Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda Observer il gio nov 03, 2022 9:35 pm

lol90 ha scritto:Con questa risposta hai indirettamente dato ragione a cammello :lol:


non parto dal presupposto che cammello ha sempre torto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
spesso, non sempre!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda val35 il ven nov 04, 2022 8:53 am

f_neek ha scritto:Su alcune scelte di Rocchi non concordo neanch’io, ma chi si voleva mandare per queste partite? E poi, davvero pensate che le direzioni di Mariani in Milan-Napoli (si, okay, si è perso il rigore che non era comunque facile) e in Torino-Juventus fossero così negative? Ragazzi, ha dominato la sfida tra prima e seconda del campionato e ha diretto il derby di Torino facendolo sembrare un’amichevole. Si è perso due ammonizioni a Torino? Pazienza, avrà preso uno 0,1 in meno, ma sinceramente credo che quest’anno le garanzie che ha dato lui le hanno date solo Orsato e Doveri.


mah infatti non capisco queste prove negative di Mariani quali sarebbero...nei thread di casistica delle relative gare (tra cui ricordo Milan-Napoli e Torino-Juventus) si leggono tutti commenti del tipo "Gara perfetta" "prestazione eccellente" ecc.
Le prove negative quali sarebbero? un giallo risparmiato e oppure un episodio sfuggito?
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda Salt il ven nov 04, 2022 9:15 am

val35 ha scritto:
f_neek ha scritto:Su alcune scelte di Rocchi non concordo neanch’io, ma chi si voleva mandare per queste partite? E poi, davvero pensate che le direzioni di Mariani in Milan-Napoli (si, okay, si è perso il rigore che non era comunque facile) e in Torino-Juventus fossero così negative? Ragazzi, ha dominato la sfida tra prima e seconda del campionato e ha diretto il derby di Torino facendolo sembrare un’amichevole. Si è perso due ammonizioni a Torino? Pazienza, avrà preso uno 0,1 in meno, ma sinceramente credo che quest’anno le garanzie che ha dato lui le hanno date solo Orsato e Doveri.


mah infatti non capisco queste prove negative di Mariani quali sarebbero...nei thread di casistica delle relative gare (tra cui ricordo Milan-Napoli e Torino-Juventus) si leggono tutti commenti del tipo "Gara perfetta" "prestazione eccellente" ecc.
Le prove negative quali sarebbero? un giallo risparmiato e oppure un episodio sfuggito?


Facciamo un po' di chiarezza su Mariani. Mariani ha diretto globalmente bene Milan-Napoli ma ha commesso un crucial mistake che è pesato poco nella valutazione. Nel derby non ha avuto problemi, si è perso un paio di gialli (o forse meglio non ha voluto fare alcuni gialli) ma per la Commissione deve essere andato bene cosi. Non è stato eccelso ma non ha fatto male. Il vero problema è quanto successo a Firenze: o sono responsabili entrambi del mancato rosso (non lo hanno proprio considerato, opzione che credo), o è responsabile solo Valeri che ha valutato non da rosso il fallo (ma allora neanche da giallo non si spiega) ed il romano va fermato per 2 mesi. Siccome non credo che Valeri sia diventato pazzo all'improvviso è molto probabile che l'episodio del rosso non sia stato proprio considerato da nessuno dei due: e allora trovo assolutamente errato non far pagare nulla a Mariani e designarlo per uno dei tre big match della giornata. Secondo me era un designazione che non andava fatta.
Nulla da dire su Doveri e Orsato: trovo solo rischioso riproporre Orsato direttamente al derby con la Roma ma essendo il veneto a fine carriera nel breve (o brevissimo) periodo è una designazione "senza rischi" e senza il rischio di bruciare altri nomi con la Roma. Per il resto capisco le critiche di qualcuno ma Rocchi ha fatto delle scelte chiare: ci sono arbitri di A, arbitri che fanno piu B che A (ma escono in A ogni tanto), e arbitri di B che fanno solo la B e, al massimo, 1 o 2 presenze in A in stagione. Credo che sia normale che il designatore abbia i suoi pupilli: non mi piace molto il trattamento che hanno alcuni arbitri che escono in A nonostante abbiamo fatto male, e con altri che pagano un errore per 1 mese o oltre. Ma questa è la linea di Rocchi, molto chiara. Normale che ci siano malumori nel gruppo, con 50 arbitri per 20 partite i malumori ci sono per forza. Con 8 dismissioni a fine stagione, quest'anno in molti sono a rischio: considerando 4/5 nomi sicuri della dismissione, per gli altri 2/3 posti molti devono stare attenti...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda phileasfogg il ven nov 04, 2022 9:16 am

Io infatti non sono d’accordo sul periodo negativo di cui voi parlate per Mariani. Per qualche giallo mancato? Ha pur sempre portato a casa un derby di Torino e un Milan - Napoli senza alcun problema e nessuna polemica. Non mi sembra una cosa da poco di questi tempi. Per me Mariani al momento è al top della sua carriera, considerando anche le tre presenze in Champions e non sono molto sorpreso di questa designazione. È un arbitro moderno, che i big match li sa arbitrare e che è in corsa anche per una promozione a livello UEFA, questi big match potrebbero per certi versi anche convincere Rosetti che fa caso (giustamente) anche alle prestazioni in campo nazionale.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda val35 il ven nov 04, 2022 9:21 am

mi trovi d'accordo sull'errore di Firenze, è sicuramente grave, ma non condivido che una svista in cabina debba condizionare le designazioni di campo. Sotto questo punto di visto sono favorevole alla "separazione delle carriere"
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda f_neek il ven nov 04, 2022 12:11 pm

Grazie della risposta Salt, io ho detto la mia sul cartellino rosso di Firenze. Per me, è l’arbitro di campo che anche davanti al VAR deve valutare l’aspetto disciplinare. Ho riportato l’esempio che coinvolse lo stesso Mariani in Genoa-Milan di qualche anno fa, con l’audio che fu reso pubblico dalla commissione. Secondo me, la responsabilità di Mariani è minima in quell’episodio: Valeri doveva prendersi qualche istante in più e valutare sia il tecnico che il disciplinare.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda stee-85 il ven nov 04, 2022 1:25 pm

"Con 8 dismissioni a fine stagione, quest'anno in molti sono a rischio: considerando 4/5 nomi sicuri della dismissione, per gli altri 2/3 posti molti devono stare attenti..."

QUindi per la commissione questi 4/5 arbitri potrebbero anche fornire prestazioni super ma sono già stati "prescelti" per essere dismessi?
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda NicoRizzo il ven nov 04, 2022 1:42 pm

stee-85 ha scritto:"Con 8 dismissioni a fine stagione, quest'anno in molti sono a rischio: considerando 4/5 nomi sicuri della dismissione, per gli altri 2/3 posti molti devono stare attenti..."

QUindi per la commissione questi 4/5 arbitri potrebbero anche fornire prestazioni super ma sono già stati "prescelti" per essere dismessi?

Onestamente ci sono alcuni nomi, magari non 4 o 5 ma almeno 2 o 3 per cui è pressoché impossibile attendersi prestazioni stellari: ormai abbiamo già visto 20-30 (per alcuni ben di più) gare in cui non sono emerse qualità tali per una conferma "sine die" in organico, se tra le ultime 8-10 gare dovessero comparire alcune prestazioni positive ci sarà da fare una valutazione complessiva per capire se possa trattarsi di un punto di arrivo o un nuovo punto di partenza. Insomma, mi pare abbastanza oggettivo che in un organico di livello medio, ma eterogeneo, ci siano alcuni elementi che abbiano qualità e soprattutto prospettive (margini di crescita e miglioramento) al di sotto della media.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda stee-85 il ven nov 04, 2022 6:42 pm

Si condivido però mi metto nei panni di quegli arbitri..

Tra l'altro le designazioni fino ad ora parlano chiaro e gli arbitri stessi avranno capito di essere nella cerchia dei possibili dismessi
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9086
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 13a giornata di andata

Messaggioda lol90 il ven nov 04, 2022 7:22 pm

Salt ha scritto:Credo che sia normale che il designatore abbia i suoi pupilli: non mi piace molto il trattamento che hanno alcuni arbitri che escono in A nonostante abbiamo fatto male, e con altri che pagano un errore per 1 mese o oltre. Ma questa è la linea di Rocchi, molto chiara.

Ah beh se è chiaro allora tutto bene.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

cron