delle imposizioni in senso contrario dal Comitato Nazionale?
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Re: Arbitri: approvato progetto per i dismessi dalla CAN A-B

Messaggioda varruzza il dom mar 31, 2024 8:21 am

Gege 02032024 ha scritto:Da umile ex associato posso chiedere a chi evidentemente ne sa più di me perché su ogni iniziativa emergono concetti tipo “orticello”, lassù, gli stessi … ????
Qualcuno al mio ingresso nel forum all’inizio mi aveva detto che avrei potuto dare un grande contributo.
Vorrei dare un pezzettino di quel contributo nel metterti a disposizione per far capire che in quell orticello come in tutte le categorie ci sono donne e uomini che hanno fatto e fanno sacrifici pazzeschi. Che soffrono più che godercela ahimè e che per inseguire il “sogno” a torto o ragione non hanno potuto coltivare altro perché già da livelli più bassi gli si è chiesto un livello di professionalità e di tempo altissimi. Perché ogni progetto o iniziativa viene accolta come una “magagna” ? Vi garantisco che fa male sentirsi additati in continuazione. E solo dopo tanti anni li si ha l’armatura e l’impermeabilita a tante “cattiverie”. Aiutateli. Non so quanto altro tempo avrò voglia e desiderio di intervenire qui. Ma sicuramente in un clima così “incazzato” verso i miei ex colleghi (e molti amici) ai vertici mi viene voglia di mollare la presa. Un mese di tempo e’ uno spaccato temporale importante. In un mese in proporzione ho colto più livore che sostegno. Questa cosa oltre che inaccettabile e’ l’ emblema del perché e’ necessario un cambiamento totale. In una squadra di qualunque sport quelli della prima squadra sono i modelli da seguire e supportare sempre. Da noi sono più delle volte martioriati perché ce l’hanno fatta. Aiutatemi a capire il perché e resterò qui al contrario mi rendo conto che non è questione di mentite spoglie o mettersi in trasparenza ma di una mentalità che si è talmente radicata che non cambierà mai. Provate magari già da questo turno di campionato ad aprire casistiche che abbiano un senso didattico e formativo e non di mero “sfogatoio” contro questo o quello …. E tornate a concentrarvi più sulla gestione della gara che sul singolo episodio.
Per quel che riguarda il topic anche ai progetti nuovi date tempo di palesarsi, di mostrare pro e contro e poi valutateli. Come con un arbitro del resto. Alla prima gara anche chi poi è diventato un top assoluto non ne prendeva una o faceva fatica si tutti gli aspetti. Torniamo a concederci il privilegio del tempo per valutare TUTTO sopratutto le persone molto più dei progetti. Se questo e altri progetti faranno del bene al movimento arbitrale li guarderò sempre seppur da ex associato con grande favore.


Caro signore il tuo grido è giusto e meritevole di attenzione ma con importanti puntualizzazioni.
1- i sacrifici nella vita li fanno e li hanno fatti tutti quando a partire dalla Serie D giovani arbitri hanno ritardato la loro vita, i loro Interessi per dedicarsi ad un'attività che però poi li ha ricambiati con disinteresse e disprezzo. Quelli della CAN Almeno hanno incassato qualche soldino in più.

2. Fermo restando che sono d'accordo nel trovare una formula idonea all'uscita, ma questi signori che, senza calcolare mogli/compagne, incassano annualmente un reddito minimo di 50.000 ( mi sono mantenuto molto basso), vuoi non attivare un'altra forma di sostentamento. Il problema è che si preferisce il soldo, il posto (atleta) e poca fatica.

E allora è giusto Che ci sia una riforma ma che sia commisurata al mondo reale non alle realtà faraoniche e fantasiose di certe realtà.

P.S. se si riducesse l'organico come richiesto, come paventato ma mai attuato, non soltanto ci sarebbe più attività tecnica per quelli in attività ma si troverebbero anche i fondi per questo paracadute.
Ma il coraggio non si trova facilmente in giro.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 628
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron