Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Messaggioda LeaderSheep il mar nov 11, 2025 10:42 am

Sono stati sospesi tutti i raduni arbitrali, serie A-B a parte, con effetto immediato, per tutte le categorie. Motivo? Mancano i soldi. O meglio quelli che erano stati stanziati nei bilanci di previsione della Figc, sono stati già spesi, a due mesi e mezzo dalla fine dell'anno solare. Dunque, l'AIA é stata costretta a sospendere tutte le attività, dai settori giovanili fino alla serie C.
Lo stesso Orsato, nei giorni scorsi, ha provveduto ad informare i suoi arbitri di quanto stava accadendo: «Raduno 20-22 novembre cancellato!!! Intensificheremo i meeting online prendere nota mercoledì 12 e mercoledì 19 dalle 21 alle 22:30....».
SPESE PAZZE. Nella nota dell'AIA si legge che «a causa del tendenziale esaurimento dei budget a disposizione l'anno 2025, oggetto purtroppo di un importante taglio economico rispetto al periodo precedente, risulta necessario – per evitare eventuali e potenziali sconfinamenti rispetto al preventivato - ridurre al minimo livello tutte le spese mediante l'annullamento o il rinvio di tutte le attività previste sino a fine dicembre». Il default lo aspettavano in molti, «troppe fuori controllo» la voce che girava nelle segrete stanze di via Campania ma anche fra Cra e sezioni d'Italia. A prescindere dalla vicenda Orsato (e dei suoi due vice, Carbone e Giallatini), diverse cose non sono andate giù, soprattutto ai presidenti di sezione. Per tutti, l'ultima riunione proprio con loro ad Ascea spese che, per molti, potevano essere evitate se il punto di caduta era l'annullamento della parte tecnica. Non solo, ma molte realtà si troveranno a pagar penali delle location già prenotate per i raduni. Difficile così far crescere i giovani. La nota dell'AIA prosegue che la situazione «attiene ad esigenze di razionalizzazione di spesa comunicataci dagli uffici FIGC in ordine alle disponibilità finanziarie assegnabili a tutte le componenti federali». Da via Allegri puntualizzano che non ci sono stati ulteriori tagli. Dunque, come sono stati spesi i soldi che erano stati preventivati.

Fonte: Corriere dello sport - Stadio
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 67 volte

Re: Finiti i soldi. Raduni sospesi dalla C in giù

Messaggioda Observer il mar nov 11, 2025 12:38 pm

complimenti vivissimi ... e meno male che il Presidente è del mestiere ...
che amarezza ... che tristezza!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 746 volte
E'stato ringraziato : 1121 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda cammello il mar nov 11, 2025 2:00 pm

Mamma mia ragazzi, che disastro. E certo l'attuale governance, anche se non piena responsabile di questa situazione, non può nascondersi dietro un dito avendo fatto parte del CN di chi ha aperto la strada a questo sfacelo. Adesso se la formazione si dovrà fare online nulla vieterà di chiudere le sezioni più piccole per risparmiare su fitti, diarie ecc ecc.
Scommettiamo che tempo 2 anni verranno chiuse le sezioni con meno di 100/150 associati?
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 82 volte
E'stato ringraziato : 170 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Cocumella il mar nov 11, 2025 2:41 pm

La situazione era ampiamente prevedibile sin dalla comunicazione del taglio dei contributi alle sezioni.
Solo che la totale assenza di progettualità da parte di una dirigenza che (a questo punto lo possiamo dire) TOTALMENTE INADATTA AL RUOLO CHE RICOPRE ha portato a questo sfacelo che, in prima istanza, pagano i ragazzi e le ragazze che si vedono negare la formazione.
Non possiamo altro che sperare che la FIGC (anche tramite la Procura) liberi l'associazione da questo supplizio.
Cocumella

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il mar nov 11, 2025 3:07 pm

le sezioni avremmo dovuto "accorparle" (non chiuderle, questo sarebbe inutile) già da anni ... ve lo dico da tempi non sospetti!

del resto lo ha fatto anche la FIGC con le delegazioni ... una riorganizzazione serrata!

ma ve la immaginate la delegazione LND FIGC di Schio!?
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda capitano78 il mar nov 11, 2025 3:16 pm

Sempre che puntate ste sezioni che campano ormai coi soldi dei soci, non avete capito che qui hanno bloccato tutti i CRA, tutto il Settore Tecnico e tutti gli OTN.
Falciata via tutta l'attività di formazione, tutta! Stop raduni e riunioni tecniche di tutti i tipi.
Neanche corsi per osservatori, esami arbitri e consulte si possono fare!
capitano78

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Observer il mar nov 11, 2025 3:28 pm

capitano78 ha scritto:Sempre che puntate ste sezioni che campano ormai coi soldi dei soci, non avete capito che qui hanno bloccato tutti i CRA, tutto il Settore Tecnico e tutti gli OTN.
Falciata via tutta l'attività di formazione, tutta! Stop raduni e riunioni tecniche di tutti i tipi.
Neanche corsi per osservatori, esami arbitri e consulte si possono fare!

perdonami, ma se dici che le sezioni campano con le quote associative, parli di cose di cui non hai alcuna conoscenza. prima di tutto non puoi fare un discorso generico, perché non tutte le realtà sono uguali. secondo, una sezione "media" con 150 associati, introita se tutti pagano le quote, circa 8000 / 9000 euro. Esclusi i benemeriti esentati, esclusi i neo immessi esentati, ecc.

ora, se pensi che una sezione paghi un affitto a canone di mercato e mantenga una realtà aperta, sei fuori dal mondo. Canone di mercato, a buon mercato ... 500 euro al mese per la sede ? bene già se ne vanno 6000 euro. Energia Elettrica, e/o gas per il riscaldamento ... diciamo 100 euro al mese per entrambe ? Bene altri 1200 euro in cavalleria. Quindi una Sezione media "campa" secondo te con 800 euro all'anno? E con quello paga i raduni, il materiale di ufficio, la carta, i computer, le spese di manutenzione a carico del locatario?

Ma in che mondo vivi?

Schio campa bene ... sulla generosità di Daniele. O Napoli, perché Maresca ci mette di suo da sempre! Ma sono atti di altruismo e di generosità che fanno straordinario onore a loro, ma che non sono la regola!

ps: il ST è bloccato da 1 anno e quasi e mezzo. Quest'anno lo hanno pressochè dimezzato! Lo so bene ...

psii: le consulte ? ma ci sei mai stato a una consulta? Di solito funziona così:

- parla il CRA ...

quanto siamo bravi
quanto siamo belli
quante cose belle abbiamo fatto
il nostro progetto per rinvasare le margherite procede bene
il nostro progetto per riattivare gli osservatori con le vene varicose sta andando alla grand
ecco i nostri kpi
tabelle tabelle tabelle

...
...

sempre il CRA ... ora cedo la parola ai nostri Arbitri CAN

....
il mio esordio è andato bene
ringrazio il mio presidente di Sezione che mi ha sempre seguito con attenzione!
è molto difficile essere al vertice
siamo uno sprone per i ragazzi
ecc ecc ecc

...
...

ok ... andiamo a pranzo!

ecco una consulta media, al netto degli intrallazzi e dei giochi partitici e politici dei presidenti di sezione.

le fanno virtuali, senza sbafata finale? MEGLIO!

anche perchè se il presidente di Sezione espone nota spese per andare alla consulta ... lo fa con il budget della sua Sezione e quindi toglie soldi ai suoi associati.

io sono sempre andato a spese mie!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda capitano78 il mar nov 11, 2025 3:51 pm

Un lungo papiello per sbeffeggiare come al solito la base. Nella mia vita ho fatto il cassiere, ho fatto il presidente di sezione, ho fatto anche il componente amministrativo al cra e tutto questo non di certo negli anni 90. Non ho bisogno di spiegoni.
Ho bisogno di sapere perchè 200mila euro per andare ad Ascea e 0 per i raduni regionali dei ragazzi. Annullate tutte le riunioni tecniche del ST nelle sezioni (e che siano bloccate da un anno e mezzo è pura falsità). Di questo ho bisogno, di sapere perchè le attività tecniche di base vengano annullate mentre tutto l'anno i componenti del comitato nazionale hanno presenziato almeno in due a qualsiasi tipo di attività in lungo ed in largo per lo stivale ma il mio segretario di sezione sto mese manco quei 30 euro spicci di diaria gli danno per sistemare tutta la burocrazia con cui ci affossano.
capitano78

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Observer il mar nov 11, 2025 4:33 pm

capitano78 ha scritto:Un lungo papiello per sbeffeggiare come al solito la base. Nella mia vita ho fatto il cassiere, ho fatto il presidente di sezione, ho fatto anche il componente amministrativo al cra e tutto questo non di certo negli anni 90. Non ho bisogno di spiegoni.
Ho bisogno di sapere perchè 200mila euro per andare ad Ascea e 0 per i raduni regionali dei ragazzi. Annullate tutte le riunioni tecniche del ST nelle sezioni (e che siano bloccate da un anno e mezzo è pura falsità). Di questo ho bisogno, di sapere perchè le attività tecniche di base vengano annullate mentre tutto l'anno i componenti del comitato nazionale hanno presenziato almeno in due a qualsiasi tipo di attività in lungo ed in largo per lo stivale ma il mio segretario di sezione sto mese manco quei 30 euro spicci di diaria gli danno per sistemare tutta la burocrazia con cui ci affossano.

se tu pensi che io sbeffeggi la base (di cui peraltro sono parte anche io, quindi sarei un auto lesionista) non solo parli di cose di cui mostri di avere scarsa cognizione, ma non leggi nemmeno quello che scrivo!

io amo la base, detesto i centri di potere che sono diventati i presidenti di sezione. e detesto gli sprechi, ovvero l'apertura di millemila sezioni inutili che rispondono solo alla vanagloria dei potentati!

per tornare all'inciso di partenza, sono bloccati i rimborsi ai componenti del settore tecnico. sono stati bloccati per tutta la stagione sportiva scorsa. peraltro non sono nemmeno certo che ad oggi, i componenti dello scorso anno ante taglio lineare, siano stati tutti rimborsati!

per 1 anno quei ragazzi sono andati in giro anticipando di tasca propria non sapendo se e quando sarebbero mai stati rimborsati per i chilometraggi esposti.

chilometraggi peraltro tagliati rispetto alla realtà, ovvero un componente del ST vede un rimborso di 120 km massimo A/R ovunque vada. Se va nella città vicino a casa, prende il rimborso giusto dei chilometri che percorre. Se per esempio va da Fiano Romano a Frosinone, per farti un esempio ... per un raduno ... per una visita alla Sezione, per qualsiasi cosa ... sta in auto per 3 ore e mezza, percorre 230 chilometri ma gliene rimborsano solo 120. gli altri, ce li mette lui!

peggio pure per i corsi allenatori, che dipendono dalla FIGC molto spesso e che sono a forfait. Se la FIGC nella sede del corso ha budget esponi ... altrimenti te la prendi in saccoccia e i corsi allenatori li fai gratis!

peraltro, io la visita del Settore Tecnico da me l'ho avuta la settimana scorsa ... credo che a gennaio con il budget 2026 riprenderanno, fino a che non finiranno i soldi!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda aiasalento81 il mar nov 11, 2025 5:06 pm

Ma è notizia confermata e ufficiale?

SE COSI' FOSSE mi cadono le braccia (per non dire altro). Sarà una coincidenza che la settimana prima (o poco più) sono stati spesi centinaia di migliaia di € per una scampagnata di 400 persone (tra sezioni / CRA / ospiti / Segreterie / OTN etc) per 3 giorni? Cioè stiamo tagliando il raduno di Eccellenza al ragazzo di 20 anni per non aver tagliato mezzo milione di € di gita?

Ora, che senso ha tutto ciò se la situazione delle risorse era questa?
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 83 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie