Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Re: Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Messaggioda mauro66 il lun ago 23, 2021 10:04 am

BlueLord ha scritto:Mauro, ti farò una statua se riuscirai a garantire tale servizio per tutto il campionato, io ci provo a riportare tutto ma a volte è fisiologicamente impossibile. :lol:
Grazie mille!
Commentando rapidamente, per me corretto quanto visto a Cittadella, ottimo utilizzo VAR, Marcenaro convinto del cambio decisione, molti molti dubbi a Terni, da dire che Ayroldi è comunque uno "nuovo" al VAR, già tutto il tempo che ci hanno messo per proporre la OFR dovrebbe parlare in favore del dubbio, per me (la sequenza live di attesa di Miele dura minuti e minuti), ma è proprio in queste partite che il VAR deve fungere anche da palestra. Forse io non avrei chiamato Miele al VAR.
A Benevento Di Bello avrebbe dovuto vedere da solo quel chiaro rigore, visuale frontale, evidente errore del brindisino e nessuno dubbio sulla OFR qui.
Infine, Reggio Calabria: bene Maresca. Il rigore sarebbe stato netto, ma il pallone era uscito. Non facile per il secondo assistente vedere questa cosa, forse maggiore "reazione live" da parte di Giua sull'episodio era possibile.



Nessun problema blue, anzi!
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Messaggioda UW54 il lun ago 23, 2021 1:02 pm

mauro66 ha scritto:REVIEW VAR SERIE B, GIORNATA 1

- CITTADELLA-VICENZA [Marcenaro - Ghersini] min.85'
Decisione iniziale: Calcio di rigore
Review per: Annullamento calcio di rigore
Decisione finale: Simulazione + cartellino giallo

- TERNANA-BRESCIA [Miele G. - Ayroldi] min. 26'
Decisione iniziale: il gioco prosegue
Review per: possibile calcio di rigore
Decisione finale: calcio di rigore
da 0.50 nel video l'episodio. Secondo me la review è un po' severa. Da una angolazione si vede come il tocco ci sia ma in modo minimo (mi ricorda il rigore assegnato due stagioni fa da Rocchi in Lazio-Atalanta 3-3)
https://www.youtube.com/watch?v=ExWrXpI2zoo

- BENEVENTO-ALESSANDRIA [Di Bello - Dionisi] min. 82'
Decisione iniziale: il gioco prosegue
Review per: possibile calcio di rigore
Decisione finale: calcio di rigore
a 2.30 nel video l'episodio del calcio di rigore
https://www.youtube.com/watch?v=6HeRzW5ddJM

- REGGINA-MONZA [Giua - Maresca] Già citato ieri in casistica
Decisione iniziale: il gioco prosegue
Check per: possibile calcio di rigore
Decisione finale: dopo overrule, calcio di rinvio: il pallone era uscito in precedenza.

Non mi risultano Overrule per errori di assistenti.


L’episodio di Cittadella è uno spot per il VAR: dal campo dinamica che può ingannare l’arbitro, la squadra che subisce il rigore protesta, ma fino ad un certo punto perché sa che il VAR interverrà. Il Var interviene velocemente e velocemente Marcenaro cambia decisone. La squadra che aveva avuto il rigore a favore non protesta. Perfetto direi.

L’episodio di Terni invece secondo me è l’esatto opposto. Partiamo dal presupposto però che credo sia sbagliato accoppiare Miele ad un VAR alla prima esperienza come Ayroldi. Fatto sta che Ayroldi ci mette troppo ad intervenire (e probabilmente non avrebbe proprio dovuto farlo), Miele sta troppo tempo davanti al monitor. Alla fine la decisione è accolta dai fischi e dalla confusione e Miele non ha restituito sicurezza all’ambiente. In generale comunque ho visto un arbitro con del potenziale ancora inespresso, un po’ acerbo, come è pure normale che sia alla prima giornata.

Per quanto riguarda Di Bello penso non avesse proprio percepito la dinamica giusta, nonostante l’ottimo posizionamento. Questa disattenzione nasce probabilmente dall’effetto sorpresa, dato che lo sviluppo dell’azione era a mio parere inaspettato.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Messaggioda FAQ il lun ago 23, 2021 1:31 pm

mauro66 ha scritto:
- BENEVENTO-ALESSANDRIA [Di Bello - Dionisi] min. 82'
Decisione iniziale: il gioco prosegue
Review per: possibile calcio di rigore
Decisione finale: calcio di rigore
a 2.30 nel video l'episodio del calcio di rigore
https://www.youtube.com/watch?v=6HeRzW5ddJM


A Benevento gli interventi VAR sono stati due. Il primo a 21.30 primo tempo.
FAQ
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mar ott 11, 2011 9:16 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Messaggioda BlueLord il lun ago 23, 2021 1:34 pm

FAQ ha scritto:A Benevento gli interventi VAR sono stati due. Il primo a 21.30 primo tempo.

L'intervento nel primo tempo a 21:30 è per una infrazione su rigore parato, poi fatto ripetere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3748 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie B 2021-22 - Designazioni 1ª Giornata di andata

Messaggioda Salt il lun ago 23, 2021 7:14 pm

Mauro, grazie per lo splendido lavoro. Davvero interessante. Tenere il conto in A è più semplice, in B molto complicato.
Una OFR che è uno spot del VAR (Marcenaro/Ghersini), una corretta (chiaro errore di Di Bello che comincia con un errore evidentissimo la sua stagione), e una errata (episodio dubbio, mai da OFR; male qui Ayroldi, alla sua prima da VAR. Rocchi deve essere molto chiaro e duro con queste situazione).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14631
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti