Elezioni Presidente AIA 2026

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda mike90 il lun ago 17, 2026 11:08 am

L'assemblea generale è stata indetta per sabato 10 ottobre 2026, con modalità a distanza.

Il primo ad annunciare la sua candidatura è stato Francesco Massini
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/ ... 64481.html

Scriviamo qui tutto quanto riguarderà questi due mesi di campagna elettorale.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Re: Elezioni Presidente AIA 2026

Messaggioda ATAF il lun ago 17, 2026 11:17 am

Io vorrei tanto si arrivasse alla fine con un timoniere che sia veramente in grado di far tornare a veleggiare l'Associazione. Io ci credo. Che sia l'ora di tornare a essere arbitri dalla cima al...fondo! Vi prego! Basta personalismi e amici degli amici. Rimboccarsi le maniche e svoltare lasciando per sempre indietro chiacchericci, segreti e sospetti.
In bocca al lupo a chi si presenterà ben sapendo che avrà un fardello pesantissimo da doversi portare in spalla.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda cammello il lun ago 17, 2026 1:13 pm

Avanti Savoia ha scritto:Nel frattempo il nostro venerato aiutante di campo Duccio Baglioni ha convocato una riunione di saggi per il 18 agosto. Sebbene ci siano molte defezioni i nostri eroi vanno avanti. Avanti Savoia!

Non c'è mai limite al peggio...mi piacerebbe sapere chi sono questi saggi. Se poi i criteri per valutarli tali li ha fissati lui come fatto per valutare a chi affidare gli incarichi durante il loro nefasto mandato siamo proprio messi male.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda Farias il lun ago 17, 2026 1:35 pm

Mi dispiace per FM, ma presentarsi per questa tornata elettorale, la vedo inappropriata e inopportuna dopo tutto quello che si è verificato e non sto quì ad elencare la lista della spesa. Se volevano il bene dell'Associazione, si dovevano dimettere subito, uno, per solidarietà verso la persona squalificata e due, per non portare allo sfracello totale quest'Associazione, dove in questi mesi gli associati, le sezioni e tanti giovani si sono visti lasciati soli, senza un interlocutore, abbandonati a se stessi. Era chiaro che, il loro piano era quello di portare avanti le promesse fatte in campagna elettorale, che poi si sono verificate. Devono ringraziare il Santo Gravina, dimessosi per colpa della nazionale, altrimenti il tanto auspicato commissariamento, non glielo toglieva nessuno.
Farias

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte

Messaggioda arrigo il lun ago 17, 2026 1:41 pm

Riprendo questo post di Farias perchè mi sembra degno di attenzione

"Mi dispiace per FM, ma presentarsi per questa tornata elettorale, la vedo inappropriata e inopportuna dopo tutto quello che si è verificato e non sto quì ad elencare la lista della spesa. Se volevano il bene dell'Associazione, si dovevano dimettere subito, uno, per solidarietà verso la persona squalificata e due, per non portare allo sfracello totale quest'Associazione, dove in questi mesi gli associati, le sezioni e tanti giovani si sono visti lasciati soli, senza un interlocutore, abbandonati a se stessi. Era chiaro che, il loro piano era quello di portare avanti le promesse fatte in campagna elettorale, che poi si sono verificate. Devono ringraziare il Santo Gravina, dimessosi per colpa della nazionale, altrimenti il tanto auspicato commissariamento, non glielo toglieva nessuno."

1. "se volevano il bene dell'Associazione dovevano dimettersi subito": verissimo. Con la decadenza di Zappi, generata da una violazione che tutti hanno condiviso, avrebbero dovuto prendere atto di un fallimento e lasciare.
2. "devono ringraziare il Santo Gravina, dimessosi per colpa della nazionale, altrimenti il tanto auspicato commissariamento, non glielo toglieva nessuno.": senza le vicende federali l'AIA sarebbe stata commissariata, non è un'opinione, è una decisione già assunta dal Consiglio Federale e poi abortita per motivi legati alle dimissione di Gravina. Non c'è nessun merito nell'aver "evitato il commissariamento" ma solo una somma di circostanze che ha decretato la sopravvivenza di questa governance
3. "in questi mesi gli associati, le sezioni e tanti giovani si sono visti lasciati soli, senza un interlocutore, abbandonati a se stessi.": nessuna informazione, nessun supporto, nessuna risorsa, nessun aiuto (a parte quello nel consumare pietanze ai banchetti). Il paradosso è che ora si presentano scrivendo di "centralità delle sezioni, e governance partecipata"; sembra quasi una presa in giro
4. "ma presentarsi per questa tornata elettorale, la vedo inappropriata e inopportuna": nella lettera inviata al CF che doveva decidere sul commissariamento hanno scritto di loro pugno che l'AIA era ingovernabile e che era necessario un intervento esterno. Ora si ripresentano: con quale credibilità ? con quale coerenza ?

Posso anche pensare che il VP Vicario sia una cara persona, piena di buona volontà ma è accompagnato da compagni di viaggio che poco sanno e ancor meno fanno. E la buona volontà da sola non basta.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda Observer il mar ago 18, 2026 10:29 am

Ma si sa come e quando saranno presentate le squadre?

Io ho come la sensazione che, in tutta onestà, che su questo forum stiano passando messaggi un poco fuorvianti.

Ho come l'impressione che una volta presentate squadre e persone, Sara poi nitida e chiara la composizione dei cosiddetti schieramenti.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda Nofilter il mar ago 18, 2026 11:01 am

Le squadre e i rispettivi componenti rivestono, senza dubbio, un’importanza che non può essere trascurata. Tuttavia, a mio avviso, l’elettore deve essere posto nelle condizioni di valutare non soltanto le persone che compongono le diverse candidature, ma anche la prospettiva di sostenibilità e di sviluppo futuro del progetto, nonché la capacità di coloro che lo propongono di tradurlo concretamente in azioni e risultati.

L’attuale governance dell’AIA, con grande rammarico, ha evidenziato, anche per responsabilità non esclusivamente proprie, criticità, insuccessi e scelte che, sotto diversi profili, hanno generato non poche perplessità. Ultima la revoca del Componente CAI(al di fuori di ogni logica regolamentare).

Una banale conferma di quanto già sperimentato rappresenterebbe un errore di valutazione. In assenza di una proposta realmente innovativa e in grado di determinare un concreto cambio di passo, anche la scelta di astenersi dal voto o di non esprimere una preferenza potrebbe rappresentare, in termini democratici, un segnale forte ma pacifico di discontinuità rispetto all’attuale situazione.
Nofilter

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda lahir il mar ago 18, 2026 11:49 am

Io spero che quando le squadre saranno pronte, i programmi siano chiari. E spero che i programmi non siano solo dei desiderata, dei faremo. Ma anche come faremo.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda rimini rimini il mar ago 18, 2026 11:51 am

Quelli che si ripropongono più che cosa faranno, dovranno spiegare cosa hanno fatto, oltre a non dimettersi subito e convocare l'Assemblea nella settimana del Ferragosto.
rimini rimini

Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 19 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda pecosbill il mar ago 18, 2026 1:46 pm

Beh, i programmi erano sempre chiari ...sulla carta e a voce. L'esecuzione, da anni, è disastrosa. Diciamo che Massini, per come lo conosco, è persona per bene e, a mio avviso, ha agito soprattutto con lo scopo di evitare il commissariamento. Che, sempre a mio avviso, era la soluzione già dall'evento D'Onofrio. Prego e spero di non rivedere candidarsi solamente "cavalli di ritorno". Ma ho paura che...
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie