Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda john wayne il mar feb 24, 2009 1:17 pm

Quando ho letto la notizia del cartellino arancione,non ho potuto far altro che farmi una bella risata!
una simile castroneria non la sentivo da anni...

ho 3 quesiti su tale questione:
1)scommetto tutto quello che volete,che se tale norma entrasse in vigore il primo arbitro che utilizzerà il cartellino arancione sarà fatto oggetto di dure critiche: "Ma no!quello era un rosso diretto! oppure "Ma no,quello è un giallo" e cosi via
2)mettiamo il caso di una partita in cui ci siano 2-3 cartellini arancioni di seguito(può capitare una partita un pò più tesa)chi tiene il conto del tempo in cui devono stare fuori?il IV uomo?quanti orologi deve avere?già me l'immagino:scandalo!è entrato due secondi più tardi!il campionato è falsato!etc.etc.
e poi quanto sarebbe il tempo che devono stare fuori?5minuti?10?1?
3)ricollegandoci al punto 2:forse in serie a e b si potrà pure fare(sono in 4 e poi ci può essere qualche aiuto tecnologico)ma nelle nostre serie?in 1^,2^,3^ e via dicendo ? se viene istituito il cartellino arancione vale anche nelle nostre categorie....e qui se ci sono 2-3cartellini arancioni di seguito?che si fa?che facciamo ci portiamo 20 orologi e 20 etichette cosi siamo sicuri di non sbagliarci a quale orologio corrisponde quale giocatore? o forse lo daremo al giocatore stesso l'orologio fidandoci della sua buona fede...

mi sembra un qualcosa di veramente assurdo anche se non dovrei poi sorprendermi:sapete chi ha fatto tale proposta:la federazione calcistica nord-irlandese...capite la federazione nord-irlandese, che ha solo tre divisioni professionistiche e una nazione dove il calcio è PRATICATO E SEGUITO da meno della metà della popolazione (a proposito:qualcuno mi sa dire il nome di un famoso arbitro nord-irlandese?uno che sia almeno arrivato ad arbitrare una gara di coppa uefa,eh,non dico tanto...)
vabbè...siamo in democrazia e ognuno può avanzare le proprie proposte:magari prossimamente la federazione di haiti proporrà un rigore da dare in automatico alla squadra che per 10 minuti non commette falli e viene accettata questa regola!....dove finiremo???
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda Dode il mar feb 24, 2009 1:28 pm

La metti sempre giu in modo "colorito" pero non posso che associarmi alla tua idea sul cartellino arancio.
Spero personalmente non venga preso in considerazione.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda Verdifra il mar feb 24, 2009 2:03 pm

john wayne ha scritto:Quando ho letto la notizia del cartellino arancione,non ho potuto far altro che farmi una bella risata!
una simile castroneria non la sentivo da anni...

ho 3 quesiti su tale questione:
1)scommetto tutto quello che volete,che se tale norma entrasse in vigore il primo arbitro che utilizzerà il cartellino arancione sarà fatto oggetto di dure critiche: "Ma no!quello era un rosso diretto! oppure "Ma no,quello è un giallo" e cosi via
2)mettiamo il caso di una partita in cui ci siano 2-3 cartellini arancioni di seguito(può capitare una partita un pò più tesa)chi tiene il conto del tempo in cui devono stare fuori?il IV uomo?quanti orologi deve avere?già me l'immagino:scandalo!è entrato due secondi più tardi!il campionato è falsato!etc.etc.
e poi quanto sarebbe il tempo che devono stare fuori?5minuti?10?1?
3)ricollegandoci al punto 2:forse in serie a e b si potrà pure fare(sono in 4 e poi ci può essere qualche aiuto tecnologico)ma nelle nostre serie?in 1^,2^,3^ e via dicendo ? se viene istituito il cartellino arancione vale anche nelle nostre categorie....e qui se ci sono 2-3cartellini arancioni di seguito?che si fa?che facciamo ci portiamo 20 orologi e 20 etichette cosi siamo sicuri di non sbagliarci a quale orologio corrisponde quale giocatore? o forse lo daremo al giocatore stesso l'orologio fidandoci della sua buona fede...

mi sembra un qualcosa di veramente assurdo anche se non dovrei poi sorprendermi:sapete chi ha fatto tale proposta:la federazione calcistica nord-irlandese...capite la federazione nord-irlandese, che ha solo tre divisioni professionistiche e una nazione dove il calcio è PRATICATO E SEGUITO da meno della metà della popolazione (a proposito:qualcuno mi sa dire il nome di un famoso arbitro nord-irlandese?uno che sia almeno arrivato ad arbitrare una gara di coppa uefa,eh,non dico tanto...)
vabbè...siamo in democrazia e ognuno può avanzare le proprie proposte:magari prossimamente la federazione di haiti proporrà un rigore da dare in automatico alla squadra che per 10 minuti non commette falli e viene accettata questa regola!....dove finiremo???



quoto tutto
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda Gabriele il mar feb 24, 2009 2:07 pm

dodemac ha scritto:La metti sempre giu in modo "colorito" pero non posso che associarmi alla tua idea sul cartellino arancio.
Spero personalmente non venga preso in considerazione.


