Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carriera"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda cammello il ven mag 17, 2024 12:13 pm

Observer ha scritto:lo spero di cuore che il CN possa ritrovare unità ... lo spero dal profondo.

E cosa ti aspetti dall'eventuale nuova unità ritrovata? Significa che ritieni il loro operato in questi 4 anni all'altezza di quanto dicevano di voler fare? E saresti sicuro che la tua agognata unità sia reale o potrebbe essere solo l'ultimo disperato tentativo per abbindolare ancora qualcuno che possa permettergli di mantenere la poltroncina e girare l'Italia in lungo e largo per le sagre di paese?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda Observer il ven mag 17, 2024 12:40 pm

cammello ha scritto:
Observer ha scritto:lo spero di cuore che il CN possa ritrovare unità ... lo spero dal profondo.

E cosa ti aspetti dall'eventuale nuova unità ritrovata? Significa che ritieni il loro operato in questi 4 anni all'altezza di quanto dicevano di voler fare? E saresti sicuro che la tua agognata unità sia reale o potrebbe essere solo l'ultimo disperato tentativo per abbindolare ancora qualcuno che possa permettergli di mantenere la poltroncina e girare l'Italia in lungo e largo per le sagre di paese?


mah il primo desiderio è che la si smetta di litigare, perchè queste lotte stanno delegittimando l'associazione tutta, non solo la parte avversa (questo cercherei di spiegarlo alle due parti avverse se potessi) che una sorta di profilo istituzionale alto non è un accessorio che può mancare a un'associazione credibile che conta il 2% nel consiglio federale!

di sicuro, per me, c'è solo che si nasce e che si muore. io sono in politica, come l'ex direttore della CIA che ha intervistato il Corriere alcuni giorni fa. Non mi fido di nessuno. Rispetto tutti, ma non mi fido di nessuno!

Sai, il tentativo di tenersi la poltrona secondo me oggi è puerile ... la FIGC ha tutta la forza di imporci le nuove norme, perchè statutariamente l'AIA dipende dalla FIGC. Tutti i ricorsi al TAR si possono pure fare, ma vi è un vincolo solidale che non si può scindere per sentenza. L'AIA agisce sotto il coordinamento della FIGC, ergo anche le regole elettive soggiaciono al consiglio federale.

Per cui se non si fosse capito, a me non sembra che ci sia un gran margine per ciurlar nel manico. La situazione mi pare quella di un capitano di nave ammutinata e destituito al quale viene concesso l'onore di condurre in porto la nave per un'ultima volta, invece di rimorchiarla in disgrazia con un commissariamento.

A me sembra che le mossa sia: discutete al vostro interno, raccontatevela quanto vi pare ... ma la linea è tracciata. E sono le norme sancite dal famoso commissario ad Acta, che non abbiamo ancora visto.

Il resto mi sembra folclore, a dire il vero.

Ne sono certo? Assolutamente no.
Ci spero? Con tutto il cuore!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8735
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 619 volte
E'stato ringraziato : 991 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda marblearch il ven mag 17, 2024 1:22 pm

Observer ha scritto:
cammello ha scritto:
Observer ha scritto:lo spero di cuore che il CN possa ritrovare unità ... lo spero dal profondo.

E cosa ti aspetti dall'eventuale nuova unità ritrovata? Significa che ritieni il loro operato in questi 4 anni all'altezza di quanto dicevano di voler fare? E saresti sicuro che la tua agognata unità sia reale o potrebbe essere solo l'ultimo disperato tentativo per abbindolare ancora qualcuno che possa permettergli di mantenere la poltroncina e girare l'Italia in lungo e largo per le sagre di paese?


mah il primo desiderio è che la si smetta di litigare, perchè queste lotte stanno delegittimando l'associazione tutta, non solo la parte avversa (questo cercherei di spiegarlo alle due parti avverse se potessi) che una sorta di profilo istituzionale alto non è un accessorio che può mancare a un'associazione credibile che conta il 2% nel consiglio federale!

di sicuro, per me, c'è solo che si nasce e che si muore. io sono in politica, come l'ex direttore della CIA che ha intervistato il Corriere alcuni giorni fa. Non mi fido di nessuno. Rispetto tutti, ma non mi fido di nessuno!

Sai, il tentativo di tenersi la poltrona secondo me oggi è puerile ... la FIGC ha tutta la forza di imporci le nuove norme, perchè statutariamente l'AIA dipende dalla FIGC. Tutti i ricorsi al TAR si possono pure fare, ma vi è un vincolo solidale che non si può scindere per sentenza. L'AIA agisce sotto il coordinamento della FIGC, ergo anche le regole elettive soggiaciono al consiglio federale.

Per cui se non si fosse capito, a me non sembra che ci sia un gran margine per ciurlar nel manico. La situazione mi pare quella di un capitano di nave ammutinata e destituito al quale viene concesso l'onore di condurre in porto la nave per un'ultima volta, invece di rimorchiarla in disgrazia con un commissariamento.

A me sembra che le mossa sia: discutete al vostro interno, raccontatevela quanto vi pare ... ma la linea è tracciata. E sono le norme sancite dal famoso commissario ad Acta, che non abbiamo ancora visto.

Il resto mi sembra folclore, a dire il vero.

Ne sono certo? Assolutamente no.
Ci spero? Con tutto il cuore!


Il Commissario ad acta non mi risulta abbia imposto il suffragio.
I principi generali impongono l'aumento della base elettiva. Da qui a dire che la linea del suffragio è tracciata, sinceramente….
Anche perché fosse un principio generale assoluto e vincolante, il CONI dovrebbe applicarlo a tutte le Federazioni, cosa che non risulta e che non sarebbe nemmeno applicabile.
Il ricorso al Tar lo vedo comunque una boutade.
Continuiamo a parlare di Commissariamento, quando non ci sono assolutamente ragioni giuridiche per questo.
Non si tratta OBS nè di ciurlar nel manico, nè tantomeno di portare in porto navi come atto simil "ultima sigaretta".
L' AIA è usa obbedir tacendo. In genere. In questo caso la sollevazione è stata ampiamente maggioritaria (nella struttura eletta che è in carica) e ha portato ad un ricompattamento del vertice ( strumentale? sarà..ma di ricompattamento si tratta....).
Credo che i vertici federali ne siano consci.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3957
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda THE INSIDER il ven mag 17, 2024 1:27 pm

Da quello che so non sono tutti uniti… credo ci siano due che andranno per la loro strada
Di pochi giorni fa la call di Pacifici che sosteneva di aver sopportato comportamenti irrispettosi della persona e del ruolo… ha ritrovato l’unità forse si è persa una cosa più importante la faccia.
La federazione ha i numeri per imporre il suffragio universale inciso ai presidenti ma credo molto atteso dalla base.
Questa volta o si cambia radicalmente o a mio avviso si sprofonda.
THE INSIDER
 
Messaggi: 176
Iscritto il: ven gen 15, 2021 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda ATAF il ven mag 17, 2024 2:10 pm

Orsato è un grande. Ma.....è quello che ha telefonato a De Meo ricordando come ci si comporta, dopo che lo stesso De Meo aveva denunciato il comportamento di Puglisi nello spogliatoio durante il colloquio? Posso supporre che probabilmente il modo di fare al Nazionale sia sempre quello anche se cambiano le facce? Il mio timore e' che tutto cambi per non cambiare nulla.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda cammello il ven mag 17, 2024 2:21 pm

ATAF ha scritto:Orsato è un grande. Ma.....è quello che ha telefonato a De Meo ricordando come ci si comporta, dopo che lo stesso De Meo aveva denunciato il comportamento di Puglisi nello spogliatoio durante il colloquio? Posso supporre che probabilmente il modo di fare al Nazionale sia sempre quello anche se cambiano le facce? Il mio timore e' che tutto cambi per non cambiare nulla.

La telefonata di cui parli è da parte del rappresentante degli arbitri in attività (per cui se ho da dire qualcosa ad un AA in organico prendo il cell e gli spiego come si vive nel mondo), diverso sarebbe l'operato se si trattasse di altro ruolo.

-- ven mag 17, 2024 3:22 pm --

marblearch ha scritto:L' AIA è usa obbedir tacendo. In genere. In questo caso la sollevazione è stata ampiamente maggioritaria (nella struttura eletta che è in carica) e ha portato ad un ricompattamento del vertice ( strumentale? sarà..ma di ricompattamento si tratta....).
Credo che i vertici federali ne siano consci.

Mi spieghi quale sarebbe la motivazione alla base del presunto "ricompattamento"? Mi aspetto una risposta seria e non la boutade "per il bene dell'associzione"
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda marblearch il ven mag 17, 2024 2:56 pm

cammello ha scritto:
ATAF ha scritto:Orsato è un grande. Ma.....è quello che ha telefonato a De Meo ricordando come ci si comporta, dopo che lo stesso De Meo aveva denunciato il comportamento di Puglisi nello spogliatoio durante il colloquio? Posso supporre che probabilmente il modo di fare al Nazionale sia sempre quello anche se cambiano le facce? Il mio timore e' che tutto cambi per non cambiare nulla.

La telefonata di cui parli è da parte del rappresentante degli arbitri in attività (per cui se ho da dire qualcosa ad un AA in organico prendo il cell e gli spiego come si vive nel mondo), diverso sarebbe l'operato se si trattasse di altro ruolo.

-- ven mag 17, 2024 3:22 pm --

marblearch ha scritto:L' AIA è usa obbedir tacendo. In genere. In questo caso la sollevazione è stata ampiamente maggioritaria (nella struttura eletta che è in carica) e ha portato ad un ricompattamento del vertice ( strumentale? sarà..ma di ricompattamento si tratta....).
Credo che i vertici federali ne siano consci.

Mi spieghi quale sarebbe la motivazione alla base del presunto "ricompattamento"? Mi aspetto una risposta seria e non la boutade "per il bene dell'associzione"


Innanzitutto la modalità completamente errata , impositiva, che ha creato un moto di rivolta da parte di tutta la struttura attualmente democratica e in carica (ovvero eletta).
So bene che anche qui c'è chi auspicava e auspica il Commissario per l'AIA, ma con questi che evidentemente hanno una visione radicale (quasi chirurgica) della soluzione difficile ragionare sulla "lesa maestà" che ci hanno dedicato (visto che, anzi, loro stessi la richiederebbero) .
Tuttavia questa considerazione da "minus habens" che il vertice federale ha dimostrato avere nei confronti dell' AIA, ha determinato un moto di orgoglio (giusto, sbagliato, fittizio, sincero ?) nei vertici dell' Associazione che si sono trovati uniti nella "reazione muscolare".
Un po' come per gli STATES : democratici e repubblicani si scannano, ma poi se gli tocchi la Bandiera o il Presidente si ricompattano a falange. Incompressibile comprenderlo qua in Italia, dove perfino all'interno di un Partito si accoltellano tra fazioni. Figuriamoci tra orientamenti ideologici differenti.


Inoltre , sul merito, che sia per "paura di non farcela" di fronte ad una elezione universale o per genuina riflessione su una modalità che pone rischi seri di scarsa "selezione del candidato" (mi si passi la rozzezza)...bah, ognuno la pensi come vuole. Fatto sta che ora, obtorto collo, non si scambiano lettere d'amore, ma han compreso che divisi ti entrano dentro col coltello come nel burro (tardiva riflessione, comunque, colpa questa che non può essere dimenticata facilmente e che rimarrà una grave loro colpa, di tutti loro [perchè non ci sono buoni buoni e cattivi cattivi e basta]).

ps: spero tu consideri la mia risposta come seria.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3957
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda cammello il ven mag 17, 2024 3:06 pm

marblearch ha scritto:bah, ognuno la pensi come vuole. Fatto sta che ora, obtorto collo, non si scambiano lettere d'amore, ma han compreso che divisi ti entrano dentro col coltello come nel burro (tardiva riflessione, comunque, colpa questa che non può essere dimenticata facilmente).

E da chi non è stato in grado di capire questo, alimentando verso l'esterno con i propri atti l'immagine di un'AIA spaccata, ritieni dignitoso ricandidarsi? li ritieni meritevoli di fiducia? Tu a questa gente daresti le chiavi di casa tua quando vai in vacanza?
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1871
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 118 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda Sognatoreadri il ven mag 17, 2024 3:16 pm

Giuda Iscariota ha scritto:Argomentazioni valide, apprezzabile la tua idea di unirsi e andare avanti per aiutare il movimento , i 32800 che ne hanno più bisogno. Forza CN , più forti di prima.


Guarda caso si lavora uniti quando era pronta una modifica, sia mai che le fazioni contrapposte abbiano paura di scendere dalla giostra? Perché se io sono in disaccordo con te, continuo ad esserlo, non divento "amico" all'occorrenza.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 58 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Daniele Orsato:"Dopo gli Europei si chiude la mia carrie

Messaggioda marblearch il ven mag 17, 2024 4:25 pm

Sognatoreadri ha scritto:
Giuda Iscariota ha scritto:Argomentazioni valide, apprezzabile la tua idea di unirsi e andare avanti per aiutare il movimento , i 32800 che ne hanno più bisogno. Forza CN , più forti di prima.


Guarda caso si lavora uniti quando era pronta una modifica, sia mai che le fazioni contrapposte abbiano paura di scendere dalla giostra? Perché se io sono in disaccordo con te, continuo ad esserlo, non divento "amico" all'occorrenza.


si è in disaccordo sui temi ovvero si sta in "sottoinsiemi" differenti ; "l'insieme " che contiene è condiviso (a quanto pare)

-- ven mag 17, 2024 5:27 pm --

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:bah, ognuno la pensi come vuole. Fatto sta che ora, obtorto collo, non si scambiano lettere d'amore, ma han compreso che divisi ti entrano dentro col coltello come nel burro (tardiva riflessione, comunque, colpa questa che non può essere dimenticata facilmente).

E da chi non è stato in grado di capire questo, alimentando verso l'esterno con i propri atti l'immagine di un'AIA spaccata, ritieni dignitoso ricandidarsi? li ritieni meritevoli di fiducia? Tu a questa gente daresti le chiavi di casa tua quando vai in vacanza?


E' stato un grave errore, che certamente pone grossi dubbi sulla adeguatezza della governance.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3957
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 185 volte
E'stato ringraziato : 370 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti