Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Messaggioda bubi il lun nov 14, 2022 9:21 am

ciao a tutti,
pochi giorni fa ho assistito ad una accesa discussione tra alcuni arbitri relativamente alla corretta esecuzione della rimessa dalla linea laterale.
il tutto era centrato sul fatto che un calciatore avesse parzialmente o interamente il piede all'interno del terreno di gioco.
io ho memoria che alcuni anni fa avessero rilassato la norma di modo che se uno (la dico volgarmente) ha il piede dentro il campo la rimessa veniva considerata valida a patto che il pallone fosse fermo e al massimo completamente sulla linea perimetrale.
qualcuno può illuminarmi se ricordo bene o se è frutto della mia demenza che avanza? :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen: :icon-mrgreen:
bubi
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Messaggioda seriale il lun nov 14, 2022 9:34 am

È così. Anche entrambi i piedi in campo, pallone sulla linea, non più dietro
seriale
 
Messaggi: 309
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Messaggioda OldRef il lun nov 14, 2022 2:18 pm

La regola 15 (vedi immagine) mi pare chiara, se uno dei due piedi è all'interno del terreno di gioco senza toccare la linea laterale la ripresa di gioco è irregolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Messaggioda MySoccerRef il lun nov 14, 2022 3:02 pm

OldRef ha scritto:La regola 15 (vedi immagine) mi pare chiara, se uno dei due piedi è all'interno del terreno di gioco senza toccare la linea laterale la ripresa di gioco è irregolare.


Si parla di Calcio a 5, cancella la risposta che è di un altro sport.

Banalmente, da un paio di stagioni la posizione dei piedi non conta più tra gli elementi da valutare per la regolarità nell'esecuzione.

Come cita il regolamento ed. 2022, pag. 149:

1. PROCEDURA Al momento di calciare il pallone:
• il pallone deve essere fermo sul punto della linea laterale dove è uscito dal rettangolo di gioco o sul punto più vicino a quello dove ha toccato il soffitto;
• solo colui che esegue la rimessa laterale può stare fuori dal rettangolo di gioco (salvo quanto diversamente previsto dalle Regole del Gioco del Calcio a Cinque – vedere la sezione sull'uscita autorizzata dal rettangolo di gioco all'interno della parte Interpretazione e Raccomandazioni delle Linee Guida Pratiche per Arbitri e altri Ufficiali di Gara);
• tutti gli avversari devono stare ad almeno 5 m dal punto in cui la rimessa laterale deve essere eseguita. Il pallone è in gioco quando è calciato e si muove chiaramente. La rimessa dalla linea laterale deve essere eseguita entro quattro secondi dal momento in cui la squadra è pronta ad eseguirla o da quando l’arbitro segnala che la squadra è pronta a rimettere il pallone in gioco.
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Quesito regolamento: rimessa dalla linea laterale

Messaggioda OldRef il lun nov 14, 2022 5:13 pm

MySoccerRef ha scritto:...Si parla di Calcio a 5, cancella la risposta che è di un altro sport...

Leggendo la domanda non me ne ero accorto, ora non riesco a cancellare la risposta, pazienza.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti