Violenza verbale a seguito di Akragas - Ribera /Ecc. Sicilia

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Violenza verbale a seguito di Akragas - Ribera /Ecc. Sicilia

Messaggioda pintu84 il mer dic 21, 2011 4:24 pm

Il collega operante alla Cai ,Ae Alessandro Colinucci, sezione di Cesena, viene ignominiosamente accusato dai vertici e dai tifosi della società siciliana Akragas a seguito della sua direzione in Akragas - Ribera del 18.12.2011.Vi invito a leggere il sito della squadra con il video allegato e a trarre le dovute conclusioni.Chiedo ai colleghi siciliani di spiegarmi se sia la norma che consiglieri regionali, sindaci e politici locali si interessino di partite di calcio dilettantistiche con tutti i problemi ben più gravi che affliggono la regione....Buon Natale a tutti!

http://www.usdakragas.it/

http://www.usdakragas.it/index.php?opti ... Itemid=127

pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Violenza verbale a seguito di Akragas - Ribera /Ecc. Sic

Messaggioda quartouomo il mer dic 21, 2011 4:55 pm

La situazione è, come spesso accade, molto antipatica; devo dire che più che la consueta violenza verbale, qui però c'è una denuncia molto più circostanziata.

La società basa il reclamo non tanto su una inettitudine, ma su un fatto che viene sbandierato e cioè una telefonata di un assistente nello spogliatoio, udita da un dirigente che sarebbe stato fatto uscire di fretta.
Ora, è evidente che se questa fosse avvenuta nella realtà (anche se fosse stata alla fidanzata), avremmo dato un grosso appiglio a questi signori.

Chiudo con una breve considerazione tecnica: scorrendo brevemente il video, di qualità infima, devo ammettere che la prima e l'ultima espulsione sembrano un poco avventate.
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Paul il mer dic 21, 2011 5:03 pm

Dal video le espulsioni possono sembrare dubbie, ma non possiamo sapere quello che l'arbitro ha visto/sentito.. e il fatto che l'assistente stesse parlando al telefono è un elemento a cui (ovviamente) la squadra di casa si sta appigliando per dimostrare eventuali torti subiti..
Paul
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer dic 21, 2011 5:10 pm

Senza colpevolizzare nessuno prima delle decisioni, solo un auspicio personale. SE l'assistente aveva il telefono acceso ciò significa non aver adempiuto alle direttive a livello nazionale. SE così è stato è corretto che venga aperto un procedimento disciplinare a suo carico. SE la frase "tanto non andate in D" è stata proferita vale il discorso precedente (postilla: personalmente non ci credo, è una storia vecchia riproposta con attori differenti ogni tot tempo).

Dopo la breve disamina dei SE passiamo ora alle certezze. Il sito indicato ha ignobilmente attaccato sia l'arbitro che l'assistente. Non solo mi auspico ma MI ASPETTO a breve il deferimento di tutti coloro che hanno in modo ignobile attaccato ANCHE le caratteristiche fisiche dei colleghi. Consideriamo inoltre che il sito è quello UFFICIALE della società e che, pertanto, la stessa ne DEVE rispondere per responsabilità oggettiva.

Detto ciò non guardo nemmeno le immagini della gara dato che non mi interessa se ci siano stati degli errori o meno, è molto più grave leggere commenti ed insulti squallidi scritti giorni dopo la gara, elemento che indica premeditazione. Attendo di leggere severe sanzioni a carico della società e delle persone che hanno proferito tali frasi. E, SE del caso, anche una sanzione per il collega se verrà accertata la sua responsabilità comportamentale.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gtrs il mer dic 21, 2011 5:13 pm

Non so per quale motivo i politici in Sicilia si preoccupano di un gara d eccellenza con tutti i problemi che ci sono in quella regione. Ricordo però che il presidente dell Akragas in passato fece parlare di se sui giornali per fatti di natura diversa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 12440.html
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda AssistantRef il mer dic 21, 2011 5:19 pm

...però ora il Presidente dell'Akragas non è più quello
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda ilgiuse il mer dic 21, 2011 5:27 pm

gtrs ha scritto:Non so per quale motivo i politici in Sicilia si preoccupano di un gara d eccellenza con tutti i problemi che ci sono in quella regione. Ricordo però che il presidente dell Akragas in passato fece parlare di se sui giornali per fatti di natura diversa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Crona ... 12440.html

A costo di attirarmi le ire di tanti, ma i politici si interessano dell'eccellenza perchè in sicilia la mafia si interessa delle società sportive (le usa come strumento di consenso - panem et circenses - per ripulire denaro sporco). Ciò aimè lo posso dire senza parlare per luoghi comuni.
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda UmbertoIII il mer dic 21, 2011 6:20 pm

E qui ahimè mi vengono in mente le parole che un collega siciliano mi disse poco prima di una RTO: "Stattene quà, io me ne sono andato dalla mia cara Caltanissetta (o Catania non ricordo) e sebbene mi manchino non ho intenzione di tornare in quei loschi ambienti". Spero che almeno ( ma non credo) che la federazione faccia chiarezza sui fatti accaduti (eventualmente giudicare l'assistente col telefono acceso) e deferisca la società colpevole di diffamazione, ma ahimè non penso. Peccato che non siamo un'unica Italia veramente unità. :redcard
UmbertoIII

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Terza

Messaggioda espulsione il mer dic 21, 2011 6:50 pm

Ciò aimè lo posso dire senza parlare per luoghi comuni.

ilgiuse sei di qualche sezione del sud italia?
espulsione

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda MySoccerRef il mer dic 21, 2011 7:14 pm

Eccoci qui.

Precisiamo che la dirigenza dell'Akragas ai tempi della denuncia linkata da gtrs è stata azzerata allora.

Perchè i politici si interessano di una squadra di Eccellenza? Beh, se è la prima squadra della città, porta seguito. Il seguito porta voti. Interessarsi alla squadra che ha seguito porta voti. Se poi il tal politico permette alla suddetta squadra di farle avere più euri di contributi comunali/provinciali e con questi la società rinforza la squadra e vince il campionato, beh, il finale l'avete capito...

Mentre segnalo anche l'apertura di gruppi su Facebook a riguardo, leggo tutta questa situazione come una scusa per poter gridare ai quattro venti che l'altra squadra in lotta in quel campionato ha favori arbitrali mentre l'Akragas no, che l'Akragas non vuole assistenti di Palermo e Trapani nelle sue gare, e le solite cose che ogni campionato qui in SIcilia dobbiamo sorbirci, a partire dall'Eccellenza (ma pure in Terza Categoria vi assicuro che fanno discorsi di favoritismi). Il web ha solo massimizzato come copertura mediatica un fenomeno ben lontano dall'estinguersi.
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!