AIA, quando le regole non sono uguali per tutti

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: AIA, quando le regole non sono uguali per tutti

Messaggioda OldReferee il mar lug 10, 2012 1:03 pm

homer ha scritto:
OldReferee ha scritto:Arbitrare per "scopi sociali" è fattibile, con l'ok del proprio Presidente di Sezione (in questo caso immagino fosse il Cra ad avallare l'iniziativa), A PATTO CHE LO SI FACCIA GRATUITAMENTE. Mi auguro che il collega Presidente di Sezione, se ha arbitrato fuori regola per scopi sociali, non abbia percepito alcun euro.

Ma questo non c'è sul regolamento però Old! E' in una modifica? O è sottinteso?

Homer, come citato da Divisarossa il regolamento riporta:

Art.40 Doveri degli Arbitri. Agli arbitri è fatto divieto:
a) di dirigere o fungere da assistente arbitrale in gare che non rientrano nell’attività calcistica organizzata o autorizzata dalla FIGC, salva espressa deroga concessa dal Presidente di Sezione per soli scopi sociali;

Credo sia capitato a molti di noi di dirigere gare di questo tipo, a me 7/8 volte e sempre per fini di beneficenza (ricordo la piu' divertente, fu una partita tra "nazionale piloti F1" e "nazionale artisti tv" di una ventina -sigh- di anni fa, ma anche svariati memorial o gare benefiche varie), ma senza mai percepire un euro, non siamo obbligati a dirigere gare di questo tipo e, se si decide di farlo, a mio parere è eticamente e moralmente corretto non percepire nulla. Poi ci sta l'omaggio, ma in questo tipo di occasioni soldi mai.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Dode il mar lug 10, 2012 1:12 pm

anche io vedo la cosa in ottica buonista. il problema però è un altro: se tu hai 50.000 associati e ne deferisci 2 prendendo un cavillo del regolamento e montandoci un caso, poi non devi stupirti se ogni volta che succede una sciocchezza uno dei due ti manda una raccomandata e fa la denuncia..
Ultima modifica di Dode il mar lug 10, 2012 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Luca Marelli il mar lug 10, 2012 1:23 pm

divisarossa ha scritto:
A me sembra che in casi del genere si vada a cercare l'ago nel pagliaio. uisp, csi, a quanto ne so, non vietano nulla del genere, proprio per non dover andare a legiferare su queste cose. Anche perchè, intendiamoci, delle foto cosa dimostrano? se avesse indossato una maglietta bianca qualsiasi di cosa staremmo parlando? Se il torneo fosse stato di pallamano?

Sbagliato, anche il CSI vieta di partecipare come arbitri a tornei "in nero", dato che la regolare registrazione del torneo costa del denaro (anche per la polizza assicurativa obbligatoria) e, se fosse permessa l'ingaggio di arbitri, quest'anno avrei fatto un bel po' di soldi :D :D

Scherzi a parte, attendo di conoscere sviluppi. Come ho scritto anche sulla mia pagina FB non mi piace particolarmente questo metodo ma, da quello che ho saputo, prima di pubblicare l'articolo la stessa rivista ha contattato il CRA per segnalare la vicenda. Non ricevendo risposta ha "dovuto" pubblicare la notizia.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gtrs il mar lug 10, 2012 1:50 pm

La domanda che mi pongo è questa: ( se manca l autorizzazione e in caso sia stato violato l'art 40) dato che altri ragazzi sono stati sospesi/ deferiti/ cacciati per lo stesso motivo, come ci si deve comportare se lo stesso "reato" lo commette un pres di sezione?

Vediamo come segue la vicenda, poi che sia un articolo vecchio antipatico etc etc non vi sono dubbi.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar lug 10, 2012 1:57 pm

L'impulso alla procura può essere di:
- presidente di sezione
- presidente del CRA
- presidente nazionale
- procura in prima "persona".

Regola assurda (in uno stato ove chiunque ha il diritto di segnalare infrazioni alla legge) dalla quale emerge che rimangono tre "uffici" che potranno segnalare la violazione.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda homer il mar lug 10, 2012 2:02 pm

Luca Marelli ha scritto:L'impulso alla procura può essere di:
- presidente di sezione
- presidente del CRA
- presidente nazionale

Regola assurda (in uno stato ove chiunque ha il diritto di segnalare infrazioni alla legge) dalla quale emerge che rimangono tre "uffici" che potranno segnalare la violazione.

Io sapevo che in realtà chiunque può fare una segnalazione ma che se fatta da un semplice associato non viene presa nemmeno in considerazione (sarebbe assurdo comunque), ero malinformato io?
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda marblearch il mar lug 10, 2012 2:10 pm

admin ha scritto:
Ora vediamo se nel mondo arbitrale le regole sono uguali per tutti. Il presidente della sezione arbitri Lomellina Gianluca Tacchino ha arbitrato il Torneo di calcio a 5 della Manifestazione Palio di Robbio. Il Torneo non è sotto l’egida della Federcalcio e il regolamento AIA (fortuna che questa parte non hanno fatto in tempo a stravolgerla, ma stai a vedere che dopo questa nostra denuncia il prossimo anno ci penseranno, tanto in Consiglio federale nessuno fa caso ai cambiamenti regolamentari) vieta espressamente agli arbitri la direzione di gare non autorizzate. Oltremodo sconveniente se a farlo, disattendendo il regolamento,
è il presidente di sezione che ha anche ricevuto un compenso di 50 Euro a serata per l’arbitraggio.
L’Associazione Italiana Arbitri e il suo presidente Marcello Nicchi, il presidente AIA FIGC Lombardia Alberto Zaroli, la Procura Arbitrale e la Procura federale sono stati avvertiti il 27 giugno scorso di quanto è accaduto.

Un'altra foto del presidente della Sezione AIA di Lomellina

Dopo due settimane ancora non si è mosso nessuno nei confronti di Gianluca Tacchino, ma si sa che sono oberati di lavoro con le promozioni degli arbitri (quella di Pairetto Jr alla Can B è uno scandalo senza precedenti visto il suo arbitraggio di Virtus Lanciano-Siracusa) e delle Commissioni Nazionali. Il Torneo di Calcio a 5 si è svolto nelle date del 29 e 31 maggio, del 5,6,7,12 e 14 giugno, Gianluca Tacchino non era presente alla Manifestazione il 7 giugno, mentre le foto che pubblichiamo si riferiscono alla finale del 14.

Massimiliano Giacomini

fonte: professionecalcio.net

foto: http://www.professionecalcio.net/?p=2301

A parte che il caso sarà appunto approfondito e che comunque, a mio avviso chiunque abbia una carica sarebbe bene si tenesse il più fuori possibile da situazioni " pericolose" (anche in assenza di violazioni regolamentari...e non so se in questo caso tali violazioni sono avvenute o meno), scusate, ma mi pare che l'articolista venga un pò meno all'oggettività della notizia per lasciarsi andare a commenti un pò acrimoniosi (per usare un eufemismo); mi pare un pò strana questa cosa...chi sarebbe questo Massimo Giacomini?
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Dode il mar lug 10, 2012 2:16 pm

Beh è chiaro che se esce un articolo del genere c'e un secondo fine...
ben per questo ci riallacciamo al discorso fatto da me ad inizio pagina.
Io continuo ad essere buonista, perche penso come mi sentirei se capitasse a me, ma non mi stupisco che certi atteggiamenti si possano rigirare contro...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il mar lug 10, 2012 2:22 pm

ah ok.....capito. grazie.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldReferee il mar lug 10, 2012 2:27 pm

homer ha scritto:
Luca Marelli ha scritto:L'impulso alla procura può essere di:
- presidente di sezione
- presidente del CRA
- presidente nazionale

Io sapevo che in realtà chiunque può fare una segnalazione ma che se fatta da un semplice associato non viene presa nemmeno in considerazione (sarebbe assurdo comunque), ero malinformato io?

Art. 32 Procura Arbitrale
....
3. La segnalazione alla Procura Arbitrale di presunte violazioni disciplinari può essere presentata dal Presidente dell’AIA, dai responsabili degli Organi tecnici, dai Presidenti del Comitati Regionali, dai Presidenti di Sezione, dai responsabili delle Commissioni di disciplina
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie