La strada del successo

Articoli interessanti sul mondo arbitrale

La strada del successo

Messaggioda pized85 il mar giu 23, 2009 3:55 pm

"Perché il giocatore ha reagito in quel modo? Dovresti incominciare a pensare a questo tipo di cose."
 
Quando interagiamo con i calciatori nei momenti di confronto, o nel dare provvedimenti disciplinari, andiamo spesso subito al sodo senza riflettere, e questo ci porta ad una cattiva gestione della situazione. Questo potrebbe creare problemi nella strada che porta ad una soddisfacente conclusione della partita. Considerare gli stadi qui sotto, invece di agire precipitosamente, affinerá le tue abilitá e ti fornirá uno schema per finire ogni gara con successo.
 
Stage 1: Emotivitá
 
Prima di tutto devi considerare, ed essere cosciente, del tuo stato emozionale; sei in uno stato in cui le interazioni con altre persone sono facilitate? Se sei teso e nervoso, sará difficile inspirare fiducia nei giocatori con il quale hai a che fare. Fai attenzione al tuo stato mentale nel momento in cui ti avvicini ad un giocatore. Il primo stadio é quindi: cerca di calmarti. Una volta fatto questo, puoi muovere al secondo stadio con fiducia.

Stage 2: Costruisci un rapporto
 
Di seguito, costruisci e mantieni un rapporto con il giocatore. Puoi fare questo in diversi modi, ad esempio, calmandolo, chiedendogli se é tutto a posto, ascoltandolo, dandogli alcuni secondi per farlo sfogare, sorridendo, ed isolandolo dagli altri giocatori.
 
Stage 3: Raccogli informazioni
 
Quando hai stabilito un rapporto con il calciatore, sarai in grado di avere informazioni sulla migliore decisione da prendere per occuparti di lui. Due sono le strade : considerando che regola del gioco ha infranto, e decidendo qual´é la punizione appropriata, oppure: ottenendo informazioni dal giocatore facendogli domande(ad esempio, „cosa ti ha detto il tuo avversario per farti reagire in quel modo?“) e pensando alle circostanze che hanno portato il giocatore a reagire in quel modo. Come arbitro devi pensare a questo genere di cose, prima di prendere una decisione
 
Stage 4: Successo
 
Una volta che ti sei occupato del tuo stato emozionale, che hai creato un rapporto con il calciatore, e considerato tutte le informazioni di cui sei a disposizione, dovresti essere in grado di pervenire alla soluzione piú giusta, ad esempio facendo un richiamo „pubblico“, cioé ben visibile, oppure mostrando un cartellino
 
L´aspetto importante dei 4 stadi qui sopra, é realizzare che esiste una strada verso il successo che deve essere attraversata, prima che i risultati siano ottenuti.

Se non riesci ad attraversare uno degli stadi qui parlando con un giocatore(ad esempio non sei sicuro sulla decisione da prendere), realizza in che stadio sei, e fai un passo indietro.
 
Ad esempio, se sei insicuro sul da farsi(non puoi raggiungere lo stage 4, quello della migliore decisione)fai un passo indietro e cerca di ottenere piú informazioni(stage 3). Se non sei convinto di aver calmato un giocatore abbastanza per creare un rapporto con lui(stage 2) occupati del tuo stato emotivo(stage 1), piú calmo é l´arbitro, piú calmo sará il calciatore. Una volta fatto questo, puoi ricominciare a camminare verso la strada del sucesso fino allo stage 4.
 
La strada del successo é semplice da percorrere!
 
Stage 1 Emotivitá:
Stage 2 Rapporto con il calciatore: 
Stage 3 Raccolta di informazioni:
Stage 4 Decisione migliore:


fonte: http://www.footballreferee.org/
traduzione di Pized85
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti