Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda bracco75 il mar gen 11, 2022 2:14 pm

NicoRizzo ha scritto:
cammello ha scritto:
".........proprio nella settimana che ha visto lo sfacelo della Ferrieri Caputi nella supercoppa femminile, anche lì rossoneri penalizzati dalla mancata concessione di un penalty chiaro dopo un rosso a sfavore quasi inesistente: la politica vuole la Ferrieri Caputi in A l’anno prossimo, tanto che è addirittura terza nella graduatoria della serie C (in barba alle indicazioni della project leader del settore femminile, Carina Vitulano, presente allo stadio di Frosinone con il designatore Ciampi)"....

ci sono immagini?

Analisi del giornalista non pienamente attendibile: il rigore chiesto nel recupero dal Milan è tutto fuorché chiaro, per me ha fatto molto bene la collega a non concedere il penalty per un contatto, corpo a corpo, che può tranquillamente definirsi nei limiti del regolamento. Un rigore l'avrei trovato leggero anche se il calcio femminile (per il poco che lo seguo) non mi pare molto energico. L'errore è però nella forma: sceglie di fischiare un fallo in attacco certamente errato per rafforzare la decisione di play on.
Sono invece d'accordo sulla seconda ammonizione: per me legge una SPA forzata, una calciatrice subisce fallo dopo aver saltato l'avversaria ma senza troppo spazio di progressione e nella propria metà campo, con difesa avversaria nel complesso schierata... si sarebbe dovuta limitare alla sanzione tecnica. Qui per me giallo non supportabile.


Invece secondo me ha ragione pure su quell'episodio perché l'inquadratura presa da dietro mostra l'attaccante prendere posizione allacciandosi con le braccia al difendente che poi la travolge. Secondo me lettura perfetta ed ottima direzione di gara.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Doraemon il mar gen 11, 2022 2:46 pm

BlueLord ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=UKtEz1dVbMU
qui la partita intera
per me al 53' non è da giallo, né imprudente né SPA, secondo giallo eccessivo, secondo me ci ha visto una SPA ma che tale non era, credo anche difficile da supportare
il rigore nel finale richiesto (94') per me sarebbe troppo leggero e quindi non lo considererei mai un chiaro errore ma fischiare fallo in attacco anche mi dà qualche dubbio, per me miglior decisione lasciar andare, ma niente di troppo rilevante nel complesso: l'analisi di Pinna è come al solito sbilanciata in negativo per parlare di dramma ovviamente, ma pure se fosse così per tutti gli elementi lo si potrebbe accettare... non è invece :D


Premesso che la collega non ha di certo bisogno della mia arringa difensiva, il secondo giallo comminato è un "non giallo televisivo": intendo dire che in campo è sempre giallo (da tergo, senza far male, ma da tergo, senza intravedere il pallone), e credo che la collega abbia valutato l'imprudenza, valutazione che comunque non mi pare campata per aria.

Quanto al rigore, certo sarebbe stato meglio un semplice play on, ma se c'è un fallo è quello dell'attaccante. Piuttosto cerco di lodare la decisionalità: invece di essere (o di far passare il messaggio di essere) "spettatrice non decisionista", ella decide di decidere. Vorrei che molti altri colleghi uomini avessero maggiormente questa caratteristica.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mar gen 11, 2022 2:54 pm

Io per la verità sono totalmente d'accordo con te Doraemon su questo punto, poco ho visto finora di lei, ma ho notato pure io un decisionismo maggiore rispetto a molti altri colleghi, dote che ovviamente apprezzo molto. Sicuramente il resto si potrà raffinare col tempo ma questa è una buona base.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Observer il mer gen 12, 2022 8:16 am

lol90 ha scritto:
Edwin ha scritto:Ecco a voi la moviola di Inter-Lazio. giornalista Pinna

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... nter-lazio

Ma c’è veramente gente che legge questi articoli? Era la prima volta che lo facevo e credo non lo farò mai più.


il problema non è chi legge questo ciarpame.
il problema è chi, al nostro interno, per rancore bilioso lo strumentalizza allo scopo di fare del male.
il problema è chi spiffera al caro signore le graduatorie ....
il problema è chi passa informazioni di terza o quarta mano ...
il problema è come chiedere quanto guadagnerà Calamai ....
con una svolta storica dell'Associazione verso la comunicazione, noi pensiamo a quanto guadagnerà?
che tristezza.........

ps: per il mio percorso professionale, io le ho viste tutte quelle ragazze in campo ... tutte ma proprio tutte! e la Ferrieri Caputi è di gran lunga quella con le carte migliori per poter fare bene. E' una atleta, che si allena come una forsennata tutti i giorni ... ha carattere ... è decisa. Oltre a lei ve ne erano altre di carattere e decise, che per sfortuna o ... per congiunzioni astrali sfavorevoli non hanno avuto la medesima fortuna nel percorso di crescita. Ma la Ferrieri Caputi va rispettata come atleta, come donna e come Arbitro. Questo la esime dal commettere errori? Certamente no, ma la deve esimere da improvvisate gogne mediatiche o processi sommari alla farloccona!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda napisan il mer gen 12, 2022 9:01 am

Obs, stracondivido!
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il mer gen 12, 2022 11:32 am

Obs quello che lascia perplessi e il suo avere una corsia privilegiata per essere donna: discorso identico a quello della Frappart. Essendo una scelta fortemente ideologica, spero che il suo posto alla Can del prossimo sia un posto aggiuntivo e non tolga un posto ad altri ragazzi che da anni sacrificano le loro vite per in sogno della A. Essendosi dimesso Calvarese e con Pasqua out per motivi non tecnici hanno la possibilità di mandarla in A senza penalizzare nessuno. Spero lo facciano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda bracco75 il mer gen 12, 2022 11:57 am

Salt ha scritto:Obs quello che lascia perplessi e il suo avere una corsia privilegiata per essere donna: discorso identico a quello della Frappart. Essendo una scelta fortemente ideologica, spero che il suo posto alla Can del prossimo sia un posto aggiuntivo e non tolga un posto ad altri ragazzi che da anni sacrificano le loro vite per in sogno della A. Essendosi dimesso Calvarese e con Pasqua out per motivi non tecnici hanno la possibilità di mandarla in A senza penalizzare nessuno. Spero lo facciano.


Salt comprendo il tuo ragionamento ma, onestamente, puoi giurarci che negli ultimi 20 anni siano saliti dalla C i più meritevoli, i più bravi? Non faccio nomi, per rispetto di tutti i ragazzi, ma abbiamo visto salire elementi che dopo un anno e 10 partite di B sono stati dismessi. Ed allora forzare un pò, con un elemento certamente promettente, dirompente oserei dire per certi versi, ci sta, se questo può dare un segnale di rinnovamento e di equità sociale e sportiva. :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda bw90 il mer gen 12, 2022 11:58 am

Per me riuniscono CAN e CAN C e fanno un unico OT per il calcio professionistico, a quel punto il problema non si porrebbe
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 720
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Observer il sab gen 15, 2022 7:53 am

Salt ha scritto:Obs quello che lascia perplessi e il suo avere una corsia privilegiata per essere donna: discorso identico a quello della Frappart. Essendo una scelta fortemente ideologica, spero che il suo posto alla Can del prossimo sia un posto aggiuntivo e non tolga un posto ad altri ragazzi che da anni sacrificano le loro vite per in sogno della A. Essendosi dimesso Calvarese e con Pasqua out per motivi non tecnici hanno la possibilità di mandarla in A senza penalizzare nessuno. Spero lo facciano.


Guarda, da un lato noi siamo pregiudizialmente indietro su questo argomento. Io ricordo a me stesso, e a tutti noi, certi discorsi sulle donne Arbitro che sentivo ai raduni Osservatori della CAI e della CAND ... robe medievali da rabbrividire.

Ovvio, non tutti esprimevano questo genere di idee, una sparuta minoranza. Ma indicativa di un sentimento diffuso di mal tolleranza verso quella che dovrebbe essere una conquista della civiltà, ovvero pari opportunità in partenza indipendentemente dal genere.

Mentre invece le ragazze erano nei miei anni, ma penso anche oggi, guardate con un misto di pregiudizio e di ritrosia professionale, del tipo: tanto più di 50 non prenderà mai.

Ai miei tempi girava la barzelletta tra gli OA di livello nazionale, che la visionatura di una ragazza era semplicissima. Non potevi darle 30 perchè altrimenti offendevi la sua sensibilità. Non potevi darle 60 perchè era pregiudizialmente impensabile. Quindi o era 40 o era 50 ... e ti assicuro che questi discorsi li ho sentiti con le mie orecchie disteso a prendere il sole sotto i gazebo di Sportilia nelle pause raduni.

Inutile che ti dica, che per quanto riguarda il mio percorso ho disconosciuto e inapplicato questo "idem sentire", sia in un senso che in un altro :lol: :lol: :lol:

Ora ... venendo alla Ferrieri Caputi, io penso che sia un buon elemento. In D era ancora in una fase di apprendimento tecnico e comportamentale che non mi convinceva per alcuni punti (in campo alcuni atteggiamenti per me erano un po' "over") ma detto questo, io nutro un grande rispetto per lei. Perchè lei (esperienza personale, provata sulla mia pelle) non è il tipo di Arbitro che ti fa la bella faccia davanti, e poi registra il colloquio e ti infama con l'OT appena esce dallo spogliatoio. Se pensa di aver fatto una gara da 60 e tu sei per il 50, te lo dice a brutto muso in spogliatoio, e pretende che tu motivi la tua valutazione seriamente e con professionalità. E così deve essere: i ragazzi (inteso in senso neutro, ragazzi/e) sono il patrimonio da salvaguardare, e il dovere del OA è quello di essere un punto di riferimento in spogliatoio per quei 20 minuti di colloquio, di onestà e di correttezza sportiva. Niente discorsi vaghi, ma dettaglio episodi: tot, tot, tot. Qui l'ho vista così, qui ritengo per la mia esperienza che sarebbe stato preferibile un approccio diverso, questo episodio tecnicamente o disciplinarmente è stato letto in maniera non corretta, a mio modo di vedere.

Quindi, per quanto riguarda me, Lei ha il mio rispetto come atleta e come sportiva. Altri Arbitri/e ... invece, molto meno.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2021-22 - Designazioni 2ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Salt il sab gen 15, 2022 7:40 pm

Ma perché hanno fatto giocare la Salernitana in queste condizioni ? Oramai la Lega A ha perso ogni logica. Spero che, dopo la sosta, si torni ad una semi normalità con pubblico al 50% e squadre che hanno giocatori per scendere in campo in maniera dignitosa.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti