Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda BlueLord il mer ago 10, 2022 11:29 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 1ª giornata di andata del Campionato di Serie B 2022/23 in programma domenica 14 agosto.

PARMA – BARI Venerdì 12/08 h. 20.45
MASSA Davide (Imperia)
MORO Davide (Schio) – GARZELLI Dario (Livorno)
IV: GIORDANO Michele (Novara)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo)
AVAR: IMPERIALE Davide (Genova)

CITTADELLA – PISA Sabato 13/08 h. 20.45
ZUFFERLI Luca (Udine)
SACCENTI Alessio (Modena) – MINIUTTI Thomas (Maniago)
IV: RINALDI Carlo (Bassano del Grappa)
VAR: SERRA Marco (Torino)
AVAR: ROSSI Marcello (Biella)

COMO – CAGLIARI Sabato 13/08 h. 20.45
MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
DI GIACINTO Giuseppe (Teramo) – CAVALLINA Alex (Parma)
IV: MAGGIO Enrico (Lodi)
VAR: MARESCA Fabio (Napoli)
AVAR: RANGHETTI Sergio (Chiari)

PALERMO – PERUGIA Sabato 13/08 h. 20.45
AYROLDI Giovanni (Molfetta)
PERROTTI Giuseppe (Campobasso) – LAUDATO Paolo (Taranto)
IV: PIRROTTA Fabio (Barcellona Pozzo di Gotto)
VAR: FOURNEAU Francesco (Roma 1)
AVAR: DI IORIO Damiano (VCO)

ASCOLI – TERNANA h. 20.45
COSSO Francesco (Reggio Calabria)
MACADDINO Giuseppe Marco (Pesaro) – D’ASCANIO Marco (Ancona)
IV: PETRELLA Claudio (Viterbo)
VAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO)
AVAR: VECCHI Valerio (Lamezia Terme)

BENEVENTO – COSENZA h. 20.45
DI BELLO Marco (Brindisi)
BARONE Claudio (Roma 1) – SEVERINO Antonio (Campobasso)
IV: PANETTELLA Claudio (Gallarate)
VAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)
AVAR: DI MONTE Francesca (Chieti)

BRESCIA – SUDTIROL h. 20.45
SANTORO Alberto (Messina)
PAGNOTTA Orlando (Nocera Inferiore) – CAPALDO Pasquale (Napoli)
IV: DI GRACI Alessandro (Como)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: ALASSIO Stefano (Imperia)

MODENA – FROSINONE h. 20.45
FERRIERI CAPUTI Maria Sole (Livorno)
COLAROSSI Valerio (Roma 2) – MASTRODONATO Vito (Molfetta)
IV: CREZZINI Valerio (Siena)
VAR: MINELLI Daniele (Varese)
AVAR: RASPOLLINI Edoardo (Livorno)

SPAL – REGGINA h. 20.45
PERENZONI Daniele (Rovereto)
FIORE Francesco (Barletta) – FONTANI Federico (Siena)
IV: EMMANUELE Marco (Pisa)
VAR: LA PENNA Federico (Roma 1)
AVAR: TOLFO Alessio (Pordenone)

VENEZIA – GENOA h. 20.45
IRRATI Massimiliano (Pistoia)
AFFATATO Salvatore (VCO) – CIPRIANI Niccolò (Empoli)
IV: KUMARA Sajmir (Verona)
VAR: PICCININI Marco (Forlì)
AVAR: PERETTI Giorgio (Verona)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda brenta57 il gio ago 11, 2022 9:04 am

Credo che prima della sua trasferta in India ad ottobre per i mondiali femminili Under 17, avverrà il debutto di Ferrieri Caputi in Serie A ...
brenta57
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar gen 22, 2019 1:37 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda phileasfogg il ven ago 12, 2022 7:57 pm

Pronti via e subito super vantaggio accordato da Massa al Parma che poi va a segnare. Corretto il giallo dopo il gol, ottimo inizio.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda mauro66 il mar ago 16, 2022 9:00 am

Piccolo riassunto di giornata sulla base delle gare, che ho rivisto con calma.
1) Parma-Bari: Su Massa poco da dire, se non che poteva esserci quella condotta violenta al minuto 39'. Fossi stato in Paterna, probabilmente avrei proposto l'OFR.

2) Cittadella-Pisa: Anche su Zufferli poco da dire, ne abbiamo già discusso in casistica.

3) Palermo-Perugia: Ho visto un Ayroldi pressoché perfetto. Episodio chiave al 23' del 1t con un calcio di rigore assegnato al Palermo con espulsione per DOGSO a Lisi: a mio parere, decisione corretta. Al minuto 48' del 1t deve intervenire il VAR per annullare un gol del Palermo. AA2 inizialmente convalida. Vedendo le linee, chiamata veramente non facile. Per quanto riguarda Ayroldi, è un (mio) candidato a Milan-Atalanta.
https://www.youtube.com/watch?v=Gwk2h7f3Vys a 00.30 il rigore, a 1.30 il fuorigioco

4) Como-Cagliari: Gara che è filata via liscia per Manganiello, due ammonizioni entrambe nel primo tempo ed entrambe corrette. Nulla di che da segnalare. Buon inizio del piemontese.

