limite di età e osservatori

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

limite di età e osservatori

Messaggioda quagliabella il mar apr 04, 2023 10:23 am

in questa stagione è stato tolto il limite di età per arbitrare. una cosa positiva in quanto talune zone con dei problemi numerici per coprire le gare hanno avuto la possibilità di attingere, non dico a forze fresche perché sarebbe una contraddizione, ma a elementi di esperienza e spesso più disponibili di tanti giovano svogliati. detto questo però nasce un problema: tolto il limite di età tanti arbitri non faranno MAI il corso da OA se non obbligati (devo dire che lo comprendo, fare l'osservatore è sicuramente meno motivante e divertente rispetto ad arbitrare se poi a questo aggiungiamo il fatto che i rimborsi da osservatore sono ancora minori rispetto a quelli da arbitro) creando cosi un vuoto sia numerico che generazionale tra gli osservatori. non sarebbe stato logico che, pur eliminando il limite di età, stabilire che (poniamo il caso) a 45 anni si deve fare il corso da osservatore e se superato, fare attività sia da arbitro che (obbligatoriamente) anche da osservatore? si salverebbe "capre e cavoli"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: limite di età e osservatori

Messaggioda aladar il mar apr 04, 2023 11:35 am

Sono d'accordo. Bisogna imporre un'età alla quale fare obbligatoriamente il corso osservatori pena il decadimento della qualifica da arbitro. Poi ovviamente si dovrebbe fare eccezioni, quanto alla doppia attività come dici tu, per gli arbitri appartenenti alla CAN che, pur facendo il corso, sarebbero esonerati dall'attività di osservatore fino all'uscita dai quadri tecnici.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: limite di età e osservatori

Messaggioda Old Man il mar apr 04, 2023 2:53 pm

quagliabella ha scritto:in questa stagione è stato tolto il limite di età per arbitrare. una cosa positiva in quanto talune zone con dei problemi numerici per coprire le gare hanno avuto la possibilità di attingere, non dico a forze fresche perché sarebbe una contraddizione, ma a elementi di esperienza e spesso più disponibili di tanti giovano svogliati..... si salverebbe "capre e cavoli"

Personalmente sono contrario ad obbligare gli Arbitri ad un certo tipo di attività, compresa quella delicata dell'Osservatore. Anni fa l'AIA obbligava ragazzi ci 35-37 anni a diventare Osservatori perchè queste figure latitavano e si voleva dare spazio ai giovani (questa era la seconda giustificazione). Il risultato è stato pessimo: tanti Arbitri ancora giovani si dimettevano per andare al CSI e tanti altri transitavano di malavoglia nel ruolo OA creando solo problemi. Chi diventa OA deve essere motivato e ben conscio del ruolo che va a svolgere altrimenti è meglio che rimanga nell'AIA come Arbitro; se preparato tecnicamente e fisicamente sarà certamente più utile a sè e all'Associazione. Poi nulla vieta che, se motivati, si possano svolgere bene entrambi i ruoli.
Old Man
 
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ott 20, 2011 1:27 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore

Re: limite di età e osservatori

Messaggioda quagliabella il mar apr 04, 2023 5:40 pm

aladar ha scritto:Sono d'accordo. Bisogna imporre un'età alla quale fare obbligatoriamente il corso osservatori pena il decadimento della qualifica da arbitro. Poi ovviamente si dovrebbe fare eccezioni, quanto alla doppia attività come dici tu, per gli arbitri appartenenti alla CAN che, pur facendo il corso, sarebbero esonerati dall'attività di osservatore fino all'uscita dai quadri tecnici.
io mi riferivo però proprio al livello base, tipo OTS/OTP.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite