per uno sputo si interrompe una finale????

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda aseter il lun giu 07, 2021 12:14 pm

Sbaglio o siamo in pandemia? A maggior ragione uno sputo può essere pericoloso. Poi se è vero arrivato da un componente della società ancora più grave
aseter
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ago 25, 2011 3:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda OldRef il lun giu 07, 2021 1:18 pm

aiacan5 ha scritto:Fermi tutti, solidarietà agli arbitri e gesto deprecabile da parte dei tifosi.

quello che mi chiedo è solamente questo: allora le partite di promozione, eccellenza, serie D e direi anche qualcuna di Lega pro non verrebbero mai concluse? in certe categorie, parlo dei gironi del SUd, lo sputo al guardialinee è lo sport principale... non ditemi che è così... Sapete benissimo come funziona su certi campi.

Dico solo di essere più realisti

Se un tesserato in distinta sputa ad un DDG oppure ad un AA la gara va sospesa, dalla serie A alla terza categoria.
Se lo sputo viene dal pubblico è un'altra storia, li si referta tutto ma non si sospende la gara.
Al sud come al nord, non ti pare ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda aiacan5 il lun giu 07, 2021 2:02 pm

Non scherziamo imporvvisamente siamo diventati tutti dei gran moralisti ma soprattutto siamo diventait dei profetitanto da essere sicuri che del liquido sulla parte interna interna di un braccio di un arbitro girato di spalle sia provenuto dalla bocca di un tesserato della squadra di casa.... ah però ah però

-- lun giu 07, 2021 2:03 pm --

OldRef ha scritto:
aiacan5 ha scritto:Fermi tutti, solidarietà agli arbitri e gesto deprecabile da parte dei tifosi.

quello che mi chiedo è solamente questo: allora le partite di promozione, eccellenza, serie D e direi anche qualcuna di Lega pro non verrebbero mai concluse? in certe categorie, parlo dei gironi del SUd, lo sputo al guardialinee è lo sport principale... non ditemi che è così... Sapete benissimo come funziona su certi campi.

Dico solo di essere più realisti

Se un tesserato in distinta sputa ad un DDG oppure ad un AA la gara va sospesa, dalla serie A alla terza categoria.
Se lo sputo viene dal pubblico è un'altra storia, li si referta tutto ma non si sospende la gara.
Al sud come al nord, non ti pare ?


oldref mi dici quante volte hai visto sospendere definitivamente partite per sputi all'indirizzo degli assitenti dell'arbitro???
io ho arbitrato più di 200 partite con gli assistenti e ne avrò viste migliai di migliaia, sinceramente non ho mai visto alzare tutto questo polverone per uno sputo all'indirizzo dell'assistente
aiacan5
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer giu 05, 2019 11:30 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda OldRef il lun giu 07, 2021 2:31 pm

aiacan5 ha scritto:oldref mi dici quante volte hai visto sospendere definitivamente partite per sputi all'indirizzo degli assistenti dell'arbitro???
io ho arbitrato più di 200 partite con gli assistenti e ne avrò viste migliai di migliaia, sinceramente non ho mai visto alzare tutto questo polverone per uno sputo all'indirizzo dell'assistente

aiacan5,
io ho arbitrato a bassi livelli, ma le mie 200/250 gare con assistenti ufficiali le ho dirette e ti assicuro che se uno dei tre fosse stato colpito da uno sputo da un tesserato in distinta la partita finiva li.
Forse tu equivochi con gli sputi dagli spalti, quella, come ho già scritto in precedenza, è un'altra storia.
ciao
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda ATAF il lun giu 07, 2021 2:50 pm

Uno sputo da un tesserato ( dirigente allenatore calciatore) si fischia la fine e si va a casa.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda aiacan5 il lun giu 07, 2021 4:13 pm

sono d'accordo con tutti voi, l'unica cosa che mi chiedo è come si possa affermare con certezza che sia un tesserato del polistena? visto che sabato c'era la tribuna piena per via delle recenti riaperture....
aiacan5
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer giu 05, 2019 11:30 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda solaris77 il lun giu 07, 2021 4:37 pm

https://www.divisionecalcioa5.it/wp-con ... e-1448.pdf

gara da ripetere, ma a porte chiuse,
va bene cosi, essere sputati addosso in piena pandemia non è consentito, si chiude tutto e si va a casa, poi il giudice faccia quello che vuole
solaris77
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ago 17, 2010 11:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda aiacan5 il lun giu 07, 2021 4:38 pm

ancora qualcosa ci capisco....
decisione del giudice sportivo

l'incontro è stato definitivamente sospeso dall'arbitro al minuto 4'23'' del secondo tempo allorquando il secondo arbitro, che operavasotto la tribuna occupata dagli spettatori, interrompeva il gioco acausa di diversi sputi, provenienti da una zona occupata dasostenitori della Società ospitante, che lo avevano attinto al capo edalla divisa. Tali intemperanze creavano nel predetto direttore di garaun forte stato di agitazione caratterizzato da "conati di vomito,disgusto e seria preoccupazione per lo storico momento pandemico,considerato che, prosegue il suddetto arbitro, le goccioline di salivasono le principali cause di contagio del virus". A seguito di ciò il predetto arbitro comunicava il suo stato di agitazione e disagio psicofisico ai colleghi, rappresentando loro di non essere più ingrado di "continuare con la dovuta serenità la direzione della gara".Il primo arbitro prendeva atto di quanto riferitogli e decretava la sospensione definitiva dell'incontro.Si osserva al riguardo che la situazione oggettiva circostante nonpresentava, al di là delle intemperanze verbali di uno sparuto gruppodi soggetti riconducibili alla Società ospitante, particolari problemidi ordine pubblico che potessero mettere a repentaglio l'incolumitàfisica degli arbitri e degli atleti della compagine ospitata.La guida pratica A.I.A., annessa al regolamento di gioco del calcio a5, prevede alla regola 5 che, in caso di sopravvenuto impedimento diuno dei due arbitri (art. 16), la gara prosegua con la direzione di unsolo arbitro.Tale adempimento, finalizzato a portare a termine comunque l'incontroin assenza di particolari fattori esterni che ne condizionano laprosecuzione, non è stato posto in essere, ne, da quanto emerge dalreferto arbitrale, neppure preso in considerazione dall'arbitro numerouno.Ne consegue pertanto che la sospensione definitiva dell'incontroappare immotivata e non in linea con le vigenti disposizioniregolamentari.

-- lun giu 07, 2021 4:39 pm --

è la prima volta che sentivo , in 35 anni che sto sui campi, una gara sospesa per uno sputo dalla tribuna
aiacan5
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer giu 05, 2019 11:30 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda cammello il lun giu 07, 2021 4:51 pm

Grave decisione del G.S. laddove pone le basi per non far sospendere le gare anche in caso di aggressione fisica subita solo da un arbitro. Il problema si risolve se anche l'altro arbitro scrive che anche lui è rimasto turbato per l'aggressione subita dal collega e quindi non in grado di arbitrare da solo ;-)
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: per uno sputo si interrompe una finale????

Messaggioda solaris77 il lun giu 07, 2021 5:03 pm

lo sputo, come atto di violenza, genera la fine della gara a prescindere dalle conseguenze regolamentari che sono materia del giudice (come lo è stato oggi), il comportamento degli arbitri rappresenta la giusta reazione ad un'azione animalesca, in piena pandemia inoltre, per la serie, è finita l'epoca che ci sputate addosso e subiamo, intanto ce ne andiamo poi vediamo.....sul giudice sportivo, non poteva fare altro che attenersi ai regolamenti, ma si capiva dall'inizio che si poteva continuare, a livello regolamentare, qui nessuno deve fare l'eroe, non ce lo scordiamo mai
solaris77
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ago 17, 2010 11:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti