Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda carlo59 il mar mar 10, 2026 10:57 pm

FoxRef ha scritto:Belle designazioni per gli italiani in coppa questa settimana.

Newcastle - Barcellona

GUIDA ( Peretti/Perrotti ) con Var Chiffi/Di Bello e Marcenaro IV

Real Madrid - Man City

MARIANI ( Bindoni/Tegoni) con Var Di Bello/Chiffi e Marchetti IV

Guida sta offrendo un arbitraggio che definire pessimo sarebbe un eufemismo..
carlo59

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Kormoran il mer mar 11, 2026 9:50 pm

a Leverkusen un rigore concesso dal turco MELER (che non capisco perchè venga designato in champions) che è un qualcosa di grottesco.
il VAR avvalla per la solita tiritera de "il contatto c'è stato".
imbarazzanti queste situazioni nel torneo più importante del mondo
Kormoran

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda carlo59 il gio mar 12, 2026 12:35 am

Molto buona la prova di Mariani a Madrid: prestazione praticamente senza sbavature.
Dopo il brutto arbitraggio di Guida ieri sera, ci voleva un po' riscatto per la nostra classe arbitrale.
carlo59

Messaggioda Salt il gio mar 12, 2026 9:21 am

Guida ha diretto la gara come si dirigono i big match in Italia, decidendo volutamente di non ammonire nei primi tempi anche cose chiare. Corretto il rigore nel finale. Arbitraggio per me non ottimale ma non cosi disastroso come si legge in giro: ieri sera Hernandez Hernandez ha adottato lo stesso metro, e stiamo di un arbitro che in Spagna è tra i più severi nei cartellini... e che fosse una disposizione di Rosetti ?
Per Mariani gara facilissima, come quasi sempre sono le andate di Real-City: il laziale questa volta riesce a non sbagliare nei due episodi chiave del match, facilissimo il rigore assengnato, invece secondo me è bravo nel play on successivo dove si poteva cadere in errore.
Var a livello Uefa tornato, in questa fase, agli inizi: interventi minimi, linea di intervento altissima, cosa che si poteva intuire dalle parole di Rosetti ed un Var come stiamo vedendo in Spagna quest'anno ed in Inghilterra, da sempre. Mi sembra che si sti tornando al vero Var tranne che da noi..
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 667 volte

Messaggioda carlo59 il gio mar 12, 2026 12:26 pm

Quindi, la direttiva che Rosetti avrebbe impartito a cominciare da questi ottavi di finale sarebbe: non mostrare cartellini mandatory per falli e trattenute, soprattutto nei primi tempi. I cartellini vanno risparmiati anche quando i calciatori ritardano espressamente la ripresa del gioco con scorrettezze varie, ed è consentito rientrare in campo dalla linea di fondo mentre il gioco è attivo..senza ricevere alcuna ammonizione, ovviamente.
Bene. Fortunatamente per l'arbitraggio, queste presunte direttive le hanno seguite soltanto Guida e, in parte, Hernandez.
Guida che, peraltro, ha lasciato molto a desiderare anche sul piano comunicativo con i calciatori, che lo hanno completamente ignorato.
A questo punto, se queste fossero effettivamente le volontà di Rosetti (ma non credo affatto), farei arbitrare una delle prossime gare di Champions al nostro Marchetti..perché Guida, a Newcastle, sembrava Marchetti in una delle sue giornate peggiori.
carlo59

Messaggioda Salt il gio mar 12, 2026 1:33 pm

Non ho detto questo Carlo, ho detto che è possibile che abbiano chiesto una soglia alta dei cartellini.. Guida ha chiaramente deciso di gestire quel primo giallo dopo pochi minuti e poi si è trovato a dover gestire anche il secondo che era veramente netto ed al 100% mandatory: sul resto non una grande prova ma non ho visto questo disastro assoluto che dici... Neanche a me piace questa cosa ed ancora di meno da arbitri come Guida ed Hernandez che hanno uno stile completamente opposto da quello che hanno messo in campo in questo turno.
Anche Mariani ieri sera ha risparmiato almeno due gialli chiari nel secondo tempo: un netto fallo imprudente su Camavinga ed un spa altrettanto chiara di un giocatore del Real Madrid.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 667 volte

Messaggioda carlo59 il ven mar 13, 2026 7:11 am

Salt ha scritto:Non ho detto questo Carlo, ho detto che è possibile che abbiano chiesto una soglia alta dei cartellini.. Guida ha chiaramente deciso di gestire quel primo giallo dopo pochi minuti e poi si è trovato a dover gestire anche il secondo che era veramente netto ed al 100% mandatory: sul resto non una grande prova ma non ho visto questo disastro assoluto che dici... Neanche a me piace questa cosa ed ancora di meno da arbitri come Guida ed Hernandez che hanno uno stile completamente opposto da quello che hanno messo in campo in questo turno.
Anche Mariani ieri sera ha risparmiato almeno due gialli chiari nel secondo tempo: un netto fallo imprudente su Camavinga ed un spa altrettanto chiara di un giocatore del Real Madrid.

Sicuramente, a livello Uefa, un approccio (e una tenuta) disciplinare estremamente fiscale (alla La Penna in Inter-Juventus, per rendere l'idea) non è minimamente proponibile. Soprattutto in Champions, e nelle fasi finali del torneo.
Il problema, a mio parere, è che Guida non si è limitato a tenere una soglia alta del cartellino, ma ne ha esasperato il concetto in modo disfunzionale. C'è una discreta differenza tra le due cose.
carlo59

Messaggioda BlueLord il ven mar 13, 2026 3:33 pm

Brutta scelta di Guida, dico la mia da persona che odia arbitraggi (in questo caso "non arbitraggi") come quello impostato dal campano a Newcastle, che fanno il pari con i tanti celebrati grandi arbitraggi di Doveri (che per me, almeno per questa componente, non sono, perché come vedete sulla carta si potrebbe astenere tutti dal fischiare falli e tirare avanti...).
Colpisce la scelta del campano dunque, attuale esponente degli arbitri in attività, perché quella gara alla fine era ampiamente al suo livello: col rigore fischiato nel finale, poteva chiuderla in bellezza, francamente bastavano quei due cartellini all'inizio e gestire meglio il calciatore fuori dal campo nel secondo tempo.
Ma non ha voluto, evidentemente per evitare secondi gialli o squalifiche immediate, non è un ragionamento da arbitro Elite e chiunque faccia questa scelta va condannato. Si è alzato un grande polverone mediatico a livello internazionale sulla sua prestazione, ma questo per me ci fa capire che gli amanti dell'arbitraggio puro, dove sarebbe anche facilmente attuabile, francamente esistono ancora...
Ora da capire quanto peso darà la commissione a quei gialli mancanti, posto che la gara è finita senza problemi per lui.
Io comunque mi chiedo perché si debba non arbitrare in questo modo, ma chi mai ti viene a contestare se dai gialli così netti anche se stai ancora nella prima metà del primo tempo? Sono queste le cose che francamente non concepisco. Dico che se vieni pagato pure un mare di soldi per il livello che hai raggiunto, e con merito, un poco di responsabilità te le devi anche assumere. Sennò, ripeto, è, facile per tutti...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3896 volte
E'stato ringraziato : 1668 volte

Messaggioda emiro1965 il mar mar 24, 2026 12:13 pm

Ci sarà Makkelie a Bergamo.
Che giri a destra o a sinistra, vero o per finta, è così
La tua impressione è solo un punto di vista

Cesare Cremonini - Figlio di un re.

https://www.youtube.com/watch?v=7g8G2AT ... rt_radio=1
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 892 volte
E'stato ringraziato : 530 volte

Messaggioda BlueLord il ven mar 27, 2026 9:19 pm

CORE UEFA per Kevin Bonacina con l'assistente Andrea Zezza. Il potenziale del lombardo c'è, staremo a vedere la carriera a seguire.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3896 volte
E'stato ringraziato : 1668 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali