da BlueLord il lun ott 05, 2015 4:30 pm
Ritengo abbastanza plausibile la tua lista Salt, inclusi Skomina e Kassai che, va sottolineato, sembra stiano "tornando in carreggiata" con designazioni importanti sia in Champions che appunto in queste qualificazioni europee, dopo un periodo abbastanza buio per entrambi per motivi vari. Sono inoltre anche io orientato a pensare che sia quasi sicuro poter vedere due arbitri della stessa nazione a questi europei, dato il numero di partite da giocare, ma non solo, anche per una questione numerica di elementi da avere a disposizione.
Non credo ci sia nessun altro da aggiungere alla tua lista, ma come scrive AssistantRef sarà necessario vagliare attentamente la posizione del francese Turpin, sul quale la commissione sembra puntare molto (per colmare il vuoto ed avere un esponente di spicco della nazione ospitante) ma che al momento ha offerto alcune prestazioni negative nelle coppe, a Rotterdam con la Roma in EL la scorsa stagione, a Moenchengladbach in questo inizio di 2015/16 in Champions con almeno tre errori gravi e mancata collaborazione col primo addizionale Fautrel. Quindi non so fin quanto possano spingerlo (bisogna usare questo termine, perché, consentitemi, avrebbe bisogno di più esperienza prima di approdare ad una manifestazione del genere), al punto da convocarlo titolare o riserva. Se proprio volessero fargli arbitrare delle gare, potrebbero scegliere le meno mediatiche o quelle con poca importanza di classifica. Ma ad oggi, per me, sul campo, ancora non meriterebbe questa convocazione da titolare.
Sugli altri neoimmessi Elite: credo che per il russo Karasev ci potrebbe essere qualche speranza di fungere da riserva. Forse un po' indietro Bebek (vedremo cosa accadrà dopo il grave errore di Madrid), gli altri neo Elite invece (incluso Orsato) non li vedo per nulla.
Vedremo se ci sarà qualche sorpresa ma essenzialmente questo dovrebbe essere lo "zoccolo duro".
Concordo pure sulle scelte spagnole: con un Mateu che sembra lanciatissimo, va citato anche un "redivivo" Velasco, ultimamente ripresosi dopo un periodo molto negativo, a mio giudizio, sulla scia di BRA-COL ai mondiali. Ultimamente per lui ottime gare ed osservatori importantissimi, così come sarà Irlanda - Germania giovedì appunto, dopo che era già stato designato un mese fa per Svezia - Austria.
Si potrebbe pensare, come numero, ad una quindicina di arbitri titolari e magari circa 5 riserve, ma sono ipotesi mie messe così.
Ora aspettiamo le importantissime designazioni per i play off di novembre, con relativi osservatori, diranno moltissimo.
Su Rocchi infine: secondo me è l'unico nome molto difficile da interpretare, con Rizzoli certo possiamo dire che nel caso di due convocati per l'Italia sicuramente il fiorentino sarà il secondo, ma non lo vedrei certo come invece lo è per me ora già il binomio Velasco - Mateu che andranno molto verosimilmente tutti e due.
Le prestazioni internazionali di Rocchi degli ultimi tempi non sono state per nulla splendenti ma nel complesso ovviamente meriterebbe questa convocazione, ove facessimo un discorso globale.
Certa, per me, come già detto, anche la doppia convocazione inglese.