5) Venezia-Genoa: Ottimo Irrati in una gara da cardiopalma, tensione altissima, il clima del Penzo molto acceso, diverse ammonizioni ma tutte "mandatory". Episodio prinicipale della gara in pienissimo recupero: il Venezia pareggia a seguito di una tribolata azione dopo calcio di punizione. AA1 Affatato convalida, il VAR interviene e annulla. Posto che l'azione era veramente confusa e capita tutto in un lasso di tempo molto ravvicinato, non era una chiamata impossibile.
Video al minuto 2.10 : https://www.youtube.com/watch?v=Is4HxFu3Tw8

6) Modena-Frosinone: Ferrieri Caputi: Ho visto un buon arbitraggio, sempre con qualcosina da sistemare. Un paio di richiami molto efficaci, l'ho vista sul pezzo. Bene così. Va detto che la gara non ha offerto episodi particolari.

7) Benevento-Cosenza: Di Bello queste gare le mangia a colazione, anche se un derby del sud non è mai banale. Unico episodio da sottolineare, minuto 21' 1t, ammonito Florenzi del Cosenza per simulazione, anche se a me un contatto sembra esserci. A voi i commenti.
Video: https://streamvi.com/watch/1660636439

8 e 9) Spal-Reggina (Perenzoni) e Ascoli-Ternana (Cosso): due buone direzioni. Ottimo atleticamente Perenzoni, altrettanto ottimo Cosso ma per quanto riguarda la gestione dei calciatori. Colgo l'occasione per porgere le mie più sentite condoglianze a Cosso per la scomparsa del padre.

10) Brescia-Sudtirol: Santoro, episodio chiave della gara, calcio di rigore per il Sudtirol, poi fallito (parata avvenuta in maniera regolare) provocato da una trattenuta di Huard (poi ammonito) su un avversario.
Video al minuto 1.15 (non ci sono replay che chiariscano bene, ma quelli mostrati da Sky mostravano la bontà della decisione del ddg): https://www.youtube.com/watch?v=XvOcO3pzvkU
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda BlueLord il mar ago 16, 2022 12:27 pm

Grazie per il riassunto, molto gradito.
L'assistente Affatato a Venezia poteva vedere, il fuorigioco è evidentissimo, ma è chiaro come ad indurlo all'errore sia stata la grande presenza di giocatori ammucchiati e individuare l'ultimo tocco, non si tratta di non aver visto il calciatore in fuorigioco secondo me, ma della dinamica complessa. Resta errore importante.
Sulla Ferrieri Caputi ho visto tutti i momenti dei gialli e in occasione di uno di essi lei non si esime dal "gettarsi nella mischia" o comunque cercare di sedare gli animi, peccato che un richiamo penso accada proprio mentre la regia sta mandando un replay, comunque a me pare solida, ad una una potenziale barriera uomini - donna non si percepisce, questo mi pare molto importante da evidenziare.
Su Benevento, secondo me il difendente è malizioso, dall'inquadratura laterale dall'alto per me ci mette la gamba apposta, poi chiaro l'attaccante non aspetti altro, ma se non ci fosse stato quel movimento del difendente avrei accettato la simulazione, così no per me perché il difendente fa qualcosa abbandonando la sua postura originale che non avrebbe intralciato l'attaccante. Rigore, ma in termini VAR materia ingarbugliatissima per chi deve eventualmente richiamare, non posso dire che abbia sbagliato chi al monitor.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda varruzza il mar ago 16, 2022 5:26 pm

mauro66 ha scritto:Piccolo riassunto di giornata sulla base delle gare, che ho rivisto con calma.
1) Parma-Bari: Su Massa poco da dire, se non che poteva esserci quella condotta violenta al minuto 39'. Fossi stato in Paterna, probabilmente avrei proposto l'OFR.

2) Cittadella-Pisa: Anche su Zufferli poco da dire, ne abbiamo già discusso in casistica.

3) Palermo-Perugia: Ho visto un Ayroldi pressoché perfetto. Episodio chiave al 23' del 1t con un calcio di rigore assegnato al Palermo con espulsione per DOGSO a Lisi: a mio parere, decisione corretta. Al minuto 48' del 1t deve intervenire il VAR per annullare un gol del Palermo. AA2 inizialmente convalida. Vedendo le linee, chiamata veramente non facile. Per quanto riguarda Ayroldi, è un (mio) candidato a Milan-Atalanta.
https://www.youtube.com/watch?v=Gwk2h7f3Vys a 00.30 il rigore, a 1.30 il fuorigioco

4) Como-Cagliari: Gara che è filata via liscia per Manganiello, due ammonizioni entrambe nel primo tempo ed entrambe corrette. Nulla di che da segnalare. Buon inizio del piemontese.

