Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il mar dic 07, 2021 1:38 pm

Mi ero perso Massa
Comunque se ci si può permettere di lasciare a riposo alcuni arbitri significa che si riesce bene a gestire il tutto con gli altri arbitri disponibili..

Poi fare 2 volte da 4° uomo nello stesso turno non lo vedo come una cosa negativa.
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il mar dic 07, 2021 1:38 pm

Scusami, volevo dire VAR in serie A non in serie B.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda bracco75 il mar dic 07, 2021 2:08 pm

Bene, bene e bene: Sozza, Marinelli, Fourneau (e non solo loro) sono il nuovo che avanza, e lo fa bene! Concordo sulla designazione di Doveri, non è qui che Rocchi poteva rischiare (e se lo dico io...). Il romano è "animale" da big match.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7932
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il mar dic 07, 2021 2:49 pm

Bisogna riconoscere a Rocchi il fatto che designa gli arbitri in forma al momento..
Non guarda tanto il numero di presenze o altro..
Manda in campo gli arbitri che ritiene in forma.. A volte con delle sorprese!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda napisan il mar dic 07, 2021 3:09 pm

Sacchi fa la terza nelle ultime quattro gare e che partita, un Verona schizofrenico contro l'Atalanta in forma splendida; ci immaginavo un internazionale.Il marchigiano e Chiffi diventano i due più presenti con 7 gare.
A Forneau (che sembrava partito in sordina) una delle gare storicamente più complicate - citofonare Valeri.
Continua un trend molto positivo anche Sozza, la gara di Reggio Emilia mi pare tra le più equilibrate.
A proposito del romano, che sembra in una delle migliori stagioni, pensavo che per Venezia-Juventus si potesse osare qualcosa di più.
A titolo statistico evidenzio che nell'ultimo mese (6 turni) , tra coloro che frequentano la massima serie con relativa frequenza, hanno avuto una sola gara di A i vari Abisso, Aureliano, Fabbri, Guida, Maresca e Rapuano.
Zero per Massa, Serra e Volpi.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 202 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il mar dic 07, 2021 3:47 pm

Su Fourneau vorrei sottolineare che secondo me Rizzoli non avrebbe mai fatto una scelta del genere, Rocchi è molto rapido nel proporre in gare di un certo tipo dopo prestazioni buone anche se l'elemento veniva da un periodo negativo, infatti prima di Salernitana - Juventus sappiamo quale fosse il percorso del romano. La gara di Udine sarà più probante ma certo non impossibile: penso che aumenti un po' di più la difficoltà, storicamente è complessa ma ora come ora c'è un chiaro divario e i friulani non vanno neanche tanto bene. Staremo a vedere.
Certo negli ultimi tempi, prima con l'ultima fase Rizzoli e poi ora con Rocchi le designazioni per alcune tipologie di gare sono state proprio sdoganate, prima si doveva contare la lista degli internazionali, non c'era quasi nessuno per partite come quella di Udine e il pensiero andava sempre ai precedenti nefasti dei vari elementi tra cui Valerri citato da Napisani, ora è approccio totalmente differente con i giovani in rampa di lancio. Vedremo come andrà Fourneau. Scriverò più approfonditamente su tutto, dopo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Salt il mar dic 07, 2021 4:05 pm

Rocchi manda in campo arbitri che hanno fatto buone prove nelle loro ultime uscite. Blindato il derby di Genova con Doveri in doppietta dopo la gara di B nel turno scorso. Ottima designazione per Sacchi a Verona che alza cosi ancora di un po' l' asticella delle designazioni. Buona anche la gara di Sozza, cosi come quella di Fourneau ad Udine: bene cosi. Esce ancora in A Marinelli dopo quella "strana" OFR nella sua ultima gara: si vede che Rocchi ha fiducia nell'elemento e va oltre alcune prestazioni non proprio eccelse e con qualche errore. Raddoppia Prontera dopo la buona prova nel derby veneto. Marchetti ottiene per la prima volta una big in carriera: va a San Siro con un Inter in formissima ed un Cagliari che ha bisogno di punti. Potrebbe essere una gara non scontata. Terzo turno di fila saltata da Massa: francamente non ne capisco il motivo, e anche se fosse la gara di Napoli mi sembra troppo. Capitolo assenti: rientra Giacomelli in B, e Marini come IV. Ancora assenti i quattro lungodegenti Aureliano, Zufferli, Baroni e Gariglio. Niente A per Abbattista e Minelli che sembrano veramente molto indietro rispetto agli altri elementi della Can. Niente A dopo le non buone prove Manganiello, Abisso e Piccinini : le valutazioni che hanno ricevuto sembrano chiare. Poco considerato anche Di Martino che con Rizzoli otteneva designazioni decisamente migliori.
Penso che Marini potrebbe rientrare come AE nel turno di Coppa Italia che si giocherà nel prossimo infrasettimanale.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14622
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda BlueLord il mar dic 07, 2021 5:44 pm

Dunque a Doveri il derby di Genova: la designazione per la gara di B era quindi un po' per preservare ma non per Milan - Napoli ma per tale gara che a questo punto, chiara la lettura del designatore, risulta essere molto delicata causa acqua alla gola essenzialmente per tutte e due, anche se siamo a dicembre. In tempi recenti è stata l'occasione per vedere nomi diversi, questo giro no. Posso essere d'accordo.
Ghersini trova continuità dopo una buona gara a Milano, vedremo Firenze, pare una partita simile senza storia, potrebbe essere magari un po' più impegnativa.
A Venezia Valeri, credo che la gara non richiedesse un elemento di tale esperienza, ma i bianconeri stanno effettuando una rimonta e hanno un calendario che potrebbe essere favorevole, non so se Rocchi arrivi a tali valutazioni nel dettaglio, ma potrebbe essere un periodo importante per loro per rientrare nella lotta quantomeno per il quarto posto. Venezia scottatissimo dopo il derby col Verona, personalmente comunque mi sarei nonostante tutto aspettato ben altro elemento.
Di Forneau ho già detto prima, ottima gara e sarò curioso di vedere, bene anche Sacchi evidentemente valutato OK anche a Genova. Gara del Bentegodi tosta, con il Verona che darà filo da torcere ai bergamaschi.
Gara nella norma per Dionisi a Torino, arbitro che si conferma affidabile per la serie A al momento e un po' si stacca invece da Di Martino, se proprio vogliamo fare un paragone tra i due abruzzesi, il cui cammino per qualcosa in più era stato avviato sotto la gestione Rizzoli.
Marinelli a Napoli, dopo il finale di Venezia il direttore di Tivoli torna in A, per me significa che è molto apprezzato dalla commissione, e avrà capito d'aver sbagliato nel finale del Penzo: attenzione all'Empoli, gara che dovrebbe essere scontata, difficile pensare il contrario, ma non al 100%.
Bene Marchetti, un passo in avanti con l'esordio a San Siro, da tutti sognato e da lui raggiunto. Gara che anche qui dovrebbe essere scontata, ma ha precedenti storici particolari, ne sa qualcosa Manganiello. Comunque quei tempi appaiono ormai superati.
Per Sozza gara nella norma per il suo andamento. Bene Prontera, uscito bene da Venezia, con Roma - Spezia, anche qui gara storicamente un po' così ma pienamente alla portata del bolognese. Mazzoleni VAR per la sola Roma - Spezia.
Sugli assenti ma comunque disponibili: Volpi proprio non ingrana, mentre Abisso in un momento difficoltoso. Purtroppo si confermano gli alti e bassi per il palermitano che sarebbe direttore di anche vasta esperienza in A ma oltre un certo rendimento, non va.
Milan - Napoli del 19 dicembre: sulla carta ballottaggio Massa - Irrati ma francamente per come Rocchi ha usato Massa ad oggi non ci dovrebbero essere dubbi... anche se manca dalla A da oltre un mese e questo lo trovo francamente stranissimo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda stee-85 il mar dic 07, 2021 8:00 pm

Anche perché un arbitro dovrebbe trovare forma sul campo non rimanendo a riposo x 6 giornate!

Ma poi la logica nel non designarlo è perché si ha paura che commetta errori e quindi non potrebbe più dirigere un big match?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 17ª Giornata di Andata

Messaggioda Falcone89 il mar dic 07, 2021 11:04 pm

Salt ha scritto:Rocchi manda in campo arbitri che hanno fatto buone prove nelle loro ultime uscite. Blindato il derby di Genova con Doveri in doppietta dopo la gara di B nel turno scorso. Ottima designazione per Sacchi a Verona che alza cosi ancora di un po' l' asticella delle designazioni. Buona anche la gara di Sozza, cosi come quella di Fourneau ad Udine: bene cosi. Esce ancora in A Marinelli dopo quella "strana" OFR nella sua ultima gara: si vede che Rocchi ha fiducia nell'elemento e va oltre alcune prestazioni non proprio eccelse e con qualche errore. Raddoppia Prontera dopo la buona prova nel derby veneto. Marchetti ottiene per la prima volta una big in carriera: va a San Siro con un Inter in formissima ed un Cagliari che ha bisogno di punti. Potrebbe essere una gara non scontata. Terzo turno di fila saltata da Massa: francamente non ne capisco il motivo, e anche se fosse la gara di Napoli mi sembra troppo. Capitolo assenti: rientra Giacomelli in B, e Marini come IV. Ancora assenti i quattro lungodegenti Aureliano, Zufferli, Baroni e Gariglio. Niente A per Abbattista e Minelli che sembrano veramente molto indietro rispetto agli altri elementi della Can. Niente A dopo le non buone prove Manganiello, Abisso e Piccinini : le valutazioni che hanno ricevuto sembrano chiare. Poco considerato anche Di Martino che con Rizzoli otteneva designazioni decisamente migliori.
Penso che Marini potrebbe rientrare come AE nel turno di Coppa Italia che si giocherà nel prossimo infrasettimanale.


Salt come sempre attenta disamina, che mi trova in parte d'accordo. Non concordo sulla prestazione "non proprio eccelsa" di Marinelli..ad eccezione dell'errore commesso in occasione del calcio di rigore, la prestazione era impeccabile, e mi sembra in forma Marinelli, non mi stupisce la riconferma in A. Vorrei comunque far notare una cosa, noi tutti stiamo a guardare chi va in A e chi non ci va, ma non credo sia questo il ragionamento di Rocchi (anche se non ho la presunzione di conoscere il suo modo di pensare). Da quando la CAN è stata riunificata, ci sono gare di B più ostiche di alcune gare di A, e Rocchi è ugualmente responsabile della direzione delle gare di entrambi i campionati. Quindi se vogliamo fare delle supposizioni sull'andamento degli arbitri non è sufficiente guardare in che categoria vengono designati, ma anche lo spessore della gara. Per il big-match di B è stata designata una terna internazionale, mentre la scorsa giornata a mio avviso le partite più difficili erano Como-Pisa (assegnata a Doveri, che questo venerdì va a "blindare" il derby) Ascoli-Parma di Minelli (lo stesso quarto uomo nel derby di Genova, e per il quale la A me la aspetto al prossimo turno vista la prestigiosa designazione) e Brescia-Monza, di Pairetto fresco di nomina. Smettiamola di considerare la B come una bocciatura, in un organico unico i più in forma dirigono le gare migliori di entrambe le categorie. Non sei d'accordo?
Falcone89
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 07, 2021 10:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Paola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti