quasi da "far west"....

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: quasi da "far west"....

Messaggioda giacomo78 il gio mar 22, 2012 4:41 pm

ale ha scritto:
Ovrebo92 ha scritto:il D.G. riusciva a portare a termine la gara

Anche io sono senza parole.. Come si fa a non sospendere la gara, dopo che si è anche svenuti..

è la prima cosa che ho pensato anche io... :o

Inconcepibile pensare di portare a termine una gara dopo che ti hanno messo le mani addosso in quella maniera..
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Grisu83 il gio mar 22, 2012 6:44 pm

sono d'accordo anche io doo un'aggressione tutti a casa. anche se non ho ancora capito e a discrezione del ddg proseguire o meno?
Grisu83

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Padova
Categoria: Allievi

Messaggioda Captain il gio mar 22, 2012 6:49 pm

tutto è sempre a discrezione dell'arbitro, ma molto discrezionalmente quando hai subito una violenza prendi, alzi i tacchi e te ne vai, lasciandoli giocare alla lotta grecoromana da soli. Tu, d'altronde, eri li per arbitrare una partita di calcio..
Captain

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Grisu83 il gio mar 22, 2012 6:55 pm

in effetti i farei così.. spero che non mi capiti mai! comunque grazie perchè era un dubbio che avevo! :)
Grisu83

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Padova
Categoria: Allievi

Messaggioda zilidjan91 il gio mar 22, 2012 7:00 pm

Ovrebo92 ha scritto:Captain, ho ricontrollato subito nel comunicato: nemmeno un € di sanzione per tale società! Poveri noi ...

Senza alcuna giustificazione il gesto. :evil:
Ma di un pugno, dato in maniera repentina da un calciatore, che colpa ha la Società di appartenenza. :roll:
Il Sig. Fugali è stato RADIATO, la sanzione massima prevista dal condotta gravemente sleale, la gogna non è ancora prevista.
Polemica inutile tra un gesto vergognoso e una sanzione giusta.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda Captain il gio mar 22, 2012 7:23 pm

zilidjan91 ha scritto:
Ovrebo92 ha scritto:Captain, ho ricontrollato subito nel comunicato: nemmeno un € di sanzione per tale società! Poveri noi ...

Senza alcuna giustificazione il gesto. :evil:
Ma di un pugno, dato in maniera repentina da un calciatore, che colpa ha la Società di appartenenza. :roll:
Il Sig. Fugali è stato RADIATO, la sanzione massima prevista dal condotta gravemente sleale, la gogna non è ancora prevista.
Polemica inutile tra un gesto vergognoso e una sanzione giusta.

Non è polemica, che io sappia era entrata in vigore una norma che prevedeva come sanzione accessoria una pena pecuniara a carico dei tesserati (addebitata poi alla società). Giustissima la radiazione, ma data appunto la gravità del caso, non vedo perche "dimenticarsi" della pena accessoria.
Captain

Messaggioda asterix84 il ven mar 23, 2012 9:59 am

Ragazzi mi metto nei panni dei giovani arbitri che si accingono alla terza categoria e capisco che per loro non terminare la gara è intesa come un'onta. Il discorso deve essere fatto a monte nelle sezioni, è lì che bisogna dire ai ragazzi: "appena vi sfiorano andate a casa" altrimenti i giovani arbitri temono chissà quale conseguenza personale se sospendono una gara. Mi auguro con tutto il cuore che si proceda per vie penali contro questo FARABUTTO. Quanti giorni di prognosi minimi sono prevesti perchè l'autorità giudiziaria possa procedere d'ufficio?
asterix84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda President il ven mar 23, 2012 10:14 am

chip988 ha scritto:purtroppo violenza subita --> gara sospesa è un concetto duro ad esser recepito...

Condivido, ma nel caso specifico lo trovo (faccio fatica a trovare un termine che renda l'idea) senza alcun senso logico, in considerazione del fatto che l'arbitro ha anche perso i sensi. Tra l'altro, una scelta che avrebbe potuto avere conseguenze significative sulla salute dell'arbitro stesso.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda Dode il ven mar 23, 2012 11:48 am

chip988 ha scritto:purtroppo violenza subita --> gara sospesa è un concetto duro ad esser recepito...

C'e una falsa leggenda, a cui ho creduto per un po ma dalla quale mi sono allontanato man mano che aumentavano le gare e gli anni sulle mie spalle, che sia un comportamento esemplare per un arbitro eliminale il fautore della violenza e portare a termine la gara per non punire un'intera societa.
Il problema secondo me va visto sotto un'altra ottica, e Chip mi dira poi se è daccordo. L'ottica è semplicemente quella di guardare la cosa dal lato arbitro e proprio OT. Almeno a livello regionale ho sempre notato che chi combina merdate incredibili dopo la punizione torna in sella come se niente fosse in meno di un mese (che sia giusto o sbagliato non e questa la sede), mentre chi compie gesti diciamo "eroici", il martedi ha gia esaurito il credito aggiunto...
Quindi... tanto vale non pensarci due volte...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Captain il ven mar 23, 2012 12:05 pm

Dode ha scritto:C'e una falsa leggenda, a cui ho creduto per un po ma dalla quale mi sono allontanato man mano che aumentavano le gare e gli anni sulle mie spalle, che sia un comportamento esemplare per un arbitro eliminale il fautore della violenza e portare a termine la gara per non punire un'intera societa.

Io la sapevo in una versione leggermente differente, ossia che l'arbitro di turno stato impalato senza pietà all'albero della tortura nel caso in cui la partita da lui sospesa non venisse omologata e quindi ripetuta. Ciò portava l'arbitro di turno a trascinarsi fino al 90° per terminare la gara ed essere matematicamente certo che non sarà ripetuta = nessuna grana dall'OT.

Comunque, come giustamente dici, crescendo gli anni sulle ed il numero di gare spalle, entrambe le versioni si sono rivelate per quel che erano: due emerite cavolate.

Il problema sta proprio nell'inculcare il concetto violenza subita >> gara sospesa proprio ai giovani arbitri che, per paura di "ritorsioni" da parte del proprio OT, sono reticenti a sospendere le gare.

Non dimentichiamoci che siamo arbitri di un gioco, non vittime sacrificali ne tantomeno eroi.
Captain

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!