5) Venezia-Genoa: Ottimo Irrati in una gara da cardiopalma, tensione altissima, il clima del Penzo molto acceso, diverse ammonizioni ma tutte "mandatory". Episodio prinicipale della gara in pienissimo recupero: il Venezia pareggia a seguito di una tribolata azione dopo calcio di punizione. AA1 Affatato convalida, il VAR interviene e annulla. Posto che l'azione era veramente confusa e capita tutto in un lasso di tempo molto ravvicinato, non era una chiamata impossibile.
Video al minuto 2.10 : https://www.youtube.com/watch?v=Is4HxFu3Tw8

6) Modena-Frosinone: Ferrieri Caputi: Ho visto un buon arbitraggio, sempre con qualcosina da sistemare. Un paio di richiami molto efficaci, l'ho vista sul pezzo. Bene così. Va detto che la gara non ha offerto episodi particolari.

7) Benevento-Cosenza: Di Bello queste gare le mangia a colazione, anche se un derby del sud non è mai banale. Unico episodio da sottolineare, minuto 21' 1t, ammonito Florenzi del Cosenza per simulazione, anche se a me un contatto sembra esserci. A voi i commenti.
Video: https://streamvi.com/watch/1660636439

8 e 9) Spal-Reggina (Perenzoni) e Ascoli-Ternana (Cosso): due buone direzioni. Ottimo atleticamente Perenzoni, altrettanto ottimo Cosso ma per quanto riguarda la gestione dei calciatori. Colgo l'occasione per porgere le mie più sentite condoglianze a Cosso per la scomparsa del padre.

10) Brescia-Sudtirol: Santoro, episodio chiave della gara, calcio di rigore per il Sudtirol, poi fallito (parata avvenuta in maniera regolare) provocato da una trattenuta di Huard (poi ammonito) su un avversario.
Video al minuto 1.15 (non ci sono replay che chiariscano bene, ma quelli mostrati da Sky mostravano la bontà della decisione del ddg): https://www.youtube.com/watch?v=XvOcO3pzvkU


Complimenti per il lavoro. Molto utile per coloro come me non hanno la possibilità di vedere tutte le partite e capire cosa accade nel mondo Arbitrale
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 618
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda quagliabella il mar ago 16, 2022 6:16 pm

BlueLord ha scritto:Grazie per il riassunto, molto gradito.
L'assistente Affatato a Venezia poteva vedere, il fuorigioco è evidentissimo, ma è chiaro come ad indurlo all'errore sia stata la grande presenza di giocatori ammucchiati e individuare l'ultimo tocco, non si tratta di non aver visto il calciatore in fuorigioco secondo me, ma della dinamica complessa. Resta errore importante.
Sulla Ferrieri Caputi ho visto tutti i momenti dei gialli e in occasione di uno di essi lei non si esime dal "gettarsi nella mischia" o comunque cercare di sedare gli animi, peccato che un richiamo penso accada proprio mentre la regia sta mandando un replay, comunque a me pare solida, ad una una potenziale barriera uomini - donna non si percepisce, questo mi pare molto importante da evidenziare.
Su Benevento, secondo me il difendente è malizioso, dall'inquadratura laterale dall'alto per me ci mette la gamba apposta, poi chiaro l'attaccante non aspetti altro, ma se non ci fosse stato quel movimento del difendente avrei accettato la simulazione, così no per me perché il difendente fa qualcosa abbandonando la sua postura originale che non avrebbe intralciato l'attaccante. Rigore, ma in termini VAR materia ingarbugliatissima per chi deve eventualmente richiamare, non posso dire che abbia sbagliato chi al monitor.

a me il fuorigioco del gol del venezia, a velocità normale (che per me è e sempre sarà il metro di riferimento) non sembrava così evidente... il cuore mi si è fermato per 2 minuti, poi per fortuna.... (ma questa è la parte tifosa, ben distaccata dalla parte arbitro)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda bracco75 il mar ago 16, 2022 6:33 pm

Come sempre analisi lucida e gradita di mauro66.
Grazie.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda Salt il mar ago 16, 2022 7:37 pm

Per quello che ho visto un weekend piuttosto positivo in B se escludiamo il pomeriggio da incubo per Zufferli (anche in termini numerici). Decisamente molto meglio in turno di B rispetto a quello di A. Bene.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni 1ª Giornata Andata

Messaggioda mauro66 il mar ago 16, 2022 9:16 pm

Troppo gentili, un piacere per me.
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gmref e 2 ospiti