Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il mer nov 24, 2021 2:18 pm

bracco75 ha scritto:Mi piace Ayroldi a Torino, mi piace Sacchi per il derby toscano e Marinelli per l'Inter in trasferta. Avrei invertito Chiffi ed Orsato, e valorizzerei maggiormente Pairetto che Rocchi non vede proprio al momento. Ma, tutto sommato, stavolta non posso dirmi insoddisfatto. :lol: :lol: :lol:

Beh se Rocchi non vedesse Pairetto, non l'avrebbe certo nominato internazionale... dobbiamo senza dubbio partire da questo assunto. Nel complesso comunque con le designazioni ripetute di Ayroldi e Sozza nei match medio-alti e altri nomi come Pairetto e Chiffi che potranno avere questa possibilità appena possibile, la transizione c'è. Penso che per ora realisticamente non si possa chiedere altro.
Aggiungerei un altro spunto, in effetti a questo punto pare abbastanza scontato Massa per Roma - Inter. L'uscita in B e poi magari nascosto nell'infrasettimanale sembrano proprio parlare in questo senso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32820
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda bracco75 il mer nov 24, 2021 2:37 pm

BlueLord ha scritto:
bracco75 ha scritto:Mi piace Ayroldi a Torino, mi piace Sacchi per il derby toscano e Marinelli per l'Inter in trasferta. Avrei invertito Chiffi ed Orsato, e valorizzerei maggiormente Pairetto che Rocchi non vede proprio al momento. Ma, tutto sommato, stavolta non posso dirmi insoddisfatto. :lol: :lol: :lol:

Beh se Rocchi non vedesse Pairetto, non l'avrebbe certo nominato internazionale... dobbiamo senza dubbio partire da questo assunto. Nel complesso comunque con le designazioni ripetute di Ayroldi e Sozza nei match medio-alti e altri nomi come Pairetto e Chiffi che potranno avere questa possibilità appena possibile, la transizione c'è. Penso che per ora realisticamente non si possa chiedere altro.
Aggiungerei un altro spunto, in effetti a questo punto pare abbastanza scontato Massa per Roma - Inter. L'uscita in B e poi magari nascosto nell'infrasettimanale sembrano proprio parlare in questo senso.


Beh l'ha nominato...ma non l'ha scelto lui...suvvia... :ok :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7947
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda claus74 il mer nov 24, 2021 5:27 pm

Dopo Marchetti e Gariglio, tocca a Meraviglia. Mi pare, rispetto allo scorso anno, che le gerarchie dei secondi anni siano cambiate..
claus74
 
Messaggi: 274
Iscritto il: lun apr 28, 2008 9:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda the_falsepriest il ven nov 26, 2021 12:37 pm

Storicamente Napoli Lazio è una gara non facile: giusta blindatura con Orsato e due ottimi assistenti simil-internazionali (che lo sarebbero se le regole...)
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il ven nov 26, 2021 10:57 pm

Bene Doveri nel controllo di una discretamente spinosa Cagliari - Salernitana, alla fine specie nei minuti finali è stata come previsto, forse solo di difficoltà un poco più bassa di quanto si potesse immaginare, ma la gara era quella, pochissima tecnica e molti falli in quello che è apparso uno scontro salvezza già a novembre, ma proprio senza dubbi.
Nessun problema nel complesso. Ho visto anche buona parte della gara di Giua a Crotone e a tratti ci è voluto molto impegno per evitare di addormentarsi... a parte un gol correttamente annullato poco prima che gli ospiti ne segnassero regolarmente un altro, ben poco da fare per il direttore sardo. Queste non sono partite che stimolano, spero di vederlo in A nell'infrasettimanale...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32820
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il sab nov 27, 2021 11:29 am

Bluelord credo che, al netto di qualche errore, possiamo dire che Doveri è, da due anni a questa parte, il miglior arbitro italiano per rendimento (e con distacco). Innumerevoli le partire importanti e decisive dirette, polemiche ed errori importanti che si contano sulle dita di una mano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14641
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 606 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda NicoRizzo il sab nov 27, 2021 11:55 am

Concordo con Salt, Doveri in questi ultimi due o tre anni si è dimostrato il direttore migliore con ampio distacco: è colui che offre la maggior affidabilità nei big match, riesce a interpretare adeguatamente le gare senza mai travalicare i limiti del proprio ruolo e del proprio posto nel contesto in cui si trova. Si mette a disposizione del match, senza cadere nel tranello di sentirsi eccessivamente protagonista: a volte è come se uscisse dalla gara e si isolasse lasciando spazio ai calciatori per poi farsi vedere quando necessario (es. finale di Coppa Italia perfetta), è il più freddo nelle decisioni cruciali ed ha conquistato a suon di ottime prestazioni un'autorevolezza che gli consente di essere accettato senza la necessità di un'imposizione fisica o verbale. Poche chiacchiere e davvero tanta sostanza, è una risorsa senza dubbio essenziale in questo organico. Non so se a qualcuno si possa rimproverare di non averlo valorizzato a suo tempo, forse, però bisogna ammettere che è semplicemente sbocciato con la maturità e consapevolezza umana e professionale raggiunta dopo anni di attività. Nelle ultime due stagioni sulla sua scia c'è un rinato Valeri che si sta distinguendo con direzioni molto positive nei big match, con la sola - ma non trascurabile - differenza che becca meno costantemente gli episodi nelle aree di rigore, ci auguriamo che da questo punto di vista abbia anche maggior fortuna nel proseguo di stagione.
Un discorso secondo me andrebbe fatto anche per Orsato: sicuramente per background è lui il numero 1 a disposizione di Rocchi ma l'impressione è che sia nuovamente in lieve calo, per me sta iniziando un pò a "vivere di rendita". Mi sembra meno lucido atleticamente e quindi meno puntuale nelle decisioni cruciali, in questa fase è come se cose che fino a un anno fa gli risultavano semplici, oggi lo mettessero in maggiore difficoltà. Forse, anche per questo, senza mettere in discussione la qualità delle sue direzioni che rimane massima, è cambiato nell'approccio alla gara: in campo arbitra sostanzialmente meno e chiacchiera davvero molto di più rispetto al passato. Certo che 47 anni iniziano a non essere pochi ma con il ritiro di Bjorn Kuipers lo ritengo comunque il miglior direttore a disposizione di Rosetti , augurandoci che con la fine dell'anno il dirigente torinese abbia previsto una bella mobilità nel suo organico che ha decisamente bisogno di nuova linfa.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 309 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il sab nov 27, 2021 12:21 pm

Sono d'accordo con tutto quello che avete scritto, sicuramente negli ultimi anni è stato il migliore della CAN A prima e CAN A-B unita di recente, meglio anche di Orsato, che ha avuto i suoi momenti di difficoltà e non è mai più tornato al vero top come alcuni anni fa, seppur resti di un livello alto. Nelle gare di Orsato si notano spesso diverse imprecisioni tecniche che non si vedono invece in quelle del romano. Tuttavia io non ho ammirato Doveri, questo l'ho anche scritto, quando spesso ha portato a casa gare senza ammonire nessuno quando doveva e c'erano tante situazioni: questo per me non piace in assoluto. Comunque, la versione del romano nel derby di Milano e ieri sera, mi trova ben d'accordo, l'importante è che non si esageri con la linea di voler andare diritto fino alla fine senza ammonire per forza.
Detto questo, il controllo esercitato è veramente molto forte: incredibile pensare come ai primi anni di CAN A fosse decisamente ai margini e candidato anche per una possibile dismissione, almeno stando alle sensazioni che si respiravano all'epoca, mi pare di ricordare a memoria uno Juventus - Cesena non propriamente diretto alla perfezione tra le altre. Poi però è maturato, ma come scrive NicoRizzo, con ritardo: il primo Doveri non era neanche lontanamente quello di oggi, anzi era quasi l'opposto. Adesso ha dovuto lasciare la lista internazionale ma nessun problema: farà comodo in patria. Col senno di poi, se fosse sbocciato da prima e vi si fosse puntato anche a livello internazionale, avrebbe avuto una cattiera top anche fuori dal confini nazionali. Tra l'altro la sua nomina ad internazionale fu fatta da Rizzoli, quando nessuno se l'aspettava, essenzialmente più per non perdere l'elemento che per altro, fu una mossa astuta del bolognese che probabilmente subodorò le capacità del romano, senza questa, per le vecchie regole, sarebbe stato già dismesso di sicuro.
Per quanto riguarda Orsato, io penso che l'età conti fino ad un certo punto, questa deve contare nel caso anche per Doveri che non è che sia così più giovane, certo 2 anni sono 2 anni, ma credo che Orsato psicologicamente senta anche il peso di tenere tutto addosso, portare il suo nome, dover in qualche modo "reggere la baracca", garantire una buona forma fisica per i mondiali. Il discorso per me è semplice: il clou a livello internazionale per lui sarebbe dovuto venire prima, non adesso, l'Europeo purtroppo, rendimento dell'Italia a parte, è andato male, speriamo si possa regalare un buon mondiale. A sto punto, non vorrei far adirare qualcuno, ma se proprio l'Italia non ci deve andare... si lasci spazio al veneto. Anche se è difficile che ci sia un altro italiano nella gara più importante dopo così poco tempo. Vedremo come evolverà il tutto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32820
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda MrSoul il sab nov 27, 2021 1:46 pm

Due cambi a Empoli.
Mazzoleni sostituisce Giacomelli come VAR.
Di Bello sostituisce Preti come AVAR.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 14ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il sab nov 27, 2021 6:47 pm

Lucidissimo il primo tempo di Ayroldi, francamente da osservatore non gli posso dire proprio nulla: pieno controllo e gialli precisi, da ammirare la convinzione con cui ha comminato quello a Malinovs'kyj, continui così, illuminante.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32820
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti