PRESENZE ARBITRI SERIE A

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Fed Beggio il mer gen 19, 2022 10:44 pm

mi dicono che il calcio a 5 vale solo per il voto!
con gli stessi km i ragazzi del futsal fanno tutto in giornata, i ragazzi della D... fanno il pernotto.
i primi prendono sempre le macchine, i secondi se possono prendo i treni
gli arbitri del calcio a 5 vengono "pompati" sotto le elezioni.
la nuova governace aveva promesso tanto... fin ora ha dato zero!
Anzi ha fatto fare (per alcuni se lo meritavano ad inizio stagione forse) il salto di categoria dalla B all'A2 ad alcuni arbitri, nonostante nelle norme di funzionamento fosse previsto nulla del genere. Hanno fatto il tutto sempre nessuna delibera.
Dicono che i decimi anni saranno derogati, altrimenti la metà dell'organico dell'elite sarebbe totalmente nuovo.
A livello tecnico parlavano della nascita di un portale... niente! nessuna novità!
Vogliono arbitri che siano professionali ma son trattati da arbitri regionali.
Gli arbitri con la pancia fanno ancora delle gare importanti... come le super coppe... o le gare di campionato. Poi parlano di meritocrazia.... la classifica quando serve?
La Meritocrazia bisogna non solo dirla ma anche applicarla.... da inizio stagione a fine stagione, per tutte le gare e competizioni[/quote]

Cose sentite e risentite. DIciamo che per la elite delle trasferte o spostamenti la flessibilità e' massima, non ci sono problemi; anzi.
Purtroppo quello che ho visto nel mio percorso è stato quello di arbitrare assieme a ragazzi che prima ci andavi in campo assieme, condividevano questi pensieri. Quando quei ragazzi crescevano e dicevano che "se sarebbero stati loro dirigenti" avrebbero fatto questo e quello, cambiato questa altra cosa e una altra che non andava, dal momento in cui si prendevano quei posti importanti e ci rimanevano per anni....niente da fare, siamo qua ancora alle stesse cose al momento.
Serve dare tempo a questa nuova linea, non è facile cambiare tutto dall'oggi al domani.
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Higiuta99 il gio gen 20, 2022 10:08 am

Fed Beggio ha scritto:mi dicono che il calcio a 5 vale solo per il voto!
con gli stessi km i ragazzi del futsal fanno tutto in giornata, i ragazzi della D... fanno il pernotto.
i primi prendono sempre le macchine, i secondi se possono prendo i treni
gli arbitri del calcio a 5 vengono "pompati" sotto le elezioni.
la nuova governace aveva promesso tanto... fin ora ha dato zero!
Anzi ha fatto fare (per alcuni se lo meritavano ad inizio stagione forse) il salto di categoria dalla B all'A2 ad alcuni arbitri, nonostante nelle norme di funzionamento fosse previsto nulla del genere. Hanno fatto il tutto sempre nessuna delibera.
Dicono che i decimi anni saranno derogati, altrimenti la metà dell'organico dell'elite sarebbe totalmente nuovo.
A livello tecnico parlavano della nascita di un portale... niente! nessuna novità!
Vogliono arbitri che siano professionali ma son trattati da arbitri regionali.
Gli arbitri con la pancia fanno ancora delle gare importanti... come le super coppe... o le gare di campionato. Poi parlano di meritocrazia.... la classifica quando serve?
La Meritocrazia bisogna non solo dirla ma anche applicarla.... da inizio stagione a fine stagione, per tutte le gare e competizioni


Cose sentite e risentite. DIciamo che per la elite delle trasferte o spostamenti la flessibilità e' massima, non ci sono problemi; anzi.
Purtroppo quello che ho visto nel mio percorso è stato quello di arbitrare assieme a ragazzi che prima ci andavi in campo assieme, condividevano questi pensieri. Quando quei ragazzi crescevano e dicevano che "se sarebbero stati loro dirigenti" avrebbero fatto questo e quello, cambiato questa altra cosa e una altra che non andava, dal momento in cui si prendevano quei posti importanti e ci rimanevano per anni....niente da fare, siamo qua ancora alle stesse cose al momento.
Serve dare tempo a questa nuova linea, non è facile cambiare tutto dall'oggi al domani.[/quote]

Ciao Fed,
quindi mi stai dicendo che quando si prende la poltrana...
1) tenerla il più possibile
2) promettere e non mantenere
3) dimenticarsi di quello che si diceva e pensava quando si era arbitri effettivi

La storia della politica italiana più o meno.
Ci vorrebbe un Draghi anche alla A.I.A., come dicevano in G.O.T. : l'inverno sta arrivando.

Come mai non sei rimasto nell'aia anche solo per fare l'osservatore?
Visto che ti piace, anzi piaceva arbitrare, perchè non sei tornato in sezione per arbitrare ?

I ragazzi della CAN5 da quello che mi dirocno...son contenti della nuova gestione, almeno c'è umanità e compresione si può parlare, confrontare ed essere ascoltati.
Higiuta99
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 12, 2021 2:54 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Fermo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda c5elite22 il gio gen 20, 2022 1:46 pm

cut
Ultima modifica di Doraemon il gio gen 20, 2022 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: cut e sospensione per insulti
c5elite22
 
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 09, 2022 7:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda baywatch il gio gen 20, 2022 3:14 pm

Fed Beggio ha scritto:
baywatch ha scritto:
cammello ha scritto:Certo che è proprio un bell'ambientino la C5 Elite.


Concordo. In anni e anni di forum il peggio è sempre uscito dai post del C5. Incredibile.


ragazzi mi collego; analizziamo, andiamo fare una critica costruttiva: perchè secondo voi accade questo, ossia "il peggio è sempre uscito dai post del C5" ?
Quale è la causa-effetto che porta a questo secondo voi ?


Visti di persona i ragazzi del C5 hanno una capacità di fare gruppo invidiabile, letti qui nel forum diventano un covo di vipere.
L'errore forse può essere ricercato nel fatto che ci sia una sola categoria nazionale (mi correggo: c'era) che permetteva a tutti di dire "sono in serie A" pur non essendo mai designati nella massima categoria.
Le gare sono poche e la voglia di emergere tanta proprio perché, essendo un unico OT, poteva esserci l'idea che si era ad un passo dalla vetta.
Non essendo possibile farlo di persona (per i motivi che ho descritto all'inizio) quale miglior modo del forum per screditare gli avversarsi e cercarsi un po' di spazio?
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Doraemon il gio gen 20, 2022 3:32 pm

c5elite22, un paio di settimane di riflessione faranno bene.
Ho scritto due pagine fa un invito ai naviganti...
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Fed Beggio il ven gen 21, 2022 9:57 am

@Higiuta99

<<I ragazzi della CAN5 da quello che mi dirocno...son contenti della nuova gestione, almeno c'è umanità e compresione si può parlare, confrontare ed essere ascoltati.>>

Senza dubbio, c'è massima apertura, comprensione e scambio di idee e problematiche. Dialogo per quanto vissuto, ce ne è stato e sicuramente ce ne sarà. Infatti io sotto questo aspetto ero sereno, c'era interazione.

<<Come mai non sei rimasto nell'aia anche solo per fare l'osservatore? >>

Perchè come ho già avuto modo sopra di spiegare, non ne avevo più, avevo finito la benzina. Innanzitutto, non sarei stato di buon esempio o pubblicità, perchè se io devo tramandare il mio vissuto e la mia esperienza, non posso dire ai ragazzi che c'è meritocrazia e trasparenza (parola usata tanto tanto e sempre) e che chi si impegna di più, il più disponibile, il più continuo ed il "più bravo" sicuramente arriverà più in alto; avrà molte probabilità rispetto altri di emergere, ma i fattori sono ben altri, ed emerge quello che in quel momento storico/politico/associativo/anzianità in campo ci sa stare ovviamente, ma che sotto comunque aveva anche una sottospecie di staff ad appoggiarlo (sezione, cra, ot, cn...sicuramente, incide). La mia personale opinione, e la mia personale esperienza vissuta, mi ha fatto vivere e vedere questo. Per cui, in questo aspetto io non sarei sicuramente un buon esempio in quanto apolitico e credo nei valori e principi dello sport, il campo che parla, i comportamenti e non chi ha "la cordata migliore". Pertanto se ai ragazzi vai a dire di impegnarsi, dare il massimo, tutto se stessi ecc ecc... che sicuramente il duro lavoro sarà ripagato, no, non è vero assolutamente.
Bisogna andargli dire...date il massimo per divertirvi al massimo, sognando si, ma senza farvi tante aspettative. E' il principio di uno sport questo per ambire ad arrivare alla serie A del calcio o del calcio a 5 questa ? Per me no, diventa lo slogan di mettere le mani avanti perchè già sai che una scusa sarà dietro l'angolo nel caso di un tuo mancato abiettivo magari ingiusto. Pertanto meritocrazia e trasparenza, NO, zero. Non esiste per tutti, non esisterà mai per tutti. OA non mi ci sentivo o vedevo a 37 anni, è una età in cui si deve aver voglia di arbitrare e non di stare tra gli spalti.

<< Visto che ti piace, anzi piaceva arbitrare, perchè non sei tornato in sezione per arbitrare ? >>
Perchè avevo finito motivazioni e stimoli che anche il campo non mi dava più, ero scarico e anche le trasferte e raduni erano un peso non indifferente per il mio quotidiano famiglia-lavoro; se ero motivato (le motivazioni le trovi dentro di te, non le puoi trasmettere) avrei fatto di tutto sicuramente per restare dove ero facendo anche i salti mortali e divertirmi. Arriva il momento in cui senti che qualcosa si rompe, e pazienza. Importante è prendere le decisioni da lucidi e non presi dalla rabbia. Io ero e sono super sereno anche a distanza. Sto guardando gli europei in questi giorni, non mi fa nessun effetto e nessuna nostalgia; se in giorni passati avrei invidaito di esser stato su quel parquet, oggi dal divano sono insensibile. E per me è un ottimo segnale questo ovviamente.
Pertanto adesso voglio dedicarmi ad altro, ho più tempo libero, sapendo che non ho più "obblighi fissi" che come tutti sappiamo, il mondo arbitrale ti impegna da luglio a giungo, avendo we liberi, non ho rto fisse, luglio-agosto niente preparazione. Dopo tanti anni di impegni, tempo, dedizione, adesso sento che ho bisogno di fare quello che voglio io, quando voglio io (una partita di tennis, una 10km eccc...) senza scadenze "obbligatorie". Ho vissuto con professionismo dal mio primo giorno questa avventura, non volevo restare facendo quello che mi pareva, andando ai raduni se e quando potevo, mettendo indiponibilità per fare quello che volevo perchè tanto, la serie A la facevo lo stesso a prescindere (visti numeri e visto che gli altri lo facevano già). DI mio mi sarei sentito in torto marcio e non in regola con tutto, e sarebbe stata una mancanza di spetto per gli altri ragazzi e per i commissari ma soprattutto verso me stesso, che mi ritengo una persona "giusta e seria". Pertanto, quando diventa pesante e ci rendiamo conto che non possiamo esser un valore aggiunto per il gruppo (visto che non è un lavoro ma un hobby) quello che posso dire è di non essere egoisti ma lasciare il posto a chi ne ha di più e scalpita sotto.
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Fed Beggio il ven gen 21, 2022 10:16 am

baywatch ha scritto:.


Visti di persona i ragazzi del C5 hanno una capacità di fare gruppo invidiabile, letti qui nel forum diventano un covo di vipere.
L'errore forse può essere ricercato nel fatto che ci sia una sola categoria nazionale (mi correggo: c'era) che permetteva a tutti di dire "sono in serie A" pur non essendo mai designati nella massima categoria.
Le gare sono poche e la voglia di emergere tanta proprio perché, essendo un unico OT, poteva esserci l'idea che si era ad un passo dalla vetta.
Non essendo possibile farlo di persona (per i motivi che ho descritto all'inizio) quale miglior modo del forum per screditare gli avversarsi e cercarsi un po' di spazio?[/quote]

Il tuo ragionamento non fa una piega.
Invece questo è il mio pensiero riguardo al vecchio calderone che citavi nel tuo pensiero : In serie A ci sei, se ci arbitri fisso. CI sei arrivato, se almeno una gara l'hai fatta.

Pertanto è lo sfogatoio questo di arbitri frustrati e repressi, visto che nella convivialità sembrano tutti amici, ma poi come si è visto partono coltellate dietro a Nickname. Non è una giustificazione, ma Io penso che questa frustrazione derivi dal fatto che non ci sono regole uguali per tutti, non tutti sono trattati in egual modo, ci sono pesi e misure diverse a seconda di chi sei. E questo crea malumore, senso di ingiustizia e presa in giro. Per cui uno che ha tanta passione e tanta voglia di arbitrare, rimane, e deve assecondare farsi andare bene queste "regole" se vuole continuare restare e divertirsi. O riesce metabolizzare questo tipo una sorta di " chi se ne frega, e penso solo alla partita e al contorno"; ma se uno è ambizioso, in regola sotto ogni aspetto o critica è dura andargli a spiegare, da uomini di regole e di sport, perchè rimane fuori o penalizzato magari rispetto ad un altro che "faceva quel cavolo che voleva, tanto sapeva di essere assicurato con la kasco".
Non giustifica offese, insulti e comportamenti deprecabili, ma diventa tutta una farsa in cui solo pochi ne giovano e gli altri si sentono presi per i fondelli creando questo loop che durerà in eterno finchè non ci sarà una selezione oggettiva e parametri fissi in cui chi è in regola rikane dentro , chi è fuori rimane fuori. Così nessuno avrebbe nulla da eccepire
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda allblacks81 il ven feb 04, 2022 11:30 pm

Fed Beggio ha scritto:mi dicono che il calcio a 5 vale solo per il voto!


Federico mi dai un tuo parere su questo episodio piuttosto controverso?
https://fb.watch/aZoqTRibtq/
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda niagara il sab feb 05, 2022 6:40 pm

I ragazzi della CAN5 da quello che mi dirocno...son contenti della nuova gestione, almeno c'è umanità e compresione si può parlare, confrontare ed essere ascoltati.[/quote]


Mah probabilmente hai parlato con pochissimi arbitri perchè le lamentele sono IMMENSE e tanti presidenti si sono stancati...

-- sab feb 05, 2022 6:45 pm --

Fed Beggio ha scritto:
baywatch ha scritto:.


Visti di persona i ragazzi del C5 hanno una capacità di fare gruppo invidiabile, letti qui nel forum diventano un covo di vipere.
L'errore forse può essere ricercato nel fatto che ci sia una sola categoria nazionale (mi correggo: c'era) che permetteva a tutti di dire "sono in serie A" pur non essendo mai designati nella massima categoria.
Le gare sono poche e la voglia di emergere tanta proprio perché, essendo un unico OT, poteva esserci l'idea che si era ad un passo dalla vetta.
Non essendo possibile farlo di persona (per i motivi che ho descritto all'inizio) quale miglior modo del forum per screditare gli avversarsi e cercarsi un po' di spazio?


Il tuo ragionamento non fa una piega.
Invece questo è il mio pensiero riguardo al vecchio calderone che citavi nel tuo pensiero : In serie A ci sei, se ci arbitri fisso. CI sei arrivato, se almeno una gara l'hai fatta.

Pertanto è lo sfogatoio questo di arbitri frustrati e repressi, visto che nella convivialità sembrano tutti amici, ma poi come si è visto partono coltellate dietro a Nickname. Non è una giustificazione, ma Io penso che questa frustrazione derivi dal fatto che non ci sono regole uguali per tutti, non tutti sono trattati in egual modo, ci sono pesi e misure diverse a seconda di chi sei. E questo crea malumore, senso di ingiustizia e presa in giro. Per cui uno che ha tanta passione e tanta voglia di arbitrare, rimane, e deve assecondare farsi andare bene queste "regole" se vuole continuare restare e divertirsi. O riesce metabolizzare questo tipo una sorta di " chi se ne frega, e penso solo alla partita e al contorno"; ma se uno è ambizioso, in regola sotto ogni aspetto o critica è dura andargli a spiegare, da uomini di regole e di sport, perchè rimane fuori o penalizzato magari rispetto ad un altro che "faceva quel cavolo che voleva, tanto sapeva di essere assicurato con la kasco".
Non giustifica offese, insulti e comportamenti deprecabili, ma diventa tutta una farsa in cui solo pochi ne giovano e gli altri si sentono presi per i fondelli creando questo loop che durerà in eterno finchè non ci sarà una selezione oggettiva e parametri fissi in cui chi è in regola rikane dentro , chi è fuori rimane fuori. Così nessuno avrebbe nulla da eccepire[/quote]


Parli di frustrazione ma dai tuoi monologhi mi sembra che l'unico Frustrato sei proprio tu!
Che delusione che sei Fede!
Menomale che te ne sei andato!!!
niagara
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven lug 03, 2015 5:34 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Castelfranco Veneto
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: PRESENZE ARBITRI SERIE A

Messaggioda Fed Beggio il dom feb 06, 2022 1:12 am

allblacks81 ha scritto:
Fed Beggio ha scritto:mi dicono che il calcio a 5 vale solo per il voto!


Federico mi dai un tuo parere su questo episodio piuttosto controverso?
https://fb.watch/aZoqTRibtq/


ciao, cosa vuoi sapere in particolare di tutti gli highlights ?
Quali sono le domande precise e dettagliate su cui discutere ?

(non facciamo i furbacchioni però... visti/e i personaggi coinvolti, non facciamo in modo di creare "caciara"; episodio finale gestito malissimo da tutti, ne siamo tutti consapevoli di questo e che certe cose in campo non andrebbero mai fatte = screditare i colleghi battendosi sul petto dicendo decido io perchè ho visto tutto io e lui non capisce un c...o; ci si confronta in terna, e la decisione la prende l'AE1).
Attendo tue domande su cosa altro analizzare (il gol non era valido comunque x 2 motivi: fallo di musumeci che spinge in porta il difensore; non c'era tempo materiale per battere quelle rimessa, visto che il CR prima aveva fatto suonare e mancava 1 decimo).
Fed Beggio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lun gen 17, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti