Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Re: Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Messaggioda BlueLord il ven giu 09, 2023 10:41 am

Non si deve mai passare da un estremo all'altro, è chiaro che di base il ragionamento corretto sia quello di Salt, perché non si può mai dire ad un arbitro aspetta tanto c'è il VAR, è come dire non fare il tuo lavoro perché ormai la macchina ha preso il tuo posto, e cioè sminuisce la tecnica in maniera totale. Tuttavia ci sta che qualche episodio non venga visto in campo ed è per questo che tale innovazione è stata introdotta: per fare una valutazione nel merito è ovviamente necessario seguire il percorso di ogni singolo arbitro e vedere come si relazioni con il VAR nel lungo termine, e sotto questo aspetto purtroppo la stagione di Mariani non è positiva perché è ricorso tante volte allo strumento. Io non credo che sia sospensione di giudizio ma si tratta proprio di non vedere / riuscire a valutare gli episodi chiave: cioè se gli si imponesse di prendere comunque una decisione in campo, non potrebbe prenderla non avendo alcun elemento. Potete notare quando accade l'episodio, è focalizzato, cerca di vedere, ma nessuna reazione neanche a gesti: purtroppo non riesce minimamente ad entrare nel dettaglio secondo me, e questo è qualcosa che non deve accadere. Detto questo, pure se un arbitro decidesse in campo e sbagliasse, concetto molto importante da sottolineare, interverrebbe comunque il VAR per il chiaro ed evidente errore, quindi è altamente lecito richiedere che ci si comporti come prima. Sul primo episodio si nota da un replay mandato dopo, ad OFR terminata, come l'assistente Bindoni fosse in visuale perfetta, ma... il tutto accade esattamente su un lancio in area dove deve avere gli occhi più avanti per scovare le posizioni dei difendenti, non è un momento precedente o successivo alla valutazione sul fuorigioco richiesta, e questo potrebbe un po' esentarlo secondo me. A meno che non si pretenda di avere una vista a 360° dove un occhio guarda tutta la sfera sinistra e l'altro quella destra, ma molto difficile. Diverso sarebbe stato se il tutto fosse accaduto più centralmente di fronte ai suoi occhi, pur avendo altro da valutare.
1.jpg

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Messaggioda napisan il ven giu 09, 2023 10:43 am

marblearch ha scritto:
FAQ ha scritto:Mariani è uno spot al var. Due rigori persi in una finale playoff non li ricordavo da decenni.
L’arbitraggio purtroppo è diventato questa roba qui.


Giusto, ma ci sta; arbitraggio moderno è ben altro che "azzeccare" gli episodi, molto altro in un contesto dove la gestione dei calciatori è assai complessa, l'indisciplina dilagante, le panchine in rivolta, la velocità del gioco assoluta e la fisicità degli scontri totale. Stiamo lì a pensare se vede ben un fallo di mano o no? Abbiamo il VAR, cosa lo paghiamo a fare ? La gita? E' pure "usato" poco, per l'autoreferenzialità del protocollo e di taluni arbitri che pensano al proprio IO decisionale, invece di fare le cose giuste ( che è quello che il mondo del calcio vuole e si aspetta). Dobbiamo incominciare a valutare anche i giovani arbitri (dalla D e dalla C) staccandoci dall'episodio ma pesandoli sulle caratteristiche comportamentali e caratteriali ( sulle "palle " o meno...se non mi sono spiegato). Quelli servono in futuro, non mettere un 8.30 ad un ragazzo in C perché sbaglia un rigore, ma e controlla la gara da Top class. Sono gli indirizzi dati dalla CON di Stella ? Per me errore enorme e spero che si ricredano.

Marble io sono d'accordo, però a condizione che gli errori sanati dal Var siano fatti pesare lo stesso kg per tutti.
Oggi non è così. Ci sono arbitri che per un rigore perso si aggiudicano 50 giorni di purga dalla A e altri che ne perdono uno ogni 15 giorni e restano stabili al loro posto.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Messaggioda emiro1965 il ven giu 09, 2023 3:49 pm

marblearch ha scritto:Giusto, ma ci sta; arbitraggio moderno è ben altro che "azzeccare" gli episodi, molto altro in un contesto dove la gestione dei calciatori è assai complessa, l'indisciplina dilagante, le panchine in rivolta, la velocità del gioco assoluta e la fisicità degli scontri totale. Stiamo lì a pensare se vede ben un fallo di mano o no? Abbiamo il VAR, cosa lo paghiamo a fare ? La gita? E' pure "usato" poco, per l'autoreferenzialità del protocollo e di taluni arbitri che pensano al proprio IO decisionale, invece di fare le cose giuste ( che è quello che il mondo del calcio vuole e si aspetta). Dobbiamo incominciare a valutare anche i giovani arbitri (dalla D e dalla C) staccandoci dall'episodio ma pesandoli sulle caratteristiche comportamentali e caratteriali ( sulle "palle " o meno...se non mi sono spiegato). Quelli servono in futuro, non mettere un 8.30 ad un ragazzo in C perché sbaglia un rigore, ma e controlla la gara da Top class. Sono gli indirizzi dati dalla CON di Stella ? Per me errore enorme e spero che si ricredano.


Io ho già dato in passato su questo argomento...prendendomi le mie qui nel forum. Condivido quasi tutto.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Messaggioda cammello il ven giu 09, 2023 4:42 pm

marblearch ha scritto: Quelli servono in futuro, non mettere un 8.30 ad un ragazzo in C perché sbaglia un rigore, ma e controlla la gara da Top class. Sono gli indirizzi dati dalla CON di Stella ? Per me errore enorme e spero che si ricredano.

Ad essere buoni tutto quanto fatto alla CON prima di Celi andrebbe preso e dato alle fiamme affinchè non ne rimanga traccia e nessuno si sogni di riproporlo
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2022/23 - Designazione Finale Playoff Andata

Messaggioda pecosbill il ven giu 09, 2023 6:32 pm

Concordo con emiro e marblearch. Gli OA che riducono la loro visionatura alla "caccia all'errore" sono inutilmente dannosi. Urge "retromarcia".
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tanica e 6 ospiti