Sul Corriere dello Sport di oggi si analizza un episodio controverso che ha coinvolto l'arbitro italiano Fabio Maresca. Maresca - si legge - sarebbe stato denunciato da un membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Al-Arabi dopo la partita contro il Kuwait SC, disputata venerdì scorso e valida per la sesta giornata di campionato. L'accusa, formulata dall'avvocato Adnan Mahmoud Abel tramite un post su X e riportata da vari media internazionali, sostiene che l'arbitro abbia minacciato di morte il giocatore dell'Al-Arabi, Khaled Al-Murshed. Abel ha affermato di possedere "video e prove" dell'incidente e ha dichiarato l'intenzione di presentare una denuncia alla polizia di Adailiya a Kuwait City.
Dal canto suo, Maresca, assistito al VAR da Gariglio e da una quaterna di arbitri kuwaitiani, è rientrato in Italia e martedì sarà il quarto uomo nella partita di Champions League PSV-Sporting, arbitrata da Guida. Fino ad ora, né la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) né l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) hanno ricevuto comunicazioni ufficiali dal Kuwait riguardo all'incidente, né il report della partita è stato presentato.
L'inizio di stagione di Maresca non è stato dei migliori: dopo aver commesso errori nella partita Milan-Torino, è stato retrocesso in Serie B, dove ha diretto Sampdoria-Bari con prestazioni ancora insoddisfacenti, portandolo a una breve sospensione. Nonostante le difficoltà, la sua posizione come arbitro internazionale non sembra comunque attualmente a rischio.
fonte: tuttomercatoweb.com