FIFA World Cup Qatar 2022

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda bw90 il mar nov 29, 2022 9:05 pm

phileasfogg ha scritto:Mi astengo dal commentare (forse lo farò dopo), però una nota al volo: non è che si è deciso di rompere ieri il criterio delle confederazioni, dato che altrimenti sarebbe stato troppo romperlo proprio con la Frappart?


Non credo
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 724
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il mar nov 29, 2022 9:30 pm

Odoacre85 ha scritto:
phileasfogg ha scritto:Mi astengo dal commentare (forse lo farò dopo), però una nota al volo: non è che si è deciso di rompere ieri il criterio delle confederazioni, dato che altrimenti sarebbe stato troppo romperlo proprio con la Frappart?

Ecco magari astenersi del tutto sarebbe stato opportuno. Evitiamo commenti futili alla discussione tanto per fare polemica

No guarda non avevo proprio intenti polemici, ma viste le discussioni di cui si dice io non credo che l’ipotesi sia infondata, come si dice spesso Collina è un fine politico ed è molto attento a queste cose. E nel caso per me avrebbe fatto bene a farlo.
Sono sorpreso che sia stata scelta questa gara per lei, ma la Costa Rica sulla carta è un avversario piuttosto abbordabile per la ben più blasonata Germania. Sono contento che almeno le sia stata affidata almeno una gara probante e non una solo di vetrina. Rimane che non capisco perché per diverse riserve siano stati convocati i rispettivi AA1 e AA2, mentre qui abbiamo una terna che parla (letteralmente) lingue diverse: ok che così son tutte donne (e si fanno contente anche le altre confederazioni, a conferma di quanto detto su Collina), ma forse sarebbe stato meglio abbinarla a colleghi francofoni.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda f_neek il mar nov 29, 2022 10:41 pm

Anche questa serata si conclude con due prove positive e senza polemiche. Non ho seguito Vincic, ma mi pare non ci sia molto da segnalare, mi sono espresso in altro topic sulla prestazione maiuscola di Lahoz. Gli arbitri europei stanno facendo davvero molto molto bene, per adesso tra gli arbitri con due gare già dirette si può dire che gli autori di prove pienamente positive in entrambe le partite siano stati Orsato, Turpin e Lahoz, qualcosa da rivedere per Sampaio e Ramos nella seconda e per Vincic nella prima. Due buone gare dirette anche per Barton e Mohamed, sebbene non godano della stessa considerazione degli europei, soprattutto per la loro limitata esperienza. Di Faghani si è già parlato.
Ovvio che i traguardi a cui possono ambire Lahoz e Turpin dipenderanno anche dal cammino delle loro Nazionali, che parrebbe il loro principale ostacolo, a differenza di Orsato...vedremo.
f_neek
 
Messaggi: 466
Iscritto il: lun nov 05, 2018 12:04 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda Salt il mar nov 29, 2022 10:42 pm

UEFA (11 arbitri)

Orsato 2/1/0
Vincic 2/1/0 (1 OFR)
Turpin 2/1/0
Mateu Lahoz 2/0/0
Oliver 2/0/0
Makkelie 2/0/0
Siebert 1/0/0
Marchiniak 1/0/0
Taylor 2/0/0
Frappart 1/

Senza designazioni ( 1 ): Kovacs

CONMEBOL (7):

Claus 2/1/0 (1 OFR)
Sampaio 2/1/0 (1 OFR)
Rapallini 1/0/0
Tello 1/0/0
Valenzuela 1/0/0
Matonte 1/0/0

Senza designazioni (1): Ortega

CAF ( 6)

Gomes 2/0/0
Sizakwe 1/1/0 (1 OFR)
Ghorbal 2/0/0
Gassama 1/0/0. (1 OFR)

Senza gare ( 2 ) : Ndiaye e Mukansanga

AFC ( 6)

El Jassim 1/1/0
Beath 1/1/0 (1 OFR)
Mohamed 2/1/0
Faghani 2/1/0 (1 OFR)

Senza designazioni ( 2 ); Yamashita, Ma Ning

CONCACAF ( 5 )

Ramos 2/0/0 (2 OFR) (1 offside) (1/2)
Barton 2/0/0
Elfath 1/1/0
Escobar 1/0/1 (1 OFR)

Senza designazioni ( 1 ): Martinez

OCEANIA ( 1)

Conger 1/

In totale designati 29 arbitri su 36.
36 partite
12 rigori
1 espulsione
10 OFR (1 offside) (9/10 overule).

Martedì piuttosto positivo per la squadra di Collina con gli arbitri europei che stanno offrendo delle prestazioni davvero eccellenti. Poco da dire sulla gara di Gassama: lo conosco bene da un punto arbitrale, mi spiace veramente molto averlo visto cosi in campo, svogliato, spento, sapendo che non ha avuto le sue chances come gli altri (non ne sappiamo il motivo).
Veniamo alle designazioni di giovedì: storica designazione della Frappart. Era sicuro che sarebbe successo ma non sapevo quando e non avrei pensato in una gara decisiva come Germania-Costa Rocca: è vero che i centroamericano sembrano inferiori ma mai avrei pensato di vederla in questa gara. Probabilmente Collina considera la gara a senso unico altrimenti non l'avrebbe, per me, designata. Ne abbiamo già parlato e discusso sulla designazione della Frappart, non aggiungo altro.
Big match della giornata affidata a Taylor dopo l'ottima prova nelle sua prima gara: con lui VAR tedeschi. Mi aspettavo la seconda presenza per Gomes: va a fare un match decisivo anche se il divario in campo sembra evidente e la Spagna ha un 1 piede e 2/3 agli ottavi. Chiude Claus in un match che conta solo per il Marocco: ma il Canada giocherà la sua partita. Difficile inquadrare la situazione del brasiliano: potrebbe ottenere una gara come no negli ottavi dopo una prima gara che, forse, ha deluso le aspettative. Per le gare di venerdì dovremmo avere Rapallini, Valenzuela, Marchiniak e Siebert: se cosi fosse Tello e Matonte si sono divisi le due gare e saranno pronti per il prossimo Mondiale. Probabilmente finito il Mondiale di Beath, Elfath, El Jassim che si aggiungono a Sizakwe, Escobar che sono stati i peggiori e a Conger e Gassama che non sono mai stati considerati.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il mar nov 29, 2022 10:55 pm

Personalmente vedo Tello davanti a Siebert per un’, eventuale, seconda gara…Scontati Marciniak, Valenzuela e Rapallini, dubbi solo sul quarto nome. Mi sorprende il fatto che Al Jassim sia lasciato ad una gara, non mi era dispiaciuto in USA - Galles. Ma forse la commissione ha notato, come avevamo detto sul forum, che una gara a livello più alto l’avrebbe tenuta con difficoltà.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda Salt il mar nov 29, 2022 11:03 pm

phileasfogg ha scritto:Personalmente vedo Tello davanti a Siebert per un’, eventuale, seconda gara…Scontati Marciniak, Valenzuela e Rapallini, dubbi solo sul quarto nome. Mi sorprende il fatto che Al Jassim sia lasciato ad una gara, non mi era dispiaciuto in USA - Galles. Ma forse la commissione ha notato, come avevamo detto sul forum, che una gara a livello più alto l’avrebbe tenuta con difficoltà.


Difficile che un sudamericano diriga una squadra sudamericana. Credo che con Tello e Matonte hanno dato una gara a testa : entrambi ci potrebbero essere fra 4 anni. Penso che Rapallini possa dirigere Serbia-Svizzera, Marchiniak Uruguay-Ghana, Siebert Brasile-Camerun e Valenzuela Portogallo-Corea.
Cominciando a pensare agli ottavi di finale: secondo me Mohamed potrebbe dirigere Olanda-Usa mentre Barton potrebbe dirigere Inghilterra-Senegal. Vediamo domani cosa succede nel girone C: da li dipende come sarà bilanciato il tabellone.
Nel quarto di Inghilterra-Senegal ci sarà anche la Francia, mentre in quello del Brasile ci dovrebbe essere la vincente del girone E, che dovrebbe essere la Spagna.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda lol90 il mar nov 29, 2022 11:06 pm

phileasfogg ha scritto:No guarda non avevo proprio intenti polemici, ma viste le discussioni di cui si dice io non credo che l’ipotesi sia infondata, come si dice spesso Collina è un fine politico ed è molto attento a queste cose. E nel caso per me avrebbe fatto bene a farlo.
Sono sorpreso che sia stata scelta questa gara per lei, ma la Costa Rica sulla carta è un avversario piuttosto abbordabile per la ben più blasonata Germania. Sono contento che almeno le sia stata affidata almeno una gara probante e non una solo di vetrina. Rimane che non capisco perché per diverse riserve siano stati convocati i rispettivi AA1 e AA2, mentre qui abbiamo una terna che parla (letteralmente) lingue diverse: ok che così son tutte donne (e si fanno contente anche le altre confederazioni, a conferma di quanto detto su Collina), ma forse sarebbe stato meglio abbinarla a colleghi francofoni.

Quindi secondo te Collina si preoccupava non di cosa penseranno se designo la Frappart, o se lo faccio in un match decisivo, ma cosa penseranno se rompo la regola delle confederazioni con lei invece che con Makkelie.
Che poi avrebbe avuto molto più senso romperla con la Frappart, dato che per fare una terna interamente femminile devi inevitabilmente prendere arbitro e assistenti da confederazioni diverse e c’è la necessità di rompere questa regola.
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda phileasfogg il mer nov 30, 2022 7:59 am

lol90 ha scritto:
phileasfogg ha scritto:No guarda non avevo proprio intenti polemici, ma viste le discussioni di cui si dice io non credo che l’ipotesi sia infondata, come si dice spesso Collina è un fine politico ed è molto attento a queste cose. E nel caso per me avrebbe fatto bene a farlo.
Sono sorpreso che sia stata scelta questa gara per lei, ma la Costa Rica sulla carta è un avversario piuttosto abbordabile per la ben più blasonata Germania. Sono contento che almeno le sia stata affidata almeno una gara probante e non una solo di vetrina. Rimane che non capisco perché per diverse riserve siano stati convocati i rispettivi AA1 e AA2, mentre qui abbiamo una terna che parla (letteralmente) lingue diverse: ok che così son tutte donne (e si fanno contente anche le altre confederazioni, a conferma di quanto detto su Collina), ma forse sarebbe stato meglio abbinarla a colleghi francofoni.

Quindi secondo te Collina si preoccupava non di cosa penseranno se designo la Frappart, o se lo faccio in un match decisivo, ma cosa penseranno se rompo la regola delle confederazioni con lei invece che con Makkelie.
Che poi avrebbe avuto molto più senso romperla con la Frappart, dato che per fare una terna interamente femminile devi inevitabilmente prendere arbitro e assistenti da confederazioni diverse e c’è la necessità di rompere questa regola.

Romperla con la Frappart sembra ancora di più una forzatura di quanto non lo sia. Mi spiego: già è la prima donna ad arbitrare ad un Mondiale, non mi sembra il caso di farla essere il primo arbitro europeo ad arbitrare un’europea.
Detto ciò, solo per essere chiari: io sono contento di questa designazione. Mi sembra un ottimo segnale mandare una donna in mezzo al campo in un paese in cui, come detto da qualcuno, le donne non possono neanche guidare. Non la ritengo meritocratica, ciò non toglie che sia felice di vedere la Frappart in campo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda emiro1965 il mer nov 30, 2022 9:38 am

Con sommo gaudio vedo cadere un altro muro. In bocca al lupo alla signora Frappart e alle sue assistenti.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: FIFA World Cup Qatar 2022

Messaggioda bracco75 il mer nov 30, 2022 10:51 am

emiro1965 ha scritto:Con sommo gaudio vedo cadere un altro muro. In bocca al lupo alla signora Frappart e alle sue assistenti.

Un altro tetto di cristallo si infrange, e non in un match banale senza storia e senza prospettive bensì in un match decisivo per la qualificazione di una super favorita. Quest'anno per la prima volta nella storia del tennis una donna ha diretto la finale delle Finals Atp maschili (la francese Aurelie Tourte), peraltro senza ausilio di hawk-eye come giudice di linea. Lo scorso anno un'altra donna (la croata Maria Cjkak) infranse il tabù di dirigere ai Championship la finale maschile tra Djokovic e Berrettini (anche qui senza giudici di linea elettronici). Nel 2015 la greca Eva Asderaki, senza ausilio della tecnologia di linea, diresse la finale agli US Open tra Djokovic e Federer, rendendosi protagonista di un filotto incredibile di over-rule che portarono John McEnroe ad esclamare su ESPN: she's a monster, shes'really on fire tonight, con tanto di complòimenti dei giocatori in campo. Clara Munarini e Maria Beatrice Benvenuti (dopo Joy Neville) dirigono abitualmente il massimo campionato di rugby maschile. La scozzese Hollie Davidson ha diretto il test match tra Portogallo e Italia all’Estadio do Restelo, guidando il gruppo composto da Sara Cox e Aurelie Groizeleau, sue assistenti arbitrali, e Claire Hodnett Television Match Official nonchè il match tra Canada e Belgio, ad Halifax il 2 luglio. Non aggiungo altro se non un plauso a Collina (quanno ce vò ce vò) e soprattutto a Roberto Rosetti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

FIFA Olympic Tournament France 2024 Forum: Internazionali Autore: BlueLord Risposte: 4
Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82

Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti