da AssistantRef il mer mag 25, 2011 2:15 pm
Per quanto la CAN PRO, che era l’oggetto della discussione, credo che il fatto che non siano stati convocati al raduno molti quinti anni, è dovuto probabilmente ad una precisa linea del designatore (già sperimentata quando era in CAN D), cioè chiamare solo coloro che sarebbero poi saliti (in modo da non illudere gli altri e non avere, eventualmente, arbitri demotivati sul campo). Alcuni arbitri e assistenti quarti anno non convocati, come sempre, verranno confermati anche per il prossimo anno e niente vieta che non se la possano giocare. La percentuale dei quinti anno promossi, secondo molte previsioni, non dovrebbe differenziarsi da quella degli altri anni.
Per quanto riguarda la CAN D, lo scorso anno furono tredici arbitri su 24 i quarti anno convocati, tutti poi promossi, quest’anno tre arbitri su 24 (considerando anche i quinti anno in deroga), mentre per quanto riguarda gli assistenti la percentuale è rimasta non troppo dissimile (20 su 96, credo, lo scorso anno, 7 su 42 quest’anno): è verosimile che tutti e tre gli arbitri e tutti e sette gli assistenti siano destinati a salire, e l’orientamento della Commissione di puntare sugli anni di anzianità di ruolo più bassi (senza voler disquisire sui valori tecnici, non essendone in grado) è ovviamente dovuto alla tendenza/necessità di adeguarsi gradualmente alle nuove NFOT, che prevedono massimo tre anni di appartenenza e 31 anni d’età nel ruolo per essere proposti: è una scelta che può essere discutibile, siamo d'accordo, ma la lego strettamente, come quando si parlava del limite d’età in generale, alla dose di fortuna che bisogna avere nella carriera arbitrale, perché è inutile negare che l’età ti possa condizionare anche se sei bravo; e poi soprattutto, capitare nel bel mezzo di un ricambio generazionale dovuto alle nuove normative, è ancora più rischioso (e se vogliamo frustrante), ma già nel passato sono accaduti casi analoghi (come quando si abbassò il limite d’età per gli internazionali, e i vari Saccani e Niccolai rimasero al palo, o quando si abbassò, cinque anni fa, con un blitz fulminante nel mese di giugno, il limite d’età degli assistenti CAN D da 33 a 32, con dismissioni massicce e non prevedibili, per via della ridistribuzione dei campionati di competenza), e non resta che farsene una ragione e puntare ad arrivare tra i primissimi dei propri pari anno, per stare al sicuro. Possibilmente divertendosi. Io, almeno, da fatalista la penso così