PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda Zantaf il dom giu 16, 2024 9:25 pm

Orsato, in più di una occasione pubblica, ha dichiarato di non voler ricoprire alcun incarico, una sorta di anno sabbatico per riposarsi dopo aver tirato la carretta per decenni. Per quanto riguarda il calendario dell'Associazione sulle varie elezioni, ogni sarcasmo è fuori luogo. Ci troviamo in questa situazione un poco perchè alla politica nazionale - specie quella al Governo attualmente - piace controllare lo sport. La storia lo evidenzia: basta, infatti, andare a vedere quando è nato il campionato unico di Serie A e, con l'occasione, l'impostazione della Associazione Italiana Arbitri. Poi, l'altro aspetto, che caratterizza l'attuale disagio associativo. è che la colpa è nostra. Abbiamo avuto pessimi dirigenti nazionali, anche di vertice, che hanno condotto politiche tecniche e amministrative molto discutibili. Personalmente, per ciò che può valere, ritengo giusto che la votazione dei delegati sia per regione e non più per Sezione. Toglie al Presidente di Sezione ogni implicazione politica (perlomeno ufficiale) e permette finalmente di sviluppare ragionamenti politici significativi, anche dialettici, all'interno della Sezione. Anche perchè i Delegati sarebbero votati dopo il presidente e a nome degli eventuali candidati alla Presidenza AIA già noti. Inoltre, mi sembra di aver letto che gli eventuali eletti tra i delegati non potrebbero ricoprire incarichi tecnici per i due anni successivi. Dunque, fine del mercato delle vacche...
Zantaf

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il dom giu 16, 2024 10:48 pm

ccni17 ha scritto:
Observer ha scritto:
ccni17 ha scritto:Ho la netta sensazione che tu in questo mese sia stato su Marte per dire che Affinito e Zappi non abbiano toccato palla in questa vicenda, ma basta telefonare a caso a qualche presidente o Cra per accertarlo.

lungi da me mettere in dubbio quello che affermi, ci può tranquillamente stare. e guarda, non lo so perchè non ho contatti con presidenti di sezione (nemmeno con il mio a dire il vero) ma se mi permetti un cuor di metafora, il fatto che possano essersi dati un gran da fare, può avere inciso ma fino ad un certo punto.

nel senso, ripensa alla metafora che uso spesso dei criceti in gabbia che corrono sulla ruota!

corrono, corrono. si danno un gran da fare, consumano energie, sono motivati, pensano di arrivare all'obbiettivo, pensano che basti impegnarsi per essere determinanti. e quindi corrono a perdifiato.

ma alle volte, non solo non basta, ma si diventa oggetto e non soggetto del cambiamento.

può darsi che tu abbia ragione, tu hai grandi possibilità di observare da piattaforme più elevate delle mie mentre io non ho tantissimi elementi di valutazioni vivendo solo in un mondo di provincia. sinceramente però non avrei la tua stessa sicumera ed ho la vaga sensazione che un gatto furbo sperava di tenere i due criceti sulla ruota mentre invece, dopo aver trasformato quella ruota che girava in un ventilatore per cambiare aria, i topi sono scesi dalla ruota e adesso, tanto per usare la tua stessa capacità metaforica, per quel volpone di un gatto potrebbero diventare voltatili per diabetici. ma se sarà come penso lo scopriremo ben presto e solo vivendo. ad Orsato presidente mai creduto anche io e quindi dal vecchio che porta al nuovo, siamo passati ad un vecchio che vorrebbe sembrare nuovo ed ora si affacciano solo un quasi nuovo ed un meno nuovo lavato con perlana che si sono stufati del vecchio che ha portato alla depressione. sempre meglio di niente. magari però ora arriverà pure il vecchio ed il bambino e tra un po' pure il buono, il brutto ed il cattivo. Vedremo un po' che succederà ma io ti consiglierei di comprare una buona soundbar perché tra un pochino sentirai che musica :lol: :lol: :lol:

Sinceramente tutte queste metafore non le ho comprese.

-- dom giu 16, 2024 11:50 pm --

varruzza ha scritto:Io credo che Orsato andrà alla CAN C per formare gli arbitri della futura CAN visto che sono quelli che tirano le cuoia prima di arrivare alla terza stagione.

