da BlueLord il ven mar 13, 2026 3:33 pm
Brutta scelta di Guida, dico la mia da persona che odia arbitraggi (in questo caso "non arbitraggi") come quello impostato dal campano a Newcastle, che fanno il pari con i tanti celebrati grandi arbitraggi di Doveri (che per me, almeno per questa componente, non sono, perché come vedete sulla carta si potrebbe astenere tutti dal fischiare falli e tirare avanti...).
Colpisce la scelta del campano dunque, attuale esponente degli arbitri in attività, perché quella gara alla fine era ampiamente al suo livello: col rigore fischiato nel finale, poteva chiuderla in bellezza, francamente bastavano quei due cartellini all'inizio e gestire meglio il calciatore fuori dal campo nel secondo tempo.
Ma non ha voluto, evidentemente per evitare secondi gialli o squalifiche immediate, non è un ragionamento da arbitro Elite e chiunque faccia questa scelta va condannato. Si è alzato un grande polverone mediatico a livello internazionale sulla sua prestazione, ma questo per me ci fa capire che gli amanti dell'arbitraggio puro, dove sarebbe anche facilmente attuabile, francamente esistono ancora...
Ora da capire quanto peso darà la commissione a quei gialli mancanti, posto che la gara è finita senza problemi per lui.
Io comunque mi chiedo perché si debba non arbitrare in questo modo, ma chi mai ti viene a contestare se dai gialli così netti anche se stai ancora nella prima metà del primo tempo? Sono queste le cose che francamente non concepisco. Dico che se vieni pagato pure un mare di soldi per il livello che hai raggiunto, e con merito, un poco di responsabilità te le devi anche assumere. Sennò, ripeto, è, facile per tutti...