PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda cammello il ven giu 14, 2024 5:23 pm

napisan ha scritto: Poi che nel Lazio ci possano essere più delegati di Roma che di Viterbo mi pare ovvio, ma che ci sia qualcuno di Viterbo lo considero il doveroso indice di rappresentanza e democrazia.

Non credo sia garantito, perchè rimarrebbe tutto com'è e perchè sarebbe stato logico lasciare l'elezione dei delegati a livello sezionale. Le nostre naturalmente sono solo ipotesi, ma non vedo facile trovare un criterio "limpido" che permetta la massima rappresentatività. Temo, tra compromessi e minacce di dimissioni alternate tra loro, che possano partorire uno scempio di riforma.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il ven giu 14, 2024 5:59 pm

faccio notare che, già oggi le Sezione di Roma1 ha 4/5 volte i delegati della Sezione di Viterbo ... se contiamo i delegati, il presidente, i dirigenti benemeriti, ecc ... mi sa che arriviamo a questo ordine di grandezze!

mi sbaglio?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 619 volte
E'stato ringraziato : 990 volte

Messaggioda luponero il ven giu 14, 2024 7:43 pm

OldRef ha scritto:
luponero ha scritto:...
La FIGC ha approvato alla unanimità i principi informatori AIA. A breve nota di Pacifici a tutti.
….

Peccato, una grande occasione persa per l’Associazione, sono cose che davvero ti fanno pensare di buttare nel cesso la tessera AIA che hai in tasca da più di 40 anni.

E’ desolante vedere i “soliti pochi” che decidono per tutti solo allo scopo di salvaguardare i propri miseri interessi, e mettendo pure in piedi un grottesco sistema di voto attraverso 1000 delegati eletti su base regionale (che porterà ad n altri casini in/tra sezione/i) anziché un suffragio universale semplice - onesto - pulito - sensato.

Inoltre leggo che “La candidatura alla carica di Presidente dell’AIA e di componente del Comitato Nazionale è libera, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dallo Statuto federale e dal Regolamento dell’AIA”, per cui, se non erro, un ipotetico Orsato non essendo benemerito non potrebbe concorrere.

Mah, andiamo al mare che è meglio …

Nel caso non credo che sia la benemerenza il problema. Si assegnerebbe per diritto nel mese di agosto (credo che sia già capitato in passato se non erro).

-- ven giu 14, 2024 10:40 pm --

spinco ha scritto:ma si può leggere da qualche parte il testo dei i principi informatori del Regolamento dell’AIA approvati dalla FIGC oggi?

Questo il comunicato ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luponero

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda javasup il sab giu 15, 2024 6:36 am

Scusate quindi, se ho capito bene, adesso i delegati assembleari possono avere solo ruoli OTS e restare tali per due stagioni. In pratica si candideranno e verranno eletti solo membri del CDS (i più conosciuti nelle sezioni) che saranno ovviamente espressione compatta del Presidente di Sezione (visto che sono membri della sua squadra da lui nominati).
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 209 volte

Messaggioda Emilio_DB2 il sab giu 15, 2024 8:14 am

Leggo questo articolo di ieri, in effetti con questa riforma Orsato sarebbe tagliato fuori dai qualsiasi incarico per i prossimi due anni, davvero un peccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Messaggioda marblearch il sab giu 15, 2024 9:49 am

The_newfalse ha scritto:Grande vittoria dei pontieri, bisogna ammetterlo.
Non ho capito la posizione del CN, se unito o, come al solito, diviso in 2.
Ciò detto, sarà divertente leggere le nomine biennali degli ot.
Chi deciderà?

Diviso non direi. In ombrosa attesa ( la parte minoritaria) ecco, direi così. Peraltro la mediazione non poteva lasciare tutto come prima. La minoranza ha sperato, ma era una pia illusione. La pagina del libro ha girato. Certo, taluni meccanismi paiono ancora non limpidi. Ma si arriverà ad una soluzione. Non pensiamo che ogni Sezione sia rappresentata da delegati, peraltro anche prima c'era una rappresentanza percentuale. Ci sarà una elezione di delegati che avverrà in un momento diverso da quella del PDS. Che sembrano davvero avere "la peste bubbonica" ... :lol: Anche questo potrebbe diminuire la partecipazione dei votanti dei Delegati. E i PDS sapranno spingere i propri associati al voto del Delegati ?
La Federazione sarà contenta (presumo). L'AIA, obtorto collo, mostra soddisfazione I risultati? ...vedremo.
Ultima modifica di marblearch il sab giu 15, 2024 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

Messaggioda ccni17 il sab giu 15, 2024 9:59 am

Ho trovato la versione testuale dell’articolo di ADNKRONOS. Sono sinceramente basito di questa norma che appare pro Rocchi e che tirerebbe fuori dai giochi Orsato per almeno due anni. Soprattutto perché a tirare tutte le fila di questa riforma dei 1000 ci sono stati Affinito e Zappi che sicuramente sono vicinissimi ad Orsato. C’è qualcosa che non mi torna. Secondo me nelle prossime nomine qualche sorpresa ci sarà. Comunque vi posto l’articolo.

—-

Calcio: fonti, trovato l’accordo su regole elezione presidente Aia

Il presidente dell’Aia, l’associazione degli arbitri italiani, verrà eletto da “non meno di 900 e da non più di 1000” delegati sezionali che comporranno un corpo elettorale qualificato e rappresentativo di tutte le regioni e dei presidenti di sezione. È quanto contenuto nel testo dei nuovi principi informatori che sarà approvato dal consiglio federale Figc nelle prossime ore.

Fonti interne riferiscono all’Adnkronos che il testo definitivo è stato partorito in maniera assai sofferta e che nella continua navetta tra via Campania (sede dell’Aia) e via Allegri (quartier generale della Figc) abbia subito diversi ritocchi e modifiche. Tuttavia, nella notte, il dibattito all’interno del Comitato nazionale ha preso definitivamente la direzione tracciata in origine dai componenti Antonio Zappi e Michele Affinito.

Tra le altre riforme attese c’è anche quella per la durata biennale degli incarichi dei nuovi designatori arbitrali, che dovranno essere nominati il prossimo luglio. Non è un mistero che l’attuale designatore della Can, Gianluca Rocchi, con il sostegno del presidente Figc Gabriele Gravina, spingesse da tempo per l’introduzione immediata della novità. Tuttavia, da più parti nel comitato nazionale se ne sarebbe preferita la decorrenza a partire dalla stagione 2025/2026, per evitare che fosse l’attuale comitato a fine corsa a nominare i designatori arbitrali per un biennio, ipotecando così le nomine tecniche della prossima legislatura. (segue)

Su questo punto, la Figc è stata irremovibile, e dunque i vari designatori delle commissioni nazionali dovrebbero essere nominati, i primi di luglio, con un incarico biennale. Si tratta ora di capire se a essere confermati saranno gli attuali designatori: da più parti non si dà più per scontata la loro riconferma, viste le risultanze tecniche e le problematiche emerse nel corso della stagione all’interno del gruppo degli arbitri di Serie A e C, sfociata anche con l’inchiesta de Le Iene partita dalla denuncia di un arbitro rimasto anonimo.

Oltre a questo, alla stessa Aia non andrebbe giù che tale norma allontanerebbe da incarichi tecnici di vertice per almeno un biennio Daniele Orsato, l’arbitro di Schio, che dopo gli Europei appenderà il fischietto al chiodo. Orsato sarebbe un’ottima alternativa per garantire più serenità all’ambiente.

L’approvazione dei nuovi principi informatori da parte del consiglio federale Figc segnerà un punto di svolta, ma sarà la loro attuazione concreta a determinare il successo delle riforme. Solo il tempo dirà se queste novità porteranno a un miglioramento reale della struttura arbitrale italiana o se, al contrario, inaspriranno le tensioni esistenti. La nomina dei nuovi designatori arbitrali, prevista per la prima settimana di luglio, sarà il primo banco di prova per il nuovo corso dell’Aia, e gli occhi saranno puntati su come verranno gestite le prime sfide e le prossime elezioni con le nuove regole.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Messaggioda luponero il sab giu 15, 2024 11:39 am

Non si era parlato di uno slittamento delle nomine delle commissioni a dopo l’Europeo proprio per non svantaggiare Orsato?

Non capisco comunque perchè stia fuori anche senza lo slittamento visto che lui il 1 luglio verrà dismesso dall’organico CAN, cosa impedisce di nominarlo in una commissione (can C?)? (ammesso che non si voglia candidare a presidente, cosa comunque a cui io non ho mai creduto).
luponero

E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda Observer il sab giu 15, 2024 1:29 pm

marblearch ha scritto:Diviso non direi. In ombrosa attesa ( la parte minoritaria) ecco, direi così.

concordo, anche se aggiungerei degli aggettivi a ombrosa :lol:

marblearch ha scritto:Ci sarà una elezione di delegati che avverrà in un momento diverso da quella del PDS. Che sembrano davvero avere "la peste bubbonica" ... :lol:

Possiamo dire che ai Presidenti di Sezione sono stati consegnati immensi poteri, senza alcun contrappeso, e che non sempre sono stati capaci di sfruttarli al meglio e per il bene dell'Associazione? Se la risposta è si, come sostengo da tempo immemore ... la pagina del libro ci ha messo pure troppo tempo per girare.

A mio modesto modo di vedere.

marblearch ha scritto:Anche questo potrebbe diminuire la partecipazione dei votanti dei Delegati. E i PDS sapranno spingere i propri associati al voto del Delegati ?
La Federazione sarà contenta (presumo). L'AIA, obtorto collo, mostra soddisfazione I risultati? ...vedremo.

Ma come, i Presidenti di Sezione non erano fino a stamattina fulgidi esempi di dedizione e abnegazione per la causa e per gli interessi superiori dell'AIA? E mo ci facciamo venire i dubbi?

Marbly ... mi stupisco di te! NON VOGLIO CREDERE che i presidenti non sapranno incentivare la partecipazione al voto per i Delegati .... Poffarre Poffarbacco! Accidenti ... Perdindirindella! :lol: :lol: :lol:

-- 15/06/2024, 14:33 --

ccni17 ha scritto:Ho trovato la versione testuale dell’articolo di ADNKRONOS. Sono sinceramente basito di questa norma che appare pro Rocchi e che tirerebbe fuori dai giochi Orsato per almeno due anni. Soprattutto perché a tirare tutte le fila di questa riforma dei 1000 ci sono stati Affinito e Zappi che sicuramente sono vicinissimi ad Orsato. C’è qualcosa che non mi torna. Secondo me nelle prossime nomine qualche sorpresa ci sarà. Comunque vi posto l’articolo.

Secondo me nella tua ricostruzione, la cosa che non torna è il ruolo di Affinito e Zappi Play Maker ... così a sensazione secondo me non hanno toccato palla, per usare un gergo calcistico!

Sempre con rispetto parlando per entrambi!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 619 volte
E'stato ringraziato : 990 volte

Messaggioda ccni17 il sab giu 15, 2024 2:05 pm

Ho la netta sensazione che tu in questo mese sia stato su Marte per dire che Affinito e Zappi non abbiano toccato palla in questa vicenda, ma basta telefonare a caso a qualche presidente o Cra per accertarlo.
ccni17

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie