Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Messaggioda aiacan5 il gio feb 18, 2021 11:54 am

https://www.calcioa5anteprima.com/occhi ... XVfPEvKtQA

Occhiali si, occhiali no: il Bernalda non può schierare Ghislandi e nasce un caso. Che succederà?

Sabato 13 febbraio, nel match valido per la quarta giornata di ritorno del girone D del campionato di A2, tra Bernalda e Regalbuto, prima dell’inizio della partita gli arbitri non hanno consentito alla squadra di casa di poter schierare il neoacquisto, tra l’altro nazionale belga, Marvin Ghislandi.


Oggetto della discordia gli occhiali del giocatore. La società lucana ha puntualmente preannunciato ricorso, e avanzerà la richiesta di poter rigiocare la partita contro i siciliani, invocando l’errore tecnico dei direttori di gara.


La domanda sorge spontanea: come mai è stato impedito al calciatore belga di scendere in campo per disputare la partita con il Regalbuto? La risposta l’ha data il direttore generale Mazzei nell’intervista rilasciata subito dopo la conclusione del match, rilevando che a Ghislandi sarebbe stata impedita la partecipazione al match proprio perché portava gli occhiali (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA). Gli stessi con i quali non solo ha giocato la gara precedente contro il Polistena (nella foto di Valentina d’Elia si nota chiaramente, n.d.r.), ma gli stessi con i quali Ghislandi ha giocato sia le partite di Champions League con lo Charleroi (la sua precedente squadra di club prima del recente trasferimento in Italia) sia con la propria Nazionale in occasione delle gare di qualificazione ad Euro 2022 contro Finlandia e Montenegro (ricordiamo a proposito che il Belgio affronterà l’Italia il 9 marzo prossimo a Prato).


Per cui viene altrettanto spontaneo domandarsi: se già in campo internazionale, e in base alle normative UEFA vigenti, non c’è stato alcun tipo di problema circa l’impiego del giocatore belga con una montatura di occhiali evidentemente considerata a norma, perché allora contro il Regalbuto i direttori di gara hanno operato in maniera differente, tra l’altro sconfessando i colleghi che avevano diretto il precedente incontro con il Polistena?


Alla pagina 43 del Regolamento del Calcio a 5 per la stagione 2020-2021, al punto 4 della sezione “Equipaggiamento dei calciatori”, si legge testualmente: “E’ consentito l’uso di equipaggiamento protettivo non pericoloso, per esempio caschi, maschere facciali, ginocchiere e protettori del braccio, fatti di materiale soffice, leggero, imbottito, come pure cappellini per i portieri ed occhiali per lo sport”.


Quindi, se l’UEFA ha ritenuto a norma gli occhiali di Ghislandi consentendogli di prender parte ad avvenimenti sportivi a carattere internazionale, per quale motivo gli stessi occhiali non dovrebbero essere ritenuti adeguati per l’impiego nei nostri campionati di futsal?


Il giocatore non le ha certo mandate a dire nel commentare l’episodio sul proprio profilo facebook.

“…essere rifiutato di giocare a futsal per gli occhiali… In cinque anni che gioco ad alto livello è la prima volta che mi viene impedito di rientrare in campo per via dei miei occhiali, è una vergogna assoluta”.


Viene altresì da chiedersi il perché questi “dispositivi ottici” sono stati considerati regolamentari fino a qualche giorno prima del match contro il Regalbuto e improvvisamente vietati in quella gara?


La parola passa al Giudice Sportivo, ma da parte nostra, senza giocare ruoli di parte, propendiamo inevitabilmente per una clamorosa topica degli arbitri. D’altronde, tutti avranno ben presente lo juventino Davids, che giocava sistematicamente indossando un paio di occhiali (così come nelle competizioni internazionali con la maglia dell’Olanda): non ci sembra che la Juventus abbia mai dovuto far ricorso perché l’arbitro di turno abbia impedito al giocatore di scendere in campo indossando quei dispositivi certamente autorizzati.


Che se vengono definiti “per lo sport” anche dal nostro Regolamento, saranno - per ovvi motivi - prodotti realizzati in base a determinati parametri tecnici, per poi essere impiegati in condizioni che non pregiudichino la sicurezza tanto di chi li indossa quanto di chi può accidentalmente venirvi a contatto nelle fasi di gioco. Di sicuro un precedente sul quale la giurisprudenza sportiva deve subito adottare una decisione regolamentare palese e che non si presti a interpretazioni di sorta.
aiacan5
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer giu 05, 2019 11:30 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Messaggioda allblacks81 il mer feb 24, 2021 4:12 pm

Non c'è il link al video, cosa ha detto il dirigente in merito agli arbitri?
alla fine come è andata a finire con il ricorso?
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Messaggioda Observer il mer feb 24, 2021 4:52 pm

da quel che vedo sul sito della divisione calcio a 5, lo status della gara è ancora "pendente ricorso" e quindi non omologata.

se le regole del calcio a 5 sono come quelle del calcio a 11, credo tutto ruoti attorno alla documentazione che il calciatore dovrebbe avere a supporto del fatto che gli occhiali sono effettivamente in materiale che non costituisca pericolo per l'incolumità fisica dei calciatori avversari.

di solito, le lenti speciali come quelle che per esempio usava Davids in serie A, hanno delle certificazioni (mi pare di ricordare).

di certo, gli Arbitri hanno operato in maniera molto pignola e scrupolosa.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Messaggioda bubi il gio feb 25, 2021 8:41 am

Observer ha scritto:di certo, gli Arbitri hanno operato in maniera molto pignola e scrupolosa.


L'unica cosa che mi viene da pensare è: ma gli altri arbitri perchè l'hanno lasciato giocare?
Se come dicono che ha partecipato a competizioni europee, come mai non hanno fornito nessuna certificazione per gli occhiali?
bubi
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Ci sono i presupposti per la ripetizione della gara?

Messaggioda saveri55 il gio feb 25, 2021 2:41 pm

Se gli occhiali sono quelli di tipo plastico e fissati in maniera corretta (elastici intorno alla testa) non vedo dove esiste il problema...mi capitò anche a me in una gara di c/5 dove il portiere li aveva indossati per tutto il campionato
saveri55
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 10, 2020 6:19 pm
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti