Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer nov 06, 2024 12:03 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 12ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 in programma da giovedi 7 a domenica 10 novembre.

GENOA – COMO Giovedì 07/11 h.20.45
RAPUANO Antonio (Rimini)
CECCONI Dario (Empoli) – ZINGARELLI Andrea (Siena)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO)
AVAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)

LECCE – EMPOLI Venerdì 08/11 h.20.45
SACCHI Juan Luca (Macerata)
DEI GIUDICI Pietro (Latina) – PERROTTI Giuseppe (Campobasso)
IV: COSSO Francesco (Reggio Calabria)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco, VAR PRO)
AVAR: LA PENNA Federico (Roma 1)

VENEZIA – PARMA Sabato 09/11 h.15.00
CHIFFI Daniele (Padova)
LO CICERO Alessandro (Brescia) – VOTTA Federico (Moliterno)
IV: CREZZINI Valerio (Siena)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: MASSA Davide (Imperia)

CAGLIARI – MILAN Sabato 09/11 h.18.00
FABBRI Michael (Ravenna)
MELI Filippo (Parma) – ALASSIO Stefano (Imperia)
IV: GALIPO’ Simone (Firenze)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

JUVENTUS – TORINO Sabato 09/11 h.20.45
SOZZA Simone (Seregno)
IMPERIALE Davide (Genova) – ROSSI Christian (La Spezia)
IV: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

ATALANTA – UDINESE h.12.30
DI BELLO Marco (Brindisi)
CARBONE Ciro (Napoli) – PERETTI Giorgio (Verona)
IV: RUTELLA Daniele (Enna)
VAR: LA PENNA Federico (Roma 1)
AVAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)

FIORENTINA – H. VERONA h. 15.00
ZUFFERLI Luca (Udine)
VECCHI Valerio (Lamezia Terme) – DI MONTE Francesca (Chieti)
IV: DOVERI Daniele (Roma 1)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PEZZUTO Ivano (Lecce)

ROMA – BOLOGNA h. 15.00
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
RASPOLLINI Edoardo (Livorno) – DI GIOIA Vittorio (Nola)
IV: PICCININI Marco (Forlì)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AAVAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)

MONZA – LAZIO h. 18.00
COLOMBO Andrea (Como)
SCARPA Mattia (Reggio Emilia) – BAHRI Khaled (Sassari)
IV: BONACINA Kevin (Bergamo)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: MASSA Davide (Imperia)

INTER – NAPOLI h. 20.45
MARIANI Maurizio (Aprilia)
GIALLATINI Alessandro (Roma 2) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: MARCENARO Matteo (Genova)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33547
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3795 volte
E'stato ringraziato : 1627 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda NicoRizzo il mer nov 06, 2024 12:26 pm

Come al solito designazioni bruttine: brutto vedere Sozza subito in un big match dopo che al Franchi si è dimostrato poco lucido, in un momento di forma non brillante. Dopo una gara in B subito riproposto in un big match, per me è un grande NO. Brutto vedere Sacchi tornare in A dopo una sola uscita in B in seguito alla disastrosa prova di Juventus-Lazio: perché anche Marinelli allora non è stato riproposto in A già questa settimana?
Brutto vedere Manganiello, già con 7 presenze complessive alla 11esima di A sia ancora in uscita per l’ottava presenza in 12 giornate di A e 13 di B: la gestione ha avuto senz’altro qualche difetto, altri elementi avrebbero potuto fare una o due gare di B che ha diretto lui. Ancor peggio secondo me vedere che sia proposto in gare con le big SOLO quando mancano altri nomi. Non voglio dire che il piemontese non possa fare Roma-Bologna, anzi, ma per passare da Cagliari-Udinese a Roma-Bologna forse ci stava un altro step in mezzo.
Brutto vedere che direttori come Rapuano, ottimo nome per il derby di Torino, siano relegati a Genoa-Como nonostante dirigano puntualmente bene: gestione poco meritocratica, non so se il riminese sia diventato antipatico a Rocchi o se dopo la finale di Supercoppa ci sia stato qualche battibecco con la commissione ma comunque conviene a tutti mandare chi è più in forma. Non è solo questione di meritocrazia, è questione di offrire un servizio quantomeno sufficiente su tutte le gare ma ad oggi spesso è una tragedia. Su tanti campi si fa fatica ad arrivare al 5, quanto siamo stati sempre abituati a stare su una media del 7. Poi possiamo raccontarci che le decisioni sono buone, supportabili ecc.. Non conta a nulla, per il resto del mondo sono errate e ingiuste perchè inique: episodi simili valutati in modo difforme e entrambi qualificati come corretti per dettagli trascurabili.
Brutto secondo me vedere che Fabbri, prima ritenuto buono solo per Parma-Como per carenza di nomi passi a Roma-Torino (senza polemiche ma non senza errori o imprecisioni) e Cagliari-Milan (sarà tosta).
Brutto sapere che se Mariani avesse preso un raffreddore (come dice giustamente Calvarese) nessuno avrebbe potuto dirigere il big match di giornata.
Condivisibili le designazioni di Colombo, Chiffi e Zufferli reduci da buone prove.
Auspico che dopo questa sosta Rocchi rimetta in discussione il modo con cui sta gestendo questo gruppo che ormai purtroppo non riesce più a seguirlo, specialmente al VAR. Occorre improntare le decisioni del designatore sui valori dell’onestà, della trasparenza e del merito che oggi latitano. Occorre guardare in faccia la realtà, ammettere gli errori e non nasconderli sotto al tappeto con ricostruzioni arzigogolate e sbagliate che il sistema calcio oggi non accetta più. Andiamo ad OPEN VAR perché sia proficuo anche ai nostri direttori, usiamo quella finestra non in maniera autoreferenziale per salvare l’insalvabile: ammettiamo gli errori, spieghiamone le motivazioni, adottiamo tecniche di comunicazione efficaci nel 2024. Abbiamo toccato il fondo e bisogna rislzarci, gli arbitri sembrano confusi o comunque dall’esterno sembriamo confusi perché stiamo ritenendo corretto tutto e il suo contrario garantendo un’uniformità pari a zero: diamo linee guida semplici, cerchiamo di starci tutto dentro e chi non riesce a seguire il gruppo si riposi un po’ in B. Urge una reazione!
Sia Guida che Doveri IV, non ci aiuta a a capire molto: sono contento che nessuno dei due sia stato sospeso. Gravissima la situazione di Maresca.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4115
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 324 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda BlueLord il mer nov 06, 2024 12:40 pm

Un applauso a te, NicoRizzo, francamente potrei evitare di scrivere tutto il mio commento lungo e infatti eviterò, hai detto tutto tu.
In due parole, gli arbitri vengono usati a convenienza per tappare buchi e non c'è un progetto sulla base del quale capire se ad esempio Manganiello sia un elemento idoneo o no a dirigere Roma - Bologna, oggi viene designato per questa gara caldissima sulla carta perché Rocchi ha finito gli altri nomi. Altrettanto dicasi per Fabbri, che non sarebbe tornato a queste gare, ma ancora una volta il fiorentino non ha alternative. Colombo a Monza si potrebbe incredibilmente dire l'unico nome possibile o quasi... altrettanto il programmato Mariani a San Siro, tolti questi nomi, davvero non ci sarebbe stato nessun altro. Perché Rapuano è degradato ad arbitro di sfide medio basse dopo il suo rendimento fino alla supercoppa? Cosa è realmente successo? Un litigio molto forte con la commissione? Francamente non si hanno altri motivi a cui pensare. Sozza a fare il derby di Torino poi non ne parliamo proprio, con tutta la venerazione per il lombardo, reduce da quella sfia di Firenze, un passaggio di B in mezzo e ora mandato così. Rocchi ha fatto terra bruciata di tutti gli arbitri, è evidente.. non è possibile sicuramente andare avanti in questo modo secondo me.
Non può mai tirare fino a fine stagione con una polemica dopo ogni partita, deve cambiare modo di designare e programmare, iniziando ad impostare percorsi per gli elementi, e non utilizzandoli come tappabuchi, o reputandoli buoni solo quando servono. Sacchi ci può stare comunque che torni in A dopo non troppo, la partita è di secondo piano, ma certo hai ragione quando dici che se paragonato a tutto il clamore su Marinelli, non sembra lo stesso trattamento, posto che gli errori di Sacchi sono stati altrettanti sonori.
Doveri e Guida per due errori differenti ma evidenti, trattati allo stesso modo, escono quarti. Continua l'esilio di Maresca, andrà avanti per un po' o a lungo solo come VAR? Almeno è tornato comunque.
Francamente ci metterei nel novero pure l'immediata designazione in B di Pairetto senza top.. assolutamente immeritata per quanto mi riguarda, seppur sia serie B.
Cosa si deve fare per essere fermati? Paradossalmente se sul gol del Verona da annullare, paga di più Marcenaro del VAR, siamo fuori dal mondo...
Anche Di Bello a Bergamo in doppietta è una forzatura causa carenza di altri elementi, visto il tenore della gara diretta in precedenza..
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33547
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3795 volte
E'stato ringraziato : 1627 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda aiasalento81 il mer nov 06, 2024 12:48 pm

Oltre a tutto quello che avete detto voi, la cosa da cui resto più allibito è Marcenaro 4° in Inter - Napoli. Vuol dire proprio non avere scelte.
Un arbitro che va in difficoltà appena la gara non è amichevole, nella partita (insieme al ritorno) più mediatica, decisiva, e importante della stagione (ad oggi) in mezzo a Inzaghi e Conte. Ovvio sia difficile debba subentrare, ma nemmeno così impossibile.
O se davvero a Mariani venisse un raffreddore prima di sabato, far vedere che non è all'altezza quindi non mandando in campo lui (come sempre si fa in questi casi) ma dover fare un giro di sostituzioni / modifiche?

Perchè onestamente, chi pensa possa andare in campo a fare Inter-Napoli?

Sul resto vi siete già espressi voi
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 935
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 70 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda ulba60 il mer nov 06, 2024 12:54 pm

Analisi crude e perfette quelle sopra di due esperti come Nico e Blue Lord.Lo sostengo dallo scorso anno che questo usa e getta degli arbitri è’deleterio e spacca il gruppo in modo irreversibile.Ed i giovani???Bonacina fatto salire a 29 anni perché un fenomeno e mai preso in considerazione???Ed i vari Rutella,Monaldi,Perenzoni sono veramente cosi’scarsi da non poter fare una partita di A.E Rapuano dalle stelle alle stalle???Ed il trattamento per Marinelli,Massimi,Santoro ????Potrei continuare ancora ma serve a poco,la cosa è’diventata ingestibile.Per non parlare poi delle barzellette del Var…..
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 660
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda cammello il mer nov 06, 2024 1:17 pm

NicoRizzo ha scritto:Auspico che dopo questa sosta Rocchi rimetta in discussione il modo con cui sta gestendo questo gruppo che ormai purtroppo non riesce più a seguirlo, specialmente al VAR. Occorre improntare le decisioni del designatore sui valori dell’onestà, della trasparenza e del merito che oggi latitano. Occorre guardare in faccia la realtà, ammettere gli errori e non nasconderli sotto al tappeto con ricostruzioni arzigogolate e sbagliate che il sistema calcio oggi non accetta più. Andiamo ad OPEN VAR perché sia proficuo anche ai nostri direttori, usiamo quella finestra non in maniera autoreferenziale per salvare l’insalvabile: ammettiamo gli errori, spieghiamone le motivazioni, adottiamo tecniche di comunicazione efficaci nel 2024. Abbiamo toccato il fondo e bisogna rislzarci, gli arbitri sembrano confusi o comunque dall’esterno sembriamo confusi perché stiamo ritenendo corretto tutto e il suo contrario garantendo un’uniformità pari a zero: diamo linee guida semplici, cerchiamo di starci tutto dentro e chi non riesce a seguire il gruppo si riposi un po’ in B. Urge una reazione!

Bravissimo
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 69 volte
E'stato ringraziato : 128 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda stee-85 il mer nov 06, 2024 1:18 pm

Anche io penso che tra Rapuano e la Commissione (Rocchi) sia accaduto qualcosa.
E' evidente a tutti che dopo quella partita (tra l'altro senza errori clamorosi ma solo una gestione dei cartellini un pò approssimativa) l'arbitro è sceso nella considerazione del designatore
Sembra che viene designato in A solo per fargli fare qualche gettone.

Sulle altre designazioni abbiamo i soliti nomi..
La gestione degli arbitri "di mezzo" è invece davvero schizofrenica.. sembrano sulle montagne russe.
Passano da 3 di fila in A a 3 in B senza vedere più la A.. Ad altri basta una discreta prova in B per poi uscire in doppietta in A.

Un'altra cosa che non capisco è la gestione dei VAR; quando sbagliano gli AE impegnati come VAR sembra che l'errore conti ben poco.. quando invece sono i VAR a sbagliare vengono fermati.. mistero!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9269
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda L_drotti84 il mer nov 06, 2024 1:23 pm

Tate polemiche (come spesso accade purtroppo da un po’). Io invece sposto il focus sugli elementi.
Rocchi ha questi uomini e molti .. tanti continuano a sbagliare.
Sbagli che poi arrivano anche dal VAR.
Non devo difendere di certo nessuno. Ma credo che il livello sia proprio basso e che quest anno poi ci sia una particolare sfiga. Se sbagliano anche Guida e Doveri (errori non così banali) e Maresca si auto distrugge. Rocchi c entra molto poco ..
I giovani devono seguire il loro percorso.
Io sono un imprenditore. E se ho uomini non di livello .. avrò difficoltà enormi ..
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda Sognatoreadri il mer nov 06, 2024 2:43 pm

L_drotti84 ha scritto:Tate polemiche (come spesso accade purtroppo da un po’). Io invece sposto il focus sugli elementi.
Rocchi ha questi uomini e molti .. tanti continuano a sbagliare.
Sbagli che poi arrivano anche dal VAR.
Non devo difendere di certo nessuno. Ma credo che il livello sia proprio basso e che quest anno poi ci sia una particolare sfiga. Se sbagliano anche Guida e Doveri (errori non così banali) e Maresca si auto distrugge. Rocchi c entra molto poco ..
I giovani devono seguire il loro percorso.
Io sono un imprenditore. E se ho uomini non di livello .. avrò difficoltà enormi ..


Se affonda una nave, la PRIMA RESPONSABILITÀ è sempre del comandante.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 64 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2024-25 - Designazioni 12ª giornata di andata

Messaggioda aiasalento81 il mer nov 06, 2024 2:51 pm

Sognatoreadri ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:Tate polemiche (come spesso accade purtroppo da un po’). Io invece sposto il focus sugli elementi.
Rocchi ha questi uomini e molti .. tanti continuano a sbagliare.
Sbagli che poi arrivano anche dal VAR.
Non devo difendere di certo nessuno. Ma credo che il livello sia proprio basso e che quest anno poi ci sia una particolare sfiga. Se sbagliano anche Guida e Doveri (errori non così banali) e Maresca si auto distrugge. Rocchi c entra molto poco ..
I giovani devono seguire il loro percorso.
Io sono un imprenditore. E se ho uomini non di livello .. avrò difficoltà enormi ..


Se affonda una nave, la PRIMA RESPONSABILITÀ è sempre del comandante.


Si, dipende dalle condizioni in cui ha preso la nave però...
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 935
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 70 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti