Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda Luca Marelli il sab ott 10, 2015 12:59 pm

Chi sarebbero i molti giovani arbitri italiani? O.o
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda AssistantRef il sab ott 10, 2015 1:04 pm

Se volessi toglierne 2 quest'anno, Irrati e Di Bello sarebbero pronti; se ne togli 2 quest'altr'anno, Fabbri e Mariani avrebbero i requisiti. Si badi che anche la Germania ha buttato nell'arena internazionale i suoi giovani arbitri anche se con pochissima esperienza, ma solo i requisiti minimi. A mio avviso, non e' il metodo migliore, si rischia troppo e non si predilige il merito
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda strambox il sab ott 10, 2015 1:11 pm

Inserire un arbitro nelle liste internazionali vuol dire fargli iniziare un percorso con una base solida. Come puoi pensare che Mariani e Fabbri sarebbero pronti già dal prossimo anno?

Io ritengo che anche per questo discorso la riunione della CAN sarebbe fondamentale, in modo da riuscire a capire il prima possibile su chi puntare di più, facendo fare diverse gare in A già a ragazzi che hanno un'età relativamente bassa, invece con il sistema attuale bisogna appena aspettare il transito (che solitamente dura almeno 4 anni) attraverso la B per poi appena verificare se l'arbitro è pronto per la Serie A.
strambox

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 43 volte

Messaggioda AssistantRef il sab ott 10, 2015 1:18 pm

Fabbri e Mariani avrebbero dal 2017 i requesiti regolamentari per essere proposti. Ripeto che la qui osannata Germania, ma anche l'Inghilterra e la Francia, propongono o hanno proposto arbitri con poco piu' di una decina di presenze nella massima serie, pur di rinnovare o riempire tutte le sue caselle. Sono il primo che non agirebbe cosi'
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda strambox il sab ott 10, 2015 1:28 pm

Nemmeno a me piace questo metodo. Quello che voglio dire è che se vedo un arbitro talentuoso e voglio davvero metterlo alla prova con una CAN riunita sarebbe molto più semplice: un anno di gavetta in B con qualche apparizione in A, il secondo anno lo comincio ad inserire sempre in gare più difficili e al terzo anno (se il ragazzo risponde adeguatamente) posso proporlo in gare con un coefficiente di difficoltà medio-alto! Mentre con il metodo odierno deve prima farsi 4 anni di B per poi ripartire da 0 in A (come difficoltà delle gare), in sostanza dopo 6/7 anni posso arrivare ad un risultato che con la CAN riunita otterrei in 3/4 anni, e ovviamente in quel caso proporre arbitri più giovani sarebbe possibile! Prendi Irrati come esempio, arbitro dal grande potenziale, ma troppo vecchio per essere proposto come internazionale. A me sembra uno spreco.

P.s. il metodo tedesco non mi convince perché non danno agli arbitri il presupposto per un percorso duraturo, ma vieni inserito nelle liste e poi dopo pochissimi anni rischi di essere tolto, con pesanti ricadute psicologiche e di rendimento ovviamente...
strambox

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 43 volte

Messaggioda AssistantRef il sab ott 10, 2015 1:33 pm

Che la Can unita sia l'assetto ottimale, non credo ci siano piu' dubbi per nessuno
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda Luca Marelli il sab ott 10, 2015 1:41 pm

AssistantRef ha scritto:Fabbri e Mariani avrebbero dal 2017 i requesiti regolamentari per essere proposti. Ripeto che la qui osannata Germania, ma anche l'Inghilterra e la Francia, propongono o hanno proposto arbitri con poco piu' di una decina di presenze nella massima serie, pur di rinnovare o riempire tutte le sue caselle. Sono il primo che non agirebbe cosi'

Sono d'accordo e non mi sono nemmeno sognato di avallare il sistema tedesco o francese che assomiglia più ad una lotteria che ad un progetto.

Il problema è che abbiamo due ragazzi due proponibili ma dimentichiamo che, a fine 2017, usciranno almeno in tre (Rizzoli nel 2016, Tagliavento e Damato nel 2017) e che poi toccherà a Mazzoleni, Rocchi e Banti (2019). Sembra tanto tempo ma, in realtà, sono solo 4 anni e non vedo nemmeno in lontananza 6 arbitri proponibili.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda AssistantRef il sab ott 10, 2015 1:56 pm

Le uscite programmate (e di conseguenza le entrate necessarie), salvo applicazione della proroga resa possibile dalle circolari fifa, dovrebbero essere queste:

2017 Rizzoli
2018 Tagliavento, Damato
2019 Rocchi
2020 Banti, Mazzoleni
2021 Orsato

Qualcuno potrà essere avvicendato prima nel caso di ricambio necessario per valutate motivazioni tecniche.
Considerato che ogni due anni la CAN B sforna almeno 2 arbitri giovani e promettenti, il ricambio è assicurato anche se le CAN resteranno divise (probabilmente sarà forzato in certi casi, ma assicurato).
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda Salt il sab ott 10, 2015 2:20 pm

Ragazzi mi sembra che stiamo fantasticando un po: chi sarebbero gli arbitri proponibili a gennaio 2016? Irrati, che sembra quello piú pronto, é un classe 79' senza alcun futuro importante a livello internazionale; Di Bello potrebbe avere futuro ma deve crescere molto, e, a mio avviso, non é assolutamente pronto a diventare internazionale.
Fabbri e Mariani hanno meno di 10 gare in A quindi non se ne parla.
Guida e Massa, per motivi diversi, non riescono a emergere a livello italiano, figuriamoci a livello europeo.
In prospettiva Spagna e Germania stanno nettamente avanti, non ammettere questo vuol dire essere poco obiettivi.
ps. perdonami ma non mi sembra che la CanB sforni ogni anno due arbitri giovani e promettenti, visto che si stanno promuovendo anche arbitri esperti tipo Gavillucci, Calvarese, Giacomelli e in parte lo stesso Irrati. Quindi é essenziale la riunificazione della Can.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda f_brych il sab ott 10, 2015 2:22 pm

Seguo abbastanza il calcio tedesco da potervi dire che la scelta di Fandel di puntare tutto sui giovani è stata piuttosto obbligata, in quanto in Bundesliga è già cominciato il pensionamento dei c.d. "anziani" che nelle prossime due stagioni falcidierà l'organico degli arbitri tedesca: Gagelmann (1968) ha terminato la scorsa stagione, mentre questa sarà verosimilmente l'ultima (o la penultima) per Stark (1969), Kircher (1969), Meyer (1968), Kinhoefer (1968), Perl (1969), Sippel (1969), Drees (1970) e Weiner (1969). La maggior parte dei restanti fischietti tedeschi della massima serie è nata dopo il 1977, quindi c'è un buco di 7-8 anni: arbitri dai 38 ai 45 anni ce ne sono davvero pochissimi (Brych, Graefe, Schmidt e Winkmann), cioè due internazionali e due affidabili ma senza prospettive, se pensiamo che Schmidt fischia in Bundesliga dal 2003.

Detto questo, io credo che la Germania in prospettiva abbia due ottimi arbitri che potrebbero arrivare al top a livello internazionale nel giro di pochi anni: Deniz Aytekin (1978) e Felix Zwayer (1981). In una prospettiva ancora più lontana terrei d'occhio il classe 1984 Daniel Siebert (neo-internazionale) che a 31 anni ha già ben 30 partite dirette in Bundesliga. Per fare il paragone con l'Italia: è coetaneo di Luca Pairetto, che è inserito nell'organico di serie B ed ha al suo attivo solo 5 designazioni in serie A e che la nomina ad internazionale se la prenderà - se tutto va bene - entro un lustro.
f_brych
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali