da BlueLord il mer ott 23, 2024 3:01 pm
La prima cosa da dire è che le designazioni per questo turno e l'infrasettimanale sono fatte sicuramente assieme da Rocchi, quindi se qualcuno magari uscirà in settimana e non sabato o domenica, non sarà da considerarsi assente per il turno che inizierà questo venerdì. Sotto questo aspetto, colpisce ancora l'assenza di Maresca, a questo punto quasi oltre il mese, e da vedere se tornerà per l'infrasettimanale, si potrebbe pensare di sì, essendo comunque un turno meno mediatico come sappiamo. Probabile una gara di B per lui o quarto ufficiale in A.
Sulle designazioni: senza dubbi la scelta di Guida, visto anche il percorso riservato, mentre Sozza, anche se l'abbiamo indovinato al totoarbitri, non era così scontato e ci sarebbe potuto andare qualcun altro tra i big. In ogni caso, una Fiorentina - Roma normale senza le polemiche da cui vengono i giallorossi, avrebbe visto un arbItro di minore spessore, perché semi big match, ma la gara del Franchi sarà molto calda, anche se c'è stata Roma - Inter di mezzo dove solo i nerazzurri si possono lamentare. A tal proposito, Rocchi designa come VAR Di Bello per un'altra gara, considerando quindi non un errore madornale almeno da parte della sala, non intervenire. Magari maggiori responsabilità a Massa, senza la vittoria dell'Inter si sarebbe saputo di più di questa valutazione (tuttavia, allora forse potremmo pensare che la gestione sia esclusivamente in funzione delle polemiche e non squisitamente tecnica?). Di Bello sarà anche impegnato martedì in una gara FIFA come VAR e verrà da aver diretto domani una gara di Europa League, quindi come scrive Salt, la designazione poteva pure essere evitata, mentre invece non esce Di Paolo (e anche in questo caso viste le parole di Rocchi, si potrebbe pensare alla mediaticità, visto che non ha detto comunque grave errore il mancato intervento sul rosso).
Per Mariani una gara delicata come quella del Milan in trasferta, mentre La Penna viene tutelato come avete detto, uscendo in A ma in una gara assolutamente poco mediatica, tuttavia c'è l'Empoli che ha fatto storie (secondo me non troppo a ragione, non è un errore colossale l'errore di Abisso e più genericamente sono scelte di campo che non si possono mai standardizzare a differenza di altre). A Roma fa piacere che Rocchi non dia troppo peso a quanto urlato dalla Lazio, e mandi Piccinini, elemento comunque di un certo spessore ma non un top o super utilizzato. Il forlivese è davvero difficile da decifrare, il più delle volte fa delle cose ottime, ma poi si perde in bicchieri d'acqua e lo si vede spesso andare in B per riprendersi, mi augurerei molta più continuità in A, la meriterebbe. Qui importantissima la scelta del VAR: Serra con Abisso.
Capitolo Rapuano: come abbiamo detto, sembra non essere più visto per niente da Rocchi dopo quanto accaduto l'anno scorso, e pure quando fa bene, viene designato in gare normali o medie di A, ma mai oltre. Dopo la sostituzione per il derby di Torino, ormai circa un anno fa, ha perso tutto quello che stava conquistando sul campo. Ci si può chiedere quanto sia corretta questa gestione, che sembra comunque nascondere dei punti oscuri (nel senso, a noi non noti).
Feliciani esce di nuovo in A dopo la gara tra Napoli e Como in cui c'erano state alcune cose da vedere, come ricorderete. Continua la fiducia e il percorso del teramano. A Napoli ci fa Tremolada: questa designazione ci fa capire come Rocchi, a differenza di altri designatori (per esempio Rizzoli non agiva mai così), una volta che individua uno standard di gare per un elemento, in questo caso in crescita come il monzese, non si fa problemi a designarlo nello stesso contesto, con la stessa squadra, a distanza di poco tempo. Infatti, egli torna sul "luogo del delitto" (simpaticamente detto e in senso buono ovviamente), torna dove ha avuto, ad oggi, una gara tra le più difficili della sua carriera di certo. Questo però sembrerebbe suggerire anche che forse tante scelte non ci siano, se si va sempre con una impostazione simile tra un certo arbitro e una certa squadra.
A Torino Ayroldi che si sta ritagliando una certa continuità in A, vedremo quanto riuscirà a salire, per ora gare comunque "normali", anche se questa è importante, si noti Paterna al VAR, post errore chiaro di Aureliano a Cagliari e solite proteste granata.
Infine, Manganiello a Udine, gara nella norma, decisamente tra le meno interessanti di giornata, anche se l'Udinese verrebbe dalle polemiche di San Siro, che comunque si chetano vista la buona posizione di classifica e una squadra storicamente ben poco problematica, come quella friulana, per i designatori. Infatti qui rientra in A dopo tante peripezie Gariglio come VAR centrale: avrà fatto qualche errore, ma avendolo seguito a fondo, devo dire che di sfiga, in termini di episodi complessi accaduti nelle sue gare, ne ha avuta da vendere. Certo, questo non dovrebbe essere un argomento, ma se altri VAR vanno bene in gare senza essere molto impegnati, è evidente la differenza.
Si noti tra l'altro come Sacchi, Marinelli e Aureliano (ovviamente vengono da direzioni diverse, ma con un chiaro fattore comune), escano come quarti ufficiali ma non siano fermi del tutto, relativamente a Sacchi uno avrebbe messo la mano sul fuoco per almeno un turno di stop totale, ma questo potrebbe essere perché ci sarà l'infrasettimanale e quindi in ogni caso su un numero complessivo di 40 gare, con designazioni fatte assieme, gli elementi dovevano forse uscire da qualche parte per questione di numero.
Per Milan - Napoli di martedì 29 io mi aspetterei Colombo, vista la turnazione, ma ora come ora, uscendo da quarto ufficiale proprio lì, a San Siro, mi viene qualche dubbio. Ruolo potenzialmente innocuo, tuttavia io magari, ma forse sbaglio, l'avrei "nascosto meglio". Vedete altri nomi per il secondo big match di San Siro dopo Inter - Juventus, voi?