PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda luponero il mar apr 30, 2024 8:28 pm

Non ho letti tutti i post precedenti ma ci sono alcuni punti che non capisco.
Le assemblee elettive sono sospese perchè l'AIA si deve uniformare ai principi informatori del CONI in termini pratici bisogna riscrivere l'articolo sulle percentuali occorrenti per l'elezione successiva al terzo mandato e forse le percentuali per le raccolte delle firme. Tempo occorrente diciamo circa due ore per approvare tali modifiche. Perchè tutta questa lungaggine?

Per quanto riguarda le assemblee ordinarie mi sfugge del tutto il motivo per cui sono rinviate. Il regolamento prescrive il termine del 30 giugno per l'approvazione del bilancio e che eventualmente ogni 4 anni sono tenute insieme a quelle elettive non obbligatoriamente convocate insieme ma eventualmente. Ricordo a me stesso che le sezioni sono munite di un codice fiscale e sono associazioni non riconosciute. Pertanto soggette alla legge. L'art. 20 del c.c. prescrive che il Presidente di una associazione convoca l'assemblea ordinaria almeno una volta l'anno per approvare il bilancio senza indicarne un termine. In questo viene in aiuto il regolamento associativo che prescrive il 30 giugno, la legge sul terzo settore che indica nel 30 giugno la data entro cui effettuare il deposito dei bilanci annuali e mutuando quanto prescritto per le società l'art. 2364 del c.c. prescrive che le assemblee ordinarie siano convocate entro 120 giorni dal termine dell'esercizio sociale o in deroga entro 180 giorni. Fatta questa piccola dissertazione, la domanda resta sempre la stessa, perchè sono rinviate le assemblee ordinarie, esponendo tra l'altro i presidenti di sezione che sono responsabili della loro convocazione?
luponero
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda mercarte il mar apr 30, 2024 8:59 pm

Le assemblee ordinarie non sono rinviate e infatti si terranno entro le date prestabilite.

Sul resto è già stato spiegato a sufficienza, basterebbe rileggersi i post precedenti.
C'è un commissario ad acta che deve relazionare e sulla base di quella relazione la FIGC approverà nuovi principi informatori. Quindi toccherà all'AIA fare altrettanto. A questo vanno aggiunti i tempi burocratici (lunghi o meno, comunque sempre quelli per ogni modifica che si deve fare ai regolamenti).
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2573
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda marblearch il mar apr 30, 2024 9:39 pm

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:l'intervento di Pacifici mi è parso un'ottima performance. Ne è uscito davvero bene.
Il gruppo di minoranza invece no e ha accusato il colpo. Io non penso si debba dimettere nessuno. E' pur vero che due son stati eletti nel listino Pacifici, ma è anche vero che il Presidente si è giovato anche dei loro supporters.

Io davvero non capisco. Va bene la prudenza, va bene voler sembrare equilibrati, va bene voler considerare gli eletti allo stesso livello, ma poi se uno è Presidente e gli altri dei subalterni questi ultimi qualora sfiduciati pubblicamente (ed indicati come ostili ) dovrebbero prendere atto e dignitosamente ritirarsi. in questo modo, almeno, a campagna elettorale aperta potrebbero agire alla luce del sole e non sembrare subdoli nel condurre una campagna elettorale nell'ombra e contraria al proprio Presidente. Probabilmente per qualcuno è più gratificante andarsene in giro a fare selfie negli spogliatoi o ai raduni. Aspetto la loro arrampicata sugli specchi per vedere a che livello ancor più basso vogliono condurre l'associazione. Ah, siete sicuri che le carte in mano a Pacifici siano finite? Per me c'è ancora tanto che potrebbe venir fuori ed oltretutto il presidente ha accesso a tutti gli atti, rimborsi ecc firmati dagli illuminati. Daje Carlè!!


Cammello, tu sei del tutto concentrato a combattere qualcuno. Vedi l'ultima incitazione a "mostrare documenti" che possano mettere in difficoltà.
Io leggo il tutto come un cronista "parlamentare o un vaticanista". Non odio, non ho rancori , non parteggio. Osservo , dispiaciuto di dove siamo arrivati e quindi faccio considerazioni in senso lato. Mi spiace se la cosa ti sembra troppo neutrale. Ma non penso che il male sia tutto di qua e il bene tutto di là.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3843
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 172 volte
E'stato ringraziato : 354 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda Observer il mar apr 30, 2024 9:52 pm

marblearch ha scritto:
cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:l'intervento di Pacifici mi è parso un'ottima performance. Ne è uscito davvero bene.
Il gruppo di minoranza invece no e ha accusato il colpo. Io non penso si debba dimettere nessuno. E' pur vero che due son stati eletti nel listino Pacifici, ma è anche vero che il Presidente si è giovato anche dei loro supporters.

Io davvero non capisco. Va bene la prudenza, va bene voler sembrare equilibrati, va bene voler considerare gli eletti allo stesso livello, ma poi se uno è Presidente e gli altri dei subalterni questi ultimi qualora sfiduciati pubblicamente (ed indicati come ostili ) dovrebbero prendere atto e dignitosamente ritirarsi. in questo modo, almeno, a campagna elettorale aperta potrebbero agire alla luce del sole e non sembrare subdoli nel condurre una campagna elettorale nell'ombra e contraria al proprio Presidente. Probabilmente per qualcuno è più gratificante andarsene in giro a fare selfie negli spogliatoi o ai raduni. Aspetto la loro arrampicata sugli specchi per vedere a che livello ancor più basso vogliono condurre l'associazione. Ah, siete sicuri che le carte in mano a Pacifici siano finite? Per me c'è ancora tanto che potrebbe venir fuori ed oltretutto il presidente ha accesso a tutti gli atti, rimborsi ecc firmati dagli illuminati. Daje Carlè!!


Cammello, tu sei del tutto concentrato a combattere qualcuno. Vedi l'ultima incitazione a "mostrare documenti" che possano mettere in difficoltà.
Io leggo il tutto come un cronista "parlamentare o un vaticanista". Non odio, non ho rancori , non parteggio. Osservo , dispiaciuto di dove siamo arrivati e quindi faccio considerazioni in senso lato. Mi spiace se la cosa ti sembra troppo neutrale. Ma non penso che il male sia tutto di qua e il bene tutto di là.


Tutti abbiamo opinioni, ergo nel profondo del nostro cuore per noi tizio è meglio di caio, che è peggio di Sempronio.

Tutti parteggiamo chi più chi meno, in altre parole. L’importante è essere sempre specchiati, onesti e sinceri.

Sul resto, concordo in pieno.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8618
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 602 volte
E'stato ringraziato : 973 volte
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda OldRef il mer mag 01, 2024 7:36 am

mercarte ha scritto:...
C'è un commissario ad acta che deve relazionare e sulla base di quella relazione la FIGC approverà nuovi principi informatori. Quindi toccherà all'AIA fare altrettanto. A questo vanno aggiunti i tempi burocratici (lunghi o meno, comunque sempre quelli per ogni modifica che si deve fare ai regolamenti).

Sarà, ma, considerando che altre federazioni Coni hanno già recepito queste norme in due settimane, il dubbio che la si voglia intenzionalmente tirare per le lunghe rimane.

Dispiace più per le sezioni, votare localmente a stagione iniziata è un problema (formazione CDS, programmazione corsi, copertura gare, etc), che per il C.N. (dove sono impegnati a litigare, nascondersi dalle Iene, scrivere al coni, organizzare meet oceanici per certificare i dissensi interni, girare pagati per serate sezioni o debutti rosa a s.siro, telefonare ai 200 presidenti cercando il loro voto, etc).

Tanto varrebbe andare un anno in prorogatio fino a Maggio 2025 e buonanotte, tanto di fatto quasi tutti nell'Aia tirano a campare solo per salvaguardare i propri interessi.

Sulle ultime vicende non ho visto commenti di Abbattista, Eugenio ci leggi ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 115 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda varruzza il mer mag 01, 2024 10:40 am

Pensare che percepisco 1000 al mese oltre rimborsi e spese di rappresentanza per NON fare gli interessi dell'AIA.
A proposito, ma non era in programma la pubblicazione dei loro introiti?
Qualche Presidente di Sezione/ Segretario/ Cassiere che si smazza per un'anno interno per portare avanti i campionati sui propri territori vorrebbero conoscere il PERCHÉ del diverso trattamento economico.
Chi lavora gratis e chi non fa nulla o quasi nulla ben pagato.
Restiamo sul ciglio della porta in attesa di qualche notizia
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 639
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda lahir il mer mag 01, 2024 10:43 am

luponero ha scritto:Non ho letti tutti i post precedenti ma ci sono alcuni punti che non capisco.
Le assemblee elettive sono sospese perchè l'AIA si deve uniformare ai principi informatori del CONI in termini pratici bisogna riscrivere l'articolo sulle percentuali occorrenti per l'elezione successiva al terzo mandato e forse le percentuali per le raccolte delle firme. Tempo occorrente diciamo circa due ore per approvare tali modifiche. Perchè tutta questa lungaggine?


Mi sovviene questa frase "nulla è impossibile, per chi non deve farlo". In altre parole, per fare un lavoro come quello richiesto al commissario ad acta non bastano due orette. Ci vuole un professionista che prima studi, poi elabori bozze, poi verifichi che le bozze siano inattaccabili, poi effettua revisioni ed infine produce il documento finale (che poi deve essere approvato). Mi rendo conto che nel mondo di oggi dominato da reel di instagram e video di tik tok la capacità di attenzione e concentrazione non duri più di 30 secondi e si pretenda il "tutto e subito", ma se si vuole un lavoro fatto bene ci vuole tempo e pazienza.

-- mer mag 01, 2024 11:45 am --

varruzza ha scritto:Pensare che percepisco 1000 al mese oltre rimborsi e spese di rappresentanza per NON fare gli interessi dell'AIA.
A proposito, ma non era in programma la pubblicazione dei loro introiti?
Qualche Presidente di Sezione/ Segretario/ Cassiere che si smazza per un'anno interno per portare avanti i campionati sui propri territori vorrebbero conoscere il PERCHÉ del diverso trattamento economico.
Chi lavora gratis e chi non fa nulla o quasi nulla ben pagato.
Restiamo sul ciglio della porta in attesa di qualche notizia


A mio avviso 1000 euro per fare il componente del CN sono anche pochi, vista l'importanza dell'organismo. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che per questioni di trasparenza le somme erogate (sia sotto forma di compenso che di rimborso) dovrebbero essere pubbliche (anche se mi rendo conto che la mera pubblicazione di un dato numerico sia sempre un rischio: il popolino invidioso potrebbe urlare "vergoniaaahhh!" non essendo in grado di interpretare e contestualizzare il dato)
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 460 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda luponero il mer mag 01, 2024 1:30 pm

mercarte ha scritto:Le assemblee ordinarie non sono rinviate e infatti si terranno entro le date prestabilite.

Sul resto è già stato spiegato a sufficienza, basterebbe rileggersi i post precedenti.
C'è un commissario ad acta che deve relazionare e sulla base di quella relazione la FIGC approverà nuovi principi informatori. Quindi toccherà all'AIA fare altrettanto. A questo vanno aggiunti i tempi burocratici (lunghi o meno, comunque sempre quelli per ogni modifica che si deve fare ai regolamenti).


Al momento esiste solo una mail di Pacifici che sospende anche le assemblee ordinarie. Se poi ne è arrivata un’altra questa notte di cui non sono a conoscenza allora mi fa piacere che si sia ravveduto sulle ordinarie ma al momento non mi risulta.

-- mer mag 01, 2024 2:33 pm --

lahir ha scritto:
luponero ha scritto:Non ho letti tutti i post precedenti ma ci sono alcuni punti che non capisco.
Le assemblee elettive sono sospese perchè l'AIA si deve uniformare ai principi informatori del CONI in termini pratici bisogna riscrivere l'articolo sulle percentuali occorrenti per l'elezione successiva al terzo mandato e forse le percentuali per le raccolte delle firme. Tempo occorrente diciamo circa due ore per approvare tali modifiche. Perchè tutta questa lungaggine?


Mi sovviene questa frase "nulla è impossibile, per chi non deve farlo". In altre parole, per fare un lavoro come quello richiesto al commissario ad acta non bastano due orette. Ci vuole un professionista che prima studi, poi elabori bozze, poi verifichi che le bozze siano inattaccabili, poi effettua revisioni ed infine produce il documento finale (che poi deve essere approvato). Mi rendo conto che nel mondo di oggi dominato da reel di instagram e video di tik tok la capacità di attenzione e concentrazione non duri più di 30 secondi e si pretenda il "tutto e subito", ma se si vuole un lavoro fatto bene ci vuole tempo e pazienza.

-- mer mag 01, 2024 11:45 am --

varruzza ha scritto:Pensare che percepisco 1000 al mese oltre rimborsi e spese di rappresentanza per NON fare gli interessi dell'AIA.
A proposito, ma non era in programma la pubblicazione dei loro introiti?
Qualche Presidente di Sezione/ Segretario/ Cassiere che si smazza per un'anno interno per portare avanti i campionati sui propri territori vorrebbero conoscere il PERCHÉ del diverso trattamento economico.
Chi lavora gratis e chi non fa nulla o quasi nulla ben pagato.
Restiamo sul ciglio della porta in attesa di qualche notizia


A mio avviso 1000 euro per fare il componente del CN sono anche pochi, vista l'importanza dell'organismo. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che per questioni di trasparenza le somme erogate (sia sotto forma di compenso che di rimborso) dovrebbero essere pubbliche (anche se mi rendo conto che la mera pubblicazione di un dato numerico sia sempre un rischio: il popolino invidioso potrebbe urlare "vergoniaaahhh!" non essendo in grado di interpretare e contestualizzare il dato)



La mia era una estremizzazione ma lo è chiaramente anche la tua. Verificare che qualche variazione sia confacente ai principi informatori non mi sembra un lavoro così difficile francamente. Quindi il commissario a parte vigilare non mi sembra che debba fare molto di più. La verità è che a differenza delle altre federazioni che non avevano alcun interesse a tirarla per le lunghe la FIGC ci stia volutamente marciando nell’interesse di alcuni cercando in tutti i modi di far slittare le elezioni nelle sezioni.
luponero
 
Messaggi: 149
Iscritto il: mar apr 24, 2012 12:23 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda mercarte il mer mag 01, 2024 4:16 pm

luponero ha scritto:
mercarte ha scritto:Le assemblee ordinarie non sono rinviate e infatti si terranno entro le date prestabilite.

Sul resto è già stato spiegato a sufficienza, basterebbe rileggersi i post precedenti.
C'è un commissario ad acta che deve relazionare e sulla base di quella relazione la FIGC approverà nuovi principi informatori. Quindi toccherà all'AIA fare altrettanto. A questo vanno aggiunti i tempi burocratici (lunghi o meno, comunque sempre quelli per ogni modifica che si deve fare ai regolamenti).


Al momento esiste solo una mail di Pacifici che sospende anche le assemblee ordinarie. Se poi ne è arrivata un’altra questa notte di cui non sono a conoscenza allora mi fa piacere che si sia ravveduto sulle ordinarie ma al momento non mi risulta.


Chiedi al tuo presidente di sezione, che saprà ragguagliarti in merito se non ti fidi della mia parola.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2573
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: PRESSING DEL COMITATO NAZIONALE SUL PRESIDENTE PACIFICI

Messaggioda varruzza il mer mag 01, 2024 6:58 pm

A mio avviso 1000 euro per fare il componente del CN sono anche pochi, vista l'importanza dell'organismo. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che per questioni di trasparenza le somme erogate (sia sotto forma di compenso che di rimborso) dovrebbero essere pubbliche (anche se mi rendo conto che la mera pubblicazione di un dato numerico sia sempre un rischio: il popolino invidioso potrebbe urlare "vergoniaaahhh!" non essendo in grado di interpretare e contestualizzare il dato)[/quote]

Vai a raccontarlo ai Presidenti di sezione che prendono da 120 a 300 al mese, ai segretari che prendono da 50 a 150 al mese, oppure ai cassieri o agli ORS che lavorano gratuitamente, tutti soggetti che fanno cose 1000 volte più importanti.
Vai a raccontarlo a loro
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 639
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AE 88, carlitos1983, GioClasse90, luponero e 6 ospiti