Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il ven mag 10, 2024 8:02 pm

Per quanto riguarda la OFR "a freddo" di Perenzoni (azione in area prima che passasse il primo minuto di gioco), lui non si aspettava per nulla che potesse accadere un rigore, postura in area ad attendere il pallone e assolutamente nessuna valutazione fatta.
Nel caso poteva essere materiale per AA1 ma pur sempre complesso. Corretto l'intervento di Valeri: step on foot oltremodo evidente a pallone scagliato. Perenzoni aveva seguito solo la traiettoria della palla. Apparso un po' deluso dopo la OFR per evidenti motivi, ma credo che in questo caso non avesse troppe responsabilità rispetto ad altri errori commessi in passato, davvero molto arduo vedere questo rigore.
Sull'episodio di Manganiello, ci sta non fischiare, il rigore sarebbe stato comunque supportato, corretto non intervento VAR.
Infine, su Bonacina secondo me dal campo tendi a darlo, azione comunque insistente del difendente nei confronti dell'avversario, anche se poi fai la valutazione sulla entità ed esce poco, sono d'accordo con te. Non lo etichetterei comunque un rigore così leggero come altri visti in altre occasioni, ma di certo non netto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda Salt il ven mag 10, 2024 8:38 pm

Rigore di Catanzaro molto evidente ma "live" non è cosi facile da cogliere soprattutto visto quando succede, dopo pochi secondi.. certo Perenzoni avrebbe potuto vederlo ma errore meno grave di alcuni già visti da lui.
Rigore di Cremona che viene accettato da tutti ma in realtà non è granchè: sicuramente supportabile la chiamata. Per il resto molto deciso Manganiello a non concedere il rigore al Como: episodio dove entrambe le decisioni sarebbero state supportate dal Var. Como che sta perdendo in casa con Venezia che sta vincendo a La Spezia: secondi tempi molto interessanti e che saranno tesi e complessi.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14791
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il ven mag 10, 2024 8:49 pm

OFR per Bonacina a causa di un fallo in APP che avrebbe dovuto rilevare live. Poco prima molto bravo Dionisi a Piacenza a non concedere un rigore chiesto dalla Feralpi: c'è una trattenuta minima con l'attaccante che si lascia immediatamente cadere.
Stanno andando molto bene sia Manganiello che La Penna, con una mass confrontation poco fa a La Spezia.



Importante gol dello Spezia in chiave promozione diretta
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 315 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il ven mag 10, 2024 8:59 pm

Al 52' Perenzoni annulla una rete per un fallo in attacco del calciatore che si libera dell'avversario, per la verità non sembra questa gran cosa ma non ho visto ulteriori replay oltre quelli mandati subito dopo che dicono poco. Il VAR in ogni caso credo correttamente, supporta (ma ci mette un po'). Da rivedere nel dettaglio.
A Cremona il fallo sul recupero palla prima del 3-0 è oltremodo evidente, qui anche il quarto ufficiale avrebbe potuto aiutare nel caso, ma siamo sempre al solito discorso.
Corretto intervento VAR di Miele e OFR per Bonacina.
Si concorda infine con Dionisi sul non dare quel rigore, contatto lieve, buon posizionamento secondo me che agevola questa lettura.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il ven mag 10, 2024 9:07 pm

Rigori assegnati anche da Ghersini e soprattutto Manganiello con lunghissimo check. Mi sembrano entrambi supportabili.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 315 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il ven mag 10, 2024 9:13 pm

Grandissimi problemi per Ghersini a seguito del fischio del rigore (58'), letteralmente aggredito dai calciatori di casa reggiani che non accettano la decisione, francamente visto e rivisto a me appare come un rigore evidente, calciatore in ritardo vuole prendere la palla ma prende l'avversario.
E mi sembra altrettanto condivisibile il rigore assegnato da Manganiello a Como.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il ven mag 10, 2024 9:32 pm

Peccato per il grave fallo di gioco perso nel recupero di La Spezia, prestazioni eccellenti nelle 5 gare clou per Manganiello, La Penna, Dionisi, Rapuano e Colombo. Molto soddisfatto.
Serie B sempre avvincente
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 208 volte
E'stato ringraziato : 315 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il ven mag 10, 2024 9:34 pm

A Bolzano all'87' da analizzare un rosso diretto di Ferrieri Caputi per un fallo molto duro da parte di un calciatore locale.
Alla fine direzioni buone nelle gare che contavano molto: Spezia, Como, Ascoli, Bari e Feralpisalò. Nessun problema qui e Rocchi sarà contento. Schierati nomi che hanno dato garanzie.
Cose da rivedere invece essenzialmente a Cremona e Catanzaro, ma nel complesso giornata OK.
Mi sentirei di fare una riflessione su Rapuano: alla fine tolta la parentesi di quella gara di supercoppa, ha diretto bene quasi tutte le gare, ma per la commissione non ha meritato di essere riabilitato come era prima dell'Arabia Saudita, mi pare abbastanza ingiusto, è un arbitro che comunque ha dato ampia affidabilità.
Detto questo, vedremo le designazioni dei play off e play out.
EDIT mentre scrivevo, OFR per La Penna a La Spezia assolutamente corretta, peccato per la macchia nell'ottima gara, ma forse Rocchi ci baderà poco.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32990
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3765 volte
E'stato ringraziato : 1601 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda Salt il ven mag 10, 2024 9:37 pm

Davvero bene nelle gare decisive, le blindature di Rocchi si rilevano molto azzeccate con prestazioni ottimali di arbitri in condizione e misurati all'importanza della gara: peccato per quella OFR finale che macchia, leggermente, la serata ma in campo non era un episodio di facile valutazione con il giocatore davanti e non grande visibilità per il romano. Giusto il rigore di Manganiello, in ottima condizione anche lui. Penso che tutti e cinque questi ragazzi li rivedremo in A nelle ultime due giornate.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14791
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 19a giornata di ritorno

Messaggioda L_drotti84 il ven mag 10, 2024 9:50 pm

Ho visto più La Penna che altri per il tenore della gara e per rivederlo in B dopo mesi.
Una partita eccellente. Clima caldissimo e accettazione massima. Rocchi l’ha blindata e è stato premiato.
Il Romano ha fatto una stagione incredibile davvero.
Dico la mia su OFR nel recupero che non credo macchierà la prestazione.
1 live non aveva visuale sgombra
2 dalle immagini non sembra così evidente (pensiero anche del telecronista).
Non so. Ho dei dubbi.
Per il resto bellissimo vedere una partita così difficile, con posta in palio enorme, e giocata a calcio con un enorme controllo.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 80 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti