Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda Salt il gio mag 19, 2022 2:46 pm

Il Mondiale è una corsa ad eliminazione dove conterà molto non sbagliare episodi soprattutto con Collina/Busacca le OFR hanno un peso maggiore rispetto a quanto vediamo a livello Uefa. Inutile lanciarci ora in pronostici.
Mi dispiace non vedere Hategan: se non è stato neanche inserito credo che non lo rivedremo in campo nei prossimi e, comunque, difficilmente a grandi livelli.
Out anche Karasev (scontato) e Cakir. I nomi europei erano quelli che abbiamo sempre detto.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda BlueLord il gio mag 19, 2022 2:55 pm

Per quanto riguarda l'UEFA, le due situazioni calde e un po' rompicapo erano decisamente la Spagna, risolta con Mateu e l'Inghilterra, dove andranno tutti e due. Questa ultima scelta si poteva immaginare ed è molto corretta per me, tutti e due lo meritano. Nessun risarcimento dopo 0 arbitri ai mondiali precedenti, per tutti e due si parla di meriti.
Due parole su Del Cerro che era instradato verso questo obiettivo e ha dovuto mollare per prestazioni veramente negative: qui la commissione FIFA con a capo Collina è stata veramente inflessibile e non ha convocato il direttore della comunità madrilena.
Potrà rimpiangere di aver fallito l'obiettivo, ma è giusto che ci sia andato Mateu, per me. Tra l'altro notizia assolutamente inattesa in Spagna, vi posso dire, dove nessun arbitro pare bissi ai mondiali e per questo tutti si aspettavano scelta diversa.
Il resto dei nomi è comprensibile, spiace per Cakir e quanto accaduto in Turchia, spiace di più per Hategan perché i motivi sono di salute, mentre Karasev fermato per ragioni di attualità, esclusivamente per la sua provenienza geografica.
Tantissimi elementi hanno cambiato le carte in tavola fino alla fine. Gli arbitri UEFA che erano a Russia 2018 e che oggi sono chiamati per Qatar 2022 sono Marciniak, Mateu e Turpin. Da citare anche Makkelie ed Orsato, ma erano VAR in Russia (cambio ruolo). Cambio generazionale veramente notevole. Kovacs prende il posto dello sfortunato connazionale Hategan, che sarebbe andato sicuramente. Ma, lo possiamo dire nonostante tutto, Kovacs potrebbe essere meglio del connazionale: vedremo cosa dirà il campo. Secondo me Frappart potrebbe essere la riserva, ma altrettanto potrebbe dirigere almeno una gara: da capire.
Ora come ora non sarei sicuro di Oliver riserva, a differenza di Salt, e anzi credo che abbia buonissime carte, ma magari Taylor è sempre un po' avanti in termini di esperienza.
Per quanto riguarda infine Orsato nello specifico, da segnalare, come avevamo ipotizzato dalle designazioni precedenti, il sorpasso di Carbone su Preti, con Giallatini invece confermato: essendo 47enne sarebbe difficile averlo tenuto per poi non mandarlo al mondiale, faccio tale ragionamento, mentre il mantovano potrà avere altre chances in futuro e ora come ora mi pare giusto il sorpasso del napoletano. Bene con Irrati e Valeri al VAR, all'inizio del processo di preselezione c'era anche Guida.
Sulle altre confederazioni, di Sudamerica so poco, interessante invece in Africa vedere la ruandese di cui si parla benissimo da tempo, ed è sulla breccia, sarei curioso di vederla dirigere una gara, lo zambiano alla fine riesce ad andare ai mondiali, a questo punto avranno avuto realmente garanzie mediche su quanto accaduto, altrimenti non l'avrebbero mai portato (eppure, la situazione si poteva gestire meglio per me). Per il centro e nord America, abbiamo il pallino di Emiro, lo statunitense di origini marocchine e vi segnalo il guatemalteco Escobar che, visto spesso, mi ha dato buonissime impressioni (ma deve essere nei suoi giorni sì...) Non mi piace invece il messicano Ramos, come mi pareva d'aver già detto.
Infine, due parole sull'Asia: Faghani dovrebbe in effetti partire da una certa posizione di favorito dopo le grandi prestazioni di 4 anni fa, speriamo per lui, di solito in queste circostanze accade che la seconda volta si rende molto di meno e svanisce il sogno... ricordiamo lui ora dirige in Australia per maggiore competitività e l'Iran è stato d'accordo nel mantenergli il badge del suo paese da un po' d'anni (sembrava pure si dovesse ritirare arrivati ad un certo punto...).
Allora, vedremo questi mondiali, mancherà "solo" l'Italia, pazienza, ci divertiremo con gli arbitri.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda emiro1965 il gio mag 19, 2022 5:46 pm

BlueLord ha scritto: Per il centro e nord America, abbiamo il pallino di Emiro, lo statunitense di origini marocchine



Non mi nascondo mai e mi piace prevedere, ti dissi un paio di anni fa che Elfath avrebbe fatto la finale di Doha e te lo confermo. Finale ad Elfath.

Ma quel Kovacs li.....qualcosa di ottimo farà come rappresentante UEFA a Doha.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il gio mag 19, 2022 5:50 pm

Molto bene. Vedendo gli arbitri, parto subito da una considerazione che non mi pare sia stata fatta: sono ben 36, qualcuno dovrà fare da riserva. Questi sono per me: Ortega, Yamashita, Mukansanga, Martinez, Ma Ning (sorpresa, al posto di Sato, ma a dir la verità avrebbe meritato ancor di più Shukralla). Poi ci saranno gli arbitri chiamati per me per fare una presenza, per riconoscenza, ma non di più alla fine: Oliver, Tello, Al Jassim (come accaduto con Karasev in Russia), da vedere la Frappart, ma anche Conger e Mohammed. Candidati per la finale? Toglierei per ragioni politiche argentini ed italiani (a meno di catastrofi), partono in pole position Elfath e Faghani per le confederazioni più outsider, da vedere i brasiliani (preferisco Claus). Difficile da dire in Europa, probabilmente Turpin, Taylor, Mateu e Makkelie sono davanti (ripeto: escludendo italiani ed argentini). Sui VAR sono sorpreso di vedere De Burgos, autore di una pessima chiamata in EL, e di non vedere a questo punto un altro italiano come Di Bello…
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda BlueLord il gio mag 19, 2022 8:02 pm

In effetti quella di De Burgos a livello UEFA pare la scelta meno meritata di tutte, viste le prestazioni dietro il monitor da parte del basco. Ma qui saranno subentrate probabilmente altre logiche, la scelta principale importante è Mateu e non Del Cerro, cosa che francamente non mi aspettavo per nulla, nonostante fosse quella corretta, mi aspettavo il contrario...
Sempre sul tema VAR da evidenziare due arbitri inglesi di campo ma nessun VAR, questo ci fa capire come venga inquadrata al momento la situazione della Premier League, così come è particolare non vedere nessun VAR portoghese, posto che per Soares Dias in campo era difficile, ma VAR portoghesi per i mondiali, almeno uno, assolutamente sarebbe stato atteso vista l'importanza della nazione e l'utilizzo di essi a livello UEFA. Credo che davvero la scelta sui VAR sia stata serrata e molto più discussa di quella degli arbitri di campo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il gio mag 19, 2022 8:19 pm

Sui VAR inglesi sono del tutto d’accordo con Busacca e Collina: non meritano la competizione, così come però non la merita De Burgos, non solo a scapito di altri arbitri europei, ma proprio spagnoli. Soares Dias si è svegliato probabilmente troppo tardi, so che però è anche un ottimo VAR e lo ricordo in questo ruolo in diverse competizioni: poteva starci la sua chiamata.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda genius-39 il gio mag 19, 2022 8:53 pm

Del Cerro Grande potrebbe ritirarsi a breve, si legge su alcuni siti spagnoli.
genius-39
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: ven lug 01, 2016 1:02 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il gio mag 19, 2022 9:12 pm

genius-39 ha scritto:Del Cerro Grande potrebbe ritirarsi a breve, si legge su alcuni siti spagnoli.

Spiace, ha avuto un calo vistoso nell’ultimo anno e mezzo, la scelta della commissione è indiscutibile secondo me. Vedendo la crescita che ha avuto dopo l’arrivo di Rosetti, del tutto inaspettata, si può comunque ritenere soddisfatto secondo me.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda Salt il ven mag 20, 2022 7:21 am

La scelta dei VAR spagnoli secondo me dipende anche da un fattore linguistico: ci sono tanti arbitri di lingua spagnola che magari non sono proprio eccelsi in inglese ed allora ecco che servono VAR di lingua spagnola...
Strameritata la scelta di Mateu per la Spagna: io non l'ho mai escluso ma pensavo che la politica avesse un ruolo più importante invece Collina e Busacca hanno scelto il migliore degli spagnoli. Immagino che gli metteranno Hernandez Hernandez come VAR, sicuramente non De Burgos :-) Da capire quanti dei 36 avranno un match, sicuramente non tutti ma sono convinto che la Frappart avrà un match, non escluderei il match di esordio della competizione.
Per la finale è una corsa ad eliminazione: staremo a vedere, direi che Elfath potrebbe essere un nome, come l'iraniano e poi gli Europei....
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Preselezioni Mondiali Qatar 2022

Messaggioda val35 il ven mag 20, 2022 2:56 pm

Anche per me la Frappart potrebbe avere il match inaugurale per poi fermarsi lì, ma chissà! Contento di vedere i due inglesi, lo meritano entrambi. Per quanto riguarda Oliver non credo che sia una riserva, anzi, vi ricordo che proprio sotto la gestione UEFA di Collina ha avuto il suo exploit, designato per quel famoso quarto di ritorno di CL a soli 32 anni, potrà fare qualcosa di buono anche a questi mondiali
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron