Prestazione buona tecnicamente, un po’ imprecisa sul disciplinare ma comunque sempre in controllo da parte di Mariani. Si vede in modo chiaro che le richieste della FIFA siano ben diverse da quelle UEFA.
Ieri partita bellissima tra Inghilterra e Croazia, agevolata da una direzione impeccabile di Turpin (aggiungo: valutazione di onside enorme sul 2-2 da parte di AA2!).
Bene anche Taylor in nottata in una partita abbastanza agevole, ma pur sempre preciso l’inglese.
Ho seguito e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla direzione di Al Jassim in Portogallo-Repubblica Democratica del Congo.
Della sconcertante valutazione di no rigore in Francia-Senegal si è ampiamente parlato in Casistica.
Infine, molta mediaticità l’ha avuta il fallo di Messi su Mandi in Argentina-Algeria: Marciniak neanche ammonisce (sbagliando evidentemente), ma personalmente non sono assolutamente convinto della spiegazione secondo cui il VAR non sia intervenuto perché non ci fosse velocità. L’intervento di Messi è indubbiamente volontario, non accidentale; non c’era possibilità di giocare il pallone, e c’è un certo affondo dei tacchetti sul polpaccio. Rivedendo le immagini, il modo in cui anche la caviglia si piega mostra chiaramente la “bad image” che si chiede a livello arbitrale per poter intervenire, per me c’erano tutti gli elementi per valutare correttamente questo grave fallo di gioco. Tra l’altro, mosso da alcune reminiscenze, ho notato che il VAR è lo stesso che in Juventus-Galatasaray ha ritenuto di chiamare a OFR Pinheiro per valutare da grave fallo di gioco l’atterraggio di Kelly su un giocatore turco dopo un duello aereo: qualcosa, sinceramente, non torna. Mi spiace pensare che il nome del calciatore coinvolto abbia condizionato nella decisione, ma purtroppo è una sensazione che mi porto dietro.