La penso come te, dodemac.
:offtopic ma cosa è successo al derthona? Illecito sportivo? :offtopic
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda gabri23 il mar feb 24, 2009 2:13 pm

ma perchè il cartellino arancione? o giallo o rosso!!! si farebbe solo più confusione...speriamo che l'idea non passi
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda mike90 il mar feb 24, 2009 2:58 pm

poi mi viene anche da pensare che un arbitro, magari per paura di estrarre dei rossi diretti, si "rifugiasse" nel cartellino arancione...c'è anche questo rischio, e quindi io penso che non sarebbe una buona idea.

gpp00 ha scritto:segnare il gol con la mano sarebbe punibile col cartellino arancione???? tutto sta nel vederlo il gol con la mano, perchè se gli arbiti delle 2 partite con l'inter l'avessero visto, in primis avrebbero annullato i gol e poi avrebbero ammonito Adriano per "comportamento anti-sportivo" (giallo ineccepibile). Il regolamento contempla già il caso e a noi arbitri ci basta il :giallo come sanzione disciplinare!!!!

a te forse basterà il giallo, ma SE venisse introdotto il cartellino arancione questa sarebbe la prima regola da cambiare (sempre secondo il mio modesto parere), la trovo una cosa particolarmente odiosa il segnare il goal con la mano, e più di anti-sportiva (e quindi meritevole di qualcosa di più di un gallo). e poi mi sembra abbastanza ovvio che il goal segnato di mano bisogna prima vederlo...altrimenti non c'è giallo/arancio/rosso che tenga!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda dalborgo il mar feb 24, 2009 3:22 pm

L'unica cosa che non mi piace del cartellino arancione è il colore che si confonde con il rosso.

Il cartellino arancione può essere un'idea interessante se non altro per dare una nuova sfumatura alla monotonia dei nostri interventi disciplinari. Si potrebbe utilizzare il rosso solo per le violenze e le condotte gravemente sleali mentre l'arancione per gli interventi portati con vigoria sproporzionata e per le doppie ammonizioni. Ed è proprio per le doppie ammonizioni che vedo l'arancione molto intelligente, vedo nella sospensione a tempo una "pena" più giusta nei confronti di giocatori che commettono due antisportività rispetto a chi commette una violenza.
Certo la regola deve essere elaborata, ci sono alcuni aspetti da approfondire come lo stabilire se lo scontare i minuti di espulsione espii la "pena" o se comunque un altro intervento antisportivo debba poi portare all'espulsione diretta.

Bella anche l'idea di usare l'arancione per le condotte "gravemente" antisportive come segnare una rete con la mano o simulare d'aver subito un fallo.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda aladar il mar feb 24, 2009 3:35 pm

dalborgo ha scritto:L'unica cosa che non mi piace del cartellino arancione è il colore che si confonde con il rosso.

Il cartellino arancione può essere un'idea interessante se non altro per dare una nuova sfumatura alla monotonia dei nostri interventi disciplinari. Si potrebbe utilizzare il rosso solo per le violenze e le condotte gravemente sleali mentre l'arancione per gli interventi portati con vigoria sproporzionata e per le doppie ammonizioni. Ed è proprio per le doppie ammonizioni che vedo l'arancione molto intelligente, vedo nella sospensione a tempo una "pena" più giusta nei confronti di giocatori che commettono due antisportività rispetto a chi commette una violenza.
Certo la regola deve essere elaborata, ci sono alcuni aspetti da approfondire come lo stabilire se lo scontare i minuti di espulsione espii la "pena" o se comunque un altro intervento antisportivo debba poi portare all'espulsione diretta.

Bella anche l'idea di usare l'arancione per le condotte "gravemente" antisportive come segnare una rete con la mano o simulare d'aver subito un fallo.


Esattamente il mio pensiero!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda aladar il mar feb 24, 2009 3:37 pm

mike90 ha scritto:a te forse basterà il giallo, ma SE venisse introdotto il cartellino arancione questa sarebbe la prima regola da cambiare (sempre secondo il mio modesto parere), la trovo una cosa particolarmente odiosa il segnare il goal con la mano, e più di anti-sportiva (e quindi meritevole di qualcosa di più di un gallo). e poi mi sembra abbastanza ovvio che il goal segnato di mano bisogna prima vederlo...altrimenti non c'è giallo/arancio/rosso che tenga!



A dire il vero a metà anni 90 mi ricordo di una disposizione per la quale il giocatore che avesse segnato con la mano e esultasse doveva essere espulso.....ma non mi ricordo se sia caduta nel dimenticatoio, abolita o quant'altro
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Collina: "Al vaglio l'idea del cartellino arancione"

Messaggioda mike90 il mar feb 24, 2009 5:49 pm

aladar ha scritto:
mike90 ha scritto:a te forse basterà il giallo, ma SE venisse introdotto il cartellino arancione questa sarebbe la prima regola da cambiare (sempre secondo il mio modesto parere), la trovo una cosa particolarmente odiosa il segnare il goal con la mano, e più di anti-sportiva (e quindi meritevole di qualcosa di più di un gallo). e poi mi sembra abbastanza ovvio che il goal segnato di mano bisogna prima vederlo...altrimenti non c'è giallo/arancio/rosso che tenga!



A dire il vero a metà anni 90 mi ricordo di una disposizione per la quale il giocatore che avesse segnato con la mano e esultasse doveva essere espulso.....ma non mi ricordo se sia caduta nel dimenticatoio, abolita o quant'altro

bè sarà stata abolita sicuramente, altrimenti sarei il primo a buttare fuori uno che segna di mano. è un peccato comunque che l'abbiano tolta!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron