CON COND

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: CON COND

Messaggioda Doraemon il ven ago 27, 2021 6:44 am

cammello ha scritto:e degli associati nominati Benemeriti senza averne i requisiti al momento della nomina?

Il Comitato Nazionale
visto l’art. 48, comma 1, lett. g), del Regolamento AIA;
valutata la proposta del Presidente AIA;
delibera
la nomina ad Arbitro Benemerito dei seguenti associati:
ABRUZZESE Lucia della Sezione di Foggia
DI RESTA Daniele della Sezione di Roma 2


I colleghi Abruzzese e Di Resta soddisfano pienamente l'art. 48, comma 1, lett. g): non capisco cosa ci sia di scandaloso.

Art. 48 – Arbitri Benemeriti
1. Il Comitato Nazionale, su proposta del Presidente dell’AIA, nomina, in ogni stagione sportiva, Arbitri Benemeriti gli associati in possesso dei seguenti requisiti:
[omissis]
g) siano stati arbitro o assistente internazionale;
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: CON COND

Messaggioda BlueLord il ven ago 27, 2021 7:24 am

Mi pare infatti che soddisfino tutti i requisiti fino ai punti precedenti e in più tra quelli dopo rispondano a quello G, dove espressamente scritto nel comunicato, pur non avendo magari questa lunga anzianità di tessera che distingue in qualche modo la figura del benemerito. Il parametro è l'essere stati internazionali.
Forse Cammello aveva una edizione vecchia del regolamento AIA, posto che io non mi schiero da una parte o dall'altra, mi pare un tentativo di confutare in ogni caso ogni comunicato e lo trovo molto poco obiettivo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32760
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: CON COND

Messaggioda Zantaf il ven ago 27, 2021 2:01 pm

CIfre alla mano, sono 15 componenti per 280 osservatori. In pratica, ogni OT dovrà fare quasi 38 co-visionature per fare in modo che ogni OA abbia almeno, appunto, 2 co-visionature. se fossero stati 14 le visionature sarebbero salite a 40, una cifra francamente insostenibile, e anche irrealizzabile di prestazioni per OT.
Zantaf
 
Messaggi: 413
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: CON COND

Messaggioda Observer il ven ago 27, 2021 2:46 pm

Zantaf ha scritto:CIfre alla mano, sono 15 componenti per 280 osservatori. In pratica, ogni OT dovrà fare quasi 38 co-visionature per fare in modo che ogni OA abbia almeno, appunto, 2 co-visionature. se fossero stati 14 le visionature sarebbero salite a 40, una cifra francamente insostenibile, e anche irrealizzabile di prestazioni per OT.


verissimo, e per avvalorare la tua tesi faccio anche notare che:

e non so come le norme di funzionamento disciplineranno i passaggi di categoria alla CON PRO, ma nella vecchia CAND i 4 e i 5 anni avevano dalle 5 congiunte a salire, di cui una con il commissario, Play Off a parte.

Fate un po' voi i conti.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: CON COND

Messaggioda cammello il ven ago 27, 2021 4:28 pm

BlueLord ha scritto:Mi pare infatti che soddisfino tutti i requisiti fino ai punti precedenti e in più tra quelli dopo rispondano a quello G, dove espressamente scritto nel comunicato, pur non avendo magari questa lunga anzianità di tessera che distingue in qualche modo la figura del benemerito. Il parametro è l'essere stati internazionali.
Forse Cammello aveva una edizione vecchia del regolamento AIA, posto che io non mi schiero da una parte o dall'altra, mi pare un tentativo di confutare in ogni caso ogni comunicato e lo trovo molto poco obiettivo.

1. Il Comitato Nazionale, su proposta del Presidente dell’AIA, nomina, in ogni stagione sportiva, Arbitri Benemeriti gli associati in possesso dei seguenti requisiti:
a) abbiano conseguito la qualifica di osservatore arbitrale;

Il punto A non è soddisfatto in quanto non hanno ancora ottenuto tale qualifica, almeno che possa bastare un singolo requisito di quelli elencati e qualunque OA anche senza alcuna esperienza possa essere nominato benemerito (basterebbe conoscere il Presidente).
Non credo di aver interpretato male, sarebbe troppo ampia la fascia degli aventi diritto alla Benemerenza



Zantaf ha scritto:CIfre alla mano, sono 15 componenti per 280 osservatori. In pratica, ogni OT dovrà fare quasi 38 co-visionature per fare in modo che ogni OA abbia almeno, appunto, 2 co-visionature. se fossero stati 14 le visionature sarebbero salite a 40, una cifra francamente insostenibile, e anche irrealizzabile di prestazioni per OT.

Il problema caro Zantaf è che questi conteggi avrebbero dovuto farli prima, al momento delle nomine ed alla definizione degli organici. Farlo successivamente significa ammettere di essere stati quanto meno superficiali se non voglio definirli incompetenti.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: CON COND

Messaggioda napisan il ven ago 27, 2021 4:39 pm

E' sufficiente incrociare l'art. 48 con quanto previsto dal 47:
7. Sono dispensati dalla prova (= esame corso OA; nd Napisan) gli associati che siano stati inclusi nell’elenco degli Arbitri e Assistenti internazionali e quelli espressamente esonerati con motivazione scritta dal Presidente dell’AIA, i quali assumono la funzione e la qualifica di osservatore arbitrale a decorrere dalla data del provvedimento presidenziale.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: CON COND

Messaggioda cammello il ven ago 27, 2021 5:05 pm

napisan ha scritto:E' sufficiente incrociare l'art. 48 con quanto previsto dal 47:
7. Sono dispensati dalla prova (= esame corso OA; nd Napisan) gli associati che siano stati inclusi nell’elenco degli Arbitri e Assistenti internazionali e quelli espressamente esonerati con motivazione scritta dal Presidente dell’AIA, i quali assumono la funzione e la qualifica di osservatore arbitrale a decorrere dalla data del provvedimento presidenziale.

Perdonami ma non vanno incorciati.
L'art. 47 specifica quando diventano OA gli ex arbitri internazionali, l'art.48 indica i requisiti necessari per la Benemerenza.
Io non ho letto nessun provvedimento Presidenziali che attribuisca il Ruolo di OA ai due colleghi ragion per cui viene meno uno dei due requisiti.
Se poi il Provvedimento presidenziale di attribuzione di tale Qualifica è stato emesso ( dove si trova?) è corretta l'assegnazione della Benemerenza.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: CON COND

Messaggioda solaris77 il ven ago 27, 2021 5:17 pm

cammello ha scritto:
napisan ha scritto:E' sufficiente incrociare l'art. 48 con quanto previsto dal 47:
7. Sono dispensati dalla prova (= esame corso OA; nd Napisan) gli associati che siano stati inclusi nell’elenco degli Arbitri e Assistenti internazionali e quelli espressamente esonerati con motivazione scritta dal Presidente dell’AIA, i quali assumono la funzione e la qualifica di osservatore arbitrale a decorrere dalla data del provvedimento presidenziale.

Perdonami ma non vanno incorciati.
L'art. 47 specifica quando diventano OA gli ex arbitri internazionali, l'art.48 indica i requisiti necessari per la Benemerenza.
Io non ho letto nessun provvedimento Presidenziali che attribuisca il Ruolo di OA ai due colleghi ragion per cui viene meno uno dei due requisiti.
Se poi il Provvedimento presidenziale di attribuzione di tale Qualifica è stato emesso ( dove si trova?) è corretta l'assegnazione della Benemerenza.


credo che se sei stato internazionale non serva nessun provvedimento presidenziale, ma diventi direttamente OA senza nessuna prova
solaris77
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ago 17, 2010 11:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: CON COND

Messaggioda cammello il ven ago 27, 2021 5:48 pm

Confesso di non esserne a conoscenza.....pensavo che una minima formalità fosse necessaria.
Se così fosse faccio mea culpa
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: CON COND

Messaggioda marblearch il sab ago 28, 2021 6:59 am

cammello ha scritto:Confesso di non esserne a conoscenza.....pensavo che una minima formalità fosse necessaria.
Se così fosse faccio mea culpa


Come vedi tutti e tu stesso , si regolano strada facendo qualora ve ne siano delle necessità. La tua sincera ammissione di "ignoranza " ti rende onore. Quando ci si accorge che qualcosa non è corretto, si aggiusta il tiro. Ma apprezzo il tuo ruolo parlamentare di oppositore. Mica hai sempre torto, anzi.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron