Scomparso Cesare Gussoni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Scomparso Cesare Gussoni

Messaggioda BlueLord il lun ott 28, 2024 9:47 pm

E’ venuto a mancare oggi, a 91 anni, l’ex Presidente dell’AIA Cesare Gussoni, Sezione di Varese, tesserato dal 1953 e già Vice Presidente Vicario della FIGC nel 2007. L’Associazione perde un validissimo dirigente che ha tracciato un pezzo della sua storia, come riconosciuto dalle varie componenti del mondo del calcio. Gussoni, durante i sui trascorsi sui campi, fu insignito del Premio ‘Giovanni Mauro’ nel 1978 ed entrò nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2013, ex aequo con Sergio Gonella. Da arbitro in attività raggiunse la Serie A nel 1966, collezionando 106 presenze fino al 1978, quando terminò la carriera di propria volontà. Tra le designazioni più prestigiose spicca la finale di Coppa Italia del 1977. Nel 1975 acquisì la qualifica di internazionale, dirigendo, tra le altre, partite valevoli per la qualificazione ai Mondiali argentini del 1978. Particolare curioso: nella finale degli Europei 1976 svolse la funzione di ‘guardalinee’ con arbitro Sergio Gonella.

Altrettanto ricca la sua carriera dirigenziale: dopo tre anni di designatore in Serie C2, nel 1981 fu nominato ‘Vice Commissario’ della CAN di Serie A e B, per prendere la guida di questa Commissione dal 1985 al 1990 e svolgendo al contempo il ruolo di osservatore UEFA. A novembre del 2006 venne eletto Presidente dell’AIA, e a dicembre dello stesso anno assunse ad interim il ruolo di Responsabile della CAN per le dimissioni del designatore del tempo, scegliendosi come consulente tecnico Pierluigi Collina. Il suo mandato presidenziale terminò a marzo del 2009, quando l’Assemblea Generale dell’AIA elesse Marcello Nicchi. Cesare Gussoni, per quanto concerne la vita professionale, ha diretto per molto anni l’azienda di famiglia.

"Con la scomparsa di Cesare Gussoni l'AIA perde una colonna portante dell'Associazione - ha detto il Presidente Carlo Pacifici - Una persona perbene, un dirigente limpido che ha fatto del lavoro, della moralità e dell'etica il suo obiettivo primario. Ha svolto il ruolo di Presidente dell'AIA in uno dei momenti più difficili della nostra storia, ed ha avuto la capacità di restituire all'AIA quell'immagine integerrima dell'essere arbitri, aggiungendo al suo lungo percorso arbitrale la nomina nel 2007 di Vice Presidente vicario della FIGC con Giancarlo Abete Presidente. Lascia il ricordo e l'insegnamento di un'Associazione basata su valori veri e genuini dello sport".

Alla famiglia di Cesare Gussoni vanno le più sentite condoglianze da parte del Presidente dell'AIA Carlo Pacifici, del Vice Alberto Zaroli, del Comitato Nazionale, a nome di tutti gli arbitri italiani.

aia-figc.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33543
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3795 volte
E'stato ringraziato : 1627 volte

Re: Scomparso Cesare Gussoni

Messaggioda Observer il mer ott 30, 2024 8:40 am

un grandissimo dirigente, di immensa statura tecnica, etica e morale.
mi spiace terribilmente.
è una parte di una AIA storica, che se ne va!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8973
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 650 volte
E'stato ringraziato : 1034 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Scomparso Cesare Gussoni

Messaggioda javasup il ven nov 01, 2024 8:29 pm

Vicepresidente vicario della FIGC, Presidente AIA, inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, Dirigente Benemerito della FIGC oltre che dell'AIA... eppure non merita un minuto di raccoglimento o una forma di lutto.
Questa è la considerazione con cui ci tengono gli attuali vertici federali.
Questa è l'AIA prona, serva e reietta in cui ci hanno trascinato e ci vogliono far rimanere, nemmeno negli ultimi giorni di mandato ci danno dimostrazione di un colpo di coda!
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 70 volte
E'stato ringraziato : 216 volte

Re: Scomparso Cesare Gussoni

Messaggioda quagliabella il mar nov 05, 2024 6:17 pm

javasup ha scritto:Vicepresidente vicario della FIGC, Presidente AIA, inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, Dirigente Benemerito della FIGC oltre che dell'AIA... eppure non merita un minuto di raccoglimento o una forma di lutto.
Questa è la considerazione con cui ci tengono gli attuali vertici federali.
Questa è l'AIA prona, serva e reietta in cui ci hanno trascinato e ci vogliono far rimanere, nemmeno negli ultimi giorni di mandato ci danno dimostrazione di un colpo di coda!

in compenso qualche domenica fa hanno fatto un minuto di raccoglimento per la scomparsa del presidente della federazione italiana golf... massimo rispetto per la persona e la famiglia ma cosa c'entra?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 464 volte
E'stato ringraziato : 171 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, Iurpinoiurp e 9 ospiti