Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stagione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stagione

Messaggioda admin il sab mar 10, 2012 2:10 pm

Ma quanto guadagnano gli arbitri? Difficile, molto difficile ricostruirlo con esattezza, se non si è un verificatore dell'agenzia delle Entrate. Però qualche stima informale si puo' provare a farla. Facendo qualche domanda agli addetti ai lavori si ottiene, infatti, qualche informazione interessante sulle cifre.

Un arbitro di alto livello (parliamo almeno di un fischietto di serie A) prende circa 3000 euro (pare netti) al mese come rimborso per gli allenamenti. A questo bonus per tenersi in forma va aggiunto un gettone dai 3000 ai 5000 euro a partita (qui parliamo soprattutto di serie A). La somma dipende dal numero di partite e dalla distanza del match dalla residenza dell'arbitro. Per un Milan-Juve e in genere per le partite di cartello la posta è piena. Per gli arbitri internazionali i match valgono non meno di 10.000 euro. Dunque, facendo due conti della serva, per un arbitro di fascia alta, una stagione può valere oltre 100mila euro (36mila euro per gli allenamenti, più 80mila per almeno una ventina di gare arbitrate). Molto? Poco? Comunque la si pensi, le giacchette nere hanno un ruolo fondamentale nel mondo della calcio e la serie A fattura oltre 1,5 miliardi all'anno. Il costo del servizio arbitrale, contando una quarantina di fischietti e una media di compensi/rimborsi spese di 100/120mila euro, si aggirerebbe complessivamente sui 4-5 milioni a stagione. Lo 0,5 per cento dei ricavi della massima serie. Nell'insieme, non una quota esorbitante.

fonte: il sole 24 ore
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda MISTER il sab mar 10, 2012 3:06 pm

Magari aumentare i nostri rimborsi,non penso sia eccessiva la serie A ma la differenza è un po' troppa. Tra rimborsi e materiale a noi arriva ben poco.
MISTER
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda il_vezza il sab mar 10, 2012 5:27 pm

Cazzate!! 200.000 euro non li vedono nemmeno Webb Kassai o Rizzoli(tre a caso tra gli elite FIFA)
Luca Marelli potrà confermare
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda Observer il sab mar 10, 2012 6:07 pm

a me sembrano cifre in linea con quello che sapevo dal chiacchiericcio informale con i colleghi (Vecchi colleghi internazionali di fascia medio alta, arrivavano alcuni anni fa, prima di calciopoli, a portare a casa tranquillamente 250k € netti a stagione) per cui ...

ma il problema non è quanto guadagnano, o quanto guadagnavano. Quello che è veramente immorale, è il GAP che divide l'empireo dalla base. Ora ... di rimborso spese, che un collega della CAN D debba portarsi a casa 40 euro di diaria, i CAN PRO poco di più (ma nemmeno tanto) e i CAN A-B quelle cifre li (meno di 90k € un arbitro CAN in ogni caso non acchiappa) è del tutto fuori da ogni ragionevolezza.

per questo occorrerebbe creare una lega arbitrale apposita, alla quale conferire i promossi dalla CAN PRO. Gestita dalla lega, a spese della lega.

E' vergognosamente ingiusto, che un collega che si fa il mazzo per 15 anni prenda 40 euro per la diaria. Anche se decide campionati importanti di serie D e di Lega PRO.

io la penso così.
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8577
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 965 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda stee-85 il sab mar 10, 2012 8:15 pm

Io ero convinto che per dirigere Juve-Milan o Chievo-Siena il guadagno netto dell'arbitro fosse lo stesso.
Invece ci sono anche differenze tra le varie gare di A?

Certo che se un arbitro internazionale dirige le sue 16/18 partite in A più le volte che fa il 4°uomo, più le gare internazionali, più le amichevoli varie..i rimborsi spese ecc ecc può benissimo arrivare a 200.000 euro...

Sicuramente cè una differenza abissale tra quello che guadagna un arbitro di A e quello di B.. per non parlare di uno di C..

E il designatore quanto prende??...
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9124
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda homer il sab mar 10, 2012 8:25 pm

stee-85 ha scritto:Io ero convinto che per dirigere Juve-Milan o Chievo-Siena il guadagno netto dell'arbitro fosse lo stesso.
Invece ci sono anche differenze tra le varie gare di A?

Certo che se un arbitro internazionale dirige le sue 16/18 partite in A più le volte che fa il 4°uomo, più le gare internazionali, più le amichevoli varie..i rimborsi spese ecc ecc può benissimo arrivare a 200.000 euro...

Sicuramente cè una differenza abissale tra quello che guadagna un arbitro di A e quello di B.. per non parlare di uno di C..

E il designatore quanto prende??...

io sapevo quello di b 10mila euro al mese, quello di a non lo so.
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda il_vezza il sab mar 10, 2012 8:26 pm

Boh mi sbaglierò. Sinceramente non ho mai chiesto ad un collega internazionale quanto guadagni all'anno, però 200000 mi sembrano tantini
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda Francesco77 il sab mar 10, 2012 9:44 pm

...da notizie ufficiose, uno famoso della mia sezione viaggia sui 250 mila all'anno all inclusive!
Francesco77
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:32 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda lele mora il sab mar 10, 2012 11:32 pm

cifra corretta e a mio avviso bassa rispetto al contesto in cui si trova.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda Toto il dom mar 11, 2012 12:07 am

Vorrei sapere quelli degli oa, da ots a can e se è vero che quelli degli ot e designatori, quando visionano come gli oa, sono uguali agli arbitri in A-B-PRO-D-CAI-OTR visto che all' OTP non c'è differenza.
Toto
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun apr 25, 2011 9:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], silvano72 e 6 ospiti