Detto questo, non condivido le opinioni negative in merito al Presidenti di Sezione che, ad oggi, sono quelli che smazzano di più all'interno delle sezioni.
Poi ci sono situazioni imbarazzanti che sono figlie di due concetti generali:
1- se spingo politicamente ottengo una promozione, ma se non lo faccio gli altri lo faranno e io rimango al palo. E se resto al palo non sono un buon presidente perché all'interno della sezione ci sarà sempre qualcuno avverso che gli punterà contro il dito (perché lui avrebbe fatto certamente meglio).
Ahimé È la mentalità che è sbagliata e che porta a questo sistema becero.
2- In alcune sezioni non sono i migliori a gestire la sezione ma solo chi offre più disponibilità e questo a causa delle mille incombenze a cui occorre rispondere nel corso della stagione.
Pochi soldi, tanto lavoro e tanta responsabilità. Chi non ha il tempo non si propone e al vertice sezionale ci sarà sempre l'associato con più disponibilità.

basta dire che un Presidente baratta un voto per una promozione. E' ora di smetterla di dire sciocchezze simili.
E' la dietrologia italica che si basa sul nulla.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

Messaggioda fante il lun giu 17, 2024 6:57 am

Se ho capito bene i minorenni non votano. Nelle ASD per Statuto (aggiornato alla recente Legge dello Sport) gli stessi in Assemblea elettiva possono essere rappresentati dai gentori. E' assimilabile?
Ho sentito anche che gli arbitri effettivi non possono candidarsi come delegati, appunto per evitare voti di scambio. Se così fosse dove si trovano 1000 persone disposte ad andare (a Roma?) per votare il Presidente? In alcune realtà non credo sarà facile trovare i 5-10 delegati assegnabili.
fante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Messaggioda lahir il lun giu 17, 2024 9:17 am

marblearch ha scritto:basta dire che un Presidente baratta un voto per una promozione. E' ora di smetterla di dire sciocchezze simili.

STANDING OVATION.
lahir
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 480 volte
E'stato ringraziato : 141 volte
Sezione di: Piacenza

Messaggioda OldRef il lun giu 17, 2024 11:50 am

lahir ha scritto:
marblearch ha scritto:basta dire che un Presidente baratta un voto per una promozione. E' ora di smetterla di dire sciocchezze simili.

STANDING OVATION.

STANDING OVATION una fava, queste sono cose che si conoscono, è come quando i cortigiani di MN negavano la mannaia della giustizia domestica invocando i 100 casi a più riprese, qui sotto un intervento esemplificativo fra i tanti, e poi si è visto chi aveva ragione :lol: ... qui è la stessa cosa, e di fatto i mercimoni fra 400 o 1000 delegati rimarranno, fossi oggi un ragazzo cand ci penserei duemila volte prima di farmi il mazzo per emergere in un sistema che, fenomeni a parte, previlegia da li in poi chi ha santi in paradiso ...

marblearch ha scritto:...
ma io voglio nomi di gente perseguitata artatatmente dalla giustizia domestica...non di gente che è stata alternata in un opera di normalissimo spoil system. Visto che ne fanno, o forse anche tu, citazione continua facendola passare come verità, vorrei davvero saperli questi nomi perchè, ammetto il mio deficit, non mi sovvengono....
OldRef
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 125 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il lun giu 17, 2024 1:21 pm

OldRef ha scritto:
lahir ha scritto:

STANDING OVATION.

STANDING OVATION una fava, queste sono cose che si conoscono, è come quando i cortigiani di MN negavano la mannaia della giustizia domestica invocando i 100 casi a più riprese, qui sotto un intervento esemplificativo fra i tanti, e poi si è visto chi aveva ragione :lol: ... qui è la stessa cosa, e di fatto i mercimoni fra 400 o 1000 delegati rimarranno, fossi oggi un ragazzo cand ci penserei duemila volte prima di farmi il mazzo per emergere in un sistema che, fenomeni a parte, previlegia da li in poi chi ha santi in paradiso ...

ma io voglio nomi di gente perseguitata artatatmente dalla giustizia domestica...non di gente che è stata alternata in un opera di normalissimo spoil system. Visto che ne fanno, o forse anche tu, citazione continua facendola passare come verità, vorrei davvero saperli questi nomi perchè, ammetto il mio deficit, non mi sovvengono....

Ripeto: insinuare fatti criminosi (inutile fare l'ipocrita OLD, dai l'etichetta giusta alle cose) , anzi mafiosi, visto che il sistema è lucidamente corrotto a partire dalla vendita del voto, al coinvolgimento della Presidenza dell' AIA (che ne è mandate e ideatore) e degli Organi Tecnici subordinati ( che sono i sicari), è opera vergognosa. Esercizio che mortifica lo sforzo fatto da tanti ragazzi che se la sudano. E che tu inzozzi con accuse sfasciste e buttate là a caso.

Ribadisco il mio intervento richiamato : i nomi di chi è stato perseguitato e collocato fuori dai ruoli tecnici, nell'ambito di un progetto ordito dalla Presidenza dell'AIA. Si sanno ?
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

Messaggioda OldRef il lun giu 17, 2024 1:46 pm

Ripeto: insinuare fatti criminosi (inutile fare l'ipocrita OLD, dai l'etichetta giusta alle cose) , anzi mafiosi, visto che il sistema è lucidamente corrotto a partire dalla vendita del voto, al coinvolgimento della Presidenza dell' AIA (che ne è mandate e ideatore) e degli Organi Tecnici subordinati ( che sono i sicari), è opera vergognosa. Esercizio che mortifica lo sforzo fatto da tanti ragazzi che se la sudano. E che tu inzozzi con accuse sfasciste e buttate là a caso...

Ripeto: di esempi che illustrano il sistema al quale mi riferisco ce ne sono un tot, pensiamo allo scandalo voti graduatoriopoli, al libro di Gavillucci, all’ingerenza di MN in diverse occasioni, etc, e questi sono casi che fotografano quel che succede al vertice, figuriamoci poi dove non ci sono le luci della ribalta, ragazzi salvati sul fine stagione grazie al papà/nonno/amico di turno, strani 8.70 con altri ragazzi mandati poi a casa per un centesimo di media (per questo ho qui ipotizzato n volte quel sistema di controllo stile "audit Aziendale" a tutela dei ragazzi), etc. Questi sono i rischi che un ragazzo corre in quest'Aia puntando sull'arbitraggio, è bene esserne consapevoli "prima" e non "dopo", se non concordi padronissimo, io mi limito ad esporre la mia opinione argomentando come faccio sempre, ad esempio specificando che i veri fenomeni vanno sempre su a prescindere da questi mercimoni, ma negarli a prescindere come fai tu mi pare una vera presa in giro per i tanti ragazzi che ne sono stati vittima, l'ipocrita non sono certo io.
OldRef
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 125 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda aladar il lun giu 17, 2024 1:55 pm

Il topic, purtroppo, mi pare esaurito da tempo. Attendiamo la pubblicazione dei regolamenti elettorali aggiornati per riprendere la discussione. Ad oggi, dopo i principi informatori, mi sembra che non ci siano ulteriori spunti di discussioni interessanti. Si può parlare di quello che poteva essere ma che ahimè non è quindi, a mio modesto avviso, l'argomento si può chiudere qui.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 410 volte
E'stato ringraziato : 683 volte

Messaggioda cammello il lun giu 17, 2024 1:58 pm

marblearch ha scritto:Ripeto: insinuare fatti criminosi (inutile fare l'ipocrita OLD, dai l'etichetta giusta alle cose) , anzi mafiosi, visto che il sistema è lucidamente corrotto a partire dalla vendita del voto, al coinvolgimento della Presidenza dell' AIA (che ne è mandate e ideatore) e degli Organi Tecnici subordinati ( che sono i sicari), è opera vergognosa. Esercizio che mortifica lo sforzo fatto da tanti ragazzi che se la sudano. E che tu inzozzi con accuse sfasciste e buttate là a caso.

Ribadisco il mio intervento richiamato : i nomi di chi è stato perseguitato e collocato fuori dai ruoli tecnici, nell'ambito di un progetto ordito dalla Presidenza dell'AIA. Si sanno ?

Una citazione di Malcom X credo ti calzi pienamente "Non devi essere così accecato dal patriottismo da non affrontare la realtà. Sbagliato è sbagliato, non importa chi lo fa o chi lo dice.” Ecco, continuare a dire che va tutto bene, che nell'AIA attuale siano tutti puri, che viga la meritocrazia, che chi ci ha ridotti a zerbino della federazione ed ora vuole tornare in auge se lo meriti perchè non c'è una condanna (voglio sempre sapere cosa ne pensi dell'avvocato di Lotito nella squadra di legali da noi pagati) è quanto di più sbagliato se si vuole un cambiamento. E' pur vero che orma il treno del cambiamento l'abbiamo perso perchè son sicuro che gli illuminati partoriranno un sistema elettivo dei delegati peggiore dell'attuale (sempre che ci rrivino a formularlo), ma arrendersi ed accettare una realtà così penosa è davvero triste. Tu saresti contento di rivedere questa gente ai vertici dell'AIA ?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda lahir il lun giu 17, 2024 2:58 pm

OldRef ha scritto: figuriamoci poi dove non ci sono le luci della ribalta, ragazzi salvati sul fine stagione grazie al papà/nonno/amico di turno, strani 8.70 con altri ragazzi mandati poi a casa per un centesimo di media (per questo ho qui ipotizzato n volte quel sistema di controllo stile "audit Aziendale" a tutela dei ragazzi), etc. Questi sono i rischi che un ragazzo corre in quest'Aia puntando sull'arbitraggio, è bene esserne consapevoli "prima" e non "dopo", se non concordi padronissimo, io mi limito ad esporre la mia opinione argomentando come faccio sempre, ad esempio specificando che i veri fenomeni vanno sempre su a prescindere da questi mercimoni, ma negarli a prescindere come fai tu mi pare una vera presa in giro per i tanti ragazzi che ne sono stati vittima, l'ipocrita non sono certo io.

Io sto ancora attendendo i casi concreti a supporto delle tue affermazioni, che asserisci essere argomentate.

Sul resto concordo con Aladar, si è discusso parecchio e ormai non c'è più molto da dire. Magari ci sarà da discutere quando saranno approvati i nuovi regolamenti.
lahir
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 480 volte
E'stato ringraziato : 141 volte
Sezione di: Piacenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie