Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda arbitro1 il mar giu 05, 2012 10:05 am

Silvia Tea Spinelli è stata convocata dalla FIFA per i mondiali femminili Under 20 in Giappone, da disputarsi dal 19 agosto all'8 settembre quest'estate.
È l'unica rappresentante italiana, nessuna assistente nostrana è stata infatti convocata, forse alla luce di quanto accadde l'ultima volta
http://www.fifa.com/u20womensworldcup/r ... index.html
arbitro1

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Observer il mar giu 05, 2012 10:29 am

a quel che mi hanno detto colleghi, nelle divise Adidas del 2011 i badge FIFA Referee, Assistant Referee, etc sono cuciti e integrati nella divisa.

non si possono staccare.

-- mar giu 05, 2012 9:30 am --

però ovviamente si possono coprire con apposito velcro ... come facevano alcuni colleghi con lo stemma AIA e CSI :)
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda arbitrello2 il mar giu 05, 2012 10:31 am

Veramente singolare il fischio per indicare l'angolo, la prima volta non l'avevo capito e pensavo avesse fermato il gioco per un'infrazione, fuorigioco o cose simili.

Sempre mi pare esagerato, ma nelle situazioni dubbie è molto utile perchè fischiando si anticipa la segnalazione dell'assistente e si evita di perdere secondi preziosi per la segnalazione... più o meno come quando l'arbitro urla "angolo o rinvio", solo che se fischia lo capisce solo la terna...
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda AssistantRef il mar giu 05, 2012 1:13 pm

arbitro1 ha scritto:Silvia Tea Spinelli è stata convocata dalla FIFA per i mondiali femminili Under 20 in Giappone, da disputarsi dal 19 agosto all'8 settembre quest'estate.
È l'unica rappresentante italiana, nessuna assistente nostrana è stata infatti convocata, forse alla luce di quanto accadde l'ultima volta
http://www.fifa.com/u20womensworldcup/r ... index.html
. Grande soddisfazione per la Spinelli, considerando che diventa soltanto la seconda collega arbitro italiana mai convocata dalla Fifa in un suo torneo (l'altra fu Anna De Toni, semifinalista nel 2004 in Thailandia al Mondiale U20; poi solo le esperienze con tanti luci e una grossa ombra delle assistenti Cini e Santuari)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda BlueLord il mar giu 05, 2012 1:34 pm

Certo guardando queste designazioni a livello internazionale, viene sempre più da chiedersi perché nel nostro campionato le quote rosa (Spinelli, Cini, Santuari ed altre) abbiano così poca considerazione ad alti livelli (parlo espressamente di CAN A e CAN B). Secondo me, da quello che ho potuto notare, non si guarda neanche tanto alle prestazioni, sembra esserci, ancor prima di quello, una sorta di pregiudizio (Anna De Toni dismessa, Silvia Tea Spinelli pronta alla stessa sorte). Arriverà mai una donna in serie B, almeno a dirigere in campo?
È davvero così diverso il cacio internazionale femminile, per cui possono avere questa grande differenza di rendimento?
Tra l'altro non ho mai capito come funziona negli altri stati: arbitri ed assistenti donna arbitrano i maschi oppure dirigono solo nel calcio femminile?
Mi sa che solo qui in Italia il discorso è così complicato...
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda cecco25 il mar giu 05, 2012 9:37 pm

La De Toni non ha mai passato i test atletici se non sbaglio, almeno l'ultimo anno .
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 58 volte

Messaggioda AssistantRef il mer giu 06, 2012 10:19 am

BlueLord ha scritto:Certo guardando queste designazioni a livello internazionale, viene sempre più da chiedersi perché nel nostro campionato le quote rosa (Spinelli, Cini, Santuari ed altre) abbiano così poca considerazione ad alti livelli (parlo espressamente di CAN A e CAN B). Secondo me, da quello che ho potuto notare, non si guarda neanche tanto alle prestazioni, sembra esserci, ancor prima di quello, una sorta di pregiudizio (Anna De Toni dismessa, Silvia Tea Spinelli pronta alla stessa sorte). Arriverà mai una donna in serie B, almeno a dirigere in campo?
È davvero così diverso il cacio internazionale femminile, per cui possono avere questa grande differenza di rendimento?
Tra l'altro non ho mai capito come funziona negli altri stati: arbitri ed assistenti donna arbitrano i maschi oppure dirigono solo nel calcio femminile?
Mi sa che solo qui in Italia il discorso è così complicato...

Credo che il primo pregiudizio non sia tanto quello dei designatori, ma soprattutto quello di pubblico e addetti ai lavori. Ho visto articoli di giornali “dedicati” a designazioni della Spinelli in Prima e Seconda Divisione, prevenuti a dir poco (poi, per lei si aggiunge l’elemento legato all’età che porta molti giornalisti a chiedersi come possa una di 42 anni dirigere in Lega Pro, non conoscendo le deroghe delle nostre norme di funzionamento).
Dalla mia modesta esperienza, credo però che i valori espressi dalle ragazze arbitro siano ben rispecchiati dalle categorie in cui sono inserite (1 ragazza in Can Pro, 5 ragazze in Can D) e al momento non vedo un trattamento di sfavore verso di loro. Ovviamente, per le assistenti è più facile risultare all’altezza (perché, innanzitutto, è inferiore l’impegno fisico-atletico), e vederle ad alto livello è naturale, oltre che meritato.
All’estero, la nazione più all’avanguardia rimane la Germania, dove Steinhaus (inserita in seconda divisione) e Baitinger (inserita in terza divisione) dirigono sia gare di uomini che di donne. In Europa, a parte i casi delle oramai ex Petignat e Damkova (che dirigevano nella massima serie maschile del loro campionato), non mi risultano altri casi paragonabili: l’attuale n.1 europea, la svedese Jenny Palmqvist, dirige solo a livello femminile; poi ci sono altri casi ibridi come quelli della britannica (ex slovacca) Ihringova, arbitro UEFA al femminile e assistente in Inghilterra in Seconda divisione maschile; all’estero, a me risulta per il momento il caso della giovane peruviana Silvia Reyes, arbitro di Prima divisione del proprio campionato al maschile, anche se scarsamente utilizzata. Lo sforzo per farle emergere credo che ci sia, ma è anche giusto evitare forzature.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Messaggioda Edwin il mer giu 06, 2012 10:43 am

sono d'accordissimo con assistant e secondo me primariamente mancano i risultati sul campo, oltre che alla scarsa continuità visti i numerosi impegni internazionali femminili. (champions league femminili in armenia o georgia!!!)
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda BlueLord il sab giu 09, 2012 11:46 am

Se a qualcuno può interessare (giusto per la cronaca) la finale della Coppa delle Nazioni Oceaniane (insomma, gli europei dell'OFC :D) è stata assegnata a Peter O'Leary, noto fischietto neozelandese e sempre più leader incontrastato del suo continente.
Questo è potuto accadere in seguito alla clamorosa eliminazione della Nuova Zelanda (sì, quella che ci ha fermato due anni fa!) in semifinale, ha perso contro la Nuova Caledonia 0-2.
Ora la finale (domani) è Tahiti - Nuova Caledonia e una di queste due squadre sarà presente alla Confederations Cup l'anno prossimo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda AssistantRef il dom giu 10, 2012 11:59 am

BlueLord ha scritto:Alcune notizie importantissime per quanto riguarda i nostri arbitri in campo internazionale.
È stata da poco svelata la prima lista (contenente oltre 50 nomi) di arbitri che si contenderanno un posto per Brasile2014.
Tale lista allargata, come è prassi FIFA, sarà ridotta tra qualche tempo, e comunque dopo aver visto all'opera alcuni arbitri nelle classiche competizioni che fanno da "palestra" per i mondiali veri e propri, e cioè: Olimpiadi, Mondiali Under 17, Mondiali Under 20, Confderations Cup e Mondiale per Club.
Ecco a voi la prima lista:

AFC
1. Khalil Al Ghamdi (KSA, 1970)
2. Ali Albadwawi (UAE, 1972)
3. Alireza Faghani (IRN, 1978)
4. Ravshan Irmatov (UZB, 1977)
5. Yuichi Nishimura (JPN, 1972)
6. Nawaf Shukralla (BAH, 1976)
7. Benjamin Williams (AUS, 1977)

CAF
1. Neant Alioum (CMR, 1982)
2. Daniel Bennett (RSA, 1976)
3. Badara Diatta (SEN, 1969)
4. Noumandiez Doue (CIV, 1970)
5. Bakary Gassama (GAM, 1979)
6. Djamel Haimoudi (ALG, 1970)
7. Slim Jedidi (TUN, 1970)

CONCACAF
1. Joel Aguilar (SLV, 1975)
2. Roberto Garcia (MEX, 1974)
3. Mark Geiger (USA, 1974)
4. Walter Lopez (GUA, 1980)
5. Jair Marrufo (USA, 1977)
6. Roberto Moreno (PAN, 1970)
7. Marco Rodriguez (MEX, 1973)

CONMEBOL
1. Diego Abal (ARG, 1971)
2. Antonio Arias (PAR, 1972)
3. Victor Carrillo (PER, 1975)
4. Raul Orosco (BOL, 1979)
5. Enrique Osses (CHI, 1974)
6. Wilmar Roldan (COL, 1980)
7. Wilson Seneme (BRA, 1970)
8. Roberto Silvera (URU, 1971)
9. Juan Soto (VEN, 1977)
10. Carlos Vera (ECU, 1976)

OFC
1. Norbert Hauata (TAH, 1979)
2. Peter O’Leary (NZL, 1972)

UEFA
1. Felix Brych (GER, 1975)
2. Cuneyt Cakir (TUR, 1976)
3. Mark Clattenburg (ENG, 1975)
4. Jonas Eriksson (SWE, 1974)
5. Viktor Kassai (HUN, 1975)
6. Pavel Kralovec (CZE, 1977)
7. Bjorn Kuipers (NED, 1973)
8. Stephane Lannoy (FRA, 1969)
9. Milorad Mazic (SRB, 1973)
10. Svein Oddvar Moen (NOR, 1979)
11. Pedro Proenca (POR, 1970)
12. Nicola Rizzoli (ITA, 1971)
13. Gianluca Rocchi (ITA, 1973)
14. Damir Skomina (SLV, 1976)
15. Wolfgang Stark (GER, 1969)
16. Craig Thomson (SCO, 1972)
17. Alberto Undiano Mallenco (ESP, 1973)
18. Carlos Velasco Carballo (ESP, 1971)
19. Howard Webb (Eng, 1971)

Sono stati comunicati anche gli assistenti candidati per i Mondiali 2014 (qui la lista: http://refereeingworld.blogspot.it/2012 ... ctive.html). Per l'Italia, come più o meno anticipato da BlueLord nel suo commento al post citato, sono in lizza Faverani e Stefani in terna con Rizzoli, Di Liberatore e Cariolato in terna con Rocchi. Per tutti gli altri attuali internazionali (a parte Maggiani, Grilli e Nicoletti, che con le attuale NFOT sarebbero preclusi per età), le prossime speranze di ribalta internazionale sono riposte negli Europei 2016 in Francia e nei Mondiali 2018 in Russia.

-- dom giu 10, 2012 10:39 pm --

Penso anch'io ad una turnazione particolare per Proenca (se fosse stato infortunato credo sarebbe stata promossa una riserva o al limite un arbitro addizionale). Diciamo che la commissione con a capo Collina ama sorprendere. Possibile un Italia-Croazia per il portoghese, da sempre partita assai ostica da dirigere
AssistantRef
Top Forumista 2011

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali