I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: I verdetti: tra i bocciati a sorpresa c’è Baroni

Messaggioda aladar il ven lug 05, 2024 12:15 pm

Derebus ha scritto:Stiamo vedendo la cosa da due punti di vista non per forza esclusivi. Uno, quello che tu esponi, organizzativo con cui già ti ho detto che concordo. Ma permettimi di dirti che dal punto di vista tecnico e qualitativo il problema nasce prima. Nasce quando si parlano due lingue diverse. Se all’OTR si chiudono 100 occhi su test atletici e tecnici, se le visionature sono gonfiate in valutazioni numeriche strabilianti, il ritorno alla dura realtà a livello nazionale trova questi ragazzi impreparati spesso mentalmente alla “sconfitta”… e non solo nell’ambito arbitrale lo vediamo. Mi riferisco alle scuole che non bocciano e quando entrano nel mondo universitario o del lavoro mentalmente non accettano critiche o “fallimenti” anche temporanei e mollano.

Il paragone con la scuola però non é calzante.
Anche io sono d'accordo a cercare di portare professionalità negli arbitri ma sempre mantenendo questo status di hobby/dilettantismo nelle categorie inferiori.
Tuttavia mi preme ricordare che non tutte le realtà sono uguali e che alla fine dell'anno quello che ci chiedono le società e le leghe é di non far saltare gare, di coprirle tutte e al meglio.
Se non si chiude qualche occhio si chiuderà, presto, qualche campionato.
Alcune regioni del Nord se non fossero "compiacenti" in alcune valutazioni, non avrebbero arbitri per dirigere i campionati di competenza e già ne hanno al limite adesso.
Ad oggi ci sono sezioni che per coprire le gare hanno arbitri in tripletta quadripletta OGNI weekend.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 698 volte

Messaggioda mammaAia il ven lug 05, 2024 12:59 pm

Mi piace il punto di vista di Derebus, mi sento anche di condividerlo in larga parte.
La "buccia" per assorbire le delusioni se la devono fare in sezione e in regione.
Però aggiungo l'elemento anagrafico.
Ai miei tempi facevi una stagione di giovanissimi, una di allievi, una di juniores poi forse debuttavi in seconda categoria a 18 anni. In prima facevi 1 anno o 2. In promozione non meno di 2 anni. I primi anni in ECC non andavano da nessuna parte. Arrivavi al nazionale a 24/25/26 anni.
Adesso vogliamo ragazzi di 20 anni al nazionale e quindi bisogna che tante "bastonate" in sezione e in regione non gliele diamo.
Fai 5 gare di settore giovanile e debutti in juniores. Se vai bene con l'OT fai 10 gare di seconda e vai al CRA.
Se al CRA sei fortunato e ti viene a vedere il presidente subito e ti vede bene voli in ecc in una stagione.

Risultato: bastonate prese zero. Esperienza di campo 100-150 gare (anzichè 400).

L'approccio CAN (e ribadisco non mi riferisco alle persone ma al modus operandi in vigore da più o meno sempre) è aderente alla realtà e funzionale a creare Arbitri che siano preparati, motivati, associati o è una sorta di gioco a eliminazione: queste sono le regole e chi non ce la fa si arrangia perchè si è sempre fatto così?
Si possono ridiscutere un po' di questi capisaldi nella direzione meno militaresca come stiamo scrivendo in diversi da tempo?
mammaAia

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Messaggioda claus74 il dom lug 07, 2024 1:22 pm

Quando si svolgerà il corso di qualificazione per assistenti?
claus74

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda pierpaolino il lun lug 08, 2024 11:22 am

20 e 21 luglio a Coverciano
pierpaolino

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Allievi

Precedente