Riunione del Consiglio Centrale

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Riunione del Consiglio Centrale

Messaggioda ATAF il lun mar 30, 2026 4:07 pm

Dal sito AIA

"Il momento è particolare e non facile forse il più difficile della nostra storia, ma l’AIA sta andando avanti in maniera forte ed è in grado di fronteggiare le difficoltà. Ogni arbitro, quando si presenta un problema, lo studia, lo affronta e lo risolve. Questo è infatti nel nostro DNA, già da quando scendevamo sul terreno di giuoco”. Così il Vice Presidente vicario dell’Associazione Italiana Arbitri Francesco Massini ha aperto il consiglio centrale, svolto in modalità on line, che ha visto riuniti con il Comitato Nazionale AIA i Responsabili delle Commissioni tecniche e associative, oltre che i Presidenti dei CRA/CPA.

“Tutti gli Organi Tecnici Nazionali stanno facendo bene il loro lavoro – ha aggiunto il Vicepresidente vicario - i Campionati stanno proseguendo regolarmente senza particolari criticità. Stesso discorso vale per tutta la macchina burocratica e organizzativa dell’AIA. A livello territoriale, in questi mesi abbiamo svolto le visite a tutti gli OTN e in tutti i Comitati Regionali e Provinciali d’Italia, che ringraziamo per il grande impegno e lavoro svolto, verificandone l’andamento nei vari settori”.

Un passaggio importante ha poi riguardato il tema della violenza. “Questo è un problema inaccettabile, del quale abbiamo anche avuto più volte un’interlocuzione con la Federazione – ha detto Massini -, bisogna tutti insieme fronteggiare e contrastare in maniera comune e unitaria questo grave fenomeno”.

Si è quindi discusso di temi di attualità, sui quali è iniziata una fase di analisi in vista di possibili riforme. “Quello del professionismo arbitrale è un tema fondamentale per il futuro, per il quale ci siamo confrontati anche con gli arbitri della CAN per ascoltarne le rivendicazioni. In questo percorso di riforma, l’AIA dovrà mantenere un ruolo centrale e gli arbitri dovranno essere considerati gli interlocutori principali in quanto ne vivranno in prima persona gli effetti”.

Nel corso dei lavori è stato inoltre fatto cenno anche al recente ricorso presentato dal Presidente Antonio Zappi al Collegio di Garanzia del CONI, quale ulteriore testimonianza della volontà del Presidente di tutelare, in ogni sede, i propri principi e i propri diritti.

Hanno poi preso la parola i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, del Settore Tecnico Arbitrale, delle Commissioni associative e il rappresentante degli arbitri in attività. Il Vicepresidente dell’AIA Michele Affinito ha quindi illustrato una serie di statistiche, relative all’andamento della Stagione con una comparazione con lo scorso anno, relative all’organico in ogni singola regione con un’analisi su argomenti specifici come il ringiovanimento generale e lo sviluppo del movimento arbitrale femminile. Il consiglio centrale si è infine chiuso con la comunicazione dei numeri, tra promozioni e avvicendamenti, per la composizione degli organici nazionali della Stagione Sportiva 2026/2027.

In merito a ultimo punto sbaglio o gli anni passati veniva prodotto un documento in cui erano scritti i numeri dei passaggi previsti tra i vari Organici?
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 716
Iscritto il: ven lug 15, 2011 5:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Riunione del Consiglio Centrale

Messaggioda Freedomofspeech il mar mar 31, 2026 10:47 pm

Ecco il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 558
Iscritto il: lun dic 30, 2013 4:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Riunione del Consiglio Centrale

Messaggioda ATAF il mar mar 31, 2026 11:26 pm

Grazie
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 716
Iscritto il: ven lug 15, 2011 5:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Riunione del Consiglio Centrale

Messaggioda Salt il mer apr 01, 2026 9:23 am

Per la Can 5 dismissioni con 5 promozioni, quindi resterà, salvo dimissioni post 30 Giugno, immutato il numero di AE in organico.
Data quasi per certa l'uscita di Pezzuto per limiti di permanenza (difficile che possa arrivare nei 25), ci saranno quattro dismissioni tecniche: Perri, Galipò, Massimi, Perenzoni e Dionisi sono i cinque nomi dai quali usciranno i 4 dismessi. Non vedo, salvo dimissioni volontarie, altri nomi che possono essere a rischio. Da capire solamente la situazione di Maresca che non naviga in acque super tranquille (al momento) e deve arrivare nei primi 25 per rimanere in organico: credo che il napoletano abbia tutto per migliorare la sua media (calcolata anche su poche partite dirette) ed arrivare nei primi 25...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 16597
Iscritto il: ven apr 13, 2012 12:50 pm
Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 668 volte

Re: Riunione del Consiglio Centrale

Messaggioda Observer il mer apr 01, 2026 9:56 am

Salt ha scritto:
[...]

Data quasi per certa l'uscita di Pezzuto per limiti di permanenza (difficile che possa arrivare nei 25), ci saranno quattro dismissioni tecniche: Perri, Galipò, Massimi, Perenzoni e Dionisi sono i cinque nomi dai quali usciranno i 4 dismessi.

[...]



non so se sia questa la rosa di nomi. su alcuni di questi ho idee molto ben chiare e radicate, e mi domando come ci siano arrivati alla CAN. su altri, mi stupisco e mi dispiacerei moltissimo!

ma c'est la vie ... intanto devono essere fieri di esserci arrivati sul tetto del mondo degli Arbitri di Calcio!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9907
Iscritto il: lun nov 08, 2010 1:16 pm
Ha detto grazie: 754 volte
E'stato ringraziato : 1130 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite