voti

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: voti

Messaggioda Drazen il dom feb 05, 2017 7:31 pm

Pensavo non fossero vincolanti solo dal CRA in giù, in sezione ne ero certo.
Buono a sapersi, comunque.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: voti

Messaggioda quagliabella il mar feb 07, 2017 7:49 am

siamo andati un po fuori tema ma è normale quando si discute. Concordo sul fatto che una rosa ristretta dei voti fa diventare determinante le varie commissioni, un rosa più ampia di voti, tipo dall'1 al 10 renderebbe le medie più aderenti (e trasparenti). a ogni voto corrisponderebbe una spiegazione del grado della prestazione



e poi questi otto davanti a quello che poi è il voto effettivo mi fanno venire in mente la pubblicità di un canale digitale. "VEDRAI SOLO OTTO"!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: voti

Messaggioda mammaAia il mar feb 07, 2017 11:22 am

quagliabella ha scritto:e poi questi otto davanti a quello che poi è il voto effettivo mi fanno venire in mente la pubblicità di un canale digitale. "VEDRAI SOLO OTTO"!!


...che guarda a caso ha anche trasmesso le due puntate de "il testimone" sugli arbitri...
Che sia tutta una congiura???
GOMBLODDOOOOO!!!
:lol: :lol: :lol:
mammaAia
 
Messaggi: 156
Iscritto il: lun giu 22, 2015 12:02 pm
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Voghera
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: voti

Messaggioda giacomo78 il lun giu 19, 2017 12:10 pm

Ho avuto una folgorazione sull'8 davanti alla valutazione, mi ci sono svegliato stanotte tutto sudato (in parte per il notevole caldo!):

- Si parte da 8,20 perchè, nel contesto di autoreferenzialità che ci attornia, un arbitro non può scendere sotto tale voto, a prescindere :)

Magari mi sbaglio ma non mi meaviglierebbe... :lol:
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: voti

Messaggioda Zantaf il lun giu 19, 2017 1:26 pm

I voti sono contestuali all'OT di riferimento. Se su parte dal fatto che "un OA ha solo quattro voti", vuol dire che da quella Sezione o da quella Regione - o anche da quell'OT dove si pratica tale selezione bloccata - usciranno solo "scalzi e ignudi". GLi OA devono poter disporre di tutti i voti, i serenità e coscienza perchè specie nell'OTS e in Regione rappresentano il primo livello della selezione.
I voti, inoltre, risentono del tipo di gara. Partendo dal fatto che per me barrare "FACILE" nella casella apposita della relazione è un insulto alla mia personale intelligenza (e trovo sia veramente idiota da parte di chiunque barrarlo poichè se una gara è facile per me dall'alto della mia esperienza, per chi visiono può essere l'Everest...), ritengo sia importante dare il giusto voto alla prestazione del collega. Da quando esiste questo tipo di valutazione so che c'è un'ampia varietà di voto all'OTS e qualcosa di meno verso il basso all'OTR (dove è molto difficile assegnare un 8,20 a meno di errori tecnici ripetuti). Ai nazionali i voti sono spesso conseguenze della valutazione di episodi cruciali da parte dei colleghi. Magari hai visto un fenomeno in una gara difficilissima con un 8,60/8,70 di partenza ma poi commette un errore cruciale (tipo CV trasformata in ammonizione) e il voto scende secondo, però, quanto indicato dall'OT. Nella fattispecie sopra indicata ci sono OT che richiedono l'8,30 mentre altri dicono che l'8,40 va bene.
Dunque l'OT contesto è basilare per capire come assegnare un voto. Non c'è autoreferenzialità, solo il fatto che un giovanotto alla quinta gara può prendersi 8,20 mentre un secondo anno CAND, invece, si ferma a 8,30. E credetemi, è una bella pezza!
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: voti

Messaggioda giacomo78 il lun giu 19, 2017 1:37 pm

Zantaf ha scritto:....Non c'è autoreferenzialità, solo il fatto che un giovanotto alla quinta gara può prendersi 8,20 mentre un secondo anno CAND, invece, si ferma a 8,30. E credetemi, è una bella pezza!


Ma io intendevo auoreferenzialità in quanto si parte da 8,20 (dove quell'"8" cosa vorrebbe dire? che la prestazione, in decimi, è comunque da considerarsi "buona" come l'8 di quando eravamo a scuola?) quando invece si potrebbe partire da 0 a 10, da 1-5 invece di mettersi a scegliere una scala decimale che parte dall' 8,xx

se non è per autoreferenzialità vorrei capire qual è lo scopo... curiosità personale la mia...
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: voti

Messaggioda lormaz il lun giu 19, 2017 4:24 pm

Effettivamente dal punto di vista matematico l'8.xx è totalmente inutile. Una scala di voti da 1 a 6, o da 2 a 7 se si vuole mantenere gli attuali minimo e massimo, svolgerebbe lo stesso identico compito. Sarebbe solo più semplice...
lormaz
 
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 02, 2012 8:45 pm
Località: Padova
Ha detto grazie: 95 volte
E'stato ringraziato : 14 volte

Re: voti

Messaggioda thedruyd il mar giu 20, 2017 1:24 am

lormaz ha scritto:Effettivamente dal punto di vista matematico l'8.xx è totalmente inutile. Una scala di voti da 1 a 6, o da 2 a 7 se si vuole mantenere gli attuali minimo e massimo, svolgerebbe lo stesso identico compito. Sarebbe solo più semplice...

Questo é ciò che ci si domanda da anni e anni.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: voti

Messaggioda Zantaf il mar giu 20, 2017 8:14 am

Ci siamo unformati agli standard UEFA (già, anche qui l'Europa...). Inoltre, va da se che un Arbitro - o un Assistente - giunge alla prova sul t.d.g. dopo i test di qualificazione, tecnici e atletici.
Il motivo per il quale non si assegna 1 oppure 3 è per questo. Vai in campo e sei qualificato sino a (circa) 8 ma ciò che fai in gara rappresenta la tua reale e completa cifra tecnica contestuale sia alla gara che all'OT.
Quando sarete Osservatori capirete anche perchè le gare viste da Arbitro sono completamente diverse da come le vedi, poi, da Osservatore...
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: voti

Messaggioda Doraemon il mar giu 20, 2017 8:57 am

I voti UEFA vanno da 6 a 10, con una maggiore concentrazione ta 7.8 e 8.6
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite