Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio mag 25, 2023 11:00 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 37ª giornata del Campionato di Serie A 2022/23 in programma domenica 28 maggio.

SAMPDORIA – SASSUOLO Venerdì 26/05 h. 20.45
MERAVIGLIA Francesco (Pistoia)
MIELE Davide (Torino) – GUALTIERI Claudio (Asti)
IV: GUALTIERI Matteo (Asti)
VAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)
AVAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO)

SALERNITANA – UDINESE Sabato 27/05 h. 15.00
BARONI Niccolò (Firenze)
MARCHI Daniele (Bologna) – VIGILE Mario (Cosenza)
IV: COSSO Francesco (Reggio Calabria)
VAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)
AVAR: MUTO Oreste (Torre Annunziata, VAR PRO)

SPEZIA – TORINO Sabato 27/05 h. 15.00
GUIDA Marco (Torre Annunziata)
TEGONI Alberto (Milano) – PRETI Fabiano (Mantova)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
AVAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)

FIORENTINA – ROMA Sabato 27/05 h. 18.00
AYROLDI Giovanni (Molfetta)
PERETTI Giorgio (Verona) – LOMBARDO Fabrizio (Cinisello Balsamo)
IV: MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
VAR: MARESCA Fabio (Napoli)
AVAR: PICCININI Marco (Forlì)

INTER – ATALANTA Sabato 27/05 h. 20.45
ORSATO Daniele (Schio)
GIALLATINI Alessandro (Roma 2) – BERTI Alessio (Prato)
IV: COLOMBO Andrea (Como)
VAR: FABBRI Michael (Ravenna)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

H. VERONA – EMPOLI h. 12.30
CHIFFI Daniele (Padova)
BINDONI Daniele (Venezia) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: MINELLI Daniele (Varese)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)

BOLOGNA – NAPOLI h. 15.00
MARCENARO Matteo (Genova)
BRESMES Marco (Bergamo) – TRINCHIERI Marco (Milano)
IV: MASSA Davide (Imperia)
VAR: VALERI Paolo (Roma 2)
AVAR: LONGO Salvatore (Paola, VAR PRO)

MONZA – LECCE h. 15.00
DOVERI Daniele (Roma 1)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – CECCONI Dario (Empoli)
IV: GHERSINI Davide (Genova)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: LA PENNA Federico (Roma 1)

LAZIO – CREMONESE h. 18.00
GIUA Antonio (Olbia)
GALETTO Mauro (Rovigo) – ROSSI Luigi (Rovigo)
IV: SERRA Marco (Torino)
VAR: BANTI Luca (Livorno, VAR PRO)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo, VAR PRO)

JUVENTUS – MILAN h. 20.45
MARIANI Maurizio (Aprilia)
COSTANZO Alessandro (Orvieto) – PASSERI Matteo (Gubbio)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: IRRATI Massimiliano (Pistoia)
AVAR: PICCININI Marco (Forlì)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il gio mag 25, 2023 11:22 am

Un po’ strane queste designazioni se posso dire. La notizia di giornata è Orsato a Milano, rientra in casa con l’Inter in una partita decisiva. Non mi sembra il momento adatto onestamente, dal punto di vista di un esterno, forse contribuisce il momento d’oro dei nerazzurri. L’altro big match va a Mariani in doppietta, che aveva ben diretto la scorsa settimana a Lecce. Chiaro come si stia facendo il possibile per lanciare il laziale, forse il più vicino fra tutti in Italia ad una promozione UEFA. Marcenaro e Giua in match inutili ma con una big: evidentemente non si è trovato spazio per loro nei play-off di B o nelle partite decisive di A, e allora almeno si aggiudicano una big per concludere la stagione. Particolare Massa IV a Bologna, seconda volta in due settimane, evidentemente conservato per qualche partita decisiva dell’ultima giornata. Nella norma Doveri, Chiffi e Guida per la sfida cruciali in chiave retrocessione. Bene Ayroldi a Firenze, giudicata positiva la sua prova ad Empoli, e si concorda, non avrei rischiato Maresca al VAR onestamente. Baroni certifica probabilmente la salvezza con la terza presenza, Meraviglia a Genova è molto strano, nell’ultima presenza in B sembrava proprio che fosse la sua ultima partita vista la sua reazione al fischio finale, forse dettata da qualcos’altro a questo punto… Secondo me sia lui che Paterna verranno dismessi, lo darei per sicuro se all’ultima giornata uscissero altri probabili dismessi.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda the_falsepriest il gio mag 25, 2023 11:33 am

Se fossi l'inter o l'atalanta vorrei orsato, sempre! punto.

Soltanto io noto una certa "criceticità" degli AA impiegati nei bigmatch?
Ci sono spessissimo i due bicentenari (forti), i toscani emergenti (...), i due mundial (giustamente), ma ne mancano altri esperti e ben piazzati nella top 20 (le classifiche sono state comunicate), quasi spariti o relegati a comparsate.
Voi che siete più dentro, com'è l'umore tra gli AA?
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il gio mag 25, 2023 11:41 am

Più che Orsato a dirigere l'Inter in casa, ormai era tornato già a dirigerla e questa è una sfumatura per me, francamente abbiamo un altro pezzo del rebus di fine stagione che esce fuori con Meraviglia per la gara di Genova. Una gara realmente inutile con i doriani retrocessi contro il Sassuolo realmente senza obiettivi, ma il pistoiese per la stagione che ha disputato proprio non ce lo si poteva aspettare. Non saprei davvero cosa dire, se non che a questo punto Paterna a Firenze due turni fa non rimane un caso isolato, ma irrealistico pensare che si possano vedere salvi sia lui che l'abruzzese francamente...
Comunque diciamo anche subito che i tre primi anno ancora non vengono designati a causa del loro rendimento e questo mi pare corretto. Vedremo se all'ultima giornata qualcuno la spunterà.
Trovo personalmente strana anche la scelta di Ayroldi a Firenze: Rocchi non aveva l'arbitro per questa gara fino ad una settimana fa? Ma questo forse dà ulteriori conferme a quello che pensavo in sede di designazioni play off di B. Potrebbe essere stato tutto un movimento dettato da Marinelli rimosso da Cagliari, con Di Bello al suo posto, e a scalare Ayroldi al posto di Di Bello a Firenze. Trovo questo abbastanza plausibile, visto pure l'utilzzo del pugliese da Molfetta, che comunque ha fatto bene a Empoli e siamo contenti possa dirigere questa sfida di discreto livello (ma ora molto meno importante).
Tuttavia, dopo due mesi di assenza dalla A, evidenziamo ancora una volta come Rocchi davvero vada un po' in maniera impulsiva con alcuni elementi.
Detto di Orsato, avremo invece Mariani a Torino che trova un big match dopo aver superato il periodo negativo, e la commissione gli dà l'ultimo di stagione: meno importante sulla carta di quanto non potesse magari essere come scontro diretto Champions, ma pur sempre Juventus - Milan. Non avevo visto il laziale a Lecce ma questa è la conferma che ha fatto bene. A seguire, per le gare salvezza avremo Chiffi, Guida e Doveri. Tutte e tre importanti, forse la meno tale, per posizione di classifica ancora un po' migliore, è quella di Monza, mentre le più delicata sono quelle di Verona e Spezia in casa. La più tosta in assoluto credo Spezia, perché si unisce la verve polemica del Torino alle ambizioni salvezza dei locali. Sulla carta un po' più agevole a Verona, con scaligeri ampiamente favoriti sugli avversari senza obiettivi. La sensazione è che comunque tutto si deciderà all'ultima.
Alcune scelte particolari in tema di VAR, già fatte notare, come Maresca a Firenze e Fourneau a La Spezia, sul romano tra l'altro pendeva quell'incognita di Monza - Napoli sempre da VAR, non si capiscono le valutazioni di Rocchi su tale ruolo, quando viene fatto da elementi che non compaiono spesso.
A chiudere il quadro, ipotizzabile che Giua uscisse in una gara assolutamente inutile e davvero me ne spiace, sembra che la considerazione sia caduta completamente, adesso non dico chissà quale gara dovesse dirigere, ma di certo una del genere è per ben altri elementi.
Discorso diverso per Marcenaro a Bologna, elemento con meno esperienza del sardo e che necessita di gare in A per acquisire maggiore confidenza, questa partita è inutile ma certo è di un livello diverso, tuttavia ancora si potrebbe dire scelta sprecata sotto certi versi. Poi Massa quarto ufficiale non si spiega: non so quali ambizioni europee possa avere il Bologna ma la partita pare comunque abbastanza sovradesignata.
Baroni a Salerno dirigerà di nuovo l'Udinese dopo averla arbitrata da poco, e aumenta le presenze, questo ci fa capire che comunque alcune scelte di Rocchi sono abbastanza chiare, per esempio i destini diversi dei due reintegrati. Niente A per Minelli. Da evidenziare anche come nota di cronaca, seppur sponda Lazio, Serra di ritorno tra le panchine dell'Olimpico: ripeto che secondo me per come stanno trattando l'elemento, se lo terranno. Mi sa che alla fine della stagione ne vedremo tante di sorprese...
Ci si poteva aspettare Ferrieri Caputi che poi da giugno inizierà ad essere impegnata altrove, ma non esce, non credo possa ambire a un play off di B, quindi per Rocchi va bene così prima che vada poi quest'estate a dirigere al mondiale femminile.
Pairetto, al centro del discusso caso di Udine, non esce per nulla. Per me non doveva essere designato in quella gara (parere personale).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il gio mag 25, 2023 12:00 pm

Ayroldi ha diretto molto bene ad Empoli, dove ha dimostrato le proprie potenzialità da arbitro vero, che a volte non emergono per limiti probabilmente di concentrazione e per una condizione fisica mai esplosiva, pur a fronte di una corporatura filiforme. Ciò che non mi piace, ma vale per tutti quelli che si sono trovati nella stessa situazione, è questo utilizzo schizofrenico: 2 mesi lontano dalla A, poi iperdesignato. Capitolo Baroni: mi ripeto, l'ho visto dirigere a Bari, nel match col Parma, ed ho visto un arbitro dotato di ottima tecnica, corsa, presenza. Onestamente in grado di dirigere stabilmente in A, dove resterà, con merito. Mariani fa un big match un pò decadente ma pur sempre una superclassica: a me il laziale piace molto, però pecca, talvolta, negli episodi, e questo ovviamente non aiuta il percorso di crescita verso l'Elite europea, dove certamente arriverà. Giua resta un mistero, anche lui visto live (Venezia-Bari) destando ottima impressione, però non ha ancora ingranato appieno, credo si porti appresso come un fardello la previsione dello Zio. Orsato a Inter-Atalanta è il meglio che si potesse sperare, per tutti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7888
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 864 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il gio mag 25, 2023 12:19 pm

Ma il senso di mandare arbitri con una certa esperienza in gare inutili quale è?

Davvero strana la designazione di Meraviglia.. se si è deciso di dismetterlo, perchè assegnarli una gara di A proprio ora?
Dubito che anche Gariglio, Miele e Maggioni ottengano una gara all'ultima giornata (volendo potevano designarli anche in questo turno)
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda Olinad il gio mag 25, 2023 1:06 pm

the_falsepriest ha scritto:Se fossi l'inter o l'atalanta vorrei orsato, sempre! punto.

Soltanto io noto una certa "criceticità" degli AA impiegati nei bigmatch?
Ci sono spessissimo i due bicentenari (forti), i toscani emergenti (...), i due mundial (giustamente), ma ne mancano altri esperti e ben piazzati nella top 20 (le classifiche sono state comunicate), quasi spariti o relegati a comparsate.
Voi che siete più dentro, com'è l'umore tra gli AA?

Ciao, dove di possono vedere queste classifiche?
Olinad
 
Messaggi: 457
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda marblearch il gio mag 25, 2023 1:12 pm

Olinad ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Se fossi l'inter o l'atalanta vorrei orsato, sempre! punto.

Soltanto io noto una certa "criceticità" degli AA impiegati nei bigmatch?
Ci sono spessissimo i due bicentenari (forti), i toscani emergenti (...), i due mundial (giustamente), ma ne mancano altri esperti e ben piazzati nella top 20 (le classifiche sono state comunicate), quasi spariti o relegati a comparsate.
Voi che siete più dentro, com'è l'umore tra gli AA?

Ciao, dove di possono vedere queste classifiche?


Grazie a Dio non sono pubbliche (ci mancherebbe pure). La posizione in classifica e la media la riceve il diretto interessato.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 165 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il gio mag 25, 2023 1:47 pm

Mai come quest’anno ci sono stati dubbi così grossi sulle dismissioni dove non si sa che pesci prendere: la gara di Meraviglia sembra un tributo ad un arbitro stimato dalla commissione ma che dovrà lasciare, anche per gli AA mi sembra si possa fare un discorso simile. Pare una terna ai saluti, cui viene regalata la cornice di Marassi.
Sempre guardando agli AA si comprende la differenza di considerazione tra le varie gare, con Baroni un’altra coppia che potrebbe concludere qui l’avventura alla CAN, mentre il fiorentino stesso certifica la sua salvezza che alla fine ci può stare.
Relativamente invece alle gare di Giua e Marcenaro anche gli AA sembrano dimostrar che siano state considerate un po’ diversamente: rientrano nella distribuzione dei gettoni? Ho qualche dubbio perché si tratta di due arbitri che sono usciti con alta frequenza nel girone di ritorno, forse la comparsata sarebbe stata più dovuta ad altri come ad es Pezzuto.
D’altra parte non vi erano margini per vederli nei big match, il genovese avrebbe potuto fare la gara “di mezzo” del Franchi ma Rocchi non sembra volerlo accostare alla Roma. Effettivamente per caratteristiche potrebbe un po’ subirla.
Per i big match si potevano forse fare rotazione diverse, Guida dopo Cremonese-Spezia farà direttamente Spezia-Torino
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3943
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 18a giornata di ritorno

Messaggioda Fox4088 il gio mag 25, 2023 1:47 pm

L’umore degli AA non mi risulta di certo essere positivo… anzi. E direi a ragion veduta!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti