Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda the_falsepriest il mar gen 04, 2022 7:24 pm

aiasalento81 ha scritto:
BlueLord ha scritto:Mi sembri un po' severo, aiasalento, con Chiffi, il quale secondo me ha avuto comunque un processo di crescita, certo poi se vogliamo fare il paragone con Sozza ed Ayroldi è come dici tu nel senso che assolutamente i due neo nominati non hanno avuto un impiego del genere prima della nomina, né un rendimento tale, ma il punto è che Rocchi per primo sta facendo tutto questo, quando lo si doveva fare ben prima con anche altri nomi e da parte di altri designatori. Certo va detto che Ayroldi e Sozza hanno risposto molto bene e non abbiamo la controprova di cosa avrebbe fatto Rocchi se fosse stato il contrario, con una gestione che sarebbe diventata difficoltosa, però io penso che il più del problema, se quasi tutti prima di diventare internazionali in tempi recenti sono sbocciati più "dopo" che "prima" (qualcuno non sbocciato per nulla...) è che non si è fatto di loro tale utilizzo. Poi magari qualcuno poteva andare male, ma sicuramente qualcosa da raccogliere ci sarebbe potuto essere. Rocchi ha un modo di fare differente rispetto a Rizzoli e ha preso anche la strada del fregarsene parecchio di cosa dicano le società di A, facendo scelte maggiormente autonome, e questo mi piace parecchio, ma si doveva fare da prima... da molto prima... vediamo se ora una volta che si portano sulla strada definitiva i due citati, si comincia con altri.


Assolutamente, quello che intendo si sintetizza come diceva un compianto OT nazionale, "l'arbitro lo vedi subito, lo fa il body language in qualsiasi gara, in qualsiasi situazione. Anzi, dal riscaldamento posso già dirti, episodi singoli della gara esclusi, se quello sarà un vero Arbitro. Poi si giudica la gara". Ecco qui si sintetizza il mio giudizio. Senza alcuna critica personale o altri giudizi pesanti. E' un mio parere, io è 4 anni che vedo Chiffi sempre allo stesso "livello" (è cresciuto un po' tecnicamente ma se devo dirti che è un arbitro che mi dà solidità no, per me non ci siamo. Non tanto tecnico ma proprio comportamentale / autorevolezza, se nella gara succede qualcosa sopra la norma, ecco c'è sempre quell'insicurezza che manifesta con il suo body language, come per Ghersini per intenderci). Ma sono mie impressioni che però spesso si rivelano azzeccate ed è per quello che ora ci sono Sozza e Ayroldi e non Chiffi e Pairetto...
Ultima cosa: "si comincia con altri" posso buttarti lì due nomi, entrambi con la M, entrambi quarti nelle due gare di Sozza e Ayroldi


ah, perchè adesso l'arbitro lo fa il body language...
Certamente quello che intendeva dire quel compianto OT (Farina o Mattei he fosse, o altri...) non corrisponde alla tua sintesi.
I grandi arbitri hanno dalla loro anche questa dote, chi più chi meno, ma credimi, sono altre le qualità fondamentali...
Prima di tutto la tecnica, poi la personalità.. Ad esempio, l'attuale OT era il n.1 a livello tecnico, ma non certo come body speaker.
I miei rispetti.
The_F
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda MrSoul il mar gen 04, 2022 7:35 pm

Comunque comincio a temere che di queste partite se ne giocheranno ben poche
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Giuseppe 18 il mar gen 04, 2022 10:46 pm

Galaxy ha scritto:
Giuseppe 18 ha scritto:Bellissima prova di fuoco per il neo internazionale chiffi e auguri per sozza ma se la classifica era diversa non so se rocchi avrebbe osato così tanto

Beh Juventus e napoli sono a 4 punti di distanza eh, con i bianconeri in casa che se vincono vanno a -1. Non mi pare proprio una gara banale

Non dico che è una gara banale ma se era 1 contro 2 non credo che avrebbe mandato un sozza o un ayroldi
Giuseppe 18
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom giu 13, 2021 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Observer il mer gen 05, 2022 9:58 am

La designazione di Simone Sozza è il proseguo di un percorso che parte da lontano. Come Arbitro, è dotato di una personalità straordinaria, alle volte strabordante. Ha saputo limare alcune spigolature, oggi tira meno sportellate di qualche anno fa ma è normale che così sia.

E' equilibrato in campo, tecnicamente sbaglia pochissimo nella migliore tradizione della scuola Lombarda di questi ultimi 15 anni (e complimenti quindi a coloro che li hanno formati).

Si merita ogni gara per la quale lo designano. E' davvero un ragazzo in gamba!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer gen 05, 2022 11:35 am

Non ho visto il Sozza che menava sportellate, ma mi fido del giudizio di Observer che sicuramente lo conosce. Col senno di poi, mea culpa non aver seguito il lombardo nelle categorie inferiori nelle passate stagioni... sarei stato molto curioso oggi di valutarne l'evoluzione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda UW54 il mer gen 05, 2022 1:17 pm

Giuseppe 18 ha scritto:
Galaxy ha scritto:
Giuseppe 18 ha scritto:Bellissima prova di fuoco per il neo internazionale chiffi e auguri per sozza ma se la classifica era diversa non so se rocchi avrebbe osato così tanto

Beh Juventus e napoli sono a 4 punti di distanza eh, con i bianconeri in casa che se vincono vanno a -1. Non mi pare proprio una gara banale

Non dico che è una gara banale ma se era 1 contro 2 non credo che avrebbe mandato un sozza o un ayroldi


Se fosse stata prima contro seconda non credi che ci sarebbe stato qualcuno che l’avrebbe meritata di più? È proprio difficile accontentarvi.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Giuseppe 18 il mer gen 05, 2022 2:09 pm

Si ma non un arbitro così giovane
Giuseppe 18
 
Messaggi: 167
Iscritto il: dom giu 13, 2021 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda bracco75 il mer gen 05, 2022 3:25 pm

Ragazzi, siamo onesti: con Rizzoli, ma anche con Messina,. queste designazioni ce le saremmo sognate: cioè, dico, Juve-Napoli, una classica, a Sozza e Bologna-Inter, ossia la delicatissima trasferta della capolista, ad Ayroldi. Ma gli altri ci avrebbero mandato Orsato e Valeri, anzi a quei tempi mandavano arbitri che non avevano nulla da perdere...anche Collina quando faceva l'OT...dunque, stavolta un plauso incondizionato a Rocchi.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda cammello il mer gen 05, 2022 4:35 pm

bracco75 ha scritto:Ragazzi, siamo onesti: con Rizzoli, ma anche con Messina,. queste designazioni ce le saremmo sognate: cioè, dico, Juve-Napoli, una classica, a Sozza e Bologna-Inter, ossia la delicatissima trasferta della capolista, ad Ayroldi. Ma gli altri ci avrebbero mandato Orsato e Valeri, anzi a quei tempi mandavano arbitri che non avevano nulla da perdere...anche Collina quando faceva l'OT...dunque, stavolta un plauso incondizionato a Rocchi.

Condivido...un plauso a Gravina per aver scelto Rocchi come designatore anzichè Messina
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1708
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di Ritorno

Messaggioda UW54 il mer gen 05, 2022 4:44 pm

Giuseppe 18 ha scritto:Si ma non un arbitro così giovane

Ripeto, e quindi? Se fosse stata prima contro seconda non sarebbe stato meglio mandare, ad esempio, Orsato, Valeri, Doveri, ecc, al posto di un giovane (per cui tra l’altro i rischi sarebbero altissimi)?
Anche perché i tre sopracitati, come altri nella CAN, devono in qualche modo essere gratificati per gli anni che hanno passato a fare gare di fascia bassa o di minor importanza, e se oggi sono il top va a loro riconosciuto.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84 e 7 